Sam Totman
Template:Gruppo Sam Totman (Hertfordshire, 8 agosto 1974) è un chitarrista britannico. È attualmente uno dei due chitarristi della speed power metal band DragonForce.
Carriera
Nel 1993 (insieme al bassista Lindsay Dawson) fonda i Demoniac in Nuova Zelanda, band black metal[1] in cui suoneranno anche Herman Li e alcuni dei membri che andranno a formare il nucleo originale dei DragonForce.
Dopo essere tornato in Inghilterra nel 1997 e una volta sciolti i Demoniac, fonda i DragonForce nel 1999 sotto il moniker DragonHeart.
Nel 2000 dà inizio al progetto punk rock/power metal[2] Shadow Warriors (in cui suona anche il basso) insieme all'attuale cantante dei DragonForce ZP Theart.
Nel 2002 partecipa all'album Wings of Forever dei Power Quest come membro ufficiale.
È endorser per la Ibanez, la quale, nel 2008, mette in produzione il suo modello signature, la STM1 Sam Totman Model, basato sulla mitica Iceman, con pickups DiMarzio e dal costo decisamente contenuto.
Stile
Nelle sue esecuzioni, come in quelle del collega Herman Li, il tasso tecnico è molto alto. Il suo modo di suonare consiste in velocissimi fraseggi, eseguiti anche con tecniche particolari, tra cui prevale il tapping, talvolta eseguito addirittura al contrario. Molti ritengono tuttavia che spesso i suoi brani di chitarra ricadano nella banalità, a causa del fatto che tra loro si somigliano notevolmente, e paiono mancare di originalità, inoltre è molto criticato per i suoi numerosi errori dal vivo durante gli assoli.
Equipaggiamento
- Ibanez STM1 Sam Totman Model
- Ibanez VBT700 Custom V
- Ibanez IC400 Iceman
- Peavey Triple X Cab
Discografia
Con i Demoniac
- Prepare For War - 1994
- Stormblade - 1996
- The Fire And The Wind - 1999
- Demons Of The Night (EP) - 1999
Con i DragonForce
- Valley of the Damned - 2003
- Sonic Firestorm - 2004
- Inhuman Rampage - 2006
- Ultra Beatdown - 2008
Con gli Shadow Warriors
- Power Of The Ninja Sword (demo) - 2001
Con i Power Quest
- Wings of Forever - 2002