Aquila audax

specie di uccello

L'aquila cuneata o falco aquila (Aquila audax) è il più grande rapace in Australia e la più comune tra tutte le grandi aquile del mondo.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aquila cuneata

Aquila audax
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineFalconiformes
FamigliaAccipitridae
GenereAquila
SpecieA. audax
Nomenclatura binomiale
Aquila audax
(Latham, 1802)
Nomi comuni

Aquila cuneata, falco aquila

Descrizione

Ha ali lunghe e abbastanza larghe, zampe completamente ricoperte di piume e un'inconfondibile coda cuineiforme. A causa sia della coda che delle sue dimensioni - è uno degli uccelli più grandi del mondo - può essere identificata a prima vista anche dai non esperti di ornitologia.

Come molti altri rapaci, le femmine sono più grossi dei maschi. Il peso degli esemplari femminili è in media di 4,2 kg, la lunghezza del corpo varia dai 0,9 a 1,1 m, l'apertura alare è di 1,8-2,5 m.

Diffusione e habitat

L'aquila australiana si trova in tutta l'Australia, comprese la Tasmania e il sud della Nuova Guinea. Preferisce le zone boscose e le campagne del sud ed est australiano mentre evita le foreste pluviali e le zone costiere.

L'aquila audax costriusce il suo nido in aree aperte ed elevate con una buona vista sul paesaggio circostante. In alcune parti dell'Australia, dove sono assenti alberi di elevata altezza, si possono trovare nidi di questo rapace anche su piccoli alberi, pareti rocciose e anche a livello del suolo. lo stesso nido può essere riutilizzato per anni.

Comportamento ed alimentazione

 
Aquila australiana in volo

In volo l'aquila compie grandi giri senza battere le ali a 2.000 m d'altitudine. La sua vista, che va dall'infrarosso all'ultravioletto, le permette di vedere facilmente le prede e le correnti ascensionali d'aria calda che le permettono di volare senza sforzo a grandi altezze.

L'alimentazione base è costituita da uccelli, lepri e conigli, anche se è stata vista attaccare animali di grossa taglia, come il canguro rosso.

Si nutre volentieri di carogne, che riesce a sentire da distanze considerevoli.

Bibliografia

Altri progetti

Collegamenti esterni