Architectural Association School of Architecture
L'Architectural Association School of Architecture di Londra (comunemente detta AA o AA School of Architecture) è una delle principali scuole di architettura del Regno Unito. Il suo ampio programma di mostre, conferenze, simposi e pubblicazioni gli hanno conferito una posizione centrale nel dibattito sullo sviluppo globale nell'ambito della cultura architettonica cotemporanea.
E 'la più antica scuola indipendente di architettura del Regno Unito ed è stata fondata da due insoddisfatto giovani architetti (Robert Kerr 24 anni, e Charles Grey 24 anni) nel 1847 per fornirsi di un'unica via, con un'istruzione indupendente in un momento in cui la professione di architetturo doveva ancora comparire nella forma che conosciamo oggi. Molti architetti sono diventati notevoli per essere passati attraverso le sue porte, e molti dei suoi studenti sono stati chiamati da eminenti personalità, tra cui John Ruskin e George Gilbert Scott.
La scuola venne fomalmente istituzionalizata nel 1890. Nel 1901, il movimento sitraferì al Museo Reale dell'Architettura. Nel 1920, si trasferì di nuovo, in Bedford Square, nella parte centrale di Londra, successivamente la scuola acquisì una sede in più in John Street e in Hooke Park a Dorset.
Dopo 150 anni, la AA è una delle maggiori scuole di architettura internazionali, attrae studenti e professionisti da oltre 60 paesi del mondo, e una lunga lista di visite di critici, letterati e altri partecipanti ingiro per il mondo ogni anno.
I corsi sono divisi in due aree: programma da studente universitario, che porte al Diploma della AA, e un programma postuniversitario, che include dei corsi di specializazione in paesaggio urbano, edilizia e urbanistica, progettazione ambientale sostenibile, storia e teoria, tecnologie emergenti, laboratorio di ricerca della progettazione, oggi giorno ci sono anche corsi di conservazione architettonica, progettazione e conservazione del giardino. Fin dalla sua fondazione, la scuola continuò a delineare la sua istruzione con una progressiva pratica internazionale da perte del suo staff, che viene rinnovato ogni anno, con una continua rinnovazione nell'esplorazione dell'architettura.
La scuola è notevolmente esterna ai finanziamenti statale per il programma del sistema universitario, con tasse per la frequenza paragonabili a quelle di una scuola provata, concede anche borse di studio agli studenti aventi un certo merito. Dal momento che gli studenti non appartenenti all'Unione Europea pagano tasse molto elevate per frequentare una università inglese, quindi, l'AA ha un prezzo piuttosto competitivo; qui si osserva che la scuola possiede una maggiore percentuale di studenti iscritti rispetto a molte altre scuole di architettura del Regno Unito.
Ex studenti
- Will Alsop
- Herbert Baker
- Geoffrey Bawa
- Ben van Berkel
- Peter Blundell Jones
- Gabriele Cappellato
- David Chipperfield
- Peter Cook
- Sir Philip Dowson
- Jane Drew
- Robin Evans
- Homa Farjadi
- Colin Fournier
- Kenneth Frampton
- John Frazer
- Piers Gough
- Sir Nicholas Grimshaw
- Zaha Hadid (Pritzker Prize, 2004)
- Thomas Hardy
- Christine Hawley
- A. R. Hye
- Nasrine Seraji
- Steven Holl
- Sir Michael Hopkins
- Louisa Hutton
- Rem Koolhaas (Pritzker Prize, 2000)
- Sir Denys Lasdun
- C J Lim
- James MacLaren
- Mohsen Mostafavi
- John Pawson
- Sergio Pineda
- Sir Philip Powell
- Cedric Price
- Sir Richard Rogers (Pritzker Prize, 2007)
- Peter Salter
- Matthias Sauerbruch
- Peter Selliers
- Ole Scheeren
- Dennis Sharp
- Michael Ventris
- Janek Konarski
- Wayne H. Walters
Ex-insegnanti
- Abalos&Herreros
- David Adjaye
- Will Alsop
- Wiel Arets
- Lawrence Barth
- Donald Bates
- Ben van Berkel
- Nicholas Boyarsky
- Raoul Bunschoten
- Reg Butler
- Mark Cousins
- Peter Davidson
- Alex de Rijke
- Robin Evans
- Homa Farjadi
- Earl Flansburgh
- John Frazer
- Ranulph Glanville
- Zaha Hadid
- Nikolaus Hirsch
- Michael Hensel
- Christine Hawley
- Louisa Hutton
- Hanif Kara
- George Katodrytis
- Jeff Kipnis
- Rem Koolhaas
- Leon Krier
- George L Legendre
- Daniel Libeskind
- Theo Lorenz
- Stefano de Martino
- Mohsen Mostafavi
- Farshid Moussavi
- Ciro Najle
- Yusuke Obuchi
- Alejandro Zaera Polo
- Alberto Pérez-Gómez
- Renzo Piano
- Cedric Price
- Makoto Saito
- Peter Salter
- Matthias Sauerbruch
- Patrik Schumacher
- Dennis Sharp
- Peter Smithson
- Theo Spyropoulos
- Bernard Tschumi
- Tom Verebes*
- Dalibor Vesely
- Charles Walker (architect)
- Michael Weinstock
- Ken Yeang
- Elia Zenghelis