Kyle XY
Kyle XY è una serie televisiva statunitense creata da ABC Family che narra le vicende di Kyle, un ragazzo risvegliatosi in una foresta nei pressi di Seattle (Washington) senza alcuna memoria della sua vita fino a quel momento. La serie racconta la vita di Kyle ed i suoi tentativi di rispondere alle domande su chi sia, perché non abbia l'ombelico e perché non ricordi nulla della sua infanzia. Durante la sua permanenza dai Trager, Kyle verrà a contatto con alcune sue straordinarie capacità che neanche lui sa spiegare.
![]() | |
Anno | |
---|---|
Stagioni | 3 |
Episodi | 43 |
Durata | 42 min (circa) |
Rapporto | 1,78:1 |
Crediti | |
Prima visione | |
La serie ha esordito il 26 giugno 2006 sul network americano ABC Family con una prima stagione composta da 10 episodi; visto l'ottimo andamento degli ascolti, si è girata una seconda stagione di 23 episodi partita l'11 giugno 2007 sullo stesso canale. ABC Family Network ha confermato la produzione della terza stagione, per il momento prevista di 10 episodi, e il debutto è previsto per il 12 gennaio 2009. Tuttavia, visto il brusco calo di ascolti all'inizio della terza stagione, il 2 febbraio 2009, il network ha annunciato la cancellazione del telefilm che si concluderà quindi al termine della terza stagione[1] [2]. Precedentemente a questa decisione, era già stato pensato il finale della serie: la sceneggiatrice ha quindi rilasciato un'intervista durante la quale ha rivelato ciò che prevedeva la quarta stagione [3].
I fan, terribilmente dispiaciuti dallo stroncamento definitivo della serie, hanno cercato in tutti i modi di impedirlo. Ad esempio, attraverso una petizione online.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa in anteprima sul canale satellitare Fox dal 16 luglio 2007 con un doppio appuntamento alle ore 21:00, mentre della seconda stagione sono andati in onda i primi 13 episodi durante l'inverno 2007/2008. I restanti episodi della seconda stagione sono andati in onda dal 4 aprile 2009 ogni sabato alle 14.50 con un doppio episodio settimanale, sempre su Fox. La terza, ed ultima, stagione va in onda su Fox dal 22 Settembre 2009 alle 21:10. Per quanto riguarda la messa in onda in chiaro la serie è stata trasmessa dal 23 marzo 2009 su Italia 1, che ha trasmesso le prime due stagioni.
Trama
Kyle (Matt Dallas) è un ragazzo sedicenne che si risveglia nella foresta vicina a Seattle, completamente nudo e senza alcuna memoria della sua vita passata. Si comporta come una specie di neonato per quanto riguarda le norme di comportamento sociale: non conosce le cose più semplici come bere o mangiare e non sa nemmeno parlare. Mentre egli vaga nudo per la città vicina, la polizia lo prende in custodia e, non trovando alcun dato su di lui, lo mette in un centro per ragazzi a rischio dove alcune persone si accorgono del suo strano comportamento e del fatto che non ha l'ombelico. Nicole Trager (Marguerite MacIntyre), una terapista a cui Kyle viene affidato, si rende conto che quest'ultimo non è adatto al luogo in cui si trova e decide di portarlo a casa, dalla sua famiglia, mentre la polizia ne ricerca le origini biologiche, ma senza alcun risultato. A quel punto Nicole decide di adottarlo e la serie narra i tentativi della famiglia Trager di assicurargli un futuro normale, insegnandogli ciò che non sa. Kyle vuole ora scoprire la sua storia ed inizia a rendersi conto delle sue capacità straordinarie. In più si accorge che una misteriosa organizzazione, la Zzyzx (pronuncia:"zsizsex"), inizia a dargli la caccia.
In seguito Kyle conoscerà Jessi, una ragazza come lui, e dopo aver sconfitto la Zzyzx, un'altra società di nome I Latnock prende a perseguitarli.Di cui ne fanno parte alcuni suoi amici.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV originale | Prima TV Italia |
---|---|---|---|
Prima stagione | 10 | 2006 | 2007 |
Seconda stagione | 23 | 2007 - 2008 | 2007 - 2009 |
Terza stagione | 10 | 2009 | 2009 |
Cast
Personaggi principali
- Kyle XY (Kyle Baylin) successivamente Kyle Trager (interpretato da Matt Dallas) è un misterioso ragazzo senza ombelico e senza memoria, ma con delle capacità, mentali e fisiche, incredibili. L'incontro con suo "padre" Adam Baylin risponderà a molte delle sue domande, ma non a tutte. Kyle è responsabile, generoso, altruista, fiducioso verso il prossimo. Kyle si innamora subito della vicina di casa Amanda Bloom, ma nella terza serie si rende conto di provare qualcosa anche per Jessi, con la quale ha condiviso molto. nell'ultimo episodio della terza stagione, dopo aver dato un bacio ad Amanda, si chiede come si può provare due emozioni tanto forti e così diverse per due persone, notando che con Jessi avverte l'adrenalina mentre con Amanda le farfalle. Scopre di avere un fratello biologico Cassidy.
- Steven Trager (interpretato da Bruce Thomas) è un esperto di informatica in conflitto col padre. Nella seconda stagione viene assunto dalla ambigua Madacorp.
- Nicole Trager (interpretata da Marguerite MacIntyre) è la terapista che decide di adottare Kyle ed entra in crisi quando quest'ultimo sembra aver trovato la sua vera famiglia. In seguito lascerà il suo lavoro perché emotivamente coinvolta da Kyle.
- Lori Trager (interpretata da April Matson) è la figlia maggiore di Nicole e Steven ed amica/fidanzata di Declan. Inizialmente è antipatica nei confronti di Kyle, che vede come un peso per la famiglia, ma in seguito diventeranno ottimi fratelli. Lori è malinconica e cinica, non molto ottimista. Finirà per innamorsi di Max, l'antitesi di Declan, maturo e responsabile. Più grande di lei di qualche anno ed anche un ragazzo prodigio, i signori Trager non volevano che Lory lo frequentasse, ma lei lo fa lo stesso, perché ormai troppo innamorata, Max comunque le nasconde per buona parte della storia un segreto, anche se alla fine Kyle lo spinge a rivelarlo.
- Josh Trager (interpretato da Jean-Luc Bilodeau) è il figlio minore di Nicole e Steven. È convinto che Kyle sia un alieno e spesso formula strampalate ipotesi sull'origine di Kyle, che quest'ultimo non sempre apprezza. Spesso fa battute sprezzanti e disobbedisce ai genitori per poi essere punito quasi quotidianamente. Si innamora di Andy, una ragazza malata di cancro, con la quale avrà la sua prima ed unica storia d'amore, nonostante lui sia così innamorato, scopre che dovrà dire addio ad Andy, perché la ragazza deve partire per un'altra città. Le chiederà di sposarlo, ma lei non lo farà e partirà lo stesso, continueranno la loro storia anche a distanza, aspettando di rincontrarsi (molto del merito va a Declan). I suoi migliori amici sono Declan e Kyle.
- Declan McDunaugh (interpretato da Chris Olivero) è l'amico/fidanzato di Lori e migliore amico di Kyle. All'inizio non è onesto e responsabile ma, con il tempo, maturerà. Avrà anche una relazione con Hilary, che porterà ad un litigio di quest'ultima con Lori, nonostante questo le due ragazze tornano amiche, vedendo che Declan ci tiene molto. Comincerà a frequentarsi con una ragazza, molto dolce, che è anche una bambina prodigio. Appartiene ai Latnock, ma non come cattiva, ma solo superficialmente come genio. Hilary e Lori dichiarano che lei è perfetta per Declan ma che la distruggeranno se lo farà soffrire. Lei insegnera a Declan molti truchetti, inerenti all'informatica.
- Amanda Bloom (interpretata da Kirsten Prout) è una vicina di casa di cui Kyle si innamora subito. Ha un rapporto spesso contrastato con la madre, alla quale oltretutto non piace Kyle. All'inizio frequentava Charlie, ma dopo il suo tradimento, preferirà lasciarlo. Avrà un'intensa storia con Kyle, che finirà quando scoprirà il suo ragazzo baciarsi con Jessi, in un esperimento rivolto a lei. Comincerà a frequentarsi con Nate ragazzo prodigio, ma rimarrà sempre innamorata di Kyle, con il quale tenterà di tornare insieme. Aiutandolo, in cooperazione con Jessi, contro Nate, che si scopre cattivo, Amanda una volta dice: "Io incontro sempre i Charlie e i Nate di questo mondo. Persone cattive, ma tu Kyle sei diverso. Tu sei Buono!" viene definita da Jessi sempre la perfetta brava ragazza. Lavora nello stesso Bar di Josh.
- Jessi XX, Jessy Hollander, successivamente Jessi Taylor, successivamente Jessi Trager (interpretata da Jaimie Alexander - seconda stagione) è una misteriosa ragazza che ha molto in comune con Kyle. Spesso dimostra di non conoscere la differenza tra bene e male, arrivando ad uccidere un uomo. Nella terza serie va ad abitare dai Trager e si innamora di Kyle, con il quale ha sempre avuto un legame speciale. Verso gli ultimi episodi della terza serie, ha una semi storia clandestina con Kyle.
- Cassidy (interpretato da Hal Ozsan - terza stagione) All'inizio pare interessato a sedurre Jessi. Ma è solo uno stratagemma. Lui è il principale antagonista della 3 e 4 serie, è un membro della Latnok, il quale dopo una serie di episodi si scoprirà essere fratello biologico di Kyle. Cassidy ha ucciso Sara, per arrivare a Jessi. Ha un cervello sopra la media.
- Nataniel detto Nate. Anche lui è un membro dei Latnok, aiuta Cassidy nei suoi folli piani, ha un'avversione per Kyle da prima di scoprire che lui era il progetto XY, del quale lui ha ogni appunto; Comincia a frequentare Amanda nella speranza di far ingelosire Kyle, che l'aveva sconfitto in una gara di invenzioni. Appurata l'origine di Kyle, si tiene stretta Amanda per altro. Viene messo K.O. da Jessi accorsa per salvare Amanda, la quale era andata in ricognizione per suo conto. Il suo cervello è altamente sviluppato.
- Antony fratello minore Andy comparirà nella 4 stagione (forse non si sa se ci sarà) farà la corte a Josh cercando di farlo rompere con Andy ci riesce ma si metteranno di nuovo insieme.
Personaggi secondari
- Tom Foss (interpretato da Nicholas Lea) è un dipendente ribelle e sentimentalista della Zzyzx. Amico e protettore di Baylin, ha sempre tenuto d'occhio Kyle. In passato gli ha salvato la vita ed è diventato suo maestro, cercando di proteggerlo da tutti i pericoli sulla sua strada.
- Hilary (interpretata da Chelan Simmons) è la migliore amica di Lory. Inizialmente si comporta in maniera ostile nei confronti di Lory per via dell'attrazione in comune nei confronti di Declan, in seguito dimostrando, però, di essere simpatica ed altruista. Spera di sfondare nel mondo dello spettacolo.
- Emily Hollander (interpretata da Leah Cairns - seconda stagione) è la falsa sorella di Jessi e dipendente della Madacorp, della quale diventerà direttore.
- Andy Jensen (interpretata da Magda Apanowicz - seconda stagione) è la fidanzata di Josh e figlia di due donne omosessuali. Le è stato diagnosticato un cancro che però verrà riportato al minimo stadio grazie ai poteri di Kyle. Ha un comportamento da "maschiaccio".
- Adam Baylin (interpretato da J. Eddie Peck) è il padre biologico e mentore di Kyle che nasconde molti segreti, che rivelerà per gradi al figlio biologico. Muore.
- Sarah Emerson (interpretata da Ally Sheedy) è la "madre" di Jessi, che si è finta morta per anni per nascondersi dai Latnok, con cui non condivide i progetti. In passato stava con Adam Baylin.
- Brian Taylor (interpretato da Martin Cummins) è una figura ambigua nella serie. È colui che ha creato Jessi e cerca in tutti i modi di sfruttare al meglio le sue capacità.
- Carol Bloom (interpretata da Teryl Rothery) è la madre di Amanda e fin dall'inizio ha nutrito una particolare antipatia verso Kyle. Le cose inizieranno a cambiare nella seconda stagione. Manda la figlia, con la quale ha un rapporto contrastato, al conservatorio, senza ascoltare il suo parere in merito.
- Julian Ballantine (interpretato da Conrad Coates) è il capo della Madacorp e figlio di un Latnok ed è particolarmente interessato ad i progetti XX e XY della Zzyzx, società gestita dalla stessa Madacorp.
- Charlie (interpretato da Cory Monteith), all'inizio della serie, è il ragazzo di Amanda. Nella seconda stagione si scoprirà la sua estrema infedeltà e verrà lasciato da Amanda.
- Professor Kern (interpretato da Bill Dow). Il suo scheletro verrà trovato all'inizio della serie perchè era stato ucciso da Foss in uno scontro. Quest'uomo era a capo della Zzyzx da cui prima c'era Adam Baylin, egli volle uccidere Kyle perchè il progetto era buono. Il tutto si spiega nella puntata "Fantasmi" qui dice che i Latnok si erano schierati dalla sua parte e gli diedero il permesso di prendersi la Zzyzx e di uccidere Baylin,da qui tutti gli altri penseranno che Kyle è pericoloso e malvagio, quindi eliminarlo è l'unica soluzione. Sebbene questo personaggio appaia solo in alcuni flashbacks, occupa un ruolo fondamentale per capire le origini di Kyle.
- Mark Il ragazzo di Lori. Mark è il migliore amico di Cassidy e non sopporta Nate, nonostante sia amico di Cassidy e membro margnale dei Latnoc, aiuta spesso l'amico neiprogetti più importanti, di cui alla fine non conosce neanche lui l'origine. Infatti preferisce aiutare Kyle nei suoi progetti e permette a quest'ultimo di sabotare un pericolo progetto di Cassidy. Come ogni membro dei Latnoc è un bambino prodiggio, infatti a 15 anni era all'ultimo anno di liceo, ricorda quel periodo come il peggiore della sua vita. Ama alla follia Lory per com'è, la pietra del suo DNA è lilla, mentre quella di Lory è miele,(come quella di Declan e della sua ragazza-amica di Max) nonostante questo decidono di non scoraggiarsi e continuare la loro storia.
Romanzi
Ad oggi sono stati pubblicati due romanzi basati sul serial televisivo, entrambi scritti da S. G. Wilkins. Il primo, Kyle XY: Nowhere to Hide, riguarda la prima festa di Halloween di Kyle, mentre il secondo Kyle XY: Under the Radar, narra dell'elezione del presidente scolastico degli studenti, per il quale Kyle è un candidato. Sono stati inoltre annunciati altri due romanzi che verranno pubblicati nel corso dell'anno 2009.
Romanzo # | Titolo | Pagine | Data di pubblicazione USA |
---|---|---|---|
Romanzo #1 | Kyle XY: Nowhere to Hide | 192 pag. | 30 agosto 2007 |
Romanzo #2 | Kyle XY: Under the Radar | 189 pag. | 1º gennaio 2008 |
Romanzo #3 | 191 pag. | 15 giugno 2009 | |
Romanzo #4 | agosto 2009 |
Colonna sonora
Il 22 maggio 2007 negli USA è stato pubblicato il primo CD con la colonna sonora del serial. Le tracce contenute sono le seguenti:
- Hide Another Mistake - The 88
- Nevermind the Phonecalls - Earlimart
- Surround - In-Flight Safety
- I'll Write the Song, You Sing For Me - Irving
- Wonderful Day - O.A.R.
- Bug Bear - Climber
- Honestly - Cary Brothers
- So Many Ways - Mates Of State
- Middle Of the Night - Sherwood
- Alibis - Mariana's Trench
- It's Only Life - Kate Voegele
- 3 A.M. - Sean Hayes
- Born On the Cusp - American Analog Set
- Will You Remember Me (canzone di Lori) - April Matson
- All I Need - Mat Kearney
Il supervisore musicale della serie è Chris Mollere; il tema della sigla d'apertura è stato scritto da Michael Suby che ha composto anche diverse parti musicali del telefilm; né la sigla d'apertura, né altre musiche originali sono contenute in questo o altri cd.
La serie in DVD
La prima serie uscita in Italia (3 dischi) con 10 episodi, con una durata di circa 7 ore (distribuito da Buena Vista Home Entertaiment).
Altri progetti
Note
- ^ Michael Ausiello: "ABC Family Pledges More 'Greek,' 'Lincoln Heights,' Cancels 'Kyle XY'.", su ausiellofiles.ew.com.
- ^ "Kyle XY: ABC Family TV Show Cancelled, No Season Four." TV Series Finale.com, su tvseriesfinale.com.
- ^ Come sarebbe finito Kyle XY, su usatv.blogosfere.it.
Collegamenti esterni
- (EN) 0756509, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Kyle XY Sito ufficiale americano
- Kyle xy su Foxtv.it