Aaron Lewis

cantante e chitarrista statunitense

Aaron Lewis (Rutland, 13 aprile 1972) è un cantante e chitarrista statunitense, leader degli Staind.

Aaron Lewis
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
(Rutland, Vermont)
GenereAlternative metal[1]
Post-grunge[1]
Nu metal[1]
Periodo di attività musicale1993 – in attività
Strumentovoce, chitarra elettrica, chitarra acustica
EtichettaFlip Records, Elektra Records, Atlantic Records
Gruppi attualiStaind
Sito ufficiale

Oltre al progetto Staind ha collaborato con i Linkin Park (nel brano "Krwling" dall'album di remix "Reanimation"), con i Sevendust ("Follow"), con i Cold ("Bleed" e "Send In the Clows") e con i Jimmy's Chicken Shack ("Falling Out"). Ha intrapreso anche diversi tour acustici e per il 2010 è probabilmente atteso un cd o un dvd solista tratto da tali performance,anche se la data di uscita resta incerta poiché già slittata a causa degli impegni continui del cantante.

Discografia

Sebbene non si abbiano ancora notizie su un lavoro ufficialmente registrato,durante i tour da solista il cantautore ha reso note alcune canzoni inedite al pubblico statunitense(diffuse soprattutto da video e registrazioni amatoriali). Esse sono "Anywhere but here","Massachussets" e la più recente "Country boy",eseguita anche in occasione della presentazione da parte della Gibson del modello di chitarra acustica "Southern Jumbo Aaron Lewis signature".Inoltre è stata resa nota in diverse interviste e eseguita in diversi concerti del suo tour solista negli stati uniti,quella che a dire dello stesso Lewis sarebbe la prima canzone acustica da lui scritta:"Black Rain" risalirebbe ai tempi che precedettero la formazione degli Staind,e Lewis l'avrebbe fatta ascoltare al telefono al suo primo produttore,ed essa avrebbe segnato l'inizio di quell'attitudine country che caratterizza il sound delle composizioni acustiche del cantante.Tuttavia non si sa con certezza se le suddette canzoni saranno inserite o meno nel progetto.

Strumentazione

Aaron usa microfoni Shure Bros con monitor auricolari,chitarre acustiche Alvarez e Gibson,e chitarre elettriche Gibson Les Paul. Usa anche amplificatori Marshall con Marshall Cabinets. Sono stati anche prodotti 413 esemplari di Signature Guitars della Gibson firmate Aaron Lewis, le "Acoustic Aaron Lewis Southern Jumbo", riproduzioni fedeli della Gibson Southern Jumbo del 1951 che lui stesso possiede in originale.

Note

Template:Fusione hip hop