Copanello

frazione del comune italiano di Stalettì
Versione del 18 giu 2006 alle 10:47 di Filbot (discussione | contributi) (Robot: Automated text replacement (-E'([^']) +È\1))

Copanello è una rinomata località balneare dello Ionio calabrese, in provincia di Catanzaro, situata tra i comuni di Stalettì e Squillace lungo la S.S. 106.

Si suddivide in Copanello alta e Copanello lido.

Meta di villeggiatura fin dal primo dopoguerra, ospita la tomba di Cassiodoro, il museo naturalistico Libero Gatti, le vasche (un antico sito romano di acquacoltura) e la Rotonda sul mare che ispirò il cantante Fred Bongusto nella composizione del testo dell'omonima canzone.

A Copanello fece sosta e ottenne ristoro Giuseppe Garibaldi durante la marcia che seguì lo sbarco in Sicilia. Negli anni sessanta, l'imprenditore Guglielmo Papaleo acquistò dal marchese Susanna i terreni su cui avrebbe poi realizzato un moderno villaggio vacanze. Negli anni settanta, locali come la Rotonda, il Rendez-vous, l'Hamilton, il Bilbò, e il Blu70 occupano la scena notturna non solo del capoluogo, ma di tutta la penisola. Qui si esibiscono artisti come Gloria Gaynor, Franco Califano, Gino Paoli, Rocky Roberts, Pino Pavone e Frank Sinatra. In questi stessi anni si affacciano alle luci della ribalta personaggi del calibro di Filippo Barletta, Raf Vallone, Giannotto Susanna, Sergio Stranges e Ciccillo de Salvia

Il lido storico di Copanello, il Guglielmo, vanta a tutt'oggi il servizio del più anziano bagnino d'Italia, Antonio Garito, classe 1920.

A Copanello hanno anche sede il lido del Carabiniere e della Polizia di Stato.

Dagli anni ottanta è dotata di un moderno centro commerciale, il Tutto per tutti, fondato dalla famiglia Gareri. Un'altra florida attività impiantata in quegli anni è la boutique orafa Sansone, di centenaria tradizione napoletana e particolarmente conosciuta per i lavori su corallo.

Sono gli anni del personaggio televisivo Giuggiù, del manager Carlo Scaturchio che farà della Rotonda un esclusivo piano bar, e dell'imprenditore Carmine Amelio, che realizzerà il prestigioso Newport Club, a cui si ispirò l'omonima canzone di Francesco Marcello.

In questi anni la squadra locale di calcio, l'Atletico 2000 di Vittorio Colosimo allenata da Sergio Riccio, rimarrà imbattuta per cinque anni consecutivi imponendosi in tutte le categorie giovanili dilettantistiche. Tra le sue fila ha giocato anche il futuro calciatore Vincenzo Ferrari.

È in fase di realizzazione un porto turistico in corrispondenza della foce del fiume che scorre in corrispondenza del punto in cui la leggenda vuole sia sbarcato Ulisse.