Panasonic (marchio)

Panasonic (パナソニック株式会社) è il marchio utilizzato dal gruppo industriale Panasonic Corporation (ex Matsushita) per commercializzare i propri prodotti di elettronica di consumo.
Altri marchi utilizzati nel corso degli anni dal gruppo sono stati National nel campo della radiofonia, Technics nel settore dell'alta fedeltà, JVC per videocamere e videoregistratori e Lumix per la fotografia digitale. Il termine "panasonic", che significherebbe "suono panoramico", è derivato dal termine cinematografico "panavision".
Storia e Attività
Il marchio Panasonic fu ideato e lanciato dallo stesso fondatore Matsushita negli anni sessanta, quando i suoi prodotti, fino ad allora noti con il solo marchio National, penetrarono nel mercato statunitense. Questa scelta fu dovuta al fatto che, National nel paese era un marchio registrato da un'altra azienda[1].
Da allora ebbe inizio un inarrestabile periodo di espansione, e successivamente, Panasonic sbarcò anche in Europa. In Italia, Panasonic entrò nel mercato dell'elettronica soltanto nel 1980, con la creazione di una filiale a Milano, la Panasonic Italia S.p.a..
La produzione del marchio è per gran parte situata nell'Estremo Oriente, ma numerosi sono anche gli insediamenti produttivi in Europa (Galles, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Italia, Spagna), da dove provengono il 60% dei prodotti Panasonic commercializzati nel Vecchio Continente[2].
Le sedi commerciali sono 229, e sono sparse in quasi tutto il mondo. Panasonic è quindi il marchio che la Matsushita utilizza per il mercato internazionale, mentre invece in Giappone è ancora utilizzato e molto popolare il marchio National, in modo particolare per elettrodomestici quali asciugacapelli, bollitori per caffè e tè, asciugamani elettrici e molti altri prodotti.
Per pubblicizzare il marchio è stata scelta la via di sponsorizzare stabilmente la Formula 1, specificamente il team Toyota.
Nel corso del 2004 il gruppo industriale ha deciso di razionalizzare la sua politica commerciale, decidendo di fondere nel marchio Panasonic anche i prodotti precedentemente commercializzati con altri marchi.
Il 7 novembre 2008 annuncia la fusione per incorporazione della Sanyo, creando così il più grande polo al mondo nel settore dell'hi-tech, che sarà leader nel campo delle batterie al litio per impianti fotovoltaici.
A partire da marzo 2010 Panasonic, da semplice marchio d'impresa, è diventato anche il nuovo nome della Matsushita Electric Industrial.
Prodotti
Classifiche di vendite dei cellulari Panasonic
Classifiche di vendita dei maggiori produttori mondiali di cellulari, aggiornata a Gennaio 2009:
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Panasonic