Quentin Bell
Quentin Claudian Stephen Bell (Londra, 19 agosto 1910 – Sussex, 16 dicembre 1996) è stato uno storico dell'arte e scrittore inglese.
Bell è stato il figlio di Clive e Vanessa Bell (nata Stephen), e il nipote di Virginia Woolf. È stato educato a Londra e alla Quaker Leighton Park School. Principalmente un artista, vasaio, egli è stato stabilito per il mondo accademico. Scrisse una biografia della sua celebre zia in due volumi che stampò presso la Hogarth Press (casa editrice fondata dalla stessa Virginia Woolf e dal marito Leonard Woolf) nel 1972. Vinse non solo il James Tait Black Memorial Prize, ma anche il Premio Duff Cooper e Yorkshire Post Book of the Year. Ha scritto anche diversi libri sul Bloomsbury Group e sull'Agriturismo Charleston.
In seguito divenne un docente di Storia dell'Arte presso il Dipartimento di Belle Arti, King's College (Cambridge) dal 1952 al 1959, poi professore presso l'Università di Leeds. Nel 1964 è stato nominato professore di belle arti presso l'Università di Oxford e, nel 1965, alla Hull University. Era infine un professore di storia e teoria presso l'Università del Sussex dal 1967 al 1975. È stato sposato con Ann Olivier Bell nata Popham. Ebbero tre figli: Julian Bell, un artista e Muralista; Cressida Bell, una notevole designer tessile, e Virginia Bell, una scrittrice.
Il suo fratello maggiore è stato il poeta Julia Heward Bell, morto nella guerra civile spagnola nel 1939 a 29 anni. La scrittrice Angelica Garnett è la sua sorellastra. Quentin Bell è sepolto nel sagrato della Chiesa di San Pietro, West Firle, East Sussex.