Tragelaphus scriptus

specie di animali della famiglia Bovidae
Versione del 30 nov 2010 alle 16:33 di Xqbot (discussione | contributi) ([r2.5.2] Bot: Aggiungo: rn:Impongo)

Il tragelafo striato (Tragelaphus scriptus) è un'antilope diffusa in gran parte dell'Africa subsahariana. Anche in italiano ci si riferisce spesso a questo animale con il suo nome inglese, bushbuck. Il suo nome swahili è pongo.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tragelafo striato

Tragelafo striato
Stato di conservazione
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
FamigliaBovidae
SottofamigliaBovinae
GenereTragelaphus
SpecieT. scriptus
Nomenclatura binomiale
Tragelaphus scriptus
Pallas, 1766
Nomi comuni

bushbuck

Descrizione

I bushbuck è un'antilope di dimensioni medie, con un'altezza al garrese di 80-90 cm e un peso intorno agli 80 kg. Il manto va dal bruno al marrone scuro (fino al nero nei maschi), con strisce bianche (fino a sette) e macchie bianche ovali simili a quelle dei cerbiatti, spesso disposte in righe verticali o orizzontali. Ha macchie sia bianche che nere sulle zampe. Ha un collare di pelo bianco alla base del collo, talvolta rimarcato da uno o due anelli neri. Sul dorso ha una criniera centrale di peli bianchi o scuri.

Ha le orecchie grandi, e il maschio ha corna leggermente attorcigliate su sé stesse ma dritte, lunghe fino a mezzo metro. La femmina è di dimensioni più piccole, sprovvista di corna, e il manto più tendente al rossiccio.

È piuttosto simile al sitatunga e al bongo, con i quali viene frequentemente confuso.

Habitat e alimentazione

Come dice il nome inglese ("bushbuck", "cervo dei boschi"), questo animale predilige boschi e foreste, purché in presenza di acqua. Lo si trova anche in alta quota. Mangia soprattutto erba ma anche foglie, germogli, radici e tuberi. I suoi principali nemici naturali sono leopardi e pitoni.

Comportamento

Il bushbuck è attivo in tutto l'arco delle 24 ore, tende a prediligere la notte nelle zone abitate dagli uomini. È solitario, ma occasionalmente si sposta in coppia. Ogni bushbuck si sposta all'interno di un proprio territorio senza mai abbandonarlo; il territorio di un esemplare è di circa 50.000 m² e in parte sovrapposto con quello di altri esemplari. Il maschio è coraggioso e forte e si dice che possa arrivare a uccidere un leopardo.

Classificazione

Sono state classificate circa una quarantina di sottospecie.

Riproduzione

La gestazione dura 6 mesi, e si conclude con un parto uniparo. Alla nascita, il piccolo pesa fino a 4,5 kg; la madre lo tiene nascosto al sicuro per 4 mesi. La vita media di un bushbuck si aggira sui 17 anni.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi