Discussione:Tom Cruise


Ultimo commento: 14 anni fa, lasciato da Vale new in merito all'argomento Il successo
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Cinema
 Biografie
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (ottobre 2009).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2009

Biografia

MODIFICHE: Cruise frequentò la scuola pubblica "Robert Hopkins" per i gradi 3, 4 e 5 e la scuola media "Henry Munro" per il grado 6, a Gloucester, ora Ottawa, nell'Ontario.[1] La famiglia visse nel sobborgo Gloucester di Beacon Hill. Più tardi, la sua famiglia si spostò dal Kentucky mentre suo padre riusciva a ottenere una posizione come consulente di Difesa per le forze armate canadesi. Cruise divenne presto coinvolto nel teatro della scuola "Robert Hopkins", sotto la tutela dell'insegnante Mr. George Steinburg.[2]--Vale new (msg) 16:04, 5 gen 2011 (CET)Rispondi

La scoperta della recitazione

Fu la passione per lo sport che portò quasi fatalmente Tom Cruise al momento decisivo che avrebbe cambiato la sua vita. Per partecipare ad una competizione locale di wrestling, era necessario un peso limite inferiore di mezzo chilo a quello che Tom aveva al momento. Essendo alla vigilia della competizione, Tom decise di perdere il suo mezzo chilo di troppo correndo su e giù per le scale di casa. Inciampò e scivolò giù per le scale tirandosi un tendine e precludendosi così un futuro nello sport.

Fu questo il motivo che portò Tom ad altri interessi e a candidarsi ad una produzione scolastica di Bulli e Pupe. Tom si dimostrò all'altezza del ruolo di Nathan Detroit e in quell'occasione tirò fuori il talento che sarebbe stato in seguito la chiave del suo successo.

Al riguardo, quando decise di trasferirsi a New York per diventare attore, il padre gli chiese: "Quanto mi costerà tutto ciò?"[3]--Vale new (msg) 16:13, 5 gen 2011 (CET)Rispondi

Gli esordi cinematografici

Tom decise di seguire l'istinto. Si trasferì a New York e si diede tre anni di tempo per sfondare come attore, e fu proprio la sua interpretazione di Bulli e Pupe a garantirgli il suo primo agente; Tobe Gibson. All'epoca Tom aveva diciassette anni e fu Tobe Gibson a consigliargli il nome d'arte Tom Cruise. A New York si iscrisse ai corsi serali della scuola di recitazione Neighborhood Playhouse e viveva in un appartamento in condivisione campando con poco, grazie a lavori umili. Al rinnovo del contratto, decise di cambiare agente. Il suo nuovo agente lo fece volare a Los Angeles per un casting di una sit-com e successivamente al rientro lo fece apparire in Amore senza fine di Franco Zeffirelli che fu per Tom il suo esordio cinematografico. Siamo nel 1981.

L'esordio gli permise lavori da foto-modello. Quando si accorse però che diverse sue foto erano finite in un giornale gay, smise di fare quel lavoro. Non potendo quindi più pagarsi l'affitto, Tom decise di tornare a casa sua a Glen Ridge, ma prima si candidò ad un film che sarà per lui la catapulta del successo: Taps - Squilli di rivolta. Tom in questo film interpretò David Shawn per volere del produttore Stanley Jaffe e fu per lui il suo primo ruolo importante.

Successivamente ad un breve periodo di pausa, Tom fu convinto dal suo agente ad interpretare Un week-end da leone - Una gita da sballo, commedia sexy vietata ai minori. Il film però non fu ben accolto né dalla critica né dal pubblico. Siamo nel 1982.

Tom si trasferì a Los Angeles e firmò un contratto con un nuovo agente; Paula Wagner. Partecipò quindi al cast per il film I ragazzi della 56ª strada di Francis Ford Coppola e si aggiudicò l'interpretazione di Steve Randle.

Tom incominciava adesso ad essere un talento emergente all'interno del settore e a possedere agganci e amicizie anche influenti. La sua agente gli fece fare un provino per Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano. Interpreterà così Joel Goodson nel suo primo ruolo da attore protagonista. L'interpretazione fruttò a Tom un balzo del suo prezzo d'ingaggio e la prima notorietà pubblica.--Vale new (msg) 17:17, 5 gen 2011 (CET)Rispondi

Il successo

Ma il vero successo arrivò qualche anno dopo. Dopo aver interpretato nel 1984 Jack in Legend di Ridley Scott, a Tom fu proposta la parte del tenente Pete Mitchell "Maverick" in Top Gun di Tony Scott. Siamo nel 1985 e grazie a questo film Tom Cruise raggiunse il successo internazionale e oltre ad attore divenne anche una star. Top Gun fu campione di incassi nel 1986 e stabilì il record di prenotazione per l'acquisto del VHS. Non per ultimo fece nascere il mito del pilota militare.

Dopo Top Gun che lo rese una star soprattutto per le ragazzine di tutto il mondo, la sua ascesa fu inarrestabile. Tom nel 1986 recitò al fianco di Paul Newman in Il colore dei soldi - sequel del mitico film del 1961 Lo spaccone - e in seguito, dopo il fiasco di Cocktail, contribuì al successo di Rain Man accanto al Premio Oscar Dustin Hoffman, ma fu grazie alla sua magnifica interpretazione in Nato il 4 luglio che ottenne nel 1990 la sua prima nomination agli Oscar e un Golden Globe. La difficile parte del reduce di guerra Ron Kovic, permise a Tom di smentire tutti coloro sostenevano fosse soltanto un ragazzino con un bel sorriso e poco talento e si affermò come attore versatile e di grande qualità.Dopo il film Giorni di tuono - in cui conobbe la futura moglie Nicole Kidman - recitò in Cuori ribelli accanto alla giovane consorte, recitando poi nel 1992 in Codice d'onore al fianco di Jack Nicholson, nel 1993 ne Il socio di Sydney Pollack e nel 1994 in Intervista col vampiro in coppia con Brad Pitt, film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavoro del cinema.

Divenuto a metà anni novanta uno dei più potenti attori di Hollywood, oltre che un investimento sicuro per registi e case di produzione, tornò a sbancare i botteghini nel 1996 grazie a Mission: Impossible. L'anno successivo conquistò nuovamente il Golden Globe grazie a Jerry Maguire, con cui andò di nuovo vicino a quell'Oscar che ancora manca nella carriera dell'attore. Dopo l'interpretazione di Magnolia nel 1999, fu protagonista, insieme alla moglie, nell'ultimo capolavoro di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut, progetto iniziato ben tre anni prima a cui Tom sacrificò anche il ruolo di protagonista di Matrix.

Nel 2000 girò il seguito di Mission: Impossible mentre l'anno dopo la pellicola Vanilla Sky sancì la fine del suo rapporto con Nicole Kidman e la nascita della storia tra lui e Penélope Cruz.

Nel 2002 girò Minority Report di Steven Spielberg e narrò il documentario Space Station 3D, l'anno seguente fu protagonista in L'ultimo samurai, una delle sue più grandi interpretazioni, ignorata dai giurati degli Academy Awards.

Dopo Collateral nel 2004, la coppia Cruise-Spielberg diede vita a La guerra dei mondi (2005) successo più che altro commerciale come il suo ultimo film del 2006, il terzo capitolo della serie Mission: Impossible. Nel 2007 ha girato Leoni per agnelli con Meryl Streep, diretto e interpretato da Robert Redford, mentre il 19 luglio c'è stato il primo ciak del film Operazione Valchiria diretto da Bryan Singer, tormentato da alcune polemiche riguardo la sua interpretazione del Colonnello Claus von Stauffenberg che complotta per uccidere Hitler. Nel 2008 esce Tropic Thunder dove recita , in un ruolo secondario,la parte di un memorabile produttore cinematografico. Recentemente l'attore americano ha acquisito i diritti per portare prossimamente sul grande schermo un adattamento del libro Dolci colline di sangue, scritto dal giornalista Mario Spezi e dal giallista Douglas Preston[4]. La storia ripercorre la cronaca degli omicidi compiuti a Firenze e dintorni fra il 1968 e il 1985 dai tristemente famosi "compagni di merende" di Mercatale, in altre parole Pietro Pacciani, Mario Vanni e Giancarlo Lotti.

Per festeggiare i venticinque anni di carriera, l'8 maggio 2008 viene messo online il suo sito ufficiale.--Vale new (msg) 17:49, 5 gen 2011 (CET)Rispondi


Cocktail

" dopo il fiasco di Cocktail"

Fiasco? Incassò un ottantina di milioni o giù di lì che gli valsero l' ingresso in top ten!Non penso che si aspettassero chissà quali incassi.

"film che ebbero un discreto successo senza passare alla storia come capolavoro del cinema."

Ma che vuol dire?!?

"un cult dei nostri tempi"

O_O Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.57.116.25 (discussioni · contributi).

  1. ^ (EN) Tom Cruise rivela il suo soggiorno canadese, su jam.canoe.ca. URL consultato il 18 ottobre 2008.
  2. ^ (EN) Il tempo di Cruise in un capitale, su canada.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  3. ^ L'aneddoto cifrato, La settimana enigmistica, n. 4083, 2010.
  4. ^ ANSA - Misteri e violenza, arriva la fiction sul mostro di Firenze - 1/11/2009
Ritorna alla pagina "Tom Cruise".