Aniksosaurus darwini

Versione del 5 apr 2011 alle 23:13 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Elimino parametro obsoleto da {{Tassobox}})

L’aniksosauro (Aniksosaurus darwini) è un dinosauro carnivoro appartenente ai celurosauri. Visse nel Cretaceo superiore (Cenomaniano/Turoniano, circa 95 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aniksosaurus
Immagine di Aniksosaurus darwini mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SuperordineDinosauria
OrdineSaurischia
SottordineTheropoda
InfraordineCoelurosauria
GenereAniksosaurus
SpecieA. darwini

Descrizione

Questo dinosauro è noto per cinque esemplari incompleti, rinvenuti in un solo “letto d’ossa” in cui non sono stati ritrovati altri animali fossili. I reperti includono ossa delle zampe anteriori e posteriori, alcune vertebre e ossa iliache. Da questi fossili e dalla comparazione con i fossili di dinosauri simili, i paleontologi sono stati in grado di ricostruire un dinosauro carnivoro lungo un paio di metri e alto circa 70 centimetri, dalla costituzione insolitamente robusta. Le zampe posteriori erano snelle ma forti.

Classificazione

I resti di Aniksosaurus (il cui nome significa “lucertola della primavera, in riferimento al periodo dell’anno in cui furono trovati i fossili) furono ritrovati negli anni ’90 nella formazione Bajo Barreal, in Patagonia (Argentina), e vennero descritti solo nel 2006 da Martinez e Novas. Aniksosaurus è considerato un rappresentante primitivo dei celurosauri nonostante la tarda apparizione nel Cretaceo avanzato; si pensa fosse più evoluto di Ornitholestes, Compsognathus e Coelurus, ma meno specializzato dei tirannosauroidi e di Oviraptor.

Stile di vita

È possibile che questo animale adottasse un comportamento gregario, visto il numero di esemplari conservatisi insieme. I fossili, curiosamente, furono trovati in materia vulcanica, ovvero si conservarono in un letto di cenere; evidentemente un vulcano nelle vicinanze stava eruttando quando gli animali morirono.

Bibliografia

  • Martínez, R.D., and Novas, F.E. (2006). "Aniksosaurus darwini gen. et sp. nov., a new coelurosaurian theropod from the early Late Cretaceous of central Patagonia, Argentina." Revista del Museo Argentino de Ciencias Naturales, n.s. 8(2): 243-259.