R.I.S. Roma - Delitti imperfetti
R.I.S. Roma - Delitti imperfetti è una serie televisiva italiana prodotta dal 2010, spin-off di R.I.S. - Delitti imperfetti.
Paese | Italia |
---|---|
Anno | |
Genere | poliziesco, drammatico |
Stagioni | 2 |
Episodi | 40 |
Durata | 50 min (episodio) |
Crediti | |
Interpreti e personaggi | |
| |
Prima visione | |
Produzione
R.I.S. Roma riprende lo schema della serie madre R.I.S. - Delitti imperfetti, ma sposta l'azione da Parma a Roma, ed introduce un nuovo gruppo di Carabinieri, giovani e a tratti ancora inesperti, guidati da una donna, il Capitano Lucia Brancato (interpretata da Euridice Axen). Unici punti di legame con la serie originaria sono Fabio Troiano, nei panni del Tenente Daniele Ghirelli, e Jun Ichikawa, in quelli del Tenente Flavia Ayroldi. Troiano ha dichiarato che per i loro personaggi «cambia tutto e in meglio. Lasciare Parma per Roma fa la differenza: entrano a far parte di una squadra composta da colleghi giovani, pieni di entusiasmo e molto capaci. Inoltre il mio personaggio, dopo qualche esitazione iniziale con il nuovo capo donna, capisce che ha a che fare con una persona in gamba e preparata. Comincia così un'avventura tutta nuova dove i protagonisti impareranno a conoscersi sul campo»[2]. In questo spin-off viene anche dato maggior rilievo alla vita privata dei protagonisti.
Il 21 settembre 2010 sono iniziate le riprese della seconda stagione della serie. Ai confermati Euridice Axen, Fabio Troiano, Marco Rossetti, Primo Reggiani e Paolo De Vita, si sono aggiunte le new entries Simone Gandolfo, Lucia Rossi, Marco Basile, Greta Scarano e Francesca Valtorta[3]. Escono di scena invece Jun Ichikawa e Mary Petruolo. A detta di Fabio Troiano, nella seconda stagione «dei protagonisti riusciremo a conoscere anche la vita personale. Ci saranno anche i sentimenti che prima erano in secondo piano. Vedremo logicamente le investigazioni, le sparatorie, la linea gialla da seguire, ma anche le emozioni, gli amori e i tradimenti»[4]. La seconda stagione, formata da 20 episodi, ha esordito il 22 marzo 2011 su Canale 5[5].
Trama
Sinossi
Daniele Ghirelli, in seguito allo scioglimento della squadra R.I.S. di Parma – dovuto alla promozione a maggiore di Riccardo Venturi – si trasferisce a Roma per unirsi ad un nuovo raggruppamento di indagini scientifiche del quale fa parte anche l'amica Flavia Ayroldi, già sua collega a Parma. Ghiro e Flavia, grazie all'esperienza maturata nel gruppo di Parma, e con le loro specializzazioni in informatica ed entomologia, sono ora il punto di forza del nuovo gruppo R.I.S. di Roma appena creato dal capitano Lucia Brancato. A completare il gruppo c'è il tenente Bartolomeo Dossena, ufficiale pluridecorato, laureato in chimica e specialista in esplosivi, e i giovani del gruppo, i sottotenenti Costanza Moro ed Emiliano Cecchi, entrambi specializzati in biologia. La Brancato deve riuscire ad amalgamare e dirigere l'operato del gruppo, dove la mancanza di confidenza e la poca esperienza si fa sentire e genera tensioni sotto la pressione delle indagini.
Prima stagione
Le capacità del capitano Lucia Brancato e della sua squadra sono messe alla prova da un caso spinoso: il capitano e i suoi uomini si trovano a far luce su una misteriosa catena di delitti dietro ai quali si nasconde un pericoloso serial killer chiamato "l'angelo della morte", il quale uccide i pazienti all'interno di un policlinico. Inizialmente la squadra brancola nel buio: finalmente, viene arrestato un tecnico di laboratorio che tuttavia è scoperto colpevole di un solo delitto. I sospetti si spostano quindi su Milena Spano, giovane infermiera che aveva stretto una relazione con il tenente Dossena, il quale si era infiltrato per indagare. Milena viene uccisa da una paziente, Liliana Paravidino, che si giustifica dicendo che l'infermiera stava cercando di ucciderla. Alcuni esami incrociati permettono però di scoprire la reale identità del colpevole, che risulta essere proprio la Paravidino, la quale fugge. la sottotenente Costanza Moro e il capitano Guido Brancato vengono feriti dalla Paravidino a casa di questa; Costanza ritorna operativa dopo pochi giorni, mentre il capitano Brancato entra in coma. Tra Daniele Ghirelli e Costanza Moro inizia una relazione aperta. Il capitano Lucia Brancato e la sua squadra riescono infine a capire che la messa in scena de "l'angelo della morte" era in realtà solo un mezzo per arrivare a colpire e in seguito uccidere Milena Spano da parte di Liliana: infatti Liliana considera l'infermiera Spano colpevole della morte del padre, malato terminale di leucemia, poiché Milena al momento del fatto non era presente per via di un'altra urgenza, e dunque nessuno ha potuto accorgersi che questi era andato in arresto cardiaco. La furia della Paravidino non si arresta, anzi inizia un'escalation di omicidi del tutto inspiegabili, che in principio non sono attribuiti a lei o collegati ai casi del policlinico, ma la determinazione della squadra porta alla scoperta di un folle piano di quella che ormai viene chiamata "la vendicatrice".
Seconda stagione
Nella squadra R.I.S. ci sono alcune novità. Daniele Ghirelli è nel frattempo diventato capitano, ed ora affianca Lucia Brancato nella direzione del reparto investigativo, anche se lei resta il capo indiscusso della squadra. La sottotenente Costanza Moro ha lasciato Roma per andare in un centro studi negli Stati Uniti d'America, e sono arrivati a sostituirla i tenenti Orlando Serra, un carabiniere dal carattere fin troppo irritabile, e Bianca Proietti, una giovane ragazza in prima linea contro i crimini ambientali. Il capitano Brancato e i suoi uomini sono alle prese stavolta con la cosiddetta "banda del lupo", un gruppo di quattro rapinatori che si fa riconoscere per l'utilizzo, durante i loro colpi, di maschere raffiguranti un lupo, un maiale, una scimmia ed una tigre. Nel corso delle prime indagini, Flavia Ayroldi viene investita da un membro della banda, rimanendo uccisa.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV |
---|---|---|
Prima stagione | 20 | 2010 |
Seconda stagione | 20 | 2011 |
Personaggi e interpreti
Personaggi principali
- Lucia Brancato (stagioni 1-in corso), interpretata da Euridice Axen.
È il capitano a capo del nuovo reparto investigazioni scientifiche dell'Arma dei Carabinieri di Roma. Trentacinquenne, laureata in fisica, ha studiato criminologia. Ha un fratello, Guido, anch'egli capitano nel reparto territoriale, con cui spesso si incrocia nelle indagini. È una donna determinata ma sensibile, qui alle prese con il suo primo importante incarico direttivo. - Daniele Ghirelli (stagioni 1-in corso), interpretato da Fabio Troiano.
È un tenente, già in forza alla squadra R.I.S. di Parma; dopo lo scioglimento di essa, viene trasferito a Roma, nella nuova squadra appena formata dal capitano Brancato. È un ex hacker esperto di informatica forense e nuove tecnologie, dal carattere a dir poco estroso. Nella seconda stagione viene promosso al grado di capitano, ed affianca la Brancato nella gestione della squadra. - Flavia Ayroldi (stagione 1, guest stagione 2), interpretata da Jun Ichikawa.
È un tenente, anche lei già in forza alla squadra R.I.S. di Parma come l'amico Ghirelli, ed anch'essa trasferita per far parte della nuova squadra di Roma. Di origine giapponese da parte di madre, timida e riservata, è specializzata in entomologia forense, con una predilizione particolare per lo studio degli insetti. È lesbica. Muore investita da un criminale all'inizio della seconda stagione. - Costanza Moro (stagione 1), interpretata da Mary Petruolo.
È un sottotenente. È genetista e biologo molecolare. Intelligente e spregiudicata, proviene da una famiglia agiata che non le ha mai fatto mancare nulla nella vita. È una ragazza senza peli sulla lingua, ha la sua opinione su tutto e si diverte a fare il bastian contrario. Nel suo lavoro ama molto sperimentare. - Emiliano Cecchi (stagioni 1-in corso), interpretato da Primo Reggiani.
È un sottotenente. È un giovane biologo appena uscito dal corso. È un ragazzo romano di borgata, che ha investito tutto nella sua vita per diventare un carabiniere e vede ora coronati i suoi sogni. Pur dotato di buon intuito investigativo, a volte sconta la mancanza di esperienza, ed il suo carattere irruente lo porta a mettersi nei guai. - Bartolomeo Dossena (stagioni 1-in corso), interpretato da Marco Rossetti.
È un tenente, appena arrivato a Roma dalla squadra R.I.S. di Messina. È laureato in chimica, ed è esperto di balistica ed esplosivi. Sportivo, in passato è stato campione di pentathlon. È un carabiniere tutto d'un pezzo, ligio alle regole, che non tollera debolezze ed errori. - Orlando Serra (stagioni 2-in corso), interpretato da Simone Gandolfo.
È un tenente, famoso suo malgrado per il carattere difficile, cosa che in passato si è riflessa in maniera negativa sulla sua carriera. È un biologo specializzato nelle neuroscienze. Dopo l'ingresso nell'Arma ha approfondito gli studi in psicologia della menzogna e tecniche di interrogatorio, diventando un esperto della comunicazione non verbale. - Bianca Proietti (stagioni 2-in corso), interpretata da Lucia Rossi.
È un tenente, proveniente dal nucleo operativo ecologico. È cresciuta nella campagna umbra, nell'azienda agricola della famiglia, motivo per cui ama molto la natura, tanto da essersi laureata in scienze naturali e successivamente specializzata in scienze della Terra. Si dimostra una ragazza allegra ed ottimista, anche se un po' troppo svampita.
Personaggi secondari
- Guido Brancato (stagioni 1-in corso), interpretato da Claudio Castrogiovanni.
È un capitano del reparto territoriale dell'Arma dei Carabinieri, fratello del capitano dei R.I.S. Lucia Brancato. - Guglielmo Abrami (stagioni 1-in corso), interpretato da Massimo Wertmüller.
È un generale. - Fabrizio Sasso (stagioni 1-in corso), interpretato da Giuseppe Loconsole.
È un tenente. - Ernesto Rambaudi (stagioni 1-in corso), interpretato da Pierluigi Corallo.
È un maggiore. - Mimmo Carnacina (stagioni 1-in corso), interpretato da Paolo De Vita.
È un medico legale. - Giada (stagioni 1-in corso), interpretata da Eugenia Costantini.
È prima la fidanzata e poi moglie del sottotenente Emiliano Cecchi. - Rossana (stagioni 1-in corso), interpretata da Eleonora Timpani.
- Marcella (stagioni 1-2), interpretata da Alice Torriani.
È la fidanzata del tenente Flavia Ayroldi. - Alex (stagione 1), interpretato da Danny Quinn.
È il compagno del capitano Lucia Brancato. - Milena Spano (stagione 1), interpretata da Ilaria Spada.
- Lili Paravidino (stagione 1), interpretata da Maria Chiara Augenti.
- Achille Vasto (stagione 1), interpretato da Sergio Romano.
- Mario Pugiese (stagioni 2-in corso), interpretato da Marco Basile.
È il "lupo", il capo della "banda del lupo". - Giordana Ravelli (stagioni 2-in corso), interpretata da Greta Scarano.
È il "coniglio", uno dei componenti della "banda del lupo". - Eleonora Ravelli (stagioni 2-in corso), interpretata da Francesca Valtorta.
È la sorella di Giordana. - Stinco (stagioni 2-in corso), interpretato da Marco Mario De Notaris.
È la "scimmia", uno dei componenti della "banda del lupo".
Note
- ^ RIS Roma. Delitti imperfetti, su ibs.it. URL consultato il 10 aprile 2011.
- ^ Sara Casassa, I Ris traslocano a Roma, su mymovies.it, TV Sorrisi e Canzoni (da Mymovies.it), 16 marzo 2010. URL consultato l'8 marzo 2011.
- ^ TV: AL VIA LE NUOVE RIPRESE DEI RIS ROMA, su asca.it, 21 settembre 2010. URL consultato l'8 marzo 2011.
- ^ Michele Biondi, Fabio Troiano a TvBlog: "Con Ris vinciamo perché ogni anno si rinnova. In questa serie daremo più spazio ai sentimenti", su tvblog.it, 23 marzo 2011. URL consultato il 28 marzo 2011.
- ^ Ris - Roma 2: da martedì 22 marzo su Canale 5, su blogapuntate.it, Blog a puntate.it, 9 marzo 2011. URL consultato il 16 marzo 2011.