Le voci di qualità sono voci che, attraverso una specifica valutazione, hanno dimostrato di essere di buona qualità, soprattutto in termini di affidabilità dei contenuti. Tali voci non raggiungono ancora (o è improbabile che possano raggiungere) una qualità pari a quella della vetrina, in genere perché, pur soddisfacendo i criteri d'accesso alla vetrina, non sono altrettanto ricche in termini di approfondimento del tema in oggetto.
Le voci riconosciute come "di qualità" soddisfano degli appositi criteri e hanno superato con successo la procedura di candidatura. In breve, sono ben scritte, fattualmente accurate e verificabili, adeguatamente approfondite, neutrali, stabili e illustrate, ove possibile, da immagini o altri file multimediali significativi e dotati di appropriate licenze d'uso.

Se, da un lato, le "voci di qualità" non sono esaustive come le voci da vetrina, esse non devono però omettere alcun aspetto rilevante dell'argomento: un confronto dei criteri fra "voci di qualità" e da vetrina illustra ulteriori differenze.

Oltre a quanto già sottolineato, la caratteristica fondante delle "voci di qualità", al di là di ogni misura in termini di quantità e di kilobyte, è quella di essere perfettamente verificabili, in quanto dotate di fonti di ineccepibile qualità a supporto delle informazioni riportate. Ciò significa che anche voci non estremamente lunghe, purché riportino un'informazione corretta e sufficientemente esauriente, possono aspirare ad essere contrassegnate come "voci di qualità".

I benefici fondamentali che derivano dalla possibilità di individuare voci di tal genere sono in sostanza due:

  1. Le valutazioni sono lavori di concerto che producono miglioramenti nelle voci, al di là dei responsi dei revisori.
  2. La presenza del simbolo "voce di qualità" (una piccola stella argentata in alto a destra) nella voce desta nei lettori una sensazione di affidabilità, corrispondente al particolare lavoro di revisione che è stato effettuato sulla voce.

Alle voci di qualità è, insomma, attribuita una sorta di "patente di affidabilità", legata ad una specifica revisione (oldid). Ciò è particolarmente utile quando per certe voci l'approfondimento è limitato dalla stessa materia in oggetto. Ad esempio, è facile che le informazioni riguardanti un antico re sumero siano scarse e che a esser ricco sia solo il dibattito tra gli storici. Una voce con questo oggetto difficilmente potrà raggiungere i livelli di raffinatezza e di approfondimento richiesti alle voci in vetrina. Se poi è facile, per un lettore di Wikipedia, capire se si trova di fronte ad un abbozzo o ad una voce ricca di informazioni, meno facile è per questo lettore comprendere se tale voce è effettivamente buona: le fonti possono risultare insufficienti in rapporto alla ricchezza delle informazioni o inadeguate in sé stesse, la bibliografia può contenere testi inadeguati agli standard del progetto, l'organizzazione delle informazioni potrebbe essere afflitta da ridondanza o comunque migliorabile; sono tante le motivazioni per cui una voce che appare buona in realtà non lo è. Una valutazione specifica significa una misura in più di sicurezza nell'individuazione dei migliori materiali che la comunità è riuscita a produrre.

La procedura per designare una voce come di qualità è deliberatamente snella. Se trovi o contribuisci a scrivere una voce che ritieni soddisfi i criteri e possiedi i requisiti di voto sugli utenti, puoi aggiungerla nella pagina delle segnalazioni, in modo che uno o più revisori imparziali la valutino e, in caso di responso positivo, la aggiungano alla lista delle voci di qualità. Allo stesso modo, chiunque possieda i requisiti di voto sugli utenti può richiedere che una voce che non soddisfa più i requisiti per le "voci di qualità" sia rimossa dalla lista, seguendo le istruzioni per la rimozione (in questa pagina è anche possibile risolvere eventuali controversie). Se una voce non supera la valutazione specifica per le "voci di qualità" o viene rimossa dalla categoria in seguito all'apposita procedura, i revisori coinvolti nella decisione dovrebbero fornire spiegazioni e spunti su possibili miglioramenti nella pagina di discussione della voce.

Abbreviazioni
WP:Vdq

Attualmente, delle 1 941 123 voci di Wikipedia, 570 sono considerate di qualità; altre 583 sono in vetrina. Le due categorie sono separate, per cui quando una voce è promossa alla vetrina va rimossa dalla lista delle voci di qualità.

In questo momento ci sono 0 candidature, 0 valutazioni in corso, 0 candidature per il riesame e 0 riesami in corso.

Tutte le voci di qualità

Architettura
Stadio Velodromo Libertas
Arti figurative
Cinema e teatro
Fotografia
Fumetto
Musica
Spettacolo e televisione
Artisti
Cinematografi
Filosofi
Letterati
Musicisti
Politici
Psicologi
Religiosi
Scienzati
Sovrani
Storici
Africa
America
Asia
Europa
Italia
Oceania
Argomenti e personaggi
Linguistica
Manoscritti
Generi e forme
Opere letterarie
Cristianesimo
Induismo
Taoismo
Shintoismo
Paganesimo
Astronomia e astronautica
Nebulosa di Gum
Botanica
Chimica e biochimica
Fisica
Matematica
Parchi naturali
Scienze della terra
Zoologia
Archeologia
Costume
Diritto
Filosofia
Mitologia
Cucina
Folklore e tradizioni
Giochi e videogiochi
Pseudoscienze
Sport
Storia dell'Africa
Storia dell'America
Storia dell'Antartide
Storia dell'Asia
Storia dell'Europa
Notte dei lunghi coltelli
Storia d'Italia
Agricoltura
Comunicazioni
Esercito e armamenti
Medicina
Meccanica
Tecnologie
Viabilità e trasporti