Castelvetro di Modena

comune italiano

Template:Comune Castelvetro di Modena (Castelvêder, in dialetto modenese) è un comune di 11.177 abitanti in provincia di Modena, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

È collocato nella parte meridionale della provincia, sulle colline precedenti l'appennino e vanta una notevole fama per il suo Lambrusco Grasparossa.

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Cultura

Nel Borgo Antico di Castelvetro di Modena è collocata la sede per Modena dell' Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, con una selezione di oltre 200 etichette Emiliano-Romagnole e una sezione particolare dedicata al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e all'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

 
La Torre Dell'Orologio in Piazza Roma.
File:Marco Carboni Copyright3.jpg
Particolare di una via del Borgo.

Eventi

Ogni anno si tiene, nel mese di Settembre, la Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena, dove diversi viti-vinicoltori espongono i loro prodotti nella piazza principale del paese. Quest'anno la sagra, giunta alla 43ª edizione, si terrà dal 18 al 26 settembre 2010. Ogni due anni si tiene il Mercurdo - La Biennale dell'Assurdo, una rassegna di esposizioni di Arte contemporanea, esibizioni e spettacoli di artisti internazionali incentrate sul tema "dell'assurdo". Il direttore artistico della Biennale è l'artista inglese Chris Channing. Ha inoltre preso piede con cadenza annuale la Giornata Fai di Primavera in un percorso che va dal Palazzo Rangoni all'Acetaia comunale, passando per il castello di Levizzano Rangone.

Agricoltura

La vite rappresenta la coltura principale in particolare del Lambrusco Grasparossa utilizzato per l'omonimo vino DOP, discreta diffusione anche per il Trebbiano da cui si ricava anche l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Gemellaggi


Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Template:Provincia di Modena

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia
  1. ^ Dati tratti da: