Generalissimo

grado militare
Versione del 17 ott 2011 alle 19:31 di K.Weise (discussione | contributi) (termine + generale: esplicito (tema che verrà completato))

Generalissimo (o anche "Generale dei generali") è un antico termine con il quale si indica una posizione militare di Comando supremo, cioè superiore a tutti gli altri comandanti, nell'ambito di uno stato o di una gran parte di esso. Era un grado dell'esercito bizantino che nel X secolo fu chiamato domestikos delle Scholai[non chiaro]. Comune nell'Impero Bizantino, ov'era il terzo uomo più importante dell'impero e comandava tutto l'esercito, il grado venne anche attribuito nel Sacro Romano Impero, nell'impero svedese, in quello russo ed in altri stati europei ed extra-europei.

Impero bizantino

Inizialmente unica, in seguito la carica di Generalissimo venne attribuita a due soggetti, ossia il Generalissimo d'Occidente, che comandava tutte le forze armate da Costantinopoli fino all'estremo ovest dell'Impero bizantino, ed il Generalissimo d'Oriente, che comandava dalla capitale fino all'estremo est dell'Impero.

Generalissimi bizantini

  1. Belisario
  2. Narsete
  3. Niceforo II Foca

Generalissimi d'Oriente

  1. Bardas Sclero
  2. Barda Foca
  3. Giovanni Comneno
  4. Isacco Comneno

Generalissimi d'Occidente

  1. Giorgio Maniace
  2. Michele Paleologo
  3. Giovanni Ducas

Bibliografia

  • Alain Ducellier e Michel Kaplan, Bisanzio, Milano, San Paolo, 2002.