Università di Oslo

università norvegese
Versione del 27 dic 2011 alle 13:36 di Adert (discussione | contributi) (Nuova pagina: thumb|[[Federico VI di Danimarca, fondatore dell'università.]] L''''Università di Oslo'''' (in norvegese: '''''Un...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

L'Università di Oslo' (in norvegese: Universitetet i Oslo), in passato Royal Frederick University (in norvegese: Det Kongelige Frederiks Universitet'), è l'università più antica e più grande della Norvegia, situata nella capitale norvegese di Oslo. L'università è stata fondata nel 1811 sul modello della recente istituzione dell'università di Berlino. In origine prendeva il nome dal suo fondatore, Federico VI di Danimarca, il suo nome attuale gli è stato attribuito nel 1939.

Federico VI di Danimarca, fondatore dell'università.

L'università possiede le facoltà di Giurisprudenza, Medicina, Lettere, Matematica e Scienze Naturali, Odontoiatria, Scienze Sociali, Teologia. La Facoltà di Giurisprudenza si trova ancora presso il campus vecchio, vicino al Teatro Nazionale, il Palazzo Reale e il Parlamento, mentre la maggior parte delle altre facoltà si trovano nella zona del campus moderno chiamato Blindern, costruito nel 1930. La Facoltà di Medicina è divisa tra i diversi ospedali universitari nella zona di Oslo.

  Portale Norvegia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Norvegia