Droga da stupro

sostanza psicoattiva
Le informazioni riportate hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti: leggi le avvertenze.

Con l'espressione droga da stupro ci si riferisce ad una tipologia di sostanze psicoattive che possono essere utilizzate con lo scopo di perpetrare violenza sessuale. Le sostanze utilizzate per facilitare lo stupro possono avere effetti sedativi, ipnotici, dissociativi e/o causare l'amnesia e possiedono la caratteristica di poter essere somministrate alla vittima, assieme a cibo o bevande, senza che questa se ne renda conto. Nei paesi anglosassoni l'atto di aggiungere tali sostanze alle bevande è noto come "drink spiking" ed è considerato reato, perfino se non è seguito da una aggressione od altro tipo di violenza.

Tipologia di sostanze

Le più comuni droghe da stupro sono il Gamma-idrossibutirrato(GHB); la scopolamina e talune tipologie di benzodiazepine tra cui in particolare il flunitrazepam, comunemente noto come Rohypnol. Taluni studi di provenienza statunitense classificano anche l'alcol come una droga da stupro[1].

Alcol

L'alcol può essere considerato la droga da stupro di uso più comune,[2] essendo facilmente reperibile e legale. Molti aggressori utilizzano l'alcol, perché le loro vittime spesso e volentieri accettano di assumerlo e possono essere incoraggiati a berne abbastanza da perdere le inibizioni o la coscienza.

Rischi associati alle sostanze

Problematiche legali

Note

  1. ^ Rohypnol: The date rape drug, su news.bbc.co.uk, BBC News, 4 febbraio 1999. URL consultato il 22 marzo 2009.
  2. ^ Alcohol Is Most Common 'Date Rape' Drug. Medicalnewstoday.com. Retrieved on June 1, 2011.