Il Ciuffolotto delle pinete (Pinicola enucleator, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia dei fringillidi, ed insieme al (Pinicola subhimachalus, Hodgson 1836), fa parte del genere Pinicola.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ciuffolotto delle pinete

Pinicola enucleator
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
FamigliaFringillidae
GenerePinicola
SpecieP. enucleator
Nomenclatura binomiale
Pinicola enucleator
Linnaeus, 1758


Sistematica

Gli studiosi ne hanno individuato almeno 10 sottospecie.

Aspetti morfologici

Mediamente a lunghezza è di 19 cm, ed il peso di circa 28 grammi, dimorfismo sessuale evidente tra maschi e femmine. La femmina ha colore di fondo bruno chiaro, timoniere e remiganti marroni e bianche, groppone e cappuccio rossiccio, il maschio invece ha un colore di fondo rosso con timoniere ed ali marroni scuro, come anche alcune piume del dorso, sottocoda e ventre bianco e grigio.

Distribuzione e habitat

 

Si trova in tutte le regioni del Nord Europa e dell'Asia, ma anche in America del Nord è possibile osservarne qualcuna delle 10 sottospecie. La foresta di conifere è il suo habitat naturale, dove trova il suo cibo preferito.

Cibo e alimentazione

Dieta identica a tanti granivori, semi, gemme, bacche ed insetti. In cattività bisogna dosare i semi grassi come il girasole di cui va ghiotto.

Riproduzione

Si riproduce a primavera inoltrata, la femmina costruisce il nido con ramoscelli, radici, erbe, licheni; depone da 2 a 6 uova, che si schiudono dopo due settimane di cova, in cui è accudita dal maschio, che collabora attivamente nello svezzamento, e nell'involo che avviene dopo 20 giorni dalla nascita.

Galleria di immagini

 
Giovane in muta

Collegamenti esterni

  • Avibase - Ampio database su tutti gli uccelli del mondo