Kane (wrestler)

wrestler, attore e politico statunitense (1967–)
Disambiguazione – "Kane" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Kane (disambigua).

Template:Infobox wrestler Glen Thomas Jacobs, noto con il ring name Kane (Torrejón de Ardoz, 26 aprile 1967[1]), è un wrestler e attore statunitense. Milita nella WWE nel roster di Raw.

La sua gimmick più famosa è sicuramente quella di Kane, un folle gigante imparentato (secondo la kayfabe) con il "Deadman" The Undertaker; è soprannominato "The Big Red Machine" ("La Grande Macchina Rossa"). Nel libro "Journey into Darkness" dichiara che il nome Kane è stato ispirato dal cognome di sua madre, Suzanna Kane, mentre sull'Internet Movie Database viene dichiarato che il suo nome d'arte è basato sul creatore di Batman, Bob Kane[2].

Allenato da Dean Malenko, nella sua carriera è riuscito a conquistare il WWF Championship[3], il WWE World Heavyweight Championship e l'ECW Championship[4]. Il vero successo però, l'ha ottenuto nella divisione tag team. È infatti il secondo wrestler della WWE con più regni da Tag Team Champion (9 da World Tag Team Champion[5] uno da WWE Tag Team Championship ed uno da WCW Tag Team Champion[6], per un totale di 11). Il suo record è secondo solo a quello di Edge, che ne ha vinti 14 (12 World Tag Team championship e due WWE Tag Team Championship[7]). Detiene alcuni record: per il maggior numero di compagni con i quali ha vinto Tag Team Championship (ben 6)[5], per il maggior numero di partecipazioni consecutive alla Royal Rumble (ben 13 dal 1999 al 2011) e sempre nella Royal Rumble detiene il record di maggior numero di lottatori eliminati in una singola edizione (11 nel 2001).

Prima del wrestling

Prima di entrare nel mondo del wrestling Jacobs studiò alla Quincy University in Illinois, poi alla Northeast Missouri State University (adesso nota come Truman State University[8]). Giocò a basket e football, ottenendo buoni risultati: fu nominato parte dell'NCAA All-star nella stagione 1988-1989. Si laureò in lingua inglese ed effettuò supplenze in alcuni licei dell'area di St. Louis[8].

Carriera nel wrestling

Jacobs debutta nel wrestling professionistico nel 1992 con il nome Unabomb, lottando in alcune piccole federazioni come la United States Wrestling Association (USWA) dove conquistò il massimo alloro[9], la Smoky Mountain Wrestling (SMW, dove riuscì a conquistare insieme ad Al Snow il SMW Tag Team Championship[10]) e la giapponese Pro Wrestling Fujiwara Gumi (PWFG) federazione a carattere shoot nella quale combatteva con il suo vero nome. Ha lottato anche brevemente nella WCW col nome Bruiser Mastino.

World Wrestling Federation/Entertainment (1995–presente)

Prime Gimmick (1995–1997)

Il debutto in WWF risale al 1995, con la partecipazione al PPV SummerSlam sotto la gimmick di Isaac Yankem, il dentista personale dell'allora heel Jerry Lawler[2], contro Bret Hart, da cui viene sconfitto per squalifica. Dal 1996 al 1997 ha interpretato anche le gimmick di Black Knight, un personaggio mascherato, e Diesel, un sostituto di Kevin Nash, che a quell'epoca era passato alla WCW[2].

Feud con Undertaker e WWF Champion (1997–2000)

La gimmick più nota tra quelle interpretate da Jacobs è senza dubbio quella di Kane, il fratello di The Undertaker, desideroso di vendetta verso quest'ultimo dopo esser stato gravemente ustionato in faccia in seguito ad un incidente domestico causato dal fratello. Kane indossa una maschera per nascondere il suo volto deturpato, ha delle evidenti turbe psichiche nate in seguito all'incidente ed un modo di comportarsi fuori dal comune. Il suo esordio risale al 5 ottobre 1997 al pay per view Bad Blood. In quell'occasione, accompagnato dallo storico ex-manager di Undertaker Paul Bearer, entra nel ring durante il primo Hell in a Cell Match mai disputato, avente per protagonisti Shawn Michaels ed il fratello Undertaker. Kane stende Undertaker con la sua "Tombstone Piledriver", permettendo ad uno Shawn Michaels insanguinato di vincere il match[11].

Undertaker comunque rifiuta di lottare contro suo fratello. Gli assalti di Kane tuttavia continuano, rendendo impossibile la vita del "Phenom": interviene infatti nel corso del Casket Match tra Undertaker e Shawn Michaels al pay per view Royal Rumble 1998. A seguito del match Undertaker decide finalmente di lottare contro suo fratello. Al pay per view WrestleMania XIV i due fratellastri si incontrano in una competizione singola per la prima volta. A trionfare è Undertaker, al quale servono ben 3 Tombstone Piledriver per sconfiggere il fratello: Kane è così il primo (ed unico oltre a Shawn Michaels e Triple H più avanti) wrestler a resistere alla Tombstone Piledriver[2][12].

L'intero intreccio tra Kane e The Undertaker viene svelato solo dopo WrestleMania, il 19 maggio. Kane è, secondo la storyline, il risultato di una relazione tra la madre di Undertaker e Paul Bearer, un dipendente dell'impresa funebre gestita allora dalla famiglia di Undertaker. Quando Kane e Undertaker erano bambini, Undertaker bruciò la sua casa,(probabilmente mosso dall'odio provato verso Bearer, sua madre ed il suo fratellastro) uccidendo i suoi parenti e deturpando irrimediabilmente la faccia di Kane (i genitori di Undertaker furono presumibilmente bruciati a Long Island; durante un'edizione di RAW nel Long Island, Kane e Bearer apparentemente riesumarono i loro corpi portandoli nell'arena). Bearer, sopravvissuto all'incendio, nascose Kane in un asilo mentale. Terminata la crescita di Kane, Bearer strinse un'alleanza con lui per vendicarsi di Undertaker, portando quindi la Big Red Machine in WWF.

Nel frattempo Kane continua a scalare i vertici della WWF fino ad ottenere un match per il WWF Championship contro "Stone Cold" Steve Austin. I due si affrontano al pay per view King of the Ring 1998 in un First Blood Match, match che per la sua particolare stipulazione dà una mano notevole a Kane: per vincere infatti bisogna far sanguinare l'avversario; Kane con la sua maschera non avrebbe mai potuto sanguinare. Il match e la cintura vanno quindi a Kane, che perde però il titolo la sera dopo, sconfitto nel rematch da Stone Cold[3][11]. Nell'edizione di Raw del 13 luglio, assieme a Mankind conquista il World Tag Team Champion[13], titolo che perde la settimana successiva contro Steve Austin e Undertaker[14]. Kane e Mankind riconquisteranno il titolo poi il 10 agosto in un Fatal-4 Way tag team match a RAW,al quale presero parte anche i New Age Outlaws e The Rock e D'lo Brown[15]. Perdono il titolo il 30 agosto contro i New Age Outlaws[16]. Dopo questa sconfitta,la coppia mascherata si divise. Intanto, Kane ricomincia il feud con Undertaker. I due si affrontano nel primo Inferno match di sempre, ad Unforgiven 1998, e la vittoria va nuovamente ad Undertaker[17]. A Judgment Day, Kane e Undertaker si riaffrontano per decretare il nuovo WWF Championship, reso vacante dopo che a Breakdown, avvenuto qualche tempo prima, Kane e Undertaker avevano schienato contemporaneamente Steve Austin,allora campione[18]. Il match finisce, però, in No Contest quando Steve Austin, arbitro speciale per l'occasione, colpisce i due con la Stunner e si dichiara campione. Questo porterà Vince McMahon a licenziare (Kayfabe) il Texas Rattlesnake il giorno dopo[19].

Nel 1999 si unisce alla stable della Corporation, salvo poi essere cacciato dalla stessa per incomprensioni con Chyna; passa face e dà vita ad un tag team con X-Pac accompagnati da Tori; la gimmick di Kane si evolve: il personaggio passa dall'essere muto a parlare, sebbene assai raramente, con il supporto di un'elettrolaringe. Insieme, vincono due volte il Tag team championship: prima il 30 marzo del 1999 battendo Owen Hart e Jeff Jarrett[20] e poi l'8 settembre dello stesso anno contro gli Acolytes[21]. Il tag team si scioglie quando X-Pac ritorna nella D-Generation X ed i due iniziano un feud l'uno contro l'altro, vinto da Kane a WrestleMania 2000 in un tag team match con compagno Rikishi contro Road Dogg e lo stesso X-Pac[22].

Poco tempo dopo Jacobs è costretto a stare lontano dal ring per un mese a causa di un infortunio alla mano; al suo ritorno si unisce a The Undertaker e The Rock nel loro feud contro la McMahon - Helmsley Faction; la rivalità tra Kane e Undertaker torna a farsi sentire ed i due si sfidano in un match a SummerSlam 2000 vinto da Undertaker, il quale poi smaschera Kane costringendolo a scappare con il viso nascosto tra le mani[23]. Iniziò poi un breve feud con Chris Jericho per l'Intercontinental Championship conclusosi con una sconfitta in un Last Man Standing match ad Armageddon 2000[24].

Brother of Destruction (2001–2002)

 
I Brothers of Destruction

Kane ritornò alla Royal Rumble dove elimina il numero record di undici avversari e si qualifica secondo[11]. A Wrestlemania X-Seven diventa Hardcore Champion battendo Raven e Big Show in un Hardcore Triple Threat Match[25]. Perderà il titolo sedici giorni dopo in favore di Rhyno[25] . Quindi,forma una nuova alleanza con The Undertaker, dando vita ai Brothers of Destruction; i due affrontano contro diversi tag team, e nel corso del feud contro i Two-Man Power Trip Kane sconfigge Triple H conquistando l'Intercontinental Championship a Judgment Day 2001 in un Chain Match[26] oltre che al suo primo WWF Tag Team Championship con Undertaker, vinto battendo Edge e Christian il 19 aprile[27]. Il regno da campione di coppia si conclude proprio contro il Power Trip 10 giorni dopo[28]. Infine, perde l'Intercontinental Championship qualche tempo dopo in favore di Albert a SmackDown![29].

Nel corso dell'angle dell'Invasion, il duo riconquista il WWF World Tag Team Championship vincendo un feud contro Diamond Dallas Page e Chris Kanyon[30] e poi il WCW World Tag Team Championship a SmackDown il 9 agosto battendo Sean O'Haire e Chuck Palumbo[6]. Iniziano poi un feud con i KroniK che si conclude ad Unforgiven con la vittoria dei fratelli[31]. Persero poi titolo di coppia della WCW poco più tardi in favore di Booker T e Test[6]. Alle Survivor Series unificano il WWF Tag Team championship al WCW World Tag Team Championship battendo i Dudley Boyz[6][32]. Perderanno il titolo contro i Dudleyz stessi il 17 novembre[33].

Unmasking (2002–2011)

Intercontinental Champion e World Tag Team Champion; Vari feud e alleanza con The Hurricane e Rob Van Dam

Le strade dei fratelli si dividono:Mentre Taker inizia la rincorsa al WWF Championship, Kane inizia un feud con Kurt Angle che si conclude con la vittoria dell'eroe olimpico a WrestleMania X8[34]. Qualche giorno dopo, il 25 marzo 2002 avviene il Brand Extension; Kane diventa un wrestler di RAW[35] ed inizia un feud contro il nWo che termina in anticipo a causa di uno strappo al bicipite.

 
Kane con la maschera e i capelli nel 2003

Tornato nell'estate del 2002 dà vita ad un tag team noto come The HurriKane assieme a The Hurricane; il duo vince un World Tag Team Championship il 23 settembre[36]. Il 30 settembre Kane diventa l'Intercontinental Champion battendo Chris Jericho[37]. Gli HurriKane perdono il loro titolo il 14 ottobre contro Christian e Chris Jericho e,quindi,si sciolgono[38]. Più tardi Kane inizia un feud contro Triple H in vista di un match a No Mercy 2002 di unificazione del titolo intercontinentale e del titolo mondiale dei pesi massimi di HHH. La storyline messa in piedi dalla WWE porta Triple H a dire che, diversi anni prima, Kane ebbe una relazione segreta con una certa Katie Vick, che la ragazza morì in un incidente automobilistico[39] e che Kane ne stuprò il cadavere[39]. L'angle in questione non viene apprezzato dai fan e viene, dunque, gradualmente ridimensionato. Triple H vince il match ed unifica i due titoli[40]. L'anno si conclude abbastanza male per Kane, che viene sconfitto da Batista ad Armageddon 2002.[41].

Contrariamente, il 2003 inizia bene per Kane, che si qualifica terzo alla Royal Rumble, eliminato da Undertaker quando sul ring sono rimasti solo i due e Brock Lesnar, che poi vincerà la Rumble[42]. In seguito, inizia un'alleanza con Rob Van Dam, con il quale vince un titolo di coppia il 30 marzo contro Lance Storm e Chief Morley nell'edizione di Heat che precede Wrestlemania XIX[43], titolo che perderanno il 15 giugno contro la Resistance[44]. Più tardi, Triple H propone a Kane di lasciare Rob Van Dam e di unirsi alla sua Evolution. Tuttavia, Steve Austin, co-General manager di RAW, gli fa una controproposta: se Kane rifiutasse, otterrebbe un match per il World Heavyweight Championship di HHH. A sua volta, però, se perdesse, si vedrebbe costretto a smascherarsi. Kane sceglie quest'ultima proposta,ma a vincere il Title contro Mask match è HHH e, dunque, per stipulazione Kane è costretto a smascherarsi[18]. La cosa ha un impatto decisamente negativo su Kane, che comincia ad assumere comportamenti decisamente schizofrenici e paranoici, credendo di essere deriso da chiunque. Inizia a massacrare chiunque gli capiti a tiro, come RVD, Stone Cold, Eric Bischoff[11] e Jim Ross[11]. Dopo un attacco a Linda McMahon, Kane inizia una faida con il figlio Shane. La "Big Red Machine" trionfa in entrambi gli scontri diretti contro Shane, ovvero nel last man standing match di Unforgiven 2003[11] e nell'Ambulance Match di Survivor Series 2003[11]. Nella stessa sera, Kane attacca suo fratello Undertaker seppellendolo vivo sotto un cumulo di terra aiutandosi con un bulldozer, durante un Buried Alive Match fra Undertaker e Vince McMahon[11].

Ciò dà il via ad una nuova faida fra i due fratelli, che si conclude a WrestleMania XX col ritorno di Undertaker alla gimmick del becchino. La fortuna sorride nuovamente ad Undertaker, che si aggiudica match e feud[45].

Storyline con Lita e Turn Face (2004–2005)

 
Kane durante la sua famosa sequenza d'entrata

Dopo l'evento, Kane attacca casualmente chiunque passi sulla sua strada. Assale dispettosamente Shawn Michaels, mettendolo fuori causa[11]. Si invaghisce di Lita e la sottopone ad una serie di violenze psicologiche.

Grazie alla vittoria in un "Till Death Do Us Part", contro Matt Hardy, Kane raggiunge il suo obiettivo, ovvero ottenere un erede dalla Divas. Inizia poi un feud con Chris Benoit, il World Heavyweight Champion: in entrambi i match, uno a Bad Blood 2004[46] ed uno il giorno dopo a RAW (nel quale Kane, per stipulazione, non può essere squalificato o contato fuori), la vittoria va al canadese. Accade poi un incidente sul ring: il debuttante Gene Snitsky colpisce Kane alle spalle con una sedia, facendolo crollare su Lita, creando seri danni al feto e causando l'aborto spontaneo. Kane è completamente fuori di testa e giura vendetta su Snitsky.

Nel pay per view WWE Taboo Tuesday 2004, Kane affronta Snitsky in un "Weapon of Choice" match, maneggiando una catena d'acciaio su Snitsky. Snitsky reagisce e lo schiaccia con una sedia di acciaio, provocandogli un serio infortunio e qualche mese di stop forzato[47][48]. Dopo il recupero, Kane continua a perseguitare Snitsky, battendolo a New Year's Revolution 2005[49] e poi a RAW[11] in uno Steel Cage Match, riuscendo finalmente a vendicarsi. A WrestleMania 21 partecipa senza successo al primo Money in the Bank Ladder match della storia[50]. In seguito inizia un feud con Trish Stratus, nemica di Lita, e con Viscera, che si era invaghito della canadese e aveva colpito Kane a RAW. A Backlash la Big Red Machine ha la meglio sul "King of Trash"[51]. Così facendo, Kane riesce a guadagnare il favore di una moglie che non lo supporta e che per lui prova più paura che amore.

Stretti buoni rapporti con Kane e guadagnata la sua fiducia, Lita compie un atto di tradimento spietato: si lega ad Edge e costa a sua marito la finale del Gold Rush Tournament, un torneo che da al vincitore un match titolato contro il campione mondiale Batista. La settimana seguente getta la fede nella tazza del gabinetto davanti allo stesso Kane. Kane si vendica poi attaccando Lita ed Edge durante il loro matrimonio[11]. Kane ed Edge si affrontano in una serie di match, tra cui uno Steel Cage Match. Kane riesce ad attaccare Lita con una "Tombstone", facendole perdere i sensi ed obbligando i sanitari della WWE a portarla via in barella[11], vendicandosi poi del canadese nel match di Vengeance[52].

Team con Big Show e World Tag Team Champion (2005–2006)

Completato il feud contro Edge, Kane perde una title shot per il titolo WWE perché i fan danno a Shawn Micheals l'opportunità di sfidare il campione a Taboo Tuesday[53]. Quindi, si associa a Big Show per affrontare Lance Cade e Trevor Murdoch per il titolo di campioni di coppia. Kane e Big Show mettono facilmente fuori gioco Cade e Murdoch e vincono il titolo[53][54] (per Kane è la nona volta). Prima del pay-per-view Taboo Tuesday 2005, Kane, Big Show ed altri membri di RAW attaccano più volte gli atleti del roster di Smackdown!; ciò porta ad un feud tra i due rosters e ad un Survivor Series Elimination Match a Survivor Series, dove Kane partecipa nel Team RAW che esce sconfitto in favore del team SmackDown![55]. Kane e Big Show si prendono una parziale rivincita sullo show blu a Armageddon, dove sfidano i campioni di coppia WWE, Rey Mysterio e Batista (a sua volta, campione mondiale), uscendo vincitori[56]. Kane inizia una carriera da singolo parallela a quella di campione di coppia; nel corso di New Year's Revolution 2006, tenta l'assalto al titolo WWE contro John Cena, Carlito, Chris Masters, Shawn Michaels e Kurt Angle nell'Elimination Chamber match, uscendo però come secondo eliminato[57]. A WWE WrestleMania 22 difende con successo il titolo di tag team dall'assalto di Carlito e Chris Masters[58]. Il duo detiene il titolo di campione di coppia fino all'edizione di RAW del 3 aprile, dove i membri della stable Spirit Squad diventano nuovi campioni di coppia[59]. Quindi, Kane inizia un feud contro Big Show; i due si sfidano a Backlash, dando vita ad un match che si chiude con un "No Contest" in seguito ad un attacco di panico di Kane[60]: da qualche tempo infatti, Kane è vittima di allucinazioni in cui viene misteriosamente richiamata più volte la data del 19 maggio. Il solo nominare quella data fa perdere a Kane il controllo di sé e gli impedisce di portare a termine molti match. Kane svelerà poi che il 19 maggio è il giorno in cui morì la sua famiglia a causa dell'incendio di molti anni prima provocato dal suo fratellastro The Undertaker.

 
Kane sanguinante durante uno Steel Cage match contro Edge

Proprio il 19 maggio sconfigge Rey Mysterio a Smackdown, ma dopo l'incontro Kane ha un attacco di panico[61]. Da allora Kane inizia a subire attacchi da un suo "io del passato", un altro Kane mascherato come lo era lui ai tempi del suo debutto in WWE. Il wrestler, interpretato da Andrew Hankinson (l'attuale Luke Gallows), costa al vero Kane match importanti, uno di questi per il WWE Intercontinental Championship contro Shelton Benjamin. In seguito il vero Kane dichiara a Jim Ross di sapere chi è quell'impostore e perché lo sta attaccando; si tratta di un suo amico d'infanzia con problemi psicologici ancora più grandi dei suoi venuto a vendicarsi di lui per motivi che non rivelerà, limitandosi a dire "voi non avete idea". La Big Red Machine e l'impostore si affrontano in un match a Vengeance 2006[62], dove incredibilmente sarà il falso a vincere. Il vero Kane si vendicherà di tutto ciò la sera dopo, ossia il 26 giugno, a Raw, dove mette KO l'impostore con una serie di Chokeslam, per poi smascherarlo e scaraventarlo fuori dall'arena[63]. Ciò metterà così fine alla faida, lasciando tutti senza una spiegazione del perché questa persona proveniente dal suo passato nutriva odio verso di lui. Dopo alcune settimane fuori dagli show, Kane torna a Raw il 7 agosto sconfiggendo Shelton Benjamin[64]; conquista così una shot al titolo intercontinentale, che usa qualche tempo dopo a Raw contro Johnny Nitro. Tuttavia non riuscirà a vincere per via dell'interferenza di un altro gigante, Umaga[65]. I due continuano a sfidarsi nelle settimane seguenti e finiscono per collidere ad Unforgiven 2006, dove però non emerge nessun vincitore di fatto[66]. Alla fine, la sfida definitiva viene sancita nell'occasione dello show di Raw family reunion. A vincere è Umaga, anche grazie all'aiuto del suo manager Armando Alejandro Estrada: Kane è così costretto a lasciare RAW[67].

Brothers of Destruction reunion (2006–2007)

Dopo un periodo di pausa, Kane ritorna a calcare i ring della WWE, combattendo nel roster di SmackDown!; intraprende un feud con Montel Vontavious Porter e ritorna a fare coppia con The Undertaker, riportando in vita i "Brothers of Destruction"[68]. Ad Armageddon batte MVP nel terzo Inferno Match della storia[69].

 
Brothers of Destruction

Il 2007 è forse l'anno peggiore della sua permanenza in WWE. Comincia alla Royal Rumble dove elimina King Booker, il quale poi rientra e lo elimina[70], dando vita ad un feud che si conclude con la vittoria del Big Red Monster a No Way Out[71]. Quando però, Kane e Booker si trovano uno contro l'altro a Smackdown! in un match valido per la qualificazione al Money in the Bank Ladder Match di WrestleMania 23, The Great Khali interviene nell'incontro attaccandolo[72].

Per tutta risposta, Kane lo attaccherà durante la Masterlock Challenge di Chris Masters, iniziando un feud col gigante indiano[73]. La faida con The Great Khali culmina però con una deludente sconfitta di Kane a Wrestlemania 23[74]. Comincia così un feud contro William Regal e Dave Taylor. Prende parte alla puntata dello show registrata a Milano vincendo un Handicap match contro il duo inglese per count out quando questi ultimi si allontanano dal ring[75]. Regal e Taylor sono costretti da Theodore Long a disputare un match contro l'improbabile tag team composto da Kane e The Boogeyman; l'incontro termina con la vittoria di Kane e Boogeyman, i quali dimostrano un buon feeling ma non combatteranno più insieme dopo quell'episodio[76]. Nel frattempo, torna in WWE Mark Henry, reduce da un gravissimo infortunio alla gamba e reo di aver fatto perdere a Undertaker il World Heavyweight Championship contro Edge al termine di uno Steel Cage Match del becchino contro Batista finito in parità[77]. Kane cerca così di vendicare il fratello, infortunato per via di uno strappo al bicipite, ma non vi riesce in quanto al PPV One Night Stand perde contro il World's Strongest Man in un Lumberjack match quando sviene in seguito alla Bear Hug[78].

I suoi tempi d'oro sembrano praticamente terminati, ma la WWE decide all'improvviso di puntare su di lui: quando Edge termina il suo feud contro Batista, infatti, Theodore Long nomina Kane come primo sfidante al titolo in vista del pay-per-view Great American Bash[79]. La settimana seguente Edge è però costretto a rendere vacante la cintura a causa di un infortunio, così Long indice una Battle Royal per il titolo; Kane e Batista vengono eliminati contemporaneamente per ultimi da Great Khali che diventa così il nuovo campione[80]. Nella stessa serata si svolge il match per scegliere il primo sfidante al titolo detenuto da Great Khali; Kane e Batista si affrontano ma il match termina in No Contest e vengono nominati da Long entrambi number one contender[80]. A Great American Bash, Kane non riesce comunque a conquistare il titolo, venendo schienato da Great Khali dopo una Khalibomb, il quale si conferma ancora campione[81]. Inizia quindi un breve feud con Finlay che culmina in un match a SummerSlam, vinto da Kane nonostante un infortunio alle costole[82].

ECW Champion (2007–2008)

 
Kane come ECW Champion.

Dopo il recupero, appare nella puntata del 16 ottobre di ECW on Sci Fi al fianco dell'ECW Champion CM Punk, aiutandolo a sconfiggere John Morrison, The Miz e Big Daddy V[83]. Inizia un feud con Big Daddy V che si sviluppa nelle settimane successive. Viene scelto dal pubblico come sfidante per lo United States Championship contro il campione MVP a Cyber Sunday, match che vince solo per countout, non conquistando il titolo[84]. Continua il feud con Big Daddy V; i due si trovano nei team avversari che si scontrano a Survivor Series, dove V eliminò Kane[85]. Lotta quindi assieme a CM Punk contro Big Daddy V e Mark Henry ad Armageddon; Kane e Punk vengono però sconfitti[86]. Kane quindi prende parte all'annuale Royal Rumble, venendo eliminato da Batista e Triple H quando erano rimasti solo quattro wrestler sul ring[87]. Lotta quindi nella Battle Royal tenutasi prima di WrestleMania XXIV; Kane vince la contesa, guadagnando la possibilità di lottare contro il Campione ECW Chavo Guerrero più tardi nel corso dello show. Kane riesce a sconfiggere Chavo in soli otto secondi[4][88] conquistando per la prima volta l'ECW Championship. Lascia quindi il roster di SmackDown per accasarsi alla ECW. A Backlash avviene il rematch che ha visto Kane difendere con successo il titolo contro Chavo Guerrero[89]. Continua a lottare in tag team con CM Punk, guadagnando un match valido per il WWE Tag Team Championship a Judgment Day contro i campioni John Morrison e The Miz, match che il duo non riusce a vincere[90].

Competizione Singola (2008–2010)

 
Kane nel 2008.

Durante la puntata di Raw del 23 giugno 2008 Kane torna al roster di Raw nell'ambito della Draft Lottery 2008, portando con sé l'ECW Championship[91]. Al pay-per-view Night of Champions 2008 perde l'ECW Championship in favore di Mark Henry nel corso di un triple threat match al quale prende parte anche Big Show[92].

Nella successiva puntata di RAW, il 7 luglio, dopo aver perso un fatal 4 way match per ottenere un match per il titolo a The Great American Bash 2008, Kane effettua un Turn heel, attaccando commentatori e astanti a bordoring urlando "è vivo o morto?"[93]. A The Great American Bash attacca CM Punk e Batista durante il loro match per il World Heavyweight Championship, causando una doppia squalifica; in tal modo, il titolo rimane nelle mani di CM Punk[94].

Nelle settimane seguenti comparve durante gli show con un sacco, dichiarando che là dentro c'era colui a cui si riferiva quando diceva "è vivo o è morto?". Si è poi scoperto che Kane si riferiva a Rey Mysterio[95]. Ad Unforgiven prende parte al World Heavyweight Championship Scramble Match ma l'incontro vede per vincitore Chris Jericho[96]. Intanto, continua il feud con Rey Mysterio: i due si affrontano a RAW, dove la Big Red Machine viene fermata solo dall'intervento di Evan Bourne[97]. In un'edizione speciale di RAW sconfigge lo stesso Evan Bourne[98], dopodiché ottiene un match contro Rey Mysterio a No Mercy[99], che però perde per squalifica[100]. A causa del risultato, Kane e Rey Mysterio si riaffrontano a Cyber Sunday ed i fan ottengono la possibilità di scegliere la stipulazione: No Holds Barred, Falls count Anywhere o 2 out of 3 falls match[101].

 
Kane a Tribute to the Troops 2010

La scelta dei fan si rivela essere No Holds Barred, ed il match viene vinto da Rey Mysterio[102]. Il loro feud si conclude alle Survivor Series, quando il team di Mysterio sconfigge il team di Kane. Mysterio, dunque, vince il feud. Kane ha partecipato alla sua undicesima Royal Rumble ed entrando con il numero 23 è rimasto sul ring per circa venti minuti eliminando tre superstars. Nel corso di No Way Out ha preso parte all'Elimination Chamber di Raw ma è stato il primo a lasciare la contesa dopo essere stato eliminato da Rey Mysterio. È entrato nel Money In The Bank sconfiggendo in un triple threat Mike Knox e Rey Mysterio a Wrestlemania XXV tuttavia non è riuscito a vincere l'incontro: La valigetta, infatti, viene vinta per il secondo anno consecutivo da CM Punk[103].

Con il WWE Draft 2009 Kane passa da RAW a SmackDown. A Backlash batte Mr.Money in The Bank CM Punk, in un match non valido per la valigetta. Dopo ciò Kane passa un po' di tempo fuori dagli show, viaggiando per l'India e rimettendosi in sesto. Ritorna a The Bash dove assale The Great Khali nel suo No-DQ match contro Dolph Ziggler atterrandolo a colpi di sedia, permettendo alla giovane superstar di vincere il match. I due si affrontano per ben due volte e per due volte Kane riesce a vincere: prima a SummerSlam, poi a WWE Breaking Point in un Singapore Cane match.

Nelle due settimane seguenti, Kane sconfigge R-Truth e John Morrison. Quindi inizia una breve faida con Matt Hardy, sconfiggendolo in due separate occasioni a SmackDown e a WWE Superstars. Nel PPV WWE Bragging Rights il Team SmackDown, dove Kane era Co-Capitano insieme a Chris Jericho, ha sconfitto il Team Raw grazie allo schienamento di Jericho su Kofi Kingston, ma grazie soprattutto al tradimento di Big Show verso i suoi compagni. Durante la puntata di Smackdown, Kane effettua un Turn Face salvando il fratello The Undertaker dall'assalto di Big Show e Chris Jericho. Verso la fine del 2009 ha un feud con Mike Knox dove ne uscirà vincitore. Ad Elimination Chamber 2010 affronta senza successo Drew McIntyre con in palio l'Intercontinental Championship. A WrestleMania XXVI partecipa al Money in the Bank Ladder Match, ma non riesce a vincere. Nella puntata di Smackdown del 28 maggio 2010, viene sconfitto da CM Punk, non riuscendo a qualificarsi per il match valido per il World Title di WWE Fatal Four Way.

Turn Heel e World Heavyweight Champion; feud con Edge e Undertaker (2010–2011)

 
Kane come World Heavyweight Champion

La settimana seguente a SmackDown ha annunciato di aver trovato suo fratello (secondo la Kayfabe) Undertaker in stato vegetativo e ha giurato vendetta contro chi fosse stato il responsabile. Negli show successivi perseguita prima CM Punk e poi Jack Swagger, ritenendoli inizialmente colpevoli dello stato vegetativo di Undertaker.

Dopo aver vinto il Money in the Bank Ladder Match al PPV Money in the Bank del 18 luglio 2010, la sera stessa Kane incassa la title shot, batte Rey Mysterio e si laurea dopo 12 anni World Heavyweight Championship, diventando il 1° lottatore a vincere ECW Championship, World Heavyweight Championship e WWE Championship. Inizia di conseguenza un'altra faida fra Mysterio e Kane.

Nella puntata di Smackdown! del 6 agosto 2010, Rey Mysterio accusa Kane di aver assalito Undertaker. A SummerSlam Kane conserva il World Title sconfiggendo Rey Mysterio. Dopo il match disputatosi a Summerslam contro Rey Mysterio, Kane esegue una Tombstone Piledriver sul rientrante Undertaker, effettuando un nuovo Heel Turn, successivamente ammette che era stato lui a ridurre l'Undertaker in stato vegetativo. Al PPV Night of Champions 2010 mantiene il WWE World Heavyweight Championship nel match che lo ha visto affrontare suo fratello Undertaker in un No Holds Barred Match, dove il Big Red Monster esegue una Tombstone Piledriver sul fratello per schienarlo. Nella puntata di SmackDown successiva al PPV, Kane lancia una nuova sfida al fratello per il titolo mondiale dei pesi massimi al PPV Hell in a Cell, ma mentre parla sullo stage i druidi di Undertaker portano una bara, nella quale si trova suo padre (kayfabe), Paul Bearer, che decide di schierarsi nuovamente col becchino. A Hell in a Cell Kane sconfigge Undertaker in un Hell in a Cell grazie all'aiuto di Paul Bearer, che si rivela dalla parte del figlio, conservando il World Heavyweight Championship.

 
Kane contro Rey Mysterio durante un match.

A Bragging Rights 2010 (Kane) soffre per tutto il match, ma sconfigge, grazie all'intervento dei Nexus, Undertaker, difendendo il WWE World Heavyweight Championship in un Buried Alive Match.

Edge diventa poi number one contender per il World Heavyweight Championship e Kane inizia così un feud con la Rated-R Superstar. Nelle settimane precedenti al PPV Survivor Series Edge rapisce Paul Bearer per far pressione su Kane. A Survivor Series Edge vs Kane finisce in pareggio e Kane conserva il World Title. Nelle settimane successive Edge provoca ancora di più Kane tenendo in ostaggio e torturando Paul Bearer. Nella puntata del 3 dicembre, Edge sfida Kane al PPV TLC, in un TLC match per il World Haevyweight Champion. A WWE TLC Edge sconfigge Kane, Rey Mysterio e Alberto Del Rio in un TLC match e conquista il World Heavyweight Championship. Nella puntata del 7 gennaio viene sconfitto ancora una volta da Edge in un "Last Man Standing". Jacobs è assente nelle tre settimane successive dello show.

Feud con il Corre, il New Nexus e Mark Henry; Turn Face, WWE Tag Team Champion con Big Show e infortunio (2011)

Ritorna nella puntata di SmackDown del 27 gennaio partecipando alla over the top rope challenge lanciata da Alberto Del Rio ma viene eliminato da Kofi Kingston. Partecipa al Royal Rumble Match entrando con il numero 40 eliminando Ezekiel Jackson, per poi essere eliminato da Rey Mysterio. Nella puntata di SmackDown! del 4 febbraio, Kane sconfigge Chavo Guerrero e conquista un posto nell'Elimination Chamber match del PPV WWE Elimination Chamber valido per il World Heavyweight Championship. In occasione della puntata numero 600 di SmackDown! viene organizzato un 12-man tag team match dove Kane, insieme a Sheamus, Wade Barrett, Drew McIntyre, CM Punk e Dolph Ziggler viene sconfitto da John Cena, R-Truth, John Morrison, Rey Mysterio, Edge e Randy Orton. A Elimination Chamber 2011 Edge vince l'Elimination Chamber sconfiggendo Rey Mysterio, Kane, Drew McIntyre, Big Show e Wade Barrett conservando il World Heavyweight Championship. Nella puntata di SmackDown! del 25 febbraio, viene sconfitto da Rey Mysterio.

 
Big Show e Kane

Nella puntata di Smackdown! del 4/3 dopo un match finito per squalifica contro Big Show attacca Justin Gabriel con una sedia, guardando gli altri membri del The Corre con aria minacciosa. Nella puntata di SmackDown! dell'11 marzo, affronta Wade Barrett vincendo per squalifica per l'intervento degli altri membri della Corre ma viene salvato da Big Show e successivamente viene stabilito un match tra Big Show e Kane contro Wade Barrett e Heath Slater ma anche qui interviene la Corre facendo vincere per squalifica la coppia formata dai due giganti. Il 18 marzo, prova a conquistare i WWE Tag Team Championship insieme a Big Show, compiendo un turn face, vincendo ma solo per squalifica. Quindi, le cinture rimangono ai membri del Corre. Inoltre Jacobs ha detto, che riformerà di nuovo un Team con Big Show. Durante la puntata di Raw del 28 marzo, la WWE ha ufficializzato un 8-Man Tag Team Match a Wrestlemania 27 tra il Corre (Wade Barrett, Ezekiel Jackson, Heath Slater e Justin Gabriel) contro Kane, Big Show, Santino Marella e Vladimir Kozlov. Nella serata del 2 aprile 2011 ha introdotto nella Hall of Fame l'attore Drew Carey. A WrestleMania 27 Kofi Kingston, Big Show, Kane & Santino Marella sconfiggono The Corre. Nei tapings di SmackDown del 19 aprile a Londra, in onda il 22 aprile, Kane & Big Show hanno sconfitto Justin Gabriel & Heath Slater conquistando il WWE Tag Team Championship. Nella puntata di Raw dedicata al Draft 2011, Kane partecipa alla battle royal SmackDown vs Raw dove però viene eliminato per primo da Sheamus e Vladimir Kozlov. A Extreme Rules Big Show & Kane sconfiggono Wade Barrett & Ezekiel Jackson in un Tag Team Lumberjack conservando i WWE Tag Team titles. Nella puntata di Raw del 2 maggio, Kane vince contro Mason Ryan per squalifica. Nella puntata di Raw del 17 maggio, perde insieme a Big Show un tag team match contro Michael McGillicutty e David Otunga.

A Over the Limit, Big Show e Kane mantengono il titolo di coppia, battendo CM Punk e Mason Ryan. Tuttavia li perdono la sera successiva a Raw proprio contro i due che li avevano sconfitti la settimana prima, ovvero Michael McGillicutty e David Otunga.

Una decina di minuti dopo il match, il suo compagno Big Show viene investito dalla macchina di Ricardo Rodriguez. Tuttavia la WWE non ha ancora chiarito le condizioni del gigante. Nella puntata di SmackDown del 27 maggio, Kane combatte un match singolo contro The Great Khali riuscendo a vincere. Nella puntata di Raw All Star Night, il 13 giugno, vince per squalifica contro Alberto Del Rio e il 16 giugno a Superstars, vince contro Tyson Kidd. Nella puntata di Raw Power to the People viene votato un Arm Wrestling Match fra Kane e Mark Henry che però si chiude in un No Contest quando Henry attacca Kane e lo schianta con la World Strongest Slam sul tavolo dei commentatori. Nella puntata di Smackdown del 24 giugno, Kane e Randy Orton perdono un match di coppia contro Christian e Mark Henry. Nella puntata Raw Roulette del 27 giugno, Kane sconfigge CM Punk per Count Out. Nella puntata di Smackdown del 1 luglio, sconfigge Wade Barrett. A WWE Money in the Bank, Kane parteciperà allo Smackdown Money in the Bank Ladder Match con Sin Cara, Daniel Bryan, Wade Barrett, Sheamus, Cody Rhodes, Heath Slater e Justin Gabriel. Nella puntata di SmackDown dell'8 luglio Kane perde contro Mark Henry. Nella puntata di Smackdown del 15 luglio, Kane ha la meglio su Randy Orton per countout a causa dell'intervento di Christian. Poi però, Kane attacca Christian il quale esce fuori dal ring; questa distrazione permette a Randy Orton di effettuare un RKO su Kane. Allora Christian tenta di colpire Orton con una sedia ma quest'ultimo riesce a contrattaccare; il wrestler canadese scappa e Orton con la sedia colpisce brutalmente un Kane ancora a terra. Nel PPV Money in the Bank non riesce a vincere l'omonimo match di SmackDown, vinto da Daniel Bryan. La settimana successiva si pensa che Kane abbia effettuato un Turn Heel e affronta Randy Orton in uno Street Fight Match come Main Event di Smackdown, in cui uscirà sconfitto. Alla fine dell'incontro offre la mano ad Orton, dimostrando che il "dubbio Turn Heel" è falso, impressione che viene confermata subito dopo, quando Mark Henry attacca il Big Red Monster, procurandogli una frattura al perone, lasciandolo fuori dal ring per parecchi mesi.

Remasking (2011-presente)

Raw, Masked Monster Heel e feud con John Cena e Zack Ryder (2011-2012)

Nella puntata di Raw del 21 novembre viene mandato in onda un video sulla Big Red Machine, dove è presente anche la sua vecchia maschera (alla quale viene data fuoco). Nella puntata di Raw del 5 dicembre viene invece trasmesso un nuovo video chiamato Kane Resurrected.

 
Kane Mascherato

Nella puntata speciale dedicata agli Slammy Awards il Big Red Monster fa finalmente il suo ritorno, intervenendo nel Main Event che vede opposti Mark Henry e John Cena. Kane fa il suo ingresso con una strana maschera apparentemente metallica mai vista prima e i capelli lunghi di un tempo, oltre ad una versione remixata della sua vecchia musica d'ingresso Burned (utilizzata dal 1998 fino al 2001) con quella attuale (Man on Fire). Appena entrato sul ring, il Masked Monster effettua un po' a sorpresa una Chokeslam sull'ex WWE Champion, ignorando invece l'uomo che lo aveva infortunato mesi prima, ovvero Mark Henry, che riesce a fuggire. Successivamente la Big Red Machine si toglie la maschera metallica, rivelando così quella vera, molto simile alla vecchia e quasi completamente rossa. Nella puntata di Raw del 19 dicembre 2011 Kane, per nulla soddisfatto, attacca nuovamente il wrestler di Boston, soffocandolo con le sole mani e facendolo addirittura sanguinare dalla bocca. Messo KO il rivale, il Big Red Monster gli strappa la maglietta (recante la scritta Rise Above Hate) e la porta via con sé come se fosse un trofeo. Nella puntata di Raw successiva spiega il motivo dei suoi continui attacchi, sostenendo di voler aiutare John Cena ad abbracciare l'odio, così da poter essere veramente libero. Ovviamente il leader della Cenation non è d'accordo con questa teoria. Nella prima puntata di Raw del 2012, ovvero il 2 gennaio, Kane non si presenta a fianco a Jack Swagger e Mark Henry nel Main Event della serata, un 6-Man Elimination Tag Team Match, vinto poi dal Team composto da Big Show, John Cena e Zack Ryder. Alla fine dell'incontro il Big Red Monster attacca però quest'ultimi due uscendo da sotto il ring attraverso un buco, nel quale tenta poi di trascinare il ragazzo di Long Island. John Cena riesce però a trarre in salvo il suo amico e, dopo pochi secondi, un'esplosione di fuoco esce dalla voragine, lasciando a bocca aperta i due. Sette giorni dopo Kane apre la puntata con un altro promo sull'odio, insultando i tifosi, ma viene interrotto e raggiunto sul ring da John Cena, con il quale dà vita ad una rissa che li porta a combattere addirittura fuori dall'arena, dove il Masked Monster fa finire il rivale su degli scatoloni prima di sparire. Nel corso della serata la Big Red Machine pedina Zack Ryder nel backstage e, quando Eve Torres sale sul quadrato per affrontare Beth Phoenix, la sua musica risuona nell'area. Zack Ryder accorre in aiuto della ragazza e la porta con sé nel parcheggio, ma la macchina con la quale intendono andarsene ha una ruota a terra e l'US Champion cerca di cambiarla il più in fretta possibile, ma, riuscitosi, non fa in tempo a salire in auto a causa dell'arrivo di Kane, il quale lo schianta su delle passerelle in legno con una Chokeslam devastante. John Cena assiste alla scena attraverso il titantron durante il suo match contro Dolph Ziggler e corre nel parcheggio per salvarlo, ma ormai è troppo tardi e il Big Red Monster lo coglie di sorpresa, soffocandolo ancora una volta e lasciandolo a terra inerme insieme al ragazzo di Long Island. Nella successiva edizione di Raw, Kane manda un videomessaggio a John Cena, complimentandosi con lui per aver iniziato ad abbracciare l'odio, visto che il leader della Cenation stava letteralmente massacrando Jack Swagger (il quale poco prima aveva conquistato il WWE United States Championship ai danni di un infortunato Zack Ryder), e dicendogli che si affronteranno alla Royal Rumble 2012. Nella puntata di Raw del 23 gennaio il Big Red Monster distrugge definitivamente l'ex US Champion in un Falls Count Anywhere Match con una Chokeslam sullo stage, il quale cede a causa dell'impatto. Zack Ryder viene quindi portato via dall'arena in ambulanza e John Cena, intervenuto alla fine del match per impedire a Kane di attaccare anche Eve, sembra subire un altro duro colpo psicologico. Domenica è il giorno della Royal Rumble e il suo match contro John Cena termina in un doppio count-out, con i due atleti che però continuano la loro lotta nel backstage, arrivando vicino al camerino di Zack Ryder. Messo KO il rivale, la Big Red Machine sposta le sue attenzioni sul ragazzo di Long Island, trascinandolo con la sedia a rotelle fino al ring ed effettuando su di lui una Tombstone Piledriver davanti agli occhi di Eve Torres.

Nella puntata successiva di Raw, subito dopo il match di Eve Torres, Kane appare in un video-messaggio sul titantron, dicendo che se John Cena avesse abbracciato l'odio fin dall'inizio Zack Ryder non avrebbe subito danni. Dopodiché appare sul ring alle spalle della ragazza, in cui soccorso arriva ovviamente John Cena, che dà vita all'ennesima rissa con il wrestler mascherato. Quest'ultimo va in difficoltà e decide saggiamente di darsi alla macchia scappando tra il pubblico. Nella puntata di Raw del 6 febbraio viene annunciato che Kane sfiderà John Cena a Elimination Chamber in un Ambulance Match; inoltre compare a fine show in un breve spezzone nel backstage, dove terrorizza verbalmente Eve Torres. Tre giorni dopo il Big Red Monster cerca di attaccare l'ex WWE Champion durante una conferenza stampa a Dubai, ma fallisce e viene schiantato contro un tavolo con una Attitude Adjustment. Nella puntata di Raw del 13 febbraio il mostro mascherato rinchiude Eve Torres in un'ambulanza e cerca di portarla via con sé, ma John Cena arriva a salvarla e la ragazza lo bacia, sfortunatamente proprio di fronte a Zack Ryder. Alla fine dello show, Kane scaraventa proprio il ragazzo di Long Island, in sedia a rotelle, giù dal palcoscenico d'ingresso. Ad Elimination Chamber perde però contro John Cena nell'Ambulance Match, che decreta la fine della loro faida.

Feud con Randy Orton (2012-Presente)

Kane riappare a Raw il 27 febbraio e distrugge letteralmente Dolph Ziggler, R-Truth, Primo ed Epico al termine del loro incontro, mentre nella successiva puntata di SmackDown interferisce nel match tra Daniel Bryan e il rientrante Randy Orton, attaccando quest'ultimo e mettendolo alla fine KO con una Chokeslam, per poi dargli ironicamente il bentornato. Nella puntata di Raw del 5 marzo la Big Red Machine sconfigge R-Truth, ma subito dopo viene attaccata dalla Viper, la quale gli rifila una RKO e risponde alla sua affermazione di venerdì con un: «È bello essere tornato». Nella successiva puntata di Smackdown, quando John Laurinaitis lo invita a salire sul ring per combattere contro Aksana, Kane viene nuovamente messo al tappeto dall'atleta di St. Louis e più tardi, al termine del Main Event, cerca di vendicarsi, dando vita ad una rissa che li porta a combattere tra la folla. Nella puntata di Raw del 12 marzo Randy Orton sconfigge senza problemi Jack Swagger, ma i pyros e la musica di Kane interrompono i suoi festeggiamenti, anche se il mostro mascherato non appare. Nella puntata di SmackDown del 16 Marzo appare però sullo stage, poiché vuole finalmente dare delle spiegazioni a Mr. RKO riguardo ai suoi continui attacchi: al termine di un loro match avvenuto l'estate precedente, Kane era uscito sconfitto e aveva stretto la mano all'atleta di St. Louis in segno di rispetto, mostrando però troppa umanità. Randy Orton è invece diventato un vero mostro e ora la WWE è troppo piccola per entrambi. A queste parole Mr. RKO lo invita allora a raggiungerlo sul ring per risolvere la faccenda, ma quando sembra che la rissa sia ormai inevitabile, il Big Red Monster si ferma e dice che vuole affrontarlo e distruggerlo nel palcoscenico più grande di sempre: WrestleMania XXVIII. Nella puntata di Raw del 19 marzo sconfigge il suo ex compagno Big Show grazie all'intervento di Cody Rhodes, che nella successiva puntata di SmackDown è invece la causa della sua sconfitta per squalifica nel rematch, al termine del quale viene messo al tappeto da una RKO di Randy Orton. Nella puntata di Raw del 26 Marzo vince un Tag Team Match insieme a Daniel Bryan contro Randy Orton e Sheamus, assestando una Chokeslam a quest'ultimo in seguito all'interferenza di AJ. A WrestleMania XXVIII sconfigge Randy Orton.

Cinema

Per un periodo, Glen Jacobs ha lasciato le scene della WWE per girare il film Il collezionista di occhi, in cui ha ricoperto il ruolo del protagonista[104]. Il film è uscito il 19 maggio 2006 negli Stati Uniti ed il 28 luglio in Italia, ma non è stato giudicato positivamente da pubblico e critica.[105] Ha partecipato anche alla sesta stagione della serie TV Smallville con i colleghi Batista e Ashley.

Vita privata

Jacobs si è sposato due volte: prima con una donna di nome Maurisa, nel 1995, con la quale ha avuto due figli,[2] poi, con Natasha nel 2004, ed ha avuto anche da essa due figli[2]. Nel tempo libero ama molto giocare ai videogiochi o leggere[8]. È un libertariano ed ha un blog dove esprime le sue idee, The Adventure of Citizen X[106].

A marzo 2002 partecipò ad una edizione speciale del telequiz americano The Weakest Link con altri wrestler della WWE, vincendo nel round finale battendo Bubba-Ray Dudley. Donò i soldi vinti ad un ospedale di Memphis, Tennesse[2].

Nel wrestling

Finisher moves

 
Kane effettua una Chokeslam su CM Punk

Signature moves

 
Kane contro HHH alla Royal Rumble
 
Kane in un match contro Dolph Ziggler

Manager

Soprannomi

Musiche d'ingresso

Faction

  • Ottobre 1997 - Ottobre 1998 : Monster Heel
  • Ottobre 1998 - Luglio 2003 : Face
  • Luglio 2003 - Ottobre 2004 : Heel
  • Ottobre 2004 - Luglio 2008 : Face
  • Luglio 2008 - Novembre 2009 : Heel
  • Novembre 2009 - Agosto 2010 : Face
  • Agosto 2010 - Marzo 2011 : Heel
  • Marzo 2011 - Dicembre 2011 : Face
  • Dicembre 2011 - Presente : Monster Heel

Condotta a Wrestlemania

Titoli e riconoscimenti

Smoky Mountain Wrestling

  • SMW Tag Team Championship (1 - con Al Snow)

United States Wrestling Association

  • USWA Heavyweight Championship (1)

World Wrestling Federation/Entertainment

Altri riconoscimenti


Pro Wrestling Illustrated

Wrestling Observer Newsletter awards

Note

  • Fonti e Riferimenti ad altri siti sono tutti in inglese.
  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore pwhof
  2. ^ a b c d e f g h i j k l Glen Jacobs Biography, su imdb.com. URL consultato il 9 giugno 2008.
  3. ^ a b Kane conquista il WWF Championship e lo perde il giorno dopo, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  4. ^ a b Kane diventa ECW champion, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  5. ^ a b Titoli vinti da Kane in WWF/WWE, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  6. ^ a b c d Lista di WCW Tag Team Champions, su wrestling-titles.com. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  7. ^ Titoli vinti da Edge, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  8. ^ a b c Brian Russell, Intervista a Kane, su media.www.trumanindex.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  9. ^ Regni dello USWA Heavyweight Championship, su wrestling-titles.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  10. ^ SMW Tag Team Title, su prowrestlinghistory.com.
  11. ^ a b c d e f g h i j k l I momenti più distruttivi della storia di Kane, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  12. ^ Risultati di Wrestlemania XIV, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  13. ^ Kane e Mankind,primo regno, su wwe.com. URL consultato il 1º ottobre 2008.
  14. ^ Kane e Mankind perdono contro Stone Cold e Undertaker, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  15. ^ Kane e Mankind,secondo regno, su wwe.com. URL consultato il 1º ottobre 2008.
  16. ^ Kane e Mankind perdono contro i New Age Outlaws, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  17. ^ Risultati di Unforgiven 1998, su wwe.com. URL consultato il 31 ottobre 2008.
  18. ^ a b c Bio della WWE di Kane, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  19. ^ Kane contro Undertaker a JD 1998 per il vacante WWF Championship,no contest, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  20. ^ Kane e X-Pac,primo regno, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  21. ^ Kane e X-Pac,secondo regno, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  22. ^ Risultati di Wrestlemania 2000, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  23. ^ Risultati di SummerSlam 2000, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  24. ^ Risukltati di Armageddon 2000, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  25. ^ a b Lista di Hardcore Champions, su wwe.com. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  26. ^ Kane conquista il WWE intercontinental championship, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  27. ^ Kane e Undertaker, primo regno, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  28. ^ il Power Trip batte Undertaker e Kane e diventa campione di Tag Team, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  29. ^ Kane perde il titolo Intercontinentale che passa ad Albert, su wwe.com. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  30. ^ Kane e Undertaker,secondo regno, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  31. ^ Risultati di Unforgiven 2001, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  32. ^ Risultati di Survivor Series 2001, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  33. ^ I Dudleyz diventano Tag Champions contro Undertaker e Kane, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  34. ^ Risultati di WM X8, su wwe.com. URL consultato il 23 ottobre 2008.
  35. ^ Risultati del primo Brand Extension,marzo 2002, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  36. ^ Kane e Hurricane campioni, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  37. ^ Kane diventa campione intercontinentale per la seconda volta, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  38. ^ Kane e Hurricane perdono il titolo contro Jericho e Christian, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  39. ^ a b (EN) PebblesCrap:The very worst of The Flintstones, ECW Press, 2003, pp. 267, 1550225847.
  40. ^ Kane perde l'Intercontinental Championship,che viene unificato al WWE, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  41. ^ Kane contro Batista ad Armageddon 2002, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  42. ^ Entrate ed eliminazioni della Royal Rumble 2003, su wwe.com. URL consultato il 15 ottobre 2008.
  43. ^ Kane e RVD campioni, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  44. ^ Kane e RVD perdono il titolo, su wwe.com. URL consultato il 9 ottobre 2008.
  45. ^ Risultati di Wrestlemania XX, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  46. ^ Dati sulla Nationwide arena,con i risultati di Bad Blood 2004, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  47. ^ Risultati di Taboo Tuesday 2004, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  48. ^ In realtà,questo angle era stato studiato per permettere a Jacobs di recitare nel film See No Evil
  49. ^ Risultati di NYR 2005, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  50. ^ Risultati di WWE Wrestlemania 21, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  51. ^ Risultati di Backlash 2005, su wwe.com, Wrestling-Titles.com. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  52. ^ Risultati di WWE Vengeance 2005, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  53. ^ a b Risultati di WWE Taboo Tuesday 2005, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  54. ^ Kane e Big Show campioni, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  55. ^ Risultati dell'elimination match, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  56. ^ Risultati di Armageddon 2005, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  57. ^ Risultati NYR 2005, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  58. ^ Risultati di Wrestlemania 22, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  59. ^ Risultati di RAW del 3 aprile 2006, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  60. ^ Kane contro Big Show a Backlash 2006, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  61. ^ Smackdown del 19 maggio 2006, su wwe.com. URL consultato il 22 ottobre 2008.
  62. ^ Kane perde a Vengeance 2006 contro l'altro Kane, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  63. ^ Risultati del 26 giugno a RAW, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  64. ^ I risultati di RAW del 7 agosto, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  65. ^ I risultati di RAW del 21 agosto, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  66. ^ Kane contro Umaa ad Unforgiven 2006, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  67. ^ I risultati della RAW Family Reunion, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  68. ^ Risultati di Smackdown del 15/12/2006,il ritorno dei Brothers of Destruction, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  69. ^ Kane contro MVP Inferno match ad Armageddon, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  70. ^ Entrate ed Eliminazioni della Royal Rumble 2007, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  71. ^ Kane contro King Booker a No Way Out 2007, su wwe.com. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  72. ^ Kane contro King Booker a Smackdown,interviene Khali, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  73. ^ Kane attacca Khali nella Masterlock challenge, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  74. ^ Kane contro Great Kahli, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  75. ^ Kane contro Regal e Taylor a Milano, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  76. ^ Kane e Boogeyman contro Regal e Taylor, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  77. ^ Edge incassa il money in the bank contro Undertaker, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  78. ^ Kane contro Mark Henry,One Night Stand 2007, su wwe.com. URL consultato il 16 ottobre 2008.
  79. ^ Kane nominato n.1 contender per GAM 2007, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008.
  80. ^ a b Great Khali nuovo campione,Kane contro Batista no contest, su wwe.com. URL consultato il 21 ottobre 2008. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "Khali campione" è stato definito più volte con contenuti diversi
  81. ^ Kane contro Khali e Batista a Great American Bash 2007, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  82. ^ Kane contro Finlay, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  83. ^ Risultati del 16 ottobre 2007 a ECW, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  84. ^ Kane contro MVP, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  85. ^ Elimination match di Survivor Series 2007, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  86. ^ Kane e Cm Punk ad Armageddon 2007, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  87. ^ Statistiche della Royal Rumble 2008, su wwe.com. URL consultato il 20 ottobre 2008.
  88. ^ Questo match è stato l'incontro più breve nella storia di Wrestlemania
  89. ^ Kane contro Chavo a Backlash, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  90. ^ Kane e CM Punk contro Morrison e Miz a Judgment Day, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  91. ^ Risultati del WWE Draft lottery 2008, su wwe.com.
  92. ^ Kane perde il titolo ECW, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  93. ^ Kane attacca gli assistenti a bordoring e passa heel, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  94. ^ Kane interviene nel match di CM Punk e Batista, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  95. ^ Rey Mysterio, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  96. ^ Jericho vince la Championship Scramble di RAW, su wwe.com. URL consultato l'8 ottobre 2008.
  97. ^ Kane vs Rey Mysterio, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  98. ^ Kane contro Evan Bourne, su wwe.com. URL consultato il 7 ottobre 2008.
  99. ^ Kane contro Rey Mysterio a No Mercy, su wwe.com. URL consultato il 29 settembre 2008.
  100. ^ Kane perde contro Rey Mysterio a No Mercy, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2008.
  101. ^ Kane contro Rey Mysterio a Cyber Sunday, su wwe.com. URL consultato il 14 ottobre 2008.
  102. ^ Rey Mysterio batte Kane a Cyber Sunday, su wwe.com. URL consultato il 27 ottobre 2008.
  103. ^ Breaking the news
  104. ^ Carriera cinematografica di Glen Jacobs, su italian.imdb.com, Imdb.com. URL consultato il 17 ottobre 2008.
  105. ^ Il collezionista di occhi (See No Evil) sull'Internet Movie Database, su imdb.com. URL consultato il 30 ottobre 2008.
  106. ^ Blog, su adventuresofcitizenx.com. URL consultato il 13 ottobre 2008.
  107. ^ Ian Asher, Big Red Promotional Machine, su wwe.com, World Wrestling Entertainment, 19 maggio 2006. URL consultato il 20 maggio 2008.
  108. ^ Bio, su wwe.com, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 20 maggio 2008.
  109. ^ Matt Striker's Nickname for Kane in 2010, su rtvwrestling.wordpress.com, RTV Wrestling. URL consultato il 17 luglio 2010.
  110. ^ Pro Wrestling Illustrated Award Winners Tag Team of the Year, su 100megsfree4.com.
  111. ^ Pro Wrestling Illustrated Top 500 - 2004, su 100megsfree4.com.

Bibliografia

(1) questo libro non è una autobiografia, ma un libro sulla gimmick di Kane

Filmografia

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Link VdQ