Voce principale: Juventus Football Club.

Template:Stagione squadra di calcio

Questa pagina raccoglie i dati riguardanti la Juventus Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2009-2010.

Stagione

La stagione 2009-2010 per la Juventus inizia con il dilemma dell'allenatore. Dopo la smentita in merito al presunto interessamento al mister della Roma Luciano Spalletti,[1] il 5 giugno 2009 la società annuncia la stipulazione dell'accordo con l'allenatore in carica, Ciro Ferrara, il quale firma un contratto biennale.[2] Come ormai tradizione da tre anni a questa parte, la sede del ritiro dei bianconeri è la località trentina di Pinzolo.

Le prime amichevoli danno esito positivo: 4-1 alla Cisco Roma e 1-1 contro Nancy (gara in onore di Michel Platini) e Vicenza. La società bianconera ha poi preso parte alla Peace Cup, arrivando al secondo posto eliminando il Real Madrid in semifinale (la competizione è stata vinta ai rigori dall'Aston Villa). Rientrati in Italia, gli uomini di Ferrara sono stati pesantemente sconfitti da un Villarreal più avanti come condizione fisica in un impegno amichevole a Salerno, ma si rifanno subito aggiudicandosi per la prima volta il Trofeo TIM e perdendo soltanto ai rigori il Trofeo Berlusconi.

Il campionato inizia con quattro vittorie in cinque partite, con il doppio successo in casa delle romane e un pareggio sul campo del Genoa; in Champions League il primo match contro il Bordeaux finisce in parità. Da quel momento la squadra inizia un periodo di flessione, culminato con la prima sconfitta per 2-0 in casa del Palermo e con i fischi del proprio pubblico dopo il pareggio casalingo contro la Fiorentina. Tuttavia la squadra dà l'impressione di essere riuscita a uscire da un periodo difficile con le tre vittorie: in Champions League con il Maccabi Haifa per 1-0 (rete di Giorgio Chiellini), ed in campionato con il Siena per 1-0 (rete di Amauri) e con la Sampdoria per 5-1. Nonostante questi risultati, il 31 ottobre cade in casa contro il Napoli per 2-3 e dopo essere stata per 60 minuti in vantaggio per 2-0.

In seguito a questo periodo altalenante iniziano a piovere le prime critiche sulla società, sulla squadra e soprattutto su Ferrara, definito troppo inesperto per guidare una grande squadra allo scudetto. Seguono tre vittorie consecutive tra Champions e campionato: 1-0 in casa del Maccabi Haifa, 5-2 a Bergamo contro l'Atalanta (partita in cui Trezeguet realizza il 167° gol in bianconero, eguagliando Sivori e diventando lo straniero più prolifico della storia del club) e 1-0 in casa contro l'Udinese.

Tuttavia, dopo la vittoria contro i friulani targata Grosso, la Juve colleziona due sconfitte consecutive in trasferta tra Champions e campionato, la prima 2-0 contro il Bordeaux, la seconda contro il Cagliari, con il medesimo risultato. Alla luce della sconfitta sarda, la squadra scivola terza in classifica a favore del Milan, ad otto punti dalla capolista. Il 5 dicembre arriva una vittoria contro l'Inter per 2-1 nel Derby d'Italia, che accorcia il distacco dalla vetta, ma il terzo posto permane a causa della contemporanea vittoria del Milan sulla Sampdoria.

Alla luce dei risultati dell'ultimo periodo, nonostante i segni di cedimento emersi in molte partite, la squadra si ritrova ancora in corsa su tutti fronti. In Champions la partita decisiva si svolge l'8 dicembre a Torino contro il Bayern Monaco: i bianconeri passano in vantaggio con un gol di Trezeguet, ma la partita si conclude 1-4, risultato che determina l'uscita dalla competizione e la retrocessione in Europa League. Parallelamente in campionato continua il periodo negativo e, dopo aver perso 3-1 a Bari, la Juve perde 2-1 in casa con il Catania ultimo in classifica.

La prima vittoria dopo tre sconfitte consecutive arriva nella trasferta di Parma, dove i bianconeri si impongono per 2-1. Ma è stata una vittoria passeggera, visto che nel big match dell'ultima di andata il Milan si impone in casa della Juventus con un secco 3-0, risultato che determina la probabile fine dei sogni scudetto della squadra torinese, a -12 dall'Inter capolista.

Esordisce in Coppa Italia battendo il Napoli per 3-0 con il ritorno al goal dopo otto mesi di Alessandro Del Piero che mette a segno una doppietta. È l'ennesima illusione: la squadra viene sconfitta a Verona e perde in casa contro la Roma. Per tutto questo periodo circolano ancora più forti di prima le notizie circa l'esonero di Ferrara: si parla molto di Guus Hiddink, ma si decide di puntare su un traghettatore in attesa di un nuovo progetto per la stagione successiva.

Il 29 gennaio 2010, dopo la sconfitta di San Siro per mano dell'Inter, che mette fine anche all'obiettivo della Coppa Italia, Ciro Ferrara viene sollevato dall'incarico e sostituito da Alberto Zaccheroni fino al termine della stagione.[3] La prima partita, per l'allenatore emiliano, è il pareggio per 1-1 con una sua ex squadra, la Lazio. La prima vittoria arriva due giornate dopo, con la vittoria per 3-2 sul Genoa. Inoltre, la Juve di Zaccheroni riesca a passare i sedicesimi di finale di Europa League, superando l'Ajax, vincendo 2-1 ad Amsterdam e pareggiando 0-0 a Torino. La prima sconfitta di Zaccheroni arriva pochi giorni dopo, con la sconfitta interna per 2-0 con il Palermo.

Il 6 marzo vince 2-1 in trasferta contro la Fiorentina, con i goal di Diego e Grosso rimanendo così in lizza per il quarto in posto in campionato nonostante un clamoroso pareggio interno nella giornata successiva contro il Siena: dopo essersi portati in vantaggio per 3-0, i bianconeri vengono raggiunti sul 3-3 dai toscani. Intanto, la Juve continua a giocare l'Europa League, dove agli ottavi affronta il Fulham: dopo aver vinto 3-1 a Torino, i bianconeri vengono travolti 4-1 nel ritorno a Londra, venendo eliminati dalla competizione.

Le brutte sconfitte di Genova (1-0 contro la Sampdoria del goleador Cassano) e Napoli (3-1 contro Lavezzi e soci, dopo che la Vecchia Signora si era portata in vantaggio grazie a un colpo di testa di Chiellini) fanno sprofondare la Juventus al 7° in campionato e pregiudicano la lotta verso l'ultimo posto utile per disputare la prossima Coppa dei Campioni.

I tifosi organizzati decidono di disertare lo stadio in occasione della partita casalinga contro l'Atalanta, manifestando prima e dopo la gara; sul pullman che portava la squadra allo stadio, il francese Jonathan Zebina, tra i principali accusati della crisi juventina, viene schiaffeggiato da un tifoso: il gol vittoria è di un altro accusato, Felipe Melo, che esulta chiedendo scusa ai tifosi. Il sabato "pasquale" arriva la pesante sconfitta di Udine (3-0) e la società annuncia il silenzio stampa, scusandosi con i tifosi per i brutti risultati di stagione[4].

L'11 aprile la Juventus riscatta parzialmente la disfatta friulana battendo di misura il Cagliari grazie a una marcatura di Chiellini; in virtù di questo risultato, la lontananza dei bianconeri dai microfoni si esaurisce[5]. Tuttavia nella giornata seguente il brutto passo falso al Meazza contro l'Inter (2-0 con reti di Maicon ed Eto'o, dopo che le Zebre erano rimaste in 10 uomini per un'ingenuità di Sissoko[6]) compromette moltissimo la lotta al 4º posto. Alla 36ª giornata, dopo aver pareggiato 1-1 con il Catania in Sicilia, la Juventus ottiene la matematica qualificazione all'Europa League 2010-2011, ma allo stesso tempo la certezza aritmetica di non potersi qualificare più al 4º posto.

Il 9 maggio, invece, alla penultima giornata di campionato, si attesta definitivamente al 7º posto in campionato, grazie alla sconfitta in casa per 2-3 contro il Parma e la contemporanea vittoria in casa del Napoli contro l'Atalanta per 2-0 (che segna anche la retrocessione dei bergamaschi in serie B).

La stagione sarà conclusa con una inutile Milan-Juve a fine campionato: quello che poteva essere un incontro decisivo per il finale di stagione si trasformerà così in una scialba amichevole fra due squadre che nulla hanno più da chiedere (il Milan è già matematicamente terzo). L'incontrò terminerà 3-0 a favore dei rossoneri, mettendo così il sigillo su una stagione totalmente da dimenticare per la squadra bianconera. È dalla stagione 1998-99 che la Juventus non mancava sul campo la qualificazione alla Champions League (escludendo ovviamente il campionato 2006-2007 disputato in serie cadetta).

Maglie e sponsor

Per questa stagione, la Juventus ha deciso di presentare la classica prima maglia a strisce bianconere, ma più strette rispetto agli anni precedenti, unita ad una seconda maglia color acciaio, con una fascia bianconera trasversale.[7] Come terza maglia, invece, è stata utilizzata la divisa color Oro, seconda maglia nella stagione passata, con la variante dei calzoncini bianchi. La terza divisa è stata indossata nella trasferte di Parma e di Londra contro il Fulham. [8]

Lo sponsor tecnico per la stagione 2009-2010 è Nike, mentre lo sponsor ufficiale è New Holland.[9] Nella sola partita del 22 novembre 2009 contro l'Udinese lo sponsor ufficiale è stato Iveco, sempre appartenente al gruppo Fiat, per un'iniziativa benefica.[10]


Casa
Trasferta
Terza divisa

Società

Area direttiva[11][12][13]

  • Presidente: Giovanni Cobolli Gigli, dal 27 ottobre Jean-Claude Blanc
  • Presidenti onorari: Giampiero Boniperti e Franzo Grande Stevens
  • Amministratore delegato e direttore generale: Jean-Claude Blanc
  • Vicedirettore generale: Roberto Bettega[14] (dal 23 dicembre)
  • Amministratori: Carlo Barel Di Sant'Albano, Aldo Mazzia, Gian Paolo Montali (fino al 27 ottobre), Riccardo Montanaro, Marzio Saà, Camillo Venesio, Khaled Fared Zentuti (dal 27 ottobre)
  • Direttore pianificazione, controllo e progetti speciali: Stefano Bertola
  • Direttore amministrazione e finanza: Michele Bergero
  • Direttore risorse umane: Alessandro Sorbone
  • Responsabile gestione e controllo investimenti immobiliari: Riccardo Abrate

Area organizzativa[15]

  • Segretario sportivo: Francesco Gianello
  • Team manager: Daniele Boaglio

Area comunicazione[13]

  • Direttore comunicazione: Giuseppe Gattino
  • Responsabile information technology: Claudio Leonardi
  • Addetti stampa senior: Marco Girotto
  • Addetti stampa e editoria: Fabio Ellena e Gabriella Ravizzotti
  • Responsabile contenuti editoriali: Enrica Tarchi
  • Comunicazione corporate: Stefano Coscia

Area marketing[13]

  • Direttore commerciale: Marco Fassone
  • Responsabile marketing: Alessandro Sandiano
  • Responsabile Juventus Merchandising: Laurent Boquillet

Area tecnica[16][13][15][17]

  • Direttore sportivo: Alessio Secco
  • Responsabile osservatori: Renzo Castagnini
  • Coordinatore osservatori: Mauro Sandreani
  • Allenatore: Ciro Ferrara (fino al 29 gennaio), poi Alberto Zaccheroni
  • Allenatore in seconda: Massimiliano Maddaloni (fino al 29 gennaio), poi Stefano Agresti
  • Assistente tecnico: Adolfo Sormani (fino al 29 gennaio)
  • Coordinatore preparatori atletici: Massimo Neri (fino al 29 gennaio), poi Eugenio Albarella
  • Preparatori atletici: Claudio Gaudino e Andrea Scanavino
  • Preparatore dei portieri: Michelangelo Rampulla (fino al 29 gennaio), poi Alessandro Nista

Area sanitaria[17]

  • Responsabile settore medico: dott. Bartolomeo Goitre
  • Medico sociale: dott. Luca Stefanini
  • Fisioterapisti: Aldo Esposito e Luigi Pochettino
  • Massofisioterapisti: Mauro Caudana, Dario Garbiero e Franco Giacometto
  • Osteopata: Francois Teissedre Dalou

Rosa

N. Ruolo Calciatore
  P Gianluigi Buffon (vice capitano)
  D Martín Cáceres
  D Giorgio Chiellini
  C Felipe Melo
  D Fabio Cannavaro
  D Fabio Grosso
  C Hasan Salihamidžić
  C Claudio Marchisio
  A Vincenzo Iaquinta
  A Alessandro Del Piero (capitano)
  A Amauri
  P Antonio Chimenti
  P Alexander Manninger
  D Jonathan Zebina
  C Mauro Camoranesi
  A David Trezeguet
  C Christian Poulsen
N. Ruolo Calciatore
  D Cristian Molinaro[18]
  C Sebastian Giovinco
  D Zdeněk Grygera
  C Mohamed Sissoko
  D Lorenzo Ariaudo[18]
  C Antonio Candreva[19]
  A Michele Paolucci[19]
  C Diego
  D Paolo De Ceglie
  C Tiago[18]
  P Mario Kirev[18]
  C Iago Falqué[19]
  D Nicola Legrottaglie
  C Manuel Giandonato[20]
  C Luca Marrone[20]
  A Ciro Immobile[20]

Calciomercato

I dati relativi agli aspetti finanziari delle operazioni di mercato sono indicati in Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2009 (PDF), su juventus.com, 8,9. URL consultato il 07-08-2009.

Sessione estiva (dal 1º/7 al 1º/9)

Arrivi
R. Nome da Modalità
P Mario Kirev Grasshoppers fine prestito
D Fabio Cannavaro Real Madrid svincolato[21]
D Martín Cáceres Barcellona prestito con diritto di riscatto[22]
D Fabio Grosso Olympique Lione definitivo (2 milioni €)[23][24]
C Sergio Bernardo Almirón Fiorentina fine prestito
C Diego Werder Brema definitivo (24,5 milioni €)[25][26]
C Felipe Melo Fiorentina definitivo (25 milioni €)[27]
A Michele Paolucci Udinese riscatto comp. (3,3 milioni €)[28]
Partenze
R. Nome a Modalità
P Andrea Pozzato Canavese rinnovo comp.[29]
D Domenico Criscito Genoa compartecipazione (5,5 milioni €)
D Lorenzo Del Prete Siena risoluzione comp.[28]
D Dario Knežević Livorno fine prestito
D Olof Mellberg Olympiacos definitivo (2,5 milioni €)[30][31]
D Andrea Pisani Cittadella prestito
C Sergio Bernardo Almirón Bari prestito[32]
C Raffaele Bianco Modena prestito
C Luca Castiglia Cesena prestito
C Matteo Cavagna Ravenna risoluzione comp.[29]
C Albin Ekdal Siena prestito
C Iago Falqué Bari prestito[33]
C Marco Marchionni Fiorentina definitivo (4,5 milioni €)[27]
C Pavel Nedvěd fine carriera[34]
C Cristiano Zanetti Fiorentina definitivo (2 milioni €) [35]
A Ayub Daud Crotone prestito[36]
A Tomás Guzmán Piacenza risoluzione comp.[28]
A Michele Paolucci Siena compartecipazione (3,3 milioni €)
A Cristian Pasquato Empoli prestito
A Rey Volpato Bari risoluzione comp.[28]


Sessione invernale (dal 7/1 al 1º/2)

Arrivi
R. Nome da Modalità
C Antonio Candreva Udinese prestito con diritto di riscatto[37]
C Luca Castiglia Cesena fine prestito
C Iago Falqué Bari fine prestito[38]
A Ayub Daud Crotone fine prestito
A Manuel Fischnaller Südtirol-Alto Adige prestito con diritto di riscatto[39]
A Michele Paolucci Siena prestito[40]
A Cristian Pasquato Empoli fine prestito[41]
Partenze
R. Nome a Modalità
P Mario Kirev Thun prestito[42]
D Lorenzo Ariaudo Cagliari prestito con diritto di riscatto[43]
D Cristian Molinaro Stoccarda prestito con diritto di riscatto[43]
C Luca Castiglia Reggiana prestito con diritto di riscatto[44]
C Tiago Atlético Madrid prestito con diritto di riscatto[45]
A Ayub Daud Lumezzane prestito con diritto di riscatto
A Cristian Pasquato Triestina prestito con diritto di riscatto


Risultati

Serie A

Girone di andata

Torino
23 agosto 2009, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Juventus  1 – 0
referto
  ChievoStadio Olimpico (23.523 spett.)
Arbitro:  Gava (Conegliano)

Roma
30 agosto 2009, ore 18:00 CEST
2ª giornata
Roma  1 – 3
referto
  JuventusStadio Olimpico (57.500 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Roma
12 settembre 2009, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Lazio  0 – 2
referto
JuventusStadio Olimpico (55.000 spett.)
Arbitro:  Gervasoni (Mantova)

Torino
19 settembre 2009, ore 20:45 CEST
4ª giornata
Juventus  2 – 0
referto
LivornoStadio Olimpico (22.788 spett.)
Arbitro:  Pierpaoli (Firenze)

Genova
24 settembre 2009, ore 20:45 CEST
5ª giornata
Genoa  2 – 2
referto
JuventusStadio Luigi Ferraris (31.882 spett.)
Arbitro:  Saccani (Mantova)

Torino
27 settembre 2009, ore 15:00 CEST
6ª giornata
Juventus  1 – 1
referto
BolognaStadio Olimpico (24.456 spett.)
Arbitro:  Russo (Nola)

Palermo
4 ottobre 2009, ore 20:45 CEST
7ª giornata
Palermo  2 – 0
referto
JuventusStadio Renzo Barbera (31.606 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Torino
17 ottobre 2009, ore 18:00 CEST
8ª giornata
Juventus  1 – 1
referto
FiorentinaStadio Olimpico (25.779 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Siena
25 ottobre 2009, ore 15:00 CET
9ª giornata
Siena  0 – 1
referto
JuventusStadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena (15.367 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Torino
28 ottobre 2009, ore 20:45 CET
10ª giornata
Juventus  5 – 1
referto
SampdoriaStadio Olimpico (25.273 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
31 ottobre 2009, ore 18:00 CET
11ª giornata
Juventus  2 – 3
referto
NapoliStadio Olimpico (22.899 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Bergamo
7 novembre 2009, ore 20:45 CET
12ª giornata
Atalanta  2 – 5
referto
JuventusStadio Atleti Azzurri d'Italia (20.764 spett.)
Arbitro:  Morganti (Ascoli Piceno)

Torino
22 novembre 2009, ore 20:45 CET
13ª giornata
Juventus  1 – 0
referto
UdineseStadio Olimpico (23.609 spett.)
Arbitro:  Brighi (Cesena)

Cagliari
29 novembre 2009, ore 15:00 CET
14ª giornata
Cagliari  2 – 0
referto
JuventusStadio Sant'Elia (23.000 spett.)
Arbitro:  De Marco (Genova)

Torino
5 dicembre 2009, ore 20:45 CET
15ª giornata
Juventus  2 – 1
referto
InterStadio Olimpico (25.530 spett.)
Arbitro:  Saccani (Mantova)

Bari
12 dicembre 2009, ore 20:45 CET
16ª giornata
Bari  3 – 1
referto
JuventusStadio San Nicola (51.849 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Torino
20 dicembre 2009, ore 15:00 CET
17ª giornata
Juventus  1 – 2
referto
CataniaStadio Olimpico (21.327 spett.)
Arbitro:  Pierpaoli (Firenze)

Parma
6 gennaio 2010, ore 15:00 CET
18ª giornata
Parma  1 – 2
referto
JuventusStadio Ennio Tardini (20.530 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Torino
10 gennaio 2010, ore 20:45 CET
19ª giornata
Juventus  0 – 3
referto
MilanStadio Olimpico (24.165 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Girone di ritorno

Verona
17 gennaio 2010, ore 15:00 CET
20ª giornata
Chievo  1 – 0
referto
JuventusStadio Marcantonio Bentegodi (21.132 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Torino
23 gennaio 2010, ore 20:45 CET
21ª giornata
Juventus  1 – 2
referto
RomaStadio Olimpico (18.750 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Torino
31 gennaio 2010, ore 20:45 CET
22ª giornata
Juventus  1 – 1
referto
LazioStadio Olimpico (20.899 spett.)
Arbitro:  Saccani (Mantova)

Livorno
6 febbraio 2010, ore 20:45 CET
23ª giornata
Livorno  1 – 1
referto
JuventusStadio Armando Picchi (14.867 spett.)
Arbitro:  Brighi (Cesena)

Torino
14 febbraio 2010, ore 15:00 CET
24ª giornata
Juventus  3 – 2
referto
GenoaStadio Olimpico (22.252 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Bologna
21 febbraio 2010, ore 15:00 CET
25ª giornata
Bologna  1 – 2
referto
JuventusStadio Renato Dall'Ara (25.759 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Torino
28 febbraio 2010, ore 20:45 CET
26ª giornata
Juventus  0 – 2
referto
PalermoStadio Olimpico (20.749 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Firenze
6 marzo 2010, ore 18:00 CET
27ª giornata
Fiorentina  1 – 2
referto
JuventusStadio Artemio Franchi (34.805 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Torino
14 marzo 2010, ore 15:00 CET
28ª giornata
Juventus  3 – 3
referto
SienaStadio Olimpico (22.804 spett.)
Arbitro:  Russo (Nola)

Genova
21 marzo 2010, ore 20:45 CET
29ª giornata
Sampdoria  1 – 0
referto
JuventusStadio Luigi Ferraris (27.398 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Napoli
25 marzo 2010, ore 20:45 CET
30ª giornata
Napoli  3 – 1
referto
JuventusStadio San Paolo (52249 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Torino
28 marzo 2010, ore 15:00 CEST
31ª giornata
Juventus  2 – 1
referto
AtalantaStadio Olimpico (20.310 spett.)
Arbitro:  Gervasoni (Mantova)

Udine
3 aprile 2010, ore 21:00 CEST
32ª giornata
Udinese  3 – 0
referto
JuventusStadio Friuli (22.390 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
11 aprile 2010, ore 15:00 CEST
33ª giornata
Juventus  1 – 0
referto
CagliariStadio Olimpico (22.634 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Milano
16 aprile 2010, ore 20:45 CEST
34ª giornata
Inter  2 – 0
referto
JuventusStadio Giuseppe Meazza (46.164 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Torino
25 aprile 2010, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Juventus  3 – 0
referto
BariStadio Olimpico (24.147 spett.)
Arbitro:  Gervasoni (Mantova)

Catania
2 maggio 2010, ore 15:00 CEST
36ª giornata
Catania  1 – 1
referto
JuventusStadio Angelo Massimino (18.582 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Torino
9 maggio 2010, ore 15:00 CEST
37ª giornata
Juventus  2 – 3
referto
ParmaStadio Olimpico (23.666 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Milano
15 maggio 2010, ore 20:45 CEST
38ª giornata
Milan  3 – 0
referto
JuventusStadio Giuseppe Meazza (66.108 spett.)
Arbitro:  Trefoloni (Siena)

Coppa Italia

Ottavi di finale

Torino
13 gennaio 2010, ore 20:45 CET
Ottavi di finale
Juventus  3 – 0
referto
NapoliStadio Olimpico (10.112 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Quarti di finale

Milano
28 gennaio 2010, ore 20:45 CET
Quarti di finale
Inter  2 – 1
referto
JuventusStadio Giuseppe Meazza (17.500 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

UEFA Champions League

Fase a gironi

Torino
15 settembre 2009, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Juventus  1 – 1
referto
  BordeauxStadio Olimpico (17.513 spett.)
Arbitro:   Ovrebo

Monaco di Baviera
30 settembre 2009, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Bayern Monaco  0 – 0
referto
  JuventusAllianz Arena (69.876 spett.)
Arbitro:   Webb

Torino
21 ottobre 2009, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Juventus  1 – 0
referto
File:600px Pallone con Stella Verde.png Maccabi HaifaStadio Olimpico (18.838 spett.)
Arbitro:   Benquerença

Tel Aviv
3 novembre 2009, ore 20:45 CET
4ª giornata
Maccabi Haifa File:600px Pallone con Stella Verde.png0 – 1
referto
  JuventusStadio Ramat Gan (39.120 spett.)
Arbitro:   Hauge

Bordeaux
25 novembre 2009, ore 20:45 CET
5ª giornata
Bordeaux  2 – 0
referto
  JuventusStadio Jacques Chaban-Delmas (32.195 spett.)
Arbitro:   Gonzalez

Torino
8 dicembre 2009, ore 20:45 CET
6ª giornata
Juventus  1 – 4
referto
  Bayern MonacoStadio Olimpico (25.507 spett.)
Arbitro:   Busacca

UEFA Europa League

Sedicesimi di finale

Amsterdam
18 febbraio 2010, ore 19:00 CET
Gara di andata
Ajax  1 – 2
referto
  JuventusAmsterdam Arena (55.000 spett.)
Arbitro:   Bebek

Torino
25 febbraio 2010, ore 21:05 CET
Gara di ritorno
Juventus  0 – 0
referto
  AjaxStadio Olimpico (16.441 spett.)
Arbitro:   Duhamel

Ottavi di Finale

Torino
11 marzo 2010, ore 21:05 CET
Gara di andata
Juventus  3 – 1
referto
  FulhamStadio Olimpico (11.406 spett.)
Arbitro:   Meyer

Londra
18 marzo 2010, ore 19:00 CET
Gara di ritorno
Fulham  4 – 1
referto
  JuventusCraven Cottage (23.458 spett.)
Arbitro:   Kuipers

Statistiche

Statistiche di squadra

Competizione Punti In casa In trasferta Totale M.I.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
  Campionato 55 19 9 4 6 32 26 19 7 3 9 23 30 38 16 7 15 55 56 -21
  Coppa Italia - 1 1 0 0 3 0 1 0 0 1 1 2 2 1 0 1 4 2 -
UEFA Champions League - 3 1 1 1 3 5 3 1 1 1 1 2 6 2 2 2 4 7 -
  UEFA Europa League - 2 1 1 0 3 1 2 1 0 1 3 5 4 2 1 1 6 6 -
Totale - 25 12 6 7 41 32 25 9 4 12 28 39 50 21 10 19 69 71 -

Statistiche dei giocatori

Giocatore Campionato Coppa Italia Champions League Europa League Totale
Pres Gol Am Esp Pres Gol Am Esp Pres Gol Am Esp Pres Gol Am Esp Pres Gol Am Esp
Amauri 30 5 5 1 2 0 0 0 6 0 0 0 2 2 0 0 40 7 5 1
L. Ariaudo 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
G. Buffon 27 -33 0 1 1 -2 0 0 6 -7 0 0 1 -1 0 0 35 -43 0 1
M. Cáceres 15 1 2 1 1 0 0 0 5 0 1 0 0 0 0 0 21 1 3 1
M. Camoranesi 24 3 5 0 0 0 0 0 6 1 2 0 3 0 1 0 33 4 8 0
A. Candreva 16 2 2 0 1 0 0 0 0 0 0 0 3 0 0 0 20 2 2 0
F. Cannavaro 27 0 6 0 1 0 1 0 3 0 0 0 2 0 0 1 33 0 7 1
G. Chiellini 32 4 3 0 2 0 1 0 4 1 0 0 2 0 0 0 40 5 4 0
A. Chimenti 2 -4 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 -4 0 0 3 -8 0 0
P. De Ceglie 25 0 2 0 2 0 1 0 1 0 0 0 3 0 0 0 31 0 3 0
A. Del Piero 24 9 3 0 1 2 0 0 2 0 0 0 3 0 0 0 29 11 3 0
Diego 33 5 3 0 2 2 0 0 5 0 0 0 4 0 2 0 44 7 5 0
Felipe Melo 29 3 8 2 2 0 1 0 6 0 2 0 3 0 2 0 40 3 13 2
M. Giandonato 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 0 0 0
S. Giovinco 15 1 1 0 0 0 0 0 4 0 1 0 0 0 0 0 19 1 2 0
F. Grosso 26 2 6 0 2 0 0 0 6 0 0 0 2 0 0 0 36 2 6 0
Z. Grygera 18 0 4 0 2 0 0 0 1 0 0 0 3 0 0 0 24 0 4 0
Iago 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
V. Iaquinta 15 6 2 0 0 0 0 0 2 1 0 0 1 0 0 0 18 7 2 0
C. Immobile 2 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 4 0 0 0
M. Kirev 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
N. Legrottaglie 19 1 4 0 1 0 0 0 5 0 1 0 3 1 2 0 28 2 7 0
A. Manninger 11 -19 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 2 -1 0 0 14 -20 0 0
C. Marchisio 28 3 7 0 0 0 0 0 4 0 1 0 3 0 1 0 35 3 9 0
L. Marrone 2 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 2 0 1 0
C. Molinaro 5 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0
M. Paolucci 4 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 5 0 0 0
C. Poulsen 25 0 5 0 0 0 0 0 5 0 0 0 1 0 0 0 31 0 5 0
H. Salihamidžić 14 2 3 0 1 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 1 18 2 4 1
M. Sissoko 17 0 7 1 1 0 0 0 2 0 0 0 4 0 0 0 24 0 7 1
Tiago 7 0 3 0 0 0 0 0 3 0 0 0 0 0 0 0 10 0 3 0
D. Trezeguet 19 7 1 0 0 0 0 0 4 1 1 0 4 2 0 0 27 10 2 0
J. Zebina 16 0 7 0 1 0 0 0 2 0 0 0 3 1 0 1 22 1 7 1

Giovanili

Organigramma societario

Area direttiva[15]

Juventus Soccer Schools

  • Responsabile: Marco Marchi

Piazzamenti

Primavera

Note

  1. ^ Smentita ufficiale della società, su juventus.it, Juventus.com, 23-04-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  2. ^ Ciro Ferrara è il nuovo allenatore della Juventus, su juventus.it, Juventus.com, 05-06-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  3. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore zac
  4. ^ JUVENTUS, SILENZIO STAMPA, ANSA, 4 aprile 2010
  5. ^ Juve, Zac torna a parlare: "Abbiamo concesso poco", 11 aprile 2010
  6. ^ Inter-Juve 2-0: Maicon-Eto'o firmano il 13° ko bianconero, Tuttosport, 16 aprile 2010
  7. ^ Presentate le nuove maglie!, su juventus.com, Juventus.com, 08-07-2009. URL consultato il 26-08-2009.
  8. ^ Lega Calcio, Circolare n°18 (PDF), su lega-calcio.it, 18-08-2009. URL consultato il 26-08-2009.
  9. ^ Sponsor, su juventus.com, Juventus.com. URL consultato il 24-08-2009.
  10. ^ Iveco sponsor della Juve, su passionemaglie.it, Passione Maglie. URL consultato il 06-05-2012.
  11. ^ Organigramma - Organi sociali, su juventus.it, Juventus.com. URL consultato il 30-07-2009.
  12. ^ Organigramma - Presidenti onorari, su juventus.it, Juventus.com. URL consultato il 30-07-2009.
  13. ^ a b c d Organigramma - Management, su juventus.it, Juventus.com. URL consultato il 30-07-2009.
  14. ^ Roberto Bettega vicedirettore generale della Juventus, su juventus.com, Juventus.com, 23-12-2009. URL consultato il 24-12-2009.
  15. ^ a b c Organigramma - Area sportiva, su juventus.it, Juventus.com. URL consultato il 30-07-2009.
  16. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore staff_zac
  17. ^ a b Staff prima squadra, su juventus.it, Juventus.com. URL consultato il 30-07-2009.
  18. ^ a b c d Ceduto nella sessione invernale del calciomercato.
  19. ^ a b c Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  20. ^ a b c Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera.
  21. ^ Fabio Cannavaro nuovamente bianconero dal prossimo luglio, su juventus.it, Juventus.com, 19-05-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  22. ^ Cáceres goes to Juventus loan, su fcbarcelona.com, fcbarcelona.com, 06-08-2009. URL consultato il 07-08-2009.
  23. ^ Fabio Grosso è un giocatore della Juventus, su juventus.it, Juventus.com, 31-08-2009. URL consultato il 31-08-2009.
  24. ^ Il prezzo di acquisto potrebbe incrementarsi di ulteriori massimi € 1 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi individuali o di squadra nel corso della durata contrattuale
  25. ^ Diego in bianconero, su juventus.it, Juventus.com, 26-05-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  26. ^ Il prezzo di acquisto potrebbe incrementarsi di ulteriori massimi € 2,5 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi individuali o di squadra nel corso della durata contrattuale
  27. ^ a b Acquisto a titolo definitivo del calciatore Felipe Melo De Carvalho, cessione a titolo definitivo del calciatore Marco Marchionni, su juventus.it, Juventus.com, 15-07-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  28. ^ a b c d Definite le partecipazioni, su juventus.it, Juventus.com, 26-06-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  29. ^ a b Accordi di partecipazione, su juventus.it, Juventus.com, 25-06-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  30. ^ Il prezzo di vendita potrebbe incrementarsi di ulteriori € 0,5 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi di squadra nel corso della durata contrattuale
  31. ^ Accordo con la società greca Olympiacos cfp per la cessione definitiva del calciatore Olof Mellberg, su juventus.it, Juventus.com, 23-06-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  32. ^ Almiron ceduto in prestito al Bari, su juventus.it, Juventus.com, 20-08-2009. URL consultato il 20-08-2009.
  33. ^ Yago in prestito al Bari, su asbari.it, Asbari.it, 25-08-2009. URL consultato il 25-08-2009.
  34. ^ Secondi nel giorno della festa di Nedved, su juventus.it, Juventus.com, 31-05-2009. URL consultato il 30-07-2009.
  35. ^ Cristiano Zanetti è della Fiorentina, su corriere.it, Corriere della sera.it, 10-08-2009. URL consultato il 10-08-2009.
  36. ^ Daud in prestito al Crotone, su juventus.it, Juventus.com, 06-08-2009. URL consultato il 07-08-2009.
  37. ^ Candreva è bianconero, su juventus.it, juventus.com, 20-01-2010. URL consultato il 20-01-2010.
  38. ^ Yago torna in bianconero, su juventus.it, Juventus.com, 15-01-2010. URL consultato il 16-01-2010.
  39. ^ Manuel Fischnaller, Daniel Pfitscher e Leandro Antonio Martinez salutano l’FC Südtirol, su fc-suedtirol.com, Fc-suedtirol.com, 22-12-2009. URL consultato il 29-01-2010.
  40. ^ UFFICIALE: Paolucci di nuovo in bianconero, su tuttomercatoweb.com, Tuttomercatoweb.com, 16-01-2010. URL consultato il 16-01-2010.
  41. ^ Notizie di mercato, su empolicalcio.it, Empolifc.com, 14-01-2010. URL consultato il 16-01-2010.
  42. ^ Mario Kirev in prestito al Thun, su juventus.com, Juventus.com, 16-02-2010. URL consultato il 17-02-2010.
  43. ^ a b Ariaudo e Molinaro in prestito, su juventus.com, Juventus.com, 05-01-2010. URL consultato il 06-01-2010.
  44. ^ Perfezionato l'acquisto di Luca Castiglia, su reggianacalcio.it, Reggianacalcio.it, 29-01-2010. URL consultato il 29-01-2010.
  45. ^ Tiago in prestito, su tuttosport.com, Tuttosport.com, 08-01-2010. URL consultato l'08-01-2010.

Template:Juventus storico