Microsciurus mimulus

specie di animali della famiglia Sciuridae

Lo scoiattolo nano occidentale (Microsciurus mimulus Thomas, 1898) è un piccolo scoiattolo arboricolo originario delle regioni nord-orientali del Sudamerica.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scoiattolo nano occidentale[1]
Stato di conservazione
Rischio minimo[2]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineRodentia
SottordineSciuromorpha
FamigliaSciuridae
SottofamigliaSciurinae
TribùSciurini
GenereMicrosciurus
SpecieM. mimulus
Nomenclatura binomiale
Microsciurus mimulus
(Thomas, 1898)
Areale

Tassonomia

Attualmente, gli studiosi riconoscono tre sottospecie di scoiattolo nano occidentale[1]:

Descrizione

Con una lunghezza di 33-42 cm e un peso di 120 g, lo scoiattolo nano occidentale è una specie di piccole dimensioni. Le orecchie sono corte e non sporgono al di sopra della sommità del capo. La colorazione del dorso è marrone scuro o rossastra, finemente screziata di verde oliva. Alcuni esemplari presentano una caratteristica striscia larga di colore nero lungo la spina dorsale. La parte superiore della testa è dello stesso colore del dorso. La regione ventrale è ricoperta da folti peli di colore arancio. La coda è molto più corta del corpo. I sessi sono simili.

Distribuzione e habitat

Lo scoiattolo nano occidentale si incontra dalle regioni occidentali del Panama, compresa la regione del Darién, fino all'Ecuador nord-occidentale, attraverso la Colombia occidentale. Predilige le foreste pluviali tropicali primarie, ma talvolta si spinge al limitare della foresta.

Biologia

È una specie diurna, sia arboricola che terricola. Vive da sola o in coppia. Si nutre del lattice di certi alberi e degli insetti e degli altri artropodi che riesce a trovare sul tronco degli alberi e tra gli arbusti.

Conservazione

Sebbene sia piuttosto suscettibile alla deforestazione, è ancora molto diffuso e la IUCN lo inserisce tra le specie a rischio minimo.

Note

  1. ^ a b (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Microsciurus mimulus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Koprowski, J., Roth, L., Samudio, R., Reid, F. & Emmons, L. 2008, Microsciurus mimulus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti


  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi