Roberto Chevalier

attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista italiano

Roberto Chevalier di Miceli (Roma, 14 maggio 1952) è un attore, doppiatore, dialoghista, e direttore del doppiaggio italiano.

Biografia

Attivo sin da bambino nel cinema e soprattutto in televisione, a 9 anni diede la voce a Lucky nel lungometraggio della Walt Disney La carica dei 101 e a 13 anni divenne noto al grande pubblico impersonando il giovane David Copperfield nell'omonimo sceneggiato televisivo.

Ha doppiato Tom Cruise in quasi tutta la sua filmografia (Top Gun, Giorni di tuono, Rain man - L'uomo della pioggia, Nato il 4 luglio, Intervista col vampiro, Codice d'onore, Mission: Impossible, Magnolia, Mission: Impossible 2, Vanilla Sky, Jerry Maguire, Cuori ribelli, Il socio, Minority Report, L'ultimo samurai, Leoni per agnelli, Collateral, Tropic Thunder, Operazione Valkiria, Innocenti bugie, Mission: Impossible - Protocollo fantasma, Rock of ages).

Appare come attore nello spot della Fiat Panda 45s del 1982, Shampoo Hegor, Bmw serie 3, Biscotti Plasmon.

Nel 2005 è stato sostituito da Riccardo Rossi (pare su richiesta di una responsabile italiana del divo americano, che ha voluto una voce più giovane per Cruise). Questa sostituzione ha creato una discrepanza per i film La guerra dei mondi e Mission: Impossible III, che non è affatto piaciuta ai fan italiani di Cruise[senza fonte]. Questi hanno raccolto delle petizioni e nel 2007 Chevalier è tornato la voce ufficiale del divo americano[1].

Fra gli altri attori doppiati ricordiamo Tom Hanks, Greg Kinnear, Andy Garcia, David Bowie, Jeff Goldblum, Dennis Quaid, John Travolta, Philip Seymour Hoffman, Bill Pullman, Jeff Daniels, James Woods, Michael Keaton e Tom Berenger.

È anche direttore del doppiaggio e dialoghista dei telefilm CSI: Scena del crimine, CSI: Miami e CSI: NY ed ha partecipato, come attore, alla terza e quarta stagione di Distretto di polizia.

Suo figlio David Chevalier è a sua volta un doppiatore.

Filmografia

Doppiaggio

Film cinema

Film d'animazione

Telefilm

Direttore di doppiaggio di circa 100 film tra cui: Moulin Rouge, La cena dei cretini, Ma mère, L'apparenza inganna, Juno, Transamerica, Little miss Sunshine, The core, Blade, Sunshine, etc.

Serie animate

Collaborazioni di Roberto Chevalier

Prosa televisiva RAI

Note

Collegamenti esterni