Baby, It's Cold Outside è uno standard pop con parole e musica di Frank Loesser. Loesser ha scritto il duetto nel 1936, questa canzone la canta con la moglie, Lynn Garland. Lynn l'ha ritenuta "la loro canzone". Loesser ha venduto i suoi diritti di MGM, che ha inserito la canzone nel 1949 nel suo film, La figlia di Nettuno, per il quale vinse l'Oscar alla migliore canzone.

Il testo

Il testo del duetto consiste in una conversazione tra due persone, che nello spartito sono indicate come "topolino" (normalmente interpretato da una voce femminile) e "lupo" (di solito interpretato da una voce maschile). Ogni battuta è un'osservazione del "topolino" seguita da una risposta del "lupo"; si tratta sostanzialmente di una scena di seduzione. Anche se nel testo non si trova alcun riferimento a festività, è considerata una canzone natalizia a causa dei frequenti cenni al freddo, alla neve e al calore del salotto nel quale si trovano i due personaggi.

Registrazioni

Le versioni di questo standard sono numerosissime. Fra le più note ci sono quelle di Ella Fitzgerald e Louis Jordan nel 1949 per la Decca Records, di Louis Armstrong e Velma Middleton, di Ray Charles con Betty Carter nel 1958 e con Dionne Warwick nel 1987, di Al Hirt e Ann-Margret nel 1963 e di Rudolph Nureyev con Miss Piggy durante il Muppet Show, dove Nureyev interpretava la parte del topolino e Miss Piggy quella del lupo. Nel 2004 James Taylor l'ha cantata, in coppia con Natalie Cole, nel suo A Christmas Album.

Questa canzone è stata anche interpretata da Chris Colfer e Darren Criss nei panni di Kurt Hummel e Blaine Anderson nella serie TV Glee.