Discussione:Raffreddore comune
Discussioni
Commentare
la frase:
Raffreddore da perfrigerazione Il raffreddore da perfrigerazione è quello dovuto alle variazioni dei fattori climatici.
dovrebbe essere commentato. La malattia oppure le malattie delle quali parliamo, sono senza dubbio malattie infettive. di consequenza fattori climatici non possono essere le cause iniziali di una mallattia notiva, sono fattori che influenzano il nostro stile di vita, favoriscono la trasmissione di virus quando dobbiamo stare all' interno di una casa. Inoltre il freddo influenza il moto ciliare. forse influenza anche lo stato del nostro sistema immunitario.
michele Redecke 02:15, 30 nov 2005 (CET)
Isolamento
"Il metodo più efficace in assoluto per la prevenzione del raffreddore comune è evitare, nei periodi di maggior diffusione del virus, ogni contatto con altre persone o luoghi frequentati da altre persone; per la sua cura, invece, l'isolamento non è una misura effettivamente risolutiva" Che discorso è??? Mettersi sotto una campana di vetro previene ogni forma di malattia infettiva ma non mi pare una cosa consigliabile ne da mettere un enciclopedia. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.37.65.204 (discussioni · contributi) 15:00, 31 mar 2011 (CEST).
- Fatto--Pierpao.lo (listening) 09:49, 1 nov 2011 (CET)
Echinacea
Ho effettuato questa modifica "pesante" sulla voce per correggere un grave errore di interpretazione delle fonti. L'articolo di "Lancet Infectious Diseases" di cui si parlava (anche se non era linkato) è in realtà una metanalisi di studi, prevalententemente di tipo retrospettivo (quindi non randomizzati e tanto meno controllati contro placebo); vedi Studio clinico per maggiori dettagli. In ogni caso, anche i dati emergenti dalla metanalisi erano stati travisati: nella voce comparivano percentuali di incidenza (???) (non esistono misure di incidenza negli studi retrospettivi) totalmente arbitrarie. Ho aggiunto invece due parole per commentare un articolo del 2011, (questo sì) un trial randomizzato contro placebo, che mostra l'esatto contrario. Colgo l'occasione per invitare ancora una volta i contributori più attenti e assidui a segnalare in sede di Discussioni progetto:Medicina tutti inserimenti sensazionali e senza fonti o che non rispettano le stesse. --Mari (msg) 16:21, 30 ott 2011 (CET)
- L'aggiungo tra le voci seguite--Pierpao.lo (listening) 11:11, 31 ott 2011 (CET)