Alessi (torrente)

Corso d'acqua calabrese

Template:Infobox fiume

Il torrente Alessi è un piccolo corso d'acqua che nasce sulle Serre calabresi e sfocia nelle acque del Mar Ionio catanzarese. Di modeste dimensioni, è popolato da una grande varietà di organismi viventi.

La foce: flora e fauna

La flora è tipica di un'ambiente fluviale: ai salici (genere Salix), i pioppi (Populus nigra e Populus alba), gli eucalipti (Eucalyptus globulus) e le tamerici (Tamarix gallica) si affiancano i poligoni (genere Persicaria), la cannuccia di palude (Phragmites australis), la tifa (Typha latifolia), la lisca lacustre (Schoenoplectus lacustris) e la canna comune (Arundo donax) e molte specie di alghe e piante acquatiche (come le lenticchie di palude).

La fauna è molto varia e ricca: l'entomofauna è rappresentata da molte libellule (tra cui Sympetrum fonscolombii), imenotteri, ditteri, efemere, lepidotteri e rincoti (soprattutto la famiglia Gerridae, i comuni gerridi). Come rettili vi sono ofidi e numerose lucertole (lucertola italiana-Podarcis siculus). Le acque sono abitate da cefali (Mugil cephalus) ed anfibi (soprattutto rane verdi e rospi smeraldini), di cui si nutrono i martin pescatori europei (Alcedo atthis), ballerine bianche (Motacilla alba) ed anatre di superficie. Sono inoltre presenti gabbiani reali zampegialle (Larus michahellis), tortore dal collare orientale (Streptopelia decaocto), cormorani (genere Phalacrocorax) e corancchie grigie (Corvus corone cornix).

  Portale Calabria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Calabria

Template:Voci isolate