Han'nya
Maschera giapponese

Hannya (般若?) è una popolare maschera giapponese usata nel teatro nō, che rappresenta un demone femminile geloso. Possiede due grosse corna taglienti, due occhi abbaglianti e una bocca ghignante.
Questa maschera viene utilizzata per rappresentare una donna così gelosa da essersi trasformata in un demone.
Nella cultura popolare
- Nel manga e anime Toriko, l'omonimo protagonista assume le sembianze facciali di una maschera Hannya ogni volta che sta per affrontare un animale con un alto livello di cattura.
- Nel popolare anime e manga One Piece, la faccia del personaggio Hannyabal somiglia alla maschera Hannya. Anche il suo nome è un riferimento alla maschera.
- Il personaggio Han'nya del manga e anime Kenshin Samurai vagabondo prende il suo nome da questa maschera.
- Nella puntata numero 4 dell'anime Shonan Junai Gumi, un tatuaggio di Hannya appare sulla spalla di Nagisa quando si trasforma in Yasha.
- Nel manga Y + M, Jubei indossa una maschera Hannya.
- Yoshimitsu dei videogiochi Tekken e Soulcalibur indossa una maschera Hannya con alcuni dei suoi costumi.
- Nel gioco della Xbox360 Tenchu Z, il protagonista può indossare una maschera Hannya, tra le altre maschere tradizionali giapponesi.
- Uno degli antagonisti, George Maxwell, del videogioco Clock Tower II: The Struggle Within indossa una maschera Hannya.
- Nel MMORPG City of Heroes, gli "uomini d'inchiostro" indossano le maschere Hannya.
- Nel film La regina dei castelli di carta, la protagonista Lisbeth Salander indossa un orecchino con una maschera Hannya.
- La canzone "Mask of Hannya" del sintetizzatore software Vocaloid è totalmente incentrata su questa maschera.
- Nel manga Host Club - Amore in affitto, Tamaki definisce "Hannya numero uno" Kyouya, "Hannya numero due" Kasanoda e "Hannya numero tre" Haruhi.