Etnaland
Etnaland, nato nel terreno dell'ormai chiuso Parco Zoo di Sicilia, è un parco a tema che si trova in località Valcorrente nel comune di Belpasso a circa 12 chilometri da Catania.
| Etnaland | |
|---|---|
| Stato | |
| Località | Valcorrente nel comune di Belpasso |
| Coordinate | 37°32′08.75″N 14°55′55.77″E |
| Temi | Acquatico/Tematico/Preistoria |
| Inaugurazione | Estate 2001 |
| Sito web | Sito ufficiale (in italiano) |
Nacque come un minizoo inserito in una tipica fattoria siciliana ubicata alle falde dell'Etna e si è poi sviluppato come centro di divertimenti. Oggi è il più grande parco a tema del sud Italia[senza fonte] ed è meta di moltissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia, dalla Calabria e non solo.
Il parco
Etnaland si estende su 220.000 metri quadrati.Un parco poliedrico che al suo interno offre tantissime possibilità di svago: da quello prettamente ludico, caratterizzato dall’Acquapark e dal Themepark, a quello didattico rappresentato dal Parco della Preistoria e dal percorso botanico. Un luogo ricco di storia e di avventura, pronto a entusiasmare tutti coloro che hanno voglia di sognare. In questo senso la proposta di Etnaland è talmente ricca da creare quasi l’imbarazzo della scelta. Grazie a un mini viaggio sul treno del tempo vi sentirete catapultati a ben 430 milioni di anni fa, il Parco della Preistoria, infatti, propone riproduzioni scientifiche esemplari di dinosauri e famiglie di umanoidi che hanno abitato il nostro pianeta oltre a un vasto percorso botanico caratterizzato da una flora ricca e preziosa custodita nel tempo. Per lo svago estivo Etnaland propone L’Acquapark (inaugurato nel 2001), al suo interno più di 25 attrazioni su misura: da quelle estreme per gli amanti del brivido, a quelle per tutta la famiglia, dalle zone relax, alle aree attrezzate per i più piccoli. Al suo interno anche una delle Piscine a Onde più grandi d’Europa.
Il terzo parco in ordine di tempo, ma non d’importanza è il Parco Tematico “Themepark” che verrà inaugurato nel 2013, questo con le sue nuove attrazioni completa l’offerta di divertimento ed estende il periodo di apertura anche al periodo primaverile quello autunnale. Anche qui le attrazioni sono tematizzate e su misura: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo a quelle ricche di storia come Eldorado, un viaggio nel passato alla ricerca dell’oro, che potrebbe riservare ai visitatori grandissime sorprese, al giro sulla love lagune, passando da I sogni di Ciclopino, zona bambini, dove i più piccoli potranno vestire i panni di veri e propri eroi. E poi, un cinema 4 d il laser show, i negozi di gadget e i punti ristoro. A Etnaland ognuno visitatore potrà scrivere la propria storia e vivere al massimo l’emozione del divertimento. Etnaland il luogo ideale per vivere un’esperienza indimenticabile all’insegna della scoperta e del divertimento.
Parco Acquatico
Il parco acquatico, inaugurato nel 2001, è costituito da 24 attrazioni dai nomi esotici che rispondono a Laguna blu, Niagara Falls, Rafting River, Wilde River, Hydrotubo 813, Big Foam, Tobogan Giganti, Rio Anaconda, Black Hole, Red Cannon, quattro diversi kamikaze ecc.. per un totale di 8.500 metri quadrati di piscine. All'interno sono presenti, inoltre, una Piscina Onde tra le più grandi d'Europa e due diverse aree dedicate ai bambini più piccoli.
Attrazioni
Jungle Splash
In occasione del suo 10º anniversario di apertura Etnaland ha realizzato una nuova attrazione: il Jungle Splash, uno spillwater verticale, primo nel suo genere in Europa, di grande impatto emozionale, sia per le scelte tecniche, che per la tematizzazione. Attraverso una galleria sotterranea, all’interno della quale gioca un ruolo determinante l’interazione del pubblico, i barconi a venti posti vengono sospinti fino all’ascensore di risalita, per mezzo del quale si raggiungono i quasi trenta metri di altezza. Da lì, in caduta libera, per una discesa mozzafiato che termina con il mega splash, nel lago sottostante.
Crocodile Rapids
Un avventuroso fiume fatto di cascate, rapide e riproduzioni di animali a grandezza naturale, da percorrere su battelli a 9 posti.
Dragon River
Nel 2012 Etnaland sceglie di pensare a chi ama condividere il brivido dell'avventura con tutta la famiglia inaugurando il Dragon River, un ultratematizzato family midi flume ride realizzato in collaborazione con l’azienda tedesca Hafema. Si tratta di un’attrazione dichiaratamente “family”, accessibile anche ai bambini più piccoli, e dunque non caratterizzata da discese particolarmente impegnative, ma il percorso, lungo 300 metri, è in compenso splendidamente tematizzato – a cura dell’azienda spagnola Arte Insitu – in linea con la filosofia abbracciata dal parco sul fronte di tutte le nuove attrazioni. Il percorso prevede 2 drop – discese – per un’altezza massima di 6 metri.Attrazione ispiratasi alla Cina.
Acquascivoli
Dark Kamikaze
L'unico kamikaze del Parco interamente al chiuso.
Parco Tematico
Themepark è l’altra dimensione del divertimento, al suo interno tante nuove attrazioni ognuno con la propria storia. Questa coinvolge a tal punto i visitatori da renderli parte integrante dell’esperienza. Si sentiranno sfidati, emozionati e impressionati da un’avventura davvero unica. Qualunque sia l’età del visitatore all’interno del Themepark ognuno riscoprirà l’eroe che è dentro di sé. In questo senso, le attrazioni sono tutte tematizzate e inserite in una precisa area del parco (Eland, Utopia Splash, Galaxia, Sogni di Ciclopino); ogni passo una storia da vivere e da ricordare. Le nuove attrazioni sono tante e tutte da scoprire: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo, a quelle per tutta la famiglia come Eldorado, The School, Kaos, 1900th, passando da Love Lagoon, fino ad arrivare ai Sogni di Ciclopino (area bambini) dove i piccoli potranno volare in alto su Billow Balloon, diventare piloti su Mini Tornado, apprezzare la bellezza del Castello di Ciclopino e fare un entusiasmante giro su Hip Hop Coaster. Il parco verrà innaugurato il 20 aprile ed è già considerato l'oasi del divertimento del centro sud!
Etnaland Tower
Etnaland Tower, una Shot & Drop di 60 m che oltre alla classica caduta libera permetterà agli ospiti diprovare il brivido di essere lanciati verso l'alto, una accelerazione che lascerà anche i più coraggiosi a bocca aperta. Una esperienza unica all'insegna del thrill amusement.
The Storm
Un megalite coaster alto 32 metri. L’esperienza di The Storm nasce ancor prima di salire sul coaster. Il fulmine ha colpito la stazione, ve ne accorgerete appena varcata la soglia. Un viaggio strepitoso all'insegna del brivido.
Cinema 4D
Il cinema 4D che propone proiezioni didattiche e spettacolari, grazie all’esaltante tecnologia multisensoriale e multidimensionale di ultima generazione.
The School
Una darkride di ultima generazione che racchiude cultura e mistero: uno dei giochi interattivi e culturali più originali d’Europa.
Eldorado
Un family coaster alto 24 metri, giri vorticosi dentro e fuori la montagna di Eldorado, un unico obiettivo: trovare l'oro.
Kaos
Uno splash battle di ultima generazione che immeterà i visitatori in una vera e propria battaglia acquatica, grazie a colorati cannoncini spara-acqua.
Kasimiro
Kasimiro è il trenino, in tema carnevalesco, dedicato ai piccoli.
Love lagoon
Romantici battelli elettrici dove godersi un sano momento di relax lotnani dal divertimento più sfrenato.
1900th
Fantastici trattori su una rotaia allegra e colorata. Fanno da cornice una rara collezione di trattori antichi.
Vortigo
Un top spin galattico.
Funivia
La funivia, che si sviluppa su di una distanza di 1,8 chilometri ed è sostenuta da 23 piloni, è quella a percorso pentagonale più lunga d'Europa. Consente una vista panoramica sul parco, è dotata di 146 cabine, tipo cestovia, che consentono il trasporto di circa 700 persone l'ora.
Laser Show
Il laser show è uno spettacolo molto singolare di luci, specchi ed effetti laser. Questo ripercorre tutte le tappe più luminose della storia della luce (da Newton passando per Maxwell fino ai giorni nostri) tra giochi, fumi e proiezioni laser davvero unici. Uno spettacolo ricco di sorprese che ricorda il valore fondamentale dell’intrattenimento: insegnare divertendo.
Guardie e ladri
Un divertentissimo inseguimento tra buoni e cattivi. Un'attrazione per i piccoli che farà divertore tutta la famiglia.
Billow Balloon
Colorate mongolfiere che faranno sfiorare il cielo con un dito. Si trovano proprio sul tetto de Il castello di Ciclopino, dove dormono beati le mascotte del parco.
Ciclopina's Tower
Una mini jumping tower l'unico obiettivo sarà quello di salvare la principessa, prigioniera in cima alla torre.
Hip Hop Coaster
Un junior coaster per tutta la famiglia.
Mini Tornado
Un simpatico volo su aerei colorati.
Brave Kart
Dei fantastici Go-kart per lanciarsi in una gara all'ultimo metro.
Castello di Ciclopino
In un bosco fatato fa capolino il castello incantato, dove dimora la fantasia e la magia. All'interno potrai comprare souvenir e una foto per trasformare in realtà un’emozione inoltre, sempre all'interno del castello, il Bar di Ciclopino dove gustare tante particolari leccornie.
Parco della Preistoria
Il parco dei dinosauri presenta 23 riproduzioni di animali preistorici per un periodo compreso tra il Carbonifero e il Pliocene, a misura reale. Il percorso comincia su un trenino del tempo che consente di tornare indietro di centinaia di milioni di anni e dopo essere scesi dal treno si osservano le prime forme di vita dentro una grotta; il giro continua passando di epoca in epoca fino ad arrivare all'Uomo di Neandertal. Tutti gli esemplari riprodotti sono forniti di tabelloni didattici sulle specie rappresentate. Il percorso è caratterizzato da una specifica tematizzazione e dalla presenza di specie botaniche ben contestualizzate.
Progetti Futuri
Ad Aprile del 2013 verrà inaugurato il Themepark, la dimensione meccanica del divertimento di Etnaland. Tante nuove attrazioni tutte da scoprire: da quelle adrenaliniche come The Storm, Etnaland Tower, Quasar, Vortigo. A quelle per tutta la famiglia come Eldorado, The School, kaos, 1900th, passando da Love Lagune, fino ad arrivare a Sogni di Ciclopino, zona bambini, dove i più piccoli potranno volare in alto su Billow Ballon, diventare piloti su Mini Tornado, apprezzare la bellezza del Castello di Ciclopino, fare un entusiasmante giro su Hip Hop Coaster! All'interno anche un Cinema 4D, il Laser show, negozi di gadgets (bazar) e diversi punti ristoro.
