John Cena

wrestler, attore e rapper statunitense
Versione del 24 mag 2013 alle 12:27 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: manutenzione template portale e modifiche minori)

Template:Infobox wrestler

John Felix Anthony Cena Jr. (West Newbury, 23 aprile 1977[1]) è un wrestler, attore e rapper statunitense. È attualmente sotto contratto con la WWE ed è l'attuale WWE Champion, al suo undicesimo regno.

Nella WWE, Cena ha vinto 20 titoli in totale; in particolare è un 13 volte campione del mondo (dopo aver vinto il WWE Championship per un record di 11 volte e il World Heavyweight Championship per due volte), record condiviso con Triple H. Cena ha anche vinto il WWE United States Championship tre volte[2] ed è stato per quattro volte Tag Team Champion, avendo detenuto il World Tag Team Championship due volte (una volta con Shawn Michaels e una con Batista),[3] e il WWE Tag Team Championship anch'esso due volte (una volta con David Otunga e una con The Miz). Cena ha vinto anche il Royal Rumble match due volte (2008 e 2013), il WWE Money in the Bank 2012 ed è stato per tre volte il vincitore dello Slammy Award Superstar of the Year (2009, 2010 e 2012). Ha anche il più alto numero di giorni combinati come WWE Champion dietro Bob Backlund, Hulk Hogan e Bruno Sammartino. Cena è inoltre l'unico wrestler a non aver vinto il titolo mondiale tramite l'incasso del Money in the Bank contract.

Cena ha iniziato la sua carriera professionale di wrestler nel 2000, lottando per la Ultimate Pro Wrestling, dove ha ottenuto l'UPW Heavyweight Championship. Nel 2001, Cena ha firmato un contratto con la World Wrestling Federation (WWF) ed è stato inviato alla Ohio Valley Wrestling (OVW), dove ha vinto l'OVW Heavyweight Championship e l'OVW Southern Tag Team Championship (con Rico Constantino).

Al di fuori del wrestling, Cena ha rilasciato l'album rap You Can't See Me, che ha debuttato al numero 15 della Billboard 200 degli Stati Uniti, e ha recitato nei film The Marine (2006), 12 Rounds (2009) e Legendary (2010).[4] Cena ha anche fatto diverse apparizioni in programmi televisivi tra cui Mahunt, Deal or No Deal, MADtv, Saturday Night Live, Punk'd e Psych, ed è stato ospite al Festival di Sanremo del 2006, dove ha dichiarato di essere di origine italiana perché sua madre è italo-francese e suo padre è originario del Sud Italia.[5] Cena è stato anche un concorrente di Fast Cars and Superstars: The Gillette Young Guns Celebrity Race, dove ha fatto la fase finale prima di essere eliminato, piazzandosi al terzo posto nella competizione globale.

Carriera nel wrestling professionistico

Ultimate Pro Wrestling (2000 - 2001)

Debutta su un ring il 16 febbraio 2000 nella UPW (Ultimate Pro Wrestling), piccola federazione californiana di proprietà di Rick Bassman, affiliata alla WWE. In questa federazione Cena assume la gimmick ed il nome di "Prototype", un heel convinto di incarnare "il prototipo umano".[6][7] Riesce a vincere il UPW Heavyweight Championship e lo mantiene per poco più di un mese.

World Wrestling Federation/Entertainment

Ohio Valley Wrestling (2001 - 2002)

Firma un contratto di sviluppo con la WWF e viene mandato alla Ohio Valley Wrestling dove conquista gli OVW Southern Tag Team Championship insieme a Rico Costantino per due mesi e l'OVW Heavyweight Championship per tre mesi. Poi passa alla WWE dove, nei primi mesi, combatte in diversi house show e dark match.[8][9][10]

Debutto (2002 – 2003)

 
Cena esegue una F-U (ora "Attitude Adjustment") su Kurt Angle.

Cena debuttò a SmackDown da face il 27 giugno 2002 accettando una sfida di Kurt Angle, avendo dichiarato in quel momento di essere il wrestler più forte di SmackDown!. Cena perse il match, ma nel corso dello stesso lottò bene, uscendo anche da un tentativo di Olympic Slam e arrivando vicino alla vittoria.

Dopo questo match, Cena iniziò un feud con il più esperto Chris Jericho, che culminò a Vengeance 2002 con la sorprendente vittoria di Cena tramite roll-up. Nel mese di ottobre Cena si impegnò in coppia con Billy Kidman in un torneo per decretare i primi detentori dei WWE Tag Team Championship, ma i due persero al primo girone, e Cena attaccò Kidman effettuando un turn heel.

In una puntata di SmackDown ispirata alla festa di Halloween, Cena si presentò vestito come Vanilla Ice e si cimentò in un freestyle per Stephanie McMahon nel corso di un promo nel backstage[11]; la settimana successiva Cena ricevette una nuova gimmick: quella del rapper che esegue i suoi promo in rima. Man mano che la gimmick crebbe, adottò come propri simboli il logo anni ottanta della World Wrestling Federation (WWF), privato della "F", e la frase "Word Life".[12] Di conseguenza la WWE gli affiancò B-Squared (Bull Buchanan) formando un duo rap; poco dopo Cena tradì Buchanan con "Redd Dogg" Rodney Mack, ma il duo durò poche settimane poiché Redd Dogg fu spostato nel roster di Raw.

Per tutta la prima parte del 2003 Cena lottò in una faida con il WWE Champion Brock Lesnar, sfidandolo con promo "freestyle" ogni settimana. Nel corso della faida, Cena presentò la sua nuova finisher, la FU, nominata in questo modo per prendere in giro Lesnar e la sua F-5. Il 13 febbraio Lesnar, nel ben mezzo di un match tra i due, lo infortunò a una gamba scaraventandolo contro uno dei pali esterni del ring. Tornò nel mese di Aprile e vinse un torneo per determinare lo sfidante a Brock Lesnar al PPV Backlash, dove però non vinse.[13]. A Vengeance 2003 fu sconfitto da The Undertaker. A No Mercy 2003 fu sconfitto da Kurt Angle. Decise quindi di inserirsi nel team Angle. La sfida ad eliminazione tra i team si svolse a Survivor Series 2003. Sorprendentemente, Cena si rivelò l'elemento chiave del team Angle. A fine match Cena strinse la mano al compagno Benoit, entrando tra le fila dei face. Questo turn segna in modo definitivo l'esplosione del fenomeno John Cena tra i fans, che lo accolsero come nuovo beniamino.[14][15].

United States e WWE Champion (2004 - 2005)

 
John Cena indossa la sua persionalizzata United States Championship cintura.

Partecipo alla Royal Rumble 2004, dove fu eliminato da The Big Show.[16] Questo portò a un feud tra loro che culminò a WrestleMania XX dove John Cena vinse il WWE United States Championship, suo primo titolo in carriera.[17] Nel corso del suo regno, Cena difese a Judgment Day 2004 la cintura contro Rene Dupree, e a The Great American Bash 2004 in un match a quattro contro Booker T, Rob Van Dam e ancora Dupree. Allo stesso tempo riaccese la faida con il neo-eletto GM di SmackDown Kurt Angle; il regno di Cena infatti terminò l'8 luglio, quando fu privato della cintura proprio da Angle poiché lo aveva colpito accidentalmente in un match contro Booker T.[18] Fu quest'ultimo a vincere il vacante United States Title in un match ad eliminazione a 8 uomini, di cui faceva parte anche Cena. Theodore Long divenne il nuovo GM, e diede una chance a Cena. Vinse nuovamente il titolo sconfiggendo Booker T in una serie al meglio delle cinque vittorie iniziata a WWE SummerSlam 2004 e terminata a No Mercy 2004, per poi perderlo contro il debuttante Carlito Caribbean Cool. I due iniziarono una rivalità durante la quale Cena fu accoltellato ad un rene in un club di Boston da Jesús, bodyguard di Carlito;[19][20] la realizzazione di tale angle permise a Cena di stare lontano un mese circa dagli show della federazione per girare la sua pellicola di debutto, Presa mortale[10]. Al suo ritorno sul ring nel mese di novembre, Cena riuscì a riconquistare per la terza volta il titolo US detenuto da Carlito. Dopo un brevissimo periodo di pausa, presentò una versione personalizzata della cintura: una spinner belt(cintura rotante) con la scritta "Word Life" e "John Cena". Infine, ad Armageddon 2004, sconfisse Jesus in uno Street Fight Match.[21][22]

Partecipò alla Royal Rumble nel gennaio 2005, resistendo sul ring fino alla fine assieme a Batista; i due tuttavia si eliminarono a vicenda, il match venne fatto ripartire e la vittoria andò a Batista. A No Way out, Cena sconfisse Kurt Angle, diventando primo sfidante al WWE Championship di JBL. Dopo la sua vittoria iniziò una faida con JBL ed il "Cabinet"; nelle prime fasi della rivalità perse la cintura USA contro Orlando Jordan, il quale tornò ad utilizzare la versione classica della cintura. A WrestleMania XXI Cena vinse il WWE Championship per la prima volta nella sua carriera.[23]. Dopo il ppv, Cena presentò un nuovo tipo di cintura, rendendola una spinner belt, mentre JBL utilizzò la cintura originale, pretendendo una rivincita. A Judgment Day Cena vinse contro JBL il primo I Quit match della storia.

Il 6 giugno 2005 passò al roster di punta, Raw, nel corso dell'annuale draft lottery.[24] Cena iniziò una faida con Eric Bischoff poiché rifiutò di partecipare alla sua "guerra" contro i wrestler della ECW a One Night Stand. Bischoff scelse Chris Jericho come spalla. Nel corso della faida, anche se Cena ricoprì il ruolo del face e Jericho quello dell'heel, una parte dei fan presenti iniziò a criticare Cena con cori (heat), tutto questo perché ai fans non piacque il suo essere un "supereroe" e neanche il suo atteggiamento troppo buonista, un po' alla Hulk Hogan anni ottanta.[25] A Vengeance 2005 cena sconfisse Chris Jericho e Christian, a Summerslam 2005 e in un You're Fired! match a Raw sconfisse Chris Jericho. Successivamente inizia una faida con Kurt Angle e, col passare del tempo, l'astio verso Cena aumentò.[26] Angle, grazie all'aiuto di Eric Bischoff, sconfisse Cena a Unforgiven 2005, ma solo per squalifica. A Taboo Tuesday vinse un Triple threat match contro Angle e Michaels.[27] A Survivor Series Cena vinse e chiuse la faida con Angle.[28] A causa di un match a tre con stipulazione Only Submission, Cena presentò una nuova finisher, la STFU, con il quale vinse l'incontro e si sbarazzò di Bishoff. Quest'ultimo, a seguito del "processo" subito il 5 dicembre 2005 a Raw, fu licenziato.[29]

WWE Champion e infortunio (2006 - 2007)

 
Cena di fronte Edge in un house show della WWE.

Immediatamente dopo aver trionfato nell'Elimination Chamber di New Year's Revolution alla sua prima partecipazione, stabilendo il record di vincerla partendo per primo, Edge sfruttò il momento favorevole e con due veloci spear sconfisse un Cena.[30] Tre settimane dopo, alla Royal Rumble 2006, Cena sconfisse Edge conquistando il titolo.[31]. Nelle successive puntate di Raw, Triple H guadagnò una title shot quale primo contendente per il WWE Champioship. Il 2 aprile il main event di WrestleMania 22 vide Cena sconfiggere Triple H.[32] Dopo aver difeso con successo la cintura in un Triple Threat match contro Triple H ed Edge a Backlash, il nuovo avversario fu Rob Van Dam. I fischi del pubblico verso Cena aumentarono; l'11 giugno, a One Night Stand 2006, Cena perse l'Extreme Rules Match nell'Hammerstein Ballroom a favore di RVD, grazie ad un intervento di Edge.[33] Cena sconfisse Sabu, in un Extreme Rules Lumberjack Match a Vengeance.[34] A Raw, Edge vinse il titolo in un match a tre con Cena e RVD. Cena riconquista il titolo in un TLC match (il match preferito di Edge) al pay-per-view di settembre Unforgiven.[35] Dopo diversi match, in cui il titolo passo di mano in mano, la faida si chiuse con la vittoria di Cena in uno Steel Cage match a Raw. Da questo momento in poi, parte del pubblico cominciò a rispettare Cena come atleta, pur continuandolo a fischiare per i suoi atteggiamenti da buonista e l'altra parte del pubblico invece iniziò ad incitarlo nuovamente ridando vita alla Chain Gang.

 
Cena, rivolgendosi ai fan durante uno show di Raw.

Cena iniziò una faida interbrand per determinare il cosiddetto "Champion of Champions". Cena, e gli allora campioni di SmackDown King Booker e della ECW Big Show, si sfidarono ad un Triple Threat Match a Cyber Sunday in novembre, con la possibilità per i tifosi di votare quale dei tre titoli sarebbe stato messo in palio. La scelta ricadde sul World Heavyweight Championship, ma King Booker riuscì a conservare il titolo e ad ottenere il riconoscimento di campione dei campioni. Cena perse per un'intromissione di Kevin Federline, con il quale iniziò una breve faida che avrebbe affrontato durante la prima puntata di Raw del 2007.[36]

Concluse il 2006 iniziando una faida con Umaga, che aiutò Federline nella prima puntata di Raw del 2007 a vincere il match. I due si affrontarono per il titolo WWE a New Year's Revolution[37] e alla Royal Rumble in un Last Man Standing match; le due sfide furono vinte da Cena, che pose fine all'imbattibilità di Umaga.[38]

Nel corso di una puntata di Raw, la coppia formata da John Cena e Shawn Michaels sconfisse il tag team Rated RKO (Edge e Randy Orton), conquistando il World Tag Team Championship.[39] Dopo un feud, Cena sconfisse Michaels a WrestleMania 23 per il WWE Championship. I due persero i titoli di coppia in un 10-Team Battle Royal Match. Cena mantenne il titolo a Backlash in un Fatal Four Way Match contro Randy Orton, Shawn Michaels ed Edge.[40] Cena affrontò The Great Khali, battendolo a Judgment Day e poi schienandolo a One Night Stand in un Falls Count Anywhere Match; con la vittoria in quest'ultimo incontro, Cena divenne il primo wrestler della WWE capace di schienare Khali.[41]. A WWE Vengeance: Night of Champions (2007) sconfisse Bobby Lashley, Randy Orton, King Booker e Mick Foley in un match valido per il titolo WWE. A The Great American Bash sconfisse Bobby Lashley. A Summerslam 2007 John Cena vinse il match per il titolo contro Randy Orton.[42] A Unforgiven 2007, Orton vinse il match per per squalifica.[43]

Durante la puntata di Raw del 1º ottobre, Cena subì uno strappo al grande pettorale nel corso di un match contro Mr. Kennedy. Nonostante l'infortunio, Cena riuscì a terminare l'incontro e solo nella giornata successiva i medici compresero l'effettiva entità del danno. Nel corso della puntata di ECW on Sci Fi del 2 ottobre Vince McMahon dichiarò che Cena era stato operato con successo e sarebbe stato costretto ad uno stop forzato per un periodo stimato tra i sei e i dodici mesi; contestualmente, McMahon rese ufficialmente vacante il WWE Championship, ponendo fine al regno da campione WWE (nell'ambito di Raw), regno che si è rivelato il secondo più lungo degli ultimi ventun'anni, nonché settimo regno più duraturo della storia della WWE.[44]

Ritorno dall'infortunio e World Heavyweight Champion (2008 – 2010)

Cena rientrò il 27 gennaio 2008 durante la Royal Rumble nella classica battle royal; entrato con il numero 30, portò a casa la vittoria eliminando per ultimi Batista e Triple H, guadagnando perciò un incontro valido per uno dei tre titoli mondiali a WrestleMania XXIV.[45] Invece di aspettare WrestleMania, la title shot fu usata contro Randy Orton a No Way Out, dove Cena vinse solo per squalifica, non ritirando il titolo. A WrestleMania XXIV lottò contro Triple H e Randy Orton in un Triple Threat Match; dopo aver subito un pedigree da Triple H, venne schienato da Randy Orton.[46] A Backlash 2008 lottò in un Fatal Four Way Elimination Match contro Triple H, Randy Orton e JBL; Cena schienò JBL, salvo essere immediatamente colpito con un calcio da Orton che lo eliminò subito dopo. A Judgment Day 2008 affrontò JBL, vincendo il match; bissò il successo su JBL a One Night Stand, sconfiggendolo in un First Blood match. A Night of Champions 2008 perse un'altra opportunità per il titolo contro il campione Triple H. A The Great American Bash 2008 lotto un New York Parking Lot Brawl contro JBL, dove Cena fu sconfitto.

 
Cena come la metà dei World Tag Team Champions.

Nella puntata di Raw del 4 agosto 2008 sconfisse, insieme a Batista, i detentori del World Tag Team Championship Cody Rhodes e Ted DiBiase, conquistando le cinture. Il duo perse le cinture la settimana dopo in favore di Rhodes e DiBiase, scatenando una piccola faida tra i due. Cena quindi lottò e perse in un match contro Batista a SummerSlam 2008. Cena avrebbe dovuto lottare nel World Heavyweight Championship Scramble Match previsto ad Unforgiven, ma a causa di un infortunio al collo fu costretto ad uno stop della durata di tre mesi.[47]

Tornò alle Surivivor Series 2008 dove, in un match valido per il World Heavyweight Championship detenuto da Chris Jericho, vinse per la prima volta anche il World Heavyweight Championship. Si tenne la rivincita per Jericho ad Armageddon ma a trionfare fu ancora Cena.[48]

Al pay-per-view Royal Rumble, John Cena sconfisse JBL mantenendo il World Heavyweight Championship.[49] Al PPV WWE No Way Out Cena perse l'Elimination Chamber Match venendo eliminato dopo aver subito una Codebreaker da Chris Jericho, una 619 da Rey Mysterio e una Spear da Edge; proprio quest'ultimo vinse il match.[50] In una puntata di Raw successiva a No Way Out, Cena tentò di riconquistare la corona ma Edge si fece squalificare e mantenne il titolo. Riuscì a riconquistare il titolo a Wrestlemania XXV contro Edge e Big Show. Fu inoltre il secondo wrestler dopo Undertaker a conquistare a WrestleMania entrambi i titoli assoluti (Taker ci mise 10 anni, Cena solo 4).[51]

Cena perse il titolo a Backlash contro Edge in un Last Man Standing Match grazie all'intervento di Big Show, che gettò Cena in un riflettore posizionato sullo stage:[52] Cena sconfisse Big Show a Judgment Day e ad Extreme Rules in un Submission Match.[53]

Dopo aver concluso una breve faida con The Miz, culminato al pay-per-view The Bash con la vittoria di Cena, viene inserito nel Triple Threat Match per il WWE Title di Night of Champions, contro il campione Randy Orton e Triple H. Cena non riuscì però a trionfare. A riaffronto Orton per il titolo SummerSlam, dove perse dopo un finale piuttosto controverso. A Breaking Point John Cena riuscì a sconfiggere il campione WWE Randy Orton in un I Quit match diventando WWE Champion. Nel PPV Hell in a Cell Match, John perse il WWE Championship in un Hell in a Cell Match in favore di Randy Orton. Al PPV Bragging Rights, nella storica resa dei conti, John Cena riuscì a sconfiggere Randy Orton in un 60 Minutes Iron Man Anything Goes Match, con il punteggio di 6-5 per Cena, riconquistando il WWE Championship. John Cena difese con successo il suo WWE Championship a Survivor Series 2009 vincendo contro Triple H e Shawn Michaels, in un Triple Threat Match.[54] Perse il titolo contro Sheamus a WWE TLC: Tables, Ladders & Chairs in un Table match, nonostante Cena avesse dominato la maggior parte dell'incontro.[55]

 
Cena costretto a leggere un indirizzo pubblico da Wade Barrett, come membro del Nexus.

Alla Royal Rumble 2010 John Cena partecipò al Royal Rumble Match entrando con il numero 19, ma venne eliminato per ultimo dal rientrante Edge[56] Cena si intromise negli affari di Mr. McMahon, prendendo le difese di Bret Hart. E al pay-per-view Elimination Chamber McMahon si vendicò infatti dopo che Cena vinse un Elimination Chamber Match eliminando per ultimo Triple H per il titolo WWE, McMahon annunciò che Cena avrebbe difeso immediatamente il suo titolo contro Batista. Cena perse l'incontro e il titolo.[57] Cena riconquisto il titolo a Wrestlemania XXVI, contro Batista, sconfisse The Animal, sempre per il titolo anche ad Extreme Rules in un Last Standing match con un colpo di furbizia e a WWE Over the Limit in un "I Quit Match", Batista il giorno dopo si ritirò.

Faida e storyline con il Nexus (2010)

 
John Cena come WWE Champion nel 2010.

Nella puntata successiva di Raw "Viewer's Choice", Cena riceve un brutale assalto dai Rookie di NXT durante il suo match contro CM Punk. Al PPV WWE Fatal 4-Way perde il WWE Championship in un Fatal 4-Way Match a causa dell'interferenza dei rookies di NXT che attaccano i partecipanti del match e a vincere è Sheamus che riesce ad approfittare della situazione; nella contesa erano coinvolti anche Edge e Randy Orton. Al PPV successivo, WWE Money In The Bank, John Cena ottiene il suo rematch contro Sheamus in uno Steel Cage Match. A vincere è Sheamus per via di una nuova interferenza dei rookies di NXT (denominati Nexus) i quali dopo il match vengono attaccati brutalmente da Cena. Nel Raw post PPV, John Cena dichiara guerra al Nexus creando un team di 7 stelle di Raw, composto da Edge, Chris Jericho, John Morrison, The Great Khali, R-Truth e Bret Hart, che sfida a Summerslam il Nexus in un 7 vs 7 Elimination Tag Team Match. Dopo l'attacco del Nexus a Khali, questo viene sostituito da Daniel Bryan. A Summerslam il team WWE sconfigge il Nexus con John Cena che rimane l'unico superstite della squadra eliminando gli ultimi rimasti che erano rispettivamente Justin Gabriel e Wade Barrett. Al Six Pack Challenge di Night of Champions non riesce a diventare WWE Champion. Viene eliminato dalla contesa per terzo ad opera di Wade Barrett.

La sera successiva, a Raw, Cena sfida Barrett a Hell in a Cell. Questo match prevede due condizioni: se il leader della CeNation verrà sconfitto dovrà entrare a far parte del Nexus, ma se vincerà il Nexus si scioglierà definitivamente. A Hell in a Cell Wade Barrett riesce a vincere il match, grazie alle interferenze di Husky Harris e Michael McGilligutty, costringendo così Cena ad entrare nel Nexus. La sera successiva a Raw, dopo un giuramento entra con rammarico nel Nexus. Inizia poi a subire la furia degli esordienti ma a sua volta lui infortuna Tarver. Tuttavia arriva un'e-mail dal GM che dice che se Cena aggredirà i membri del Nexus verrà licenziato. A WWE Survivor Series Cena arbitra un match per il WWE Championship fra Randy Orton e Wade Barrett. La stipulazione era che se Barrett avesse perso, Cena sarebbe stato licenziato. Quindi Cena viene licenziato. Continua però gli attacchi ai membri del Nexus, dicendo di voler mantenere la promessa di distruggere l'intero team. Ritorna poi a Raw poiché Barrett era stato costretto a riassumerlo dagli altri membri del Nexus dopo le aggressioni subite da quest'ultimi. A TLC: Tables, Ladders and Chairs Cena sconfigge Barrett in un Chairs match.

Record come WWE Champion (2011 - presente)

 
John Cena al WWE Tribute to the Troops nel 2010.

Alla Royal Rumble partecipa al Royal Rumble match e dopo aver eliminato molti membri del New Nexus, viene eliminato da The Miz che non era nemmeno in gara in quanto WWE Champion. Nel pay-per-view WWE Elimination Chamber 2011 vince il match omonimo (terza in carriera) diventando primo sfidante al titolo WWE detenuto da The Miz.[58]

 
The Rock e John Cena si accordano per affrontarsi a WrestleMania XXVIII.

Dopo che The Rock fu annunciato host di WrestleMania XXVII, quest'ultimo inizia una faida con John Cena, basata sulle brutte parole usate da quest'ultimo poco dopo il suo esordio (si parla degli anni 2002 e 2003, quando Cena era un heel). Nella puntata del 21 febbraio Cena risponde con un Rap a The Rock e vince il WWE Tag Team Championship insieme a The Miz la sera dopo l'Elimination Chamber, sconfiggendo Heath Slater e Justin Gabriel. Perderà però i titoli pochi minuti dopo, nel rematch sancito dal General Manager anonimo, a causa dell'attacco perpetrato dal suo stesso compagno ma anche rivale The Miz. Cena e Rock iniziano una guerra attraverso i social network e Cena, nella puntata che precedeva WrestleMania esegue la sua mossa finale ai danni di The Rock.[59] A Wrestlemania XXVII viene sconfitto da The Miz, dopo essere stato colpito con la Rock Bottom da The Rock.[60] Nella puntata di Raw successiva a WrestleMania Cena sfida The Rock ad un match; Rocky risponde accettando la sfida, ma per WrestleMania XXVIII. A Extreme Rules 2011 John Cena sconfigge The Miz e John Morrison in un Triple Treath Steel Cage match e conquista per l'ottava volta il WWE Championship.[60] A seguito di questa vittoria, Cena si laurea per la decima volta campione del mondo. A WWE Over the Limit, Cena sconfigge The Miz in un "I Quit" match conservando il WWE Championship.[61] A WWE Capitol Punishment, John Cena difende il WWE Championship sconfiggendo R-Truth.[62]

In seguito inizia una faida con CM Punk, quest'ultimo dopo vari insulti a Cena a The Rock e ai McMahon, a Money in the Bank riesce a vincere il WWE Championship grazie anche ad un'interferenza di Mr. McMahon che voleva far vincere Cena cercando di replicare lo Screwjob di Montreal.[63][64][65] Nella puntata di Raw del 18 luglio Triple H non licenzia Cena. Nella puntata successiva del 25 luglio vince un match valido per il titolo WWE contro il neo campione Rey Mysterio vincendo per la nona volta il WWE Championship[66]; la stessa sera fa il suo ritorno CM Punk con il titolo WWE che aveva portato con sé dopo il match di MITB. Nella puntata di Raw del 1 agosto HHH dichiara Cena e CM Punk co-campioni e annuncia un match per SummerSlam fra i due per decretare L'Undisputed WWE Champion. A SummerSlam perde in favore di CM Punk grazie a HHH che per sbaglio non vede il piede di Cena sulle corde e che decreta CM Punk come Undisputed WWE Champion.[67] A Night of Champions diventa WWE Champion sconfiggendo Alberto Del Rio che aveva vinto il titolo a SummerSlam, incassando il contatto del MITB.[68] A Hell in a Cell, in un Triple Threat Hell in a Cell match, che coinvolgeva anche CM Punk, perde il titolo.[69] A Vengeance Cena perde contro Alberto Del Rio in un Last Man Standing match per il WWE Championship, grazie anche ad un'interferenza degli Awesome Truth.[70]

Nella puntata di Raw del 24 ottobre combatte, in un Handicap match, contro gli Awesome Truth vincendo per squalifica. Nella stessa serata il GM John Laurinaitis annuncia un Tag team match alle Survivor Series fra gli Awesome Truth e il team di Cena, con un partner a sua scelta. Cena, poi, sceglie The Rock. Alle Survivor Series 2011 sconfigge, insieme a The Rock, The Miz e R-Truth. Dopo il match, subisce da The Rock una Rock Bottom.[71]

Nella puntata di Raw del 12 dicembre dedicata agli Slammy Awards, durante un incontro contro Mark Henry fa il suo ritorno Kane, che effettua una Chokeslam proprio ai danni del bostoniano[72]. Inizia così in feud con Kane che nelle settimane successive continua ad attaccarlo.[73] Kane spiega che vuole far capire a Cena di dover abbracciare l'odio.[74] Cena lo affronterà alla Royal Rumble terminando il match in un doppio count-out, con i due che continuano a lottare nel backstage[75] e a Elimination Chamber sconfiggendolo in un Ambulance Match.[76]

 
Cena e The Rock si affrontano a WrestleMania XXVIII.

Intanto Cena continua lo scambio di parole poco piacevoli con The Rock, che a WrestleMania XXVII gli costerà il WWE Championship. Le loro strade si incrociano quando Cena e The Rock vincono il match contro gli Awesome Truth alle Survivor Series. A WrestleMania XXVIII Cena perde contro The Rock in un match molto combattuto.[77]

La sera seguente a WrestleMania XXVIII, nella puntata settimanale di Raw, John chiama sul ring The Rock per complimentarsi per la vittoria, ma sul ring si presenta invece Brock Lesnar che ritorna improvvisamente a calcare il palcoscenico WWE; fingendo poi di chiedere una stretta di mano, Brock esegue la sua F-5 ai danni di Cena.[78][79][80]

 
John Cena e Brock Lesnar faccia a faccia, prima che quest'ultimo rifili la F-5 a Cena.

Nell'edizione di Raw del 9 aprile 2012, Laurinatis annuncia che al pay-per-view Cena affronterà Lesnar in un Extreme Rules match. Ad Extreme Rules dopo un match molto combattuto riesce a vincere il match.[81]

Nella puntata di Raw del 30 aprile viene attaccato dal General Manager John Laurinaitis (affiancato da Lord Tensai e dal suo manager Sakamoto) che gli comunica che a WWE Over the Limit sarà il suo sfidante.[82] Ad Over The Limit John viene sconfitto da Laurinaitis, benché Cena abbia dominato il match, interviene The Big Show, che colpisce Cena con la W.M.D.[83]

Nella puntata del 21 maggio gli viene annunciato dal GM John Laurinaitis che al prossimo PPV WWE No Way Out affronterà Big Show. A No Way Out, Cena riesce a sconfiggere The Big Show nello Steel Cage Match. A fine match rifila una Attitude Adjustment sul tavolo dei commentatori a John Laurinaitis, che era stato appena licenziato da Mr. McMahon.[84]

Nella puntata di Raw del 25 giugno annuncia la sua presenza al Money in the Bank Ladder Match, nel prossimo PPV di luglio, WWE Money in the Bank, per quanto riguarda lo show rosso.[85] A Money in the Bank riesce, come promesso, a conquistare la valigetta con all'interno il contratto per affrontare quando vorrà il WWE Champion.[86] A Raw 1000 Cena vince per squalifica il match contro CM Punk a causa dell'interferenza di The Big Show, diventando il primo vincitore del Money in the Bank a non portare a casa il titolo.[87][88] Nella puntata di Raw del 30 luglio la GM AJ Lee sancisce per SummerSlam un Triple Threat Match fra loro tre valido per il WWE Championship[89]. A SummerSlam non riesce a vincere il match, infatti dopo che esegue la Attitude Adjustment su The Big Show, viene gettato fuori dal ring da Punk che schiena Big Show e vince il match[90]. Nella notte seguente a Raw del 20 agosto, CM Punk annuncia che il suo prossimo avversario per Night of Champions sarà John Cena. Poi Punk ci ripensa ma la GM AJ Lee conferma il match. A Night of Champions, il match termina in pareggio per doppio schienamento. Nella giornata di martedì 18 settembre, la WWE, tramite il proprio sito internet, riporta che John Cena ha eseguito un importante intervento a un braccio dopo essere stato ferito durante il suo match contro CM Punk a Night of Champions, e che recupererà in due o tre settimane[91]. Mentre McMahon sta per nominare Cena sfidante di Punk per WWE Hell in a Cell 2012, Cena a sorpresa si tira indietro favorendo Ryback.[92] Nella puntata del 5 novembre viene inserito da Vince McMahon nel match a tre per il WWE Championship contro CM Punk e Ryback alle Survivor Series.

Inizia poi una faida con Dolph Ziggler, Vickie Guerrero sul tema AJ.[93] Al PPV, Punk rimane campione WWE schienando proprio Cena, in seguito al debutto dello Shield. Continua così la faida con Ziggler e nella puntata di Raw del 3 dicembre viene annunciato che a TLC John Cena affronterà Dolph Ziggler in un Ladder Match valido per la valigetta Money in the Bank di Ziggler. Tuttavia, a TLC fallisce l'assalto alla valigetta a causa dell'interferenza di AJ..[94] Il giorno dopo, a Raw, fa coppia con Vickie Guerrero contro AJ Lee e Ziggler, ma durante il match viene attaccato dal debuttante Big E Langston. Nella successiva puntata di SmackDown viene nuovamente attaccato da Langston. Al WWE Tribute to the Troops 2012 sconfigge Antonio Cesaro e ringrazia a nome dell'intera WWE le forze armate USA. Apre il 2013 sconfiggendo Dolph Ziggler a Raw. Nella puntata di Raw 20th Anniversary, Cena sconfigge Ziggler in uno Steel Cage Match, nonostante le interferenze in suo sfavore di Big E Langston.

Alla Royal Rumble vince il Royal Rumble match con il numero 19 ed eliminando per ultimo Ryback.[95] Il giorno seguente, a Raw, subito dopo aver sconfitto Cody Rhodes annuncia che a WrestleMania 29 affronterà il WWE Champion e viene anche attaccato dallo Shield.[96] Nella puntata seguente di Raw è lui ad attaccare lo Shield con Ryback e Sheamus e viene ufficializzato per Elimination Chamber il match tra lo Shield e il Team Cena, composto da Cena, Ryback e Sheamus.[97] I tre al pay-per-view vengono sconfitti, dopo lo schienamento di Seth Rollins su Ryback.[98] Il 25 febbraio, a Raw, riesce a mantenere il suo stato di primo sfidante al WWE Championship sconfiggendo CM Punk in un grandissimo match.[99] A WrestleMania 29, Cena sconfigge The Rock e vince il suo undicesimo WWE Championship.[100] L'8 aprile, a Raw, Cena sconfigge Mark Henry per count-out, ma al termine del match viene attaccato da Ryback; ciò sancisce l'inizio di una faida tra i due.[101] Nella puntata di Raw del 15 aprile fronteggia Ryback, invitandolo ad uno scontro fisico, ma quest'ultimo, se ne va. Ciò favorisce l'entrata in scena dello Shield, che attacca e stende Cena.[102]. Da questa rivalità scaturisce un Last Man Standing match contro Ryback, valido per il WWE Championship. Il match avviene ad Extreme Rules e avrà come esito un no contest, che permette a Cena di mantenere il suo titolo.[103]

Filmografia

 
John Cena durante le riprese sul set di 12 Rounds.

Cinema

 
Cena, con i veri Marines, alla première del suo film The Marine.

Televisione

Impegno sociale

  • Nell'ottobre 2012 Cena ha indossato cappello, maglietta e polsini rosa con la scritta "Rise Above Cancer", in sostegno delle donne che hanno o hanno avuto il cancro al seno. Tali indumenti, infatti, possono essere acquistati sul sito della WWE, così che l'intero ricavato possa andare all'associazione Susan G. Komen for the Cure[104], che organizza diverse campagne di sensibilizzazione per aiutare le donne affette da cancro.
  • Nel 2012 John Cena ha collaborato con la "Make-A-Wish Foundation", un'associazione che raccoglie i desideri dei bambini più bisognosi del mondo per realizzarli, arrivando a celebrare il traguardo dei 300 desideri esauditi.[105].

Discografia

 
Cena firma il merchandise per un giovane fan.

Album

Singoli

Videoclip

Doppiatori italiani

 
Cena in posa con i bambini.

Nelle versioni in italiano dei suoi film, John Cena è stato doppiato da:

Bibliografia

  • De Angelis, Mario. 2005. John Cena. Lo Vecchio.
  • Wrestling's Sinking Ship: What Happens To An Industry Whitout Competition, di Ian Hamilton.
  • Benzi, Stefano. 2007. Five Knuckle Shuffle. Murcia Editore.

Vita privata

John Cena è mancino.[106] È un fan degli anime giapponesi e il suo preferito è Ken il guerriero.[107] Ha anche rivelato di essere appassionato di videogiochi e che i suoi preferiti sono quelli della serie Command & Conquer.[108] Cena è un fan dei Boston Red Sox[107], Tampa Bay Rays,[109] New England Patriots,[110] Boston Celtics[107] e anche del Tottenham Hotspur Football Club[111] e del Celtic Football Club. John colleziona anche delle Muscle car, ne possiede più di 20 e alcune di esse sono uniche nel loro genere.[112]

John Cena è stato sposato dal 2009 al 2012 con Elizabeth Huberdeau, da cui ha divorziato nel luglio dell'ultimo anno[113]. Attualmente Cena è fidanzato con la Diva WWE Nikki Bella.[114].

Nel wrestling

 
Cena esegue un Attitude Adjustment su Kane.
 
Cena intrappola Mark Henry nella STF.
 
Cena esegue il Five Knuckle Shuffle a Dolph Ziggler.
 
Cena pronuncia la sua posa caratteristica, "You can't see me", a Chris Masters.
Mosse finali
Mosse caratteristiche
Soprannomi
  • "The Cenation Leader"
  • "The Champ" (come campione)
  • "The Chain Gang Soldier"
  • "The Doctor of Thuganomics"
  • "Mr. Money in the Bank"
Managers
Musiche d'ingresso
  • "Slam Smack" di R. Hardy (FirstCom Production Music) (27 giugno 2002 – 7 novembre 2002)
  • "Insert Bass Here" di DJ Case (FirstCom Production Music) (14 novembre 2002 – 13 febbraio 2003)
  • "Basic Thuganomics" di John Cena (27 marzo 2003 – 10 marzo 2005; 5 aprile 2009 per la sua entrata a WrestleMania XXV; 12 marzo 2012 per il suo "Cena Rap" contro The Rock)
  • "We Are One" dei 12 Stones (WWE; 3 ottobre 2010 - 21 novembre 2010; usata come membro del Nexus)
  • "My Time is Now" di John Cena e Tha Trademarc (17 marzo 2005 – presente)
Fazioni
  • Giugno 2002 - ottobre 2002 = Face
  • Ottobre 2002 - novembre 2003 = Heel
  • Novembre 2003 - presente = Face
Catchphrases e gesti ricorrenti
  • Porre la mano davanti al viso in modo da coprirlo, e quindi muoverla da sinistra a destra e dire "You Can't See Me" (2003 – presente)
  • "Pompare" le sue Reebok Pump (2004 – 2006)
  • Alzare le mani in alto con il pollice ed il mignolo distesi, significando "Word Life" (2003 – 2009 - 2012)
  • Freestyle contro gli avversari prima dei match (2003 – 2005)
  • Saluto militare ai fan sullo stage (2006 – presente)
  • Alzare le mani in alto, facendo con pollice e indice il segno dell'ok indicante "Hustle, Loyalty, Respect" (2009 - presente)
  • "The Champ is here!" (quando in possesso di un titolo)
Five Questions

Tra agosto 2005 e dicembre 2006, Cena ha ospitato il "Five Questions with The Champ" ("Five Questions with John Cena" quando non era campione), un programma in webcast a cadenza settimanale in cui rispondeva a domande mandategli dai fan. Durante il segmento, ogni volta che Cena imprecava, appariva un'immagine di The Brooklyn Brawler e la parola incriminata era "sostituita" con un'espressione di Lombardi come "Brawler", "Brooklyn Brawler", "No, no, no" o "Nu-Uh!".[115]

Condotta in pay-per-view

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010

2011

2012

2013

Condotta a WrestleMania

Titoli e riconoscimenti

Ohio Valley Wrestling

Pro Wrestling Illustrated

Pro Wrestling Report

Ultimate Pro Wrestling

World Wrestling Entertainment / WWE

Wrestling Observer Newsletter

1 Template:Note Cena non ha accettato l'award 2012, scegliendo invece di assegnare l'award al presentatore Ric Flair.

Note

  1. ^ SLAM! Sports biography, su slam.canoe.ca, CANOE, February 6, 2005.
  2. ^ WWWF/WWE United States Heavyweight Title, su wrestling-titles.com, Wrestling-Titles. URL consultato il 17 maggio 2007.
  3. ^ WWWF/WWF/WWE World Tag Team Title, su wrestling-titles.com, Wrestling-Titles. URL consultato il 17 maggio 2007.
  4. ^ Patrick Luce, WWE Superstar John Cena bust onto DVD with The Marine, su monstersandcritics.com, Monster & Critics, 4 gennaio 2007. URL consultato il 12 giugno 2008.
  5. ^
  6. ^ John Cena's WWE History, su classic-web.archive.org, UPW. URL consultato il 4 luglio 2007.
  7. ^ Ultimate University/UPW alumni, su upw.com, UPW. URL consultato il 29 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2007).
  8. ^ Ohio Valley Wrestling results (2001), su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling. URL consultato il 4 luglio 2007.
  9. ^ OVW Heavyweight Title, su wrestling-titles.com, Wrestling-Titles. URL consultato il 12 aprile 2007.
  10. ^ a b John Cena profile, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling.
  11. ^ *(inglese) Ian Hamilton, Wrestling's Sinking Ship: What Happens To An Industry Without Competition, Lulu.com, 2006, p. 67, ISBN 1-4116-1210-8. Lingua sconosciuta: inglese (aiuto)
  12. ^ La variante del logo WWF di John Cena, su wweozshop.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  13. ^ Report di WWE BACKLASH 2003, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  14. ^ WWE SmackDown! results - 13 novembre 2003, su onlineworldofwrestling.com, Online world of wrestling, 13 novembre 2003. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  15. ^ [http://www.prowrestlinghistory.com/supercards/tsa��wf/survivor.html#2003 Survivor Series 2003], su prowrestlinghistory.com, 16 novembre 2003. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  16. ^ Report di WWE ROYAL RUMBLE 2004, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  17. ^ Report di WWE WRESTLEMANIA XX, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  18. ^ Albo d'oro WWE United States Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  19. ^ SmackDown! results – October 14, 2004, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling. URL consultato il 10 maggio 2007.
  20. ^ SmackDown! results – November 11, 2004, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling. URL consultato il 10 maggio 2007.
  21. ^ SmackDown! results – November 18, 2004, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling. URL consultato il 10 maggio 2007.
  22. ^ John Cena's Second Reign as US Champion, su wwe.com, WWE. URL consultato il 10 maggio 2007.
  23. ^ Albo d'oro WWE Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  24. ^ Louie Dee, Picks of the past, su wwe.com, 7 giugno 2007. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  25. ^ Erik Ganzerli, WWE SummerSlam 2005 Report, su tuttowrestling.com. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  26. ^ Jim Ross descrive Cena un "controversial champion", su jrsbarbq.com, 21 settembre 2006. URL consultato il 24 febbraio 2008.
  27. ^ Report di WWE Taboo Tuesday 2005, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  28. ^ Report di WWE Survivor Series 2005, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  29. ^ Kendra, WWE RAW Report (12/5/05) - North Charleston, South Carolina, su rajah.com, 6 dicembre 2005. URL consultato il 25 febbraio 2008.
  30. ^ [http://www.tuttowrestling.com/ppv-nyr2006.html Report di WWE New Year's Revolution 20��], su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  31. ^ Report di WWE Royal Rumble 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  32. ^ Report di WWE WrestleMania 22, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  33. ^ Report di ECW One Night Stand 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  34. ^ Report di WWE Vengeance 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  35. ^ Report di WWE Unforgiven 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  36. ^ Report di WWE Cyber Sunday 2006, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  37. ^ Report di WWE New Year's Revolution 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  38. ^ Report di WWE ROYAL RUMBLE 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  39. ^ Albo d'oro World Tag Team Title, su tuttowrestling.com. URL consultato il 12 febbraio 2008.
  40. ^ Report di WWE Backlash 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  41. ^ Report di WWE One Night Stand 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  42. ^ Report di WWE Summer Slam 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  43. ^ Report di WWE Unforgiven 2007, su tuttowrestling.com. URL consultato il 22 febbraio 2008.
  44. ^ John Cena, lungo stop, su it.eurosport.yahoo.com, 4 ottobre 2007. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  45. ^ Cena! La Rumble che non ti aspetti, su it.eurosport.yahoo.com, 1º febbraio 2007. URL consultato il 4 febbraio 2008.
  46. ^ Cena non trionfa a WM XXIV, su it.wwe.com, 11 aprile 2009. URL consultato il 6 maggio 2008.
  47. ^ Cena: Stop di tre mesi, su it.wwe.com, 10 settembre 2008. URL consultato il 4 settembre 2008.
  48. ^ Cena torna dall'infortunio e vince e difende il World Heavyweight Championship, su it.wwe.com, 10 settembre 2008. URL consultato il 4 settembre 2008.
  49. ^ Cena vince alla Rumble, su it.wwe.com, 10 gennaio 2008. URL consultato il 10 gennaio 2008.
  50. ^ Cena perde il titolo, su it.wwe.com, 21 febbraio 2009. URL consultato il 21 febbraio 2009.
  51. ^ Cena campione del mondo per la quinta volta, su it.wwe.com, 4 aprile 2009. URL consultato il 4 aprile 2009.
  52. ^ Cena perde nuovamente il titolo, su it.wwe.com, 1º maggio 2009. URL consultato il 1º maggio 2009.
  53. ^ Cena regna supremo su Big Show, su it.wwe.com. URL consultato il 7 aprile 2009.
  54. ^ WWE Champion John Cena def. Triple H & Shawn Michaels (Triple Threat Match), su wwe.com. URL consultato il 1º novembre 2011.
  55. ^ Caldwell's WWE TLC PPV Report 12/13: Complete PPV report on Cena vs. Sheamus, DX vs. JeriShow, Taker vs. Batista, su pwtorch.com, PWTorch. URL consultato il 1º novembre 2011.
  56. ^ Edge wins 30-Man Royal Rumble Match, su wwe.com. URL consultato il 1º novembre 2011.
  57. ^ Batista, Jericho and Michaels capitalize on Elimination Chamber opportunities, su slam.canoe.ca, CANOE. URL consultato il 1º novembre 2011.
  58. ^ Greg Adkins, It's good to be "King", su wwe.com, World Wrestling Entertainment, 31 gennaio 2011. URL consultato il 22 febbraio 2011.
  59. ^ Dale Plummer, RAW: One last push toward Wrestlemania, in Slam! Sports, Canadian Online Explorer, 28 marzo 2011. URL consultato il 4 aprile 2011.
  60. ^ a b Results:WWE Champion The Miz def. John Cena, su wwe.com, World Wrestling Entertainment. URL consultato il 5 aprile 2011. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "WWEChampionship" è stato definito più volte con contenuti diversi
  61. ^ James Wortman, WWE: Homepage > TV Shows > WWE Over The Limit > WWE Over The Limit 2011 > WWE Champion John Cena vs. The Miz ("I Quit" Match), su wwe.com, WWE. URL consultato il 14 maggio 2011.
  62. ^ James Wortman, WWE Champion John Cena vs. R-Truth, su wwe.com, WWE. URL consultato il 9 giugno 2011.
  63. ^ WWE Chairman Vince McMahon suspends CM Punk, su wwe.com, World Wrestling Entertainment, 28 giugno 2011. URL consultato il 28 giugno 2011.
  64. ^ James Wortman, Raw results: Stars and gripes, su wwe.com, WWE, 4 luglio 2011. URL consultato il 5 luglio 2011.
  65. ^ Craig Tello, Homepage > TV Shows > Money in the Bank > Money in the Bank 2011 > CM Punk def. John Cena (New WWE Champion), su wwe.com, WWE, 17 luglio 2011. URL consultato il 4 settembre 2011.
  66. ^ Rey Mysterio relinquishes belt on Raw, Story:Title Glory for Cena, Sky Sports, 26 luglio 2011. URL consultato il 4 settembre 2011.
  67. ^ John Cena vs. CM Punk – Undisputed WWE Championship Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 1º agosto 2011.
  68. ^ Ryan Murphy, John Cena def. Alberto Del Rio (New WWE Champion), su wwe.com, WWE. URL consultato il 5 dicembre 2011.
  69. ^ WWE Championship Triple Threat Hell in a Cell Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 20 settembre 2011.
  70. ^ WWE Championship Last Man Standing Match, su wwe.com, WWE. URL consultato l'11 ottobre 2011.
  71. ^ The Miz and R-Truth vs. John Cena and The Rock, su wwe.com, WWE. URL consultato il 31 ottobre 2011.
  72. ^ James Caldwell, Caldwell's WWE Raw Results 12/12: Complete "virtual-time" coverage of live three-hour Raw – Henry vs. Cena, Slammys, final TLC hype, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch, 12 dicembre 2011. URL consultato il 5 giugno 2012.
  73. ^ RAW Results – December 19, 2011, su wwe.com, WWE. URL consultato il 20 dicembre 2011.
  74. ^ Ryan Murphy, WWE Raw SuperShow results: Kane rises to hate, su wwe.com, 26 dicembre 2011. URL consultato il 9 giugno 2012.
  75. ^ Mitch Passero, John Cena vs. Kane (Double Count-Out), su wwe.com, WWE, 30 gennaio 2012. URL consultato il 30 gennaio 2012.
  76. ^ Alex Giannini, John Cena vs. Kane (Ambulance Match), su wwe.com, WWE, 6 febbraio 2012. URL consultato il 13 febbraio 2012.
  77. ^ James Caldwell, CALDWELL'S WWE WRESTLEMANIA 28 PPV REPORT 4/1: Ongoing "virtual time" coverage of live PPV – Rock-Cena, Taker-Hunter, Punk-Jericho, in Pro Wrestling Torch. URL consultato il 2 aprile 2012.
  78. ^ James Caldwell, Caldwell's WWE Raw results 4/2: Ongoing "virtual-time" coverage of live Raw - WM28 fall-out, how will Cena respond to Rock loss?, two big title matches, in Pro Wrestling Torch, 2 aprile 2012. URL consultato l'11 aprile 2012.
  79. ^ Eric Larnick, WWE Raw Recap: Brock Lesnar Returns, The Rock Wants World Title, su huffingtonpost.com, The Huffington Post, 3 aprile 2012. URL consultato l'11 aprile 2012.
  80. ^ Scott Fishman, Brock Lesnar back in WWE; Daniel Bryan emerges, su miamiherald.com, The Miami Herald, 4 aprile 2012. URL consultato l'11 aprile 2012.
  81. ^ James Caldwell, Caldwell's WWE Extreme Rules PPV Report 4/29: Ongoing "virtual time" coverage of live PPV - Brock-Cena, Punk-Jericho in Chicago, in Pro Wrestling Torch, 29 aprile 2012. URL consultato il 30 aprile 2012.
  82. ^ FCW Star Asks For Help, Cena Vs. Laurinaitis News, Extreme Reunion Attendance, Taker Shirt, su wrestlinginc.com, 4 maggio 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.
  83. ^ May 21, 2012, WWE Over the Limit Recap: John Laurinaitis Defeats John Cena In Main Event, su midwestsportsfans.com, 21 maggio 2012. URL consultato il 9 giugno 2012.
  84. ^ http://www.wwe.com/shows/nowayout/2012/no-way-out-2012-results
  85. ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 6/25: Ongoing "virtual-time" coverage of live Raw #995 - Cena vs. Jericho, MITB hype, su pwtorch.com.
  86. ^ [[#CITEREF{{{1}}}|{{{1}}}]]
  87. ^ Joey Styles, Was CM Punk justified?, su wwe.com, WWE, 23 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.
  88. ^ Todd Martin, Raw 1000th Episode Report, su f4wonline.com, Wrestling Observer, 23 luglio 2012. URL consultato il 23 luglio 2012.
  89. ^ Raw results: Raw General Manager AJ Lee gets the last laugh on WWE Champion CM Punk, su wwe.com, WWE. URL consultato il 30 luglio 2012.
  90. ^ SummerSlam | Matches, Results, Videos, Photos, and More, su wwe.com. URL consultato il 9 dicembre 2012.
  91. ^ John Cena undergoes arm surgery, su wwe.com, 18 settembre 2012.
  92. ^ Alex Giannini, Did John Cena 'pass the torch' to Ryback on Raw?, su wwe.com, 16 ottobre 2012. URL consultato il 9 dicembre 2012.
  93. ^ WWE Championship Triple Threat Match, su wwe.com, WWE. URL consultato il 5 novembre 2012.
  94. ^ Irfan Nasir Styles, WWE.com: Dolph Ziggler def. John Cena (Ladder Match for the World Heavyweight Championship Money in the Bank contract), su wwe.com, WWE, 16 dicembre 2012. URL consultato il 16 dicembre 2012.
    «Dolph Ziggler def. John Cena (Ladder Match for the World Heavyweight Championship Money in the Bank contract)»
  95. ^ Full list of Royal Rumble Match participants and eliminations, su wwe.com, WWE, 28 gennaio 2012. URL consultato il 28 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2013).
  96. ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 1/28: Complete "virtual-time" coverage of live Raw - Lesnar returns, Rock's first night as champ, Heyman-McMahon (updated w/Box Score), su pwtorch.com.
  97. ^ WWE Raw Report CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 2/4: Complete "virtual-time" coverage of live Raw - WWE explains many things, Punk-Jericho main event, Bruno HOF Video, su pwtorch.com.
  98. ^ Risultati: WWE Elimination Chamber 2013 - ZonaWrestling.net
  99. ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 2/25: Complete "virtual-time" coverage of live & loaded Raw - Cena vs. Punk Instant Classic, Heyman-McMahon "fight," big returns, but did Taker return?, su pwtorch.com.
  100. ^ WWE WrestleMania 29 - Risultati|Wrestling Italia
  101. ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 4/8: Complete "virtual-time" coverage of live Raw - WM29 fall-out, new World Champ, no Rock, Taker live, crowd takes over, su pwtorch.com.
  102. ^ RYBACK SAYS HE’S THE VILLAIN AGAINST CENA, CM PUNK NOT WORKING LIVE EVENTS & MORE, su sescoops.com.
  103. ^ CALDWELL'S WWE EXTREME RULES PPV RESULTS 5/19 (Hour 3): Cena vs. Ryback starts third hour, Lesnar-Hunter cage match, su pwtorch.com.
  104. ^ John Cena rise above cancer, su shop.wwe.com. URL consultato il 27 settembre 2012.
  105. ^ I wish to meet John Cena, su wish.org. URL consultato il 27 settembre 2012.
  106. ^ Photo of John Cena writing (JPG), su wwe.com, WWE. URL consultato il 20 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2007).
  107. ^ a b c 12 Rounds with John Cena, in Men's Fitness, 19 marzo 2009. URL consultato il 10 Aprile 2009.
  108. ^ John Cena interview, su ugo.com, UGO. URL consultato l'11 maggio 2007.
    «Command & Conquer is what I'm all about," [Cena] says, and he plays all the time...»
  109. ^ Cridlin Jay, John Cena: The ultimate converted Rays fan, su tampabay.com, Tampa Bay.com. URL consultato il 18 novembre 2008.
  110. ^ Andy Gray, John Cena talks Red Sox-Rays, future WWE stars and his top diva, in Sports Illustrated, 4 febbraio 2009. URL consultato il 24 marzo 2009.
  111. ^ dailymail.co.uk, in Daily Mail, Londra, 23 gennaio 2008.
  112. ^   John Cena: My Life, World Wrestling Entertainment, , 2007.
  113. ^ http://www.ibtimes.com/john-cena-and-elizabeth-huberdeau-settle-divorce-war-wwe-wrestler-makes-peace-estranged-wife-726833
  114. ^ http://www.tmz.com/2012/11/30/john-cena-on-the-rebound-wrestler-star-gettin-close-with-ex-wwe-diva-pics/
  115. ^ Five Questions di John Cena, su wwe.com. URL consultato il 5 febbraio 2008.
  116. ^ Feud of the Year, su 100megsfree4.com, Wrestling Information Archive. URL consultato il 12 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2007).
  117. ^ Pro Wrestling Illustrated, vol. 33, n. 3, 2012, pp. 74–75.
  118. ^ Match of the Year, su 100megsfree4.com, Wrestling Information Archive. URL consultato il 17 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2008).
  119. ^ Pro Wrestling Illustrated, vol. 33, n. 3, 2012, pp. 80–81.
  120. ^ Most Improved Wrestler of the Year, su 100megsfree4.com, Wrestling Information Archive. URL consultato il 12 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2007).
  121. ^ Most Popular Wrestler of the Year, su 100megsfree4.com, Wrestling Information Archive. URL consultato il 12 aprile 2007 (archiviato dall'url originale il 10 febbraio 2007).
  122. ^ a b c d e Dave Meltzer, Biggest issue of the year: The 2011 Wrestling Observer Newsletter Awards Issue, 26 gennaio 2011, pp. 1–40, ISSN 10839593 (WC · ACNP).
  123. ^ a b Dave Meltzer, January 30 Wrestling Observer Newsletter: Gigantic year-end awards issue, best and worst in all categories plus UFC on FX 1, death of Savannah Jack, ratings, tons and tons of news, in Wrestling Observer Newsletter, Campbell, CA, 30 gennaio 2012, ISSN 10839593 (WC · ACNP).
  124. ^ (Spanish) William Beltrán, Según el Wrestling Observer... ¿Quiénes son los mejores los mejores de la década?, in SuperLuchas Magazine, 3 agosto 2010. URL consultato il 5 agosto 2010. Lingua sconosciuta: Spanish (aiuto)
  125. ^ a b Dave Meltzer, The 2012 Wrestling Observer Newsletter Annual Awards Issue, in Dave Meltzer, Wrestling Observer Newsletter, Campbell, California, 23 gennaio 2013, ISSN 10839593 (WC · ACNP).
  126. ^ Dave Meltzer, Nov. 12, 2012 Wrestling Observer Newsletter: WON Hall of Fame 2012 double issue, six men inducted, all the news and info from around the world and more!, 12 novembre 2012, p. 8, ISSN 10839593 (WC · ACNP).

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Money in the Bank winners Template:Royal Rumble winners

Controllo di autoritàVIAF (EN22466298 · ISNI (EN0000 0001 1606 6213 · Europeana agent/base/148609 · LCCN (ENn2005064146 · GND (DE135352215 · BNE (ESXX4617818 (data) · BNF (FRcb15658149g (data) · J9U (ENHE987009959913305171

Template:Link VdQ Template:Link AdQ