Atletica leggera in Italia
L'atletica leggera in Italia è il settimo sport per numero di praticanti, con circa 995 000 atleti.[1]

Tesseramento
La federazione che si occupa del coordinamento delle attività dilettantistiche ed agonistica e della promozione dell'atletica leggera in Italia è la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), affiliata alla federazione europea European Athletic Association (EAA) e alla federazione internazionale, la International Association of Athletics Federations (IAAF), oltre che al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). La FIDAL organizza i campionati italiani di atletica leggera per le varie categorie (allievi, juniores e assoluti) su pista, di corsa campestre, di marcia, di prove multiple, di maratona, di corsa su strada e di corsa in montagna.
Oltre alla FIDAL, esistono altri enti che promuovono l'atletica leggera, come l'Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) che al suo interno comprende la Lega Nazionale di Atletica Leggera.[2] Questa organizza campionati italiani su pista, di corsa campestre, di corsa su strada, di corsa in salita, di gran fondo, di maratonina, di maratona, di trial running e di racchette da neve, ma anche meeting e competizioni di livello regionale, che sono comunque competizioni ben distinte da quelle FIDAL.
Società
Gli atleti che intendono praticare lo sport a livello agonistico (e prendere parte alle competizioni organizzate dalla FIDAL o dai suoi comitati regionali e provinciali) devono essere tesserati per una società affiliata alla federazione stessa. Oltre alle normali società civili, esistono anche i Gruppi Sportivi Militari, ovvero sezioni dei vari enti militari e di polizia che competono nell'atletica leggera (ma anche in altri sport). Ci sono poi i Comitati per Sport Universitario (meglio noti con l'acronimo CUS) che sono società polisportive che hanno quasi sempre una sezione dedicata all'atletica leggera.
Nel 2012 le società affiliate alla FIDAL erano 2 639. Si contavano 12 169 dirigenti, 4 186 giudici, 5 392 tecnici e 2 187 medici,[3] mentre gli atleti erano 180 734, il 32,6 % in più rispetto al 2003.[4]
Graduatorie all-time
Voci correlate
Note
- ^ Graduatoria degli sport più praticati in Italia (PDF), in coni.it. URL consultato il 19 giugno 2013.
- ^ Atletica UISP - Storia, su uisp.it. URL consultato il 20 giugno 2013.
- ^ FIDAL.it - Quadro società, dirigenti, giudici, tecnici, medici 2012 (PDF), su fidal.it. URL consultato il 20 giugno 2013.
- ^ FIDAL.it - Quadro riassuntivo atleti tesserati (PDF), su fidal.it. URL consultato il 20 giugno 2013.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, su fidal.it. URL consultato il 19 giugno 2013.