Disambiguazione – "Cirro" rimanda qui. Se stai cercando l'antica città della Siria, vedi Cirro (Siria).

In meteorologia, il cirro (abbreviazione Ci) è una nube del livello superiore della troposfera (altitudine Errore in {{M}}: parametro 1 non è un numero valido.) che si presenta sotto forma di filamenti bianchi, isolati e sottili, formati da cristalli di ghiaccio.

Cirro
File:Cirro.jpg
AbbreviazioneCi
Simbolo
Altitudine8 000 − 12 000 m

I cirri sono trasparenti a causa della grande dispersione di questi cristalli; pertanto la luce del Sole attraversa i cirri quasi senza alcuna attenuazione. I cirri assumono una colorazione rosa o rosso immediatamente dopo il tramonto del sole, quando essi risultano ancora irradiati ma gli strati inferiori dell'atmosfera ormai non vengono più raggiunti dai raggi solari.

La comparsa di cirri in gran numero, disposti a bande in un cielo blu, annuncia generalmente l'arrivo di un fronte caldo entro 15 ore, accompagnato da precipitazioni spesso persistenti, oppure la fine di un'attività temporalesca (in questo caso sono detti anche "falsi cirri"). Al contrario i cirri di bel tempo si distinguono perché poco estesi, di struttura irregolare e molto lenti nei movimenti; queste nubi compaiono spesso in situazioni di stabilità atmosferica.

Classificazione

Galleria fotografica

Collegamenti esterni

Classificazione dei cirri

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia

Template:Link VdQ Template:Link AdQ