Terra's Theme

brano musicale di Nobuo Uematsu
Versione del 4 gen 2014 alle 15:17 di РобоСтася (discussione | contributi) (untagged isolated.)

Terra's Theme, conosciuto anche come Terra o Tina, è un brano della celebre colonna sonora del videogioco "Final Fantasy VI". È il tema di "Terra Branford", il "protagonista" dell'avventura (anche se è stata spesso notata l'assenza di un vero e proprio personaggio principale in Final Fantasy VI), e anche il tema principale del videogioco. È stata composta da Nobuo Uematsu, lo storico compositore della serie. Terra's Theme è forse il tema più popolare del gioco, insieme a "Dancing Mad", e anche uno dei più amati dai giocatori del mondo. La sua armonia, ritmo e tono triste ma deciso l'ha resa una delle canzoni più nostalgiche e ricordate delle colonne sonore dei videogiochi.[1] La canzone ha subito numerosi remix da parte di fan e gruppi musicali.

Terra's Theme
Artista
Autore/iNobuo Uematsu
GenereColonna sonora
Data1994
Durata3:50

Apparizioni

Final Fantasy VI

"Terra's Theme" è il tema udibile nella mappa del mondo, quando il gruppo viaggia alla ricerca di locazioni, villaggi e Dungeon. Essendo anche il tema principale del videogioco, è utilizzato per altri brani della colonna sonora, come "Omen", riprodotto durante l'introduzione, "Awakening", udibile quando Terra si risveglia a casa di Arvis a Narshe, a Zozo, quando ricorda le sue origini, e a Mobliz, quando decide di unirsi al gruppo per affrontare il crudele "Kefka Palazzo", antagonista del gioco. Il suo motivo è anche incluso in "Save the Espers!", che viene riprodotta durante la battaglia nelle miniere di Narshe in compagnia dei Moguri, durante la lunga battaglia con Kefka nel campo innevato e durante la fuga dal Centro di Ricerca Magitek: Ovviamente, è udibile anche in "Ending Theme", insieme a quello di tutti i personaggi.

"Terra's Theme" è la prima traccia del secondo disco di "Final Fantasy VI Original Soundtrack" e dell'album "Kefka's Domain - The complete soundtrack from the Final Fantasy III video game".

Altre apparizioni

"Lightning Returns: Final Fantasy XIII": È possibila udirla da alcuni musicisi di "Yusnaan".

"Final Fantasy XIV": Il primo video di Final Fantasy XIV mostrava i famosi "Magitek Armor" dell'introduzione di "Final Fantasy VI", con una ragazza dai capelli verdi a guidarli, insieme ad altri due personaggi in un campo innevato. Di sottofondo è udibile una versione di "Terra's Theme".

"Dissidia Final Fantasy": Un arrangiamento di Terra's Theme di "Takeharu Ishimoto" compare in Dissidia, durante il capitolo riguardante la ragazza. Questa versione è la 26° traccia di "Dissidia Final Fantasy Original Soundtrack", del primo disco. Compare anche in "Dissidia 012 Final Fantasy" e "Theatrhythm Final Fantasy".

Album

Final Fantasy VI: Grand Finale Il tema dell'introduzione del videogioco è incorporato in "Terra" nell'album musicale Final Fantasy VI: Grand Finale.

Piano Collections: Final Fantasy VI Un arrangiamento per pianoforte del celebre tema appare nell'album Piano Collections del rispettivo titolo della serie.

Popolarità e recensioni

"Terra's Theme" è una delle canzoni più popolari e apprezzate del mondo dei videogiochi.[2] Dal 1994, ha raggiunto le vette di numerose classifiche: È arrivata al quarto posto nella classifica di "Hardcore Gaming 101" delle mille migliori canzoni dei videogiochi, ottenendo 43 punti in totale, e battendo temi classici come "Corridors of Time" del videogioco "Chrono Trigger",il tema principale di "Metal Gear Solid" e "Dancing Mad" dello stesso videogioco.[3] Ha raggiunto invece il decimo posto in quella di "RateYourMusic".[4] È considerato il miglior tema principale dei videogiochi, e uno dei più nostalgici.[5] Il tema è infine entrato nella raccolta di "Best Game Music", insieme ad altri brani della colonna sonora.