Dioscorea

genere di pianta della famiglia Dioscoreaceae
Versione del 28 lug 2014 alle 21:19 di Pil56-bot (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco e fix vari)

L'igname, conosciuto anche come yam, è un nome generico che si applica a diverse piante del genere Dioscorea (L. 1753), della famiglia delle Dioscoreaceae, coltivate in tutte le regioni tropicali del globo a scopo alimentare, per via dei tuberi ricchi di amido.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Igname

Igname al mercato
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
ClasseLiliopsida
OrdineLiliales
FamigliaDioscoreaceae
GenereDioscorea
L.,1753
Specie
vedi testo
Dioscorea villosa

Il termine designa anche il tubero stesso consumato come alimento. In America del Nord e nel Québec, ciò che viene comunemente cucinato e chiamato igname è in realtà una patata dolce.

Etimologia

La parola igname deriva dal portoghese inhame o dallo spagnolo ñame, entrambe derivate a loro volta dalla parola wolof nyam, che significa "campione" o "assaggiare". In altre lingue africane può anche assumere il significato di "mangiare".

Descrizione

Sono piante erbacee perenni, alte fino a 5 metri con radici o rizomi tuberiformi. Possiedono fusti volubili ( si attorcigliano). Le foglie cuoriformi(base cordata) sono lungamente picciolate con profonde nervature. I fiori sono poco appariscenti, color giallo/verdastro, unisessuali sulla stessa pianta. il frutto è una capsula. La droga utilizzata è il bulbo o rizoma di almeno 4/5 anni contenente saponine come la diosgenina, utilizzata per la preparazione di corticosteroidi, ormoni sessuali e contraccettivi orali.

Distribuzione

La Dioscorea è presente in oltre 600 specie diverse distribuite nelle regioni intertropicali, desertiche, rocciose e secche in Messico, Texas, Africa centrale e Cina centrale.

Principali specie

Proprietà

Le piante del genere Dioscorea contengono diosgenina, una molecola strutturalmente molto simile a quella del progesterone. Grazie alla Dioscorea trafugata dal Messico, Veracruz, Russell Marker riuscì a sintetizzare ormoni stereoidei in Pennsylvania e diventò così, malgrado alcune difficoltà, il progenitore dell'odierna pillola anticoncezionale.[senza fonte]

Media

In un episodio della serie animata giapponese "Lamù" (n.107, precario equilibrio[1]), i tuberi di yam (nello specifico quelli di Dioscorea japonica) sono i protagonisti dello stesso, trasformati in una sorta di mostro fluido che attacca gli umani al calar del Sole.

Note

  1. ^ Video su YouTube: P.1, P.2

Altri progetti