Rise Today

singolo degli Alter Bridge del 2007

Rise Today è il primo singolo estratto dall'album Blackbird della rock band americana Alter Bridge. E' stata pubblicata il 31 luglio 2007 su iTunes ed ha anticipato l'uscita del disco. Si è piazzata al secondo posto della Mainstream Rock Songs negli Stati Uniti. Il singolo è stato pubblicato in formato fisico nel Regno Unito il 15 ottobre 2007.

Rise Today
singolo discografico
ArtistaAlter Bridge
Pubblicazione31 luglio 2007 Stati Uniti (bandiera)
15 ottobre 2007 Regno Unito (bandiera)
Durata4 min : 21 s (Versione album)
4 min: 13 sec (Versione radio)
Album di provenienzaBlackbird
GenereHard rock
Alternative metal
EtichettaUniversal Republic
ProduttoreMichael "Elvis" Baskette
Formatidownload digitale
CD
7 pollici[1]
Alter Bridge - cronologia
Singolo precedente
(2005)
Singolo successivo
(2008)

E' una delle canzoni più note del gruppo ed è diventata un inno per i fan, tanto da essere il pezzo con il quale il gruppo chiude i propri concerti. Il cantante Myles Kennedy suona la chitarra solista in tutta la canzone tranne che nell'assolo finale, che viene eseguito da Mark Tremonti. Nel singolo è anche presente l'inedita New Way to Live, che verrà eseguita nel DVD Live from Amsterdam.

La canzone è stata scelta come colonna sonora dell'evento di wrestling in pay-per-view WWE Unforgiven nel settembre dello stesso anno.

Slash e Myles Kennedy, che sono stati in tour insieme a sostegno dell'omonimo album di debutto solista di Slash, hanno eseguito questa canzone in diverse occasioni. La loro versione è disponibile sul raro album dal vivo Live in Manchester. Slash è inoltre salito sul palco insieme agli Alter Bridge a Stoccolma, il 2 novembre 2010, per suonare questa canzone al gruppo.

Storia

Si tratta del primo pezzo di chiaro stampo politico composto dal gruppo. Il testo parla di come rendere il mondo un posto migliore (""I want to rise today, And change this world" - "io voglio ribellarmi oggi, e cambiare questo mondo") Liricamente, è una delle canzoni più edificanti della band. Myles Kennedy l'ha composta ispirandosi al duro periodo di crisi che stavano affrontando gli Stati Uniti:

«E' innegabile che stiamo vivendo un'epoca molto dura. E' difficile ormai trovare il coraggio per sintonizzarsi sui telegiornali e rendersi conto di come tutte le nostre illusioni vengano fatte a pezzi.[2]»

La canzone fa anche riferimento alla guerra d'Iraq ed è una critica al mandato politico di George W. Bush.

Tracce

singolo digitale su iTunes
  1. Rise Today (versione radio) - 4:13
versione per il Regno Unito
  1. Rise Today (versione radio) - 4:13
  2. New Way to Live - 5:40

Posizioni in classifica

Classifica (2007) Posizione
Stati Uniti (Mainstream Rock Songs)[3] 2
Stati Uniti (Alternative Songs)[4] 32

Note

  1. ^ Rise Today: UK Release Information
  2. ^ Massimiliano Mingoia, Alter Bridge - La fortezza del Rock, 5 ottobre 2014.
  3. ^ Billboard charts, su allmusic.com, allmusic. URL consultato il September 19, 2010.
  4. ^ US Alternative Songs (Billboard) |align="center"|32

Errore nelle note: Il tag <ref> con nome "sc_Billboardalternativesongs_Alter Bridge" definito in <references> non è usato nel testo precedente.