Pallacanestro Brindisi 1981-1982

Versione del 18 ott 2014 alle 22:33 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori)
Voce principale: Pallacanestro Brindisi.

La Pallacanestro Brindisi 1981-1982, sponsorizzata Bartolini Trasporti prende parte al campionato italiano di Serie A1 pallacanestro. Quattordici squadre in un girone unico nazionale. Dopo la stagione regolare si svolge una fase detta Fase ad orologio dove ciascuna squadra incontra le tre squadre sottostanti in casa e le tre squadre sovrastanti in classifica fuori casa. La Pallacanestro Brindisi con 8V e 24P, 2541 p realizzati e 2818 subiti, giunge 14ª, ultima e viene retrocessa in Serie A2.

Storia

Con la promozione nella massima serie sono molti i ricambi della Pallacanestro Brindisi, innanzitutto c'è il divorzio con Piero Pasini, il tecnico della doppia promozione, al suo posto Rudy D'Amico proveniente dal Maccabi Tel Aviv dove aveva appena vinto il campionato, la coppa d'Israele, la Coppa Campioni e la Coppa Intercontinentale, ma poco conoscitore del basket italiano. Altro abbandono importante è quello del capitano Piero Labate che dopo quindici anni di fedeltà alla causa Libertas prima e poi con la Pallacanestro cambierà sponda cittadina approdando all'ASSI Brindisi. Piero Torda che era in prestito non sarà riscattato e andrà al Roseto Basket, mentre Marco Pedrotti sarà ceduto al Cidneo Brescia, Mauro Colonnello in prestito al Bassi Firenze e il giovane Spagnolo al Monteroni. Infine gli stranieri, a Otis Howard sarà rinnovato il contratto per altri due anni mentre Rich Yonakor sarà lasciato libero e tenterà la carta NBA con i San Antonio Spurs. Dal lato degli acquisti, rientra dal prestito alle Cantine Riunite Reggio Emilia il pivot Gianni Campanaro, dal CBM Parma viene prelevato la guardia Alessandro Goti e dalla Superga Mestre il play Sergio Sarra a completare i giovani brindisini Giovanni Ria, Pietro Zarcone e Massimo Vitali. Come straniero a far compagnia ad Howard viene acquistato Cliff Pondexter ala pivot di 206 cm proveniente dal campionato francese.

Roster

 
Bartolini Trasporti Brindisi 1981-82





Carmine Spinosa, Claudio Malagoli, Otis Howard, Cliff Pondexter, Gianni Campanaro, Giuseppe Cavaliere, Massimo Vitali, Sergio Sarra, Alessandro Goti, Francesco Fischetto, Giovanni Ria, Pietro Zarcone

Coach Rudy D'Amico

Fonti

La Gazzetta del Mezzogiorno edizione 1981-82

Voci correlate

Serie A2 1981-82

Collegamenti esterni

Legabasket Serie A1 1981-82

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro