Litocranius walleri

specie di animali della famiglia Bovidae

Il gerenuk o gherenuc (Litocranius walleri) è un'antilope dell'Africa orientale. Ha un collo pronunciato e mangia le foglie più alte degli alberi, cosa che la rendono simile alla giraffa; per questo motivo viene anche chiamata gazzella giraffa o antilope giraffa. Anche i nomi locali riflettono questa similitudine: "gerenuk", in somalo, significa "col collo da giraffa", e il nome swahili swala twiga significa proprio "gazzella giraffa".

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Gerenuch

Gerenuk femmina
Stato di conservazione
Basso rischio (cd)
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
FamigliaBovidae
GenereLitocranius
SpecieL. walleri
Nomenclatura binomiale
Litocranius walleri
Brooke, 1878
Sinonimi

gherenuc, gazzella giraffa, antilope giraffa

Il gerenuk può pesare fino a 52 kg e superare l'altezza di 1 m al garrese, ed è in grado di reggersi sulle zampe posteriori per brucare le foglie più alte degli alberi. Durante la stagione dell'accoppiamento, il collo del maschi può apparire notevolmente ingrossato. I maschi hanno corte corna che ricordano i bracci di una lira. Il manto è rossiccio sul dorso, più chiaro sui fianchi e bianco nelle parti inferiori del corpo.

I gerenuk sono timidi e difficili da avvicinare. Se spaventati, corrono con il collo abbassato in avanti, in modo da poter passare sotto i rami. Si spostano in branchi di 3-10 individui.

A differenza delle altre antilopi, i gerenuk non si nutrono di vegetazione bassa, ma delle foglie degli alberi.

Una delle aree naturali protette con una popolazione di gerenuk più significativa è la Samburu National Reserve, in Kenya. L'animale si trova anche in alcune zone di Tanzania, Somalia ed Etiopia.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Galleria di immagini