Premio Campiello
Il Premio Campiello è un premio letterario italiano che viene assegnato annualmente a un'opera di narrativa italiana edita nell'anno di riferimento.
Origini
Il Campiello è il risultato di un'iniziativa degli Industriali del Veneto, nel 1962, per l'impulso della famiglia Valeri Manera. La cerimonia di premiazione viene effettuata a Venezia, solitamente nel Palazzo Ducale o al Gran Teatro La Fenice.
Il primo Premio Campiello fu assegnato l'anno successivo, nel 1963, al romanzo di Primo Levi, La Tregua.
Regolamento
Sono ammesse al premio opere di narrativa italiana (romanzi e racconti) pubblicate e regolarmente in commercio nell'anno di riferimento[1]. Sono escluse le opere a carattere saggistico.
La modalità di premiazione del Premio Campiello è molto particolare. A differenza di quanto accade nella maggior parte degli altri premi letterari, infatti, i critici identificano fra i libri editi nell'anno precedente una rosa di 5 libri da sottoporre alla Giuria dei Lettori, chiamata anche Giuria dei Trecento: questi 5 libri finalisti vengono insigniti ufficialmente del Premio Campiello - Selezione Giuria dei Letterati.
Sarà, infatti, la Giuria dei Lettori (composta da 300 lettori, di diversa provenienza sociale, età, cultura, professione e posizione sociale) a scegliere fra i 5 finalisti il libro Campiello.
È possibile far parte della Giuria Popolare una sola volta.
Viene citato nella canzone "Ping Pong" di Rino Gaetano del 1980.
Dal 2004 viene assegnato inoltre il Premio Campiello Opera Prima, al romanzo di un autore al suo esordio letterario[2].
Albo dei vincitori
Di seguito vengono segnalati tutti i libri partecipanti alle finali del Premio.
Note
- ^ Il periodo al quale l'ammissione è riferita inizia il 1º maggio e finisce il 30 aprile dell'anno di edizione del Premio.
- ^ Sito ufficiale
Altri progetti
- Wikinotizie contiene l'articolo Premio Campiello 2007: vince Mariolina Venezia, 2 settembre 2007
- Wikinotizie contiene l'articolo Premio Campiello 2008: vince Benedetta Cibrario, 31 agosto 2008
- Wikinotizie contiene l'articolo Premio Campiello 2009: trionfa "Venuto al mondo" della Mazzantini, 6 settembre 2009