Tele Boario è una televisione locale della Val Camonica, attiva dal 1978.

Tele Boario
StatoItalia (bandiera) Italia
TipoGeneralista
SloganLa Tv in movimento
VersioniTeleBoario SDTV 4:3
(data di lancio: 1980)
Nomi precedentiTeleCamuna, Tele Valle Camuna (1978; 1979)
Share112.537 contatti medi al giorno (febbraio 2006Dati Auditel)
SostituisceTeleCamuna, Tele Valle Camuna
Canali affiliatiTB Sport & News TB Enti & Comuni
EditoreGruppo Teleboario
Sitowww.teleboario.it
Diffusione
Terrestre
UHF 34
TeleBoario
TeleBoario (Italia (bandiera) Italia - Sebino e Val Camonica)
DVB-T - FTA
71 SDTV 4:3
VHF 10
Super Tv
TeleBoario (Italia (bandiera) Italia - Brescia, parte della relativa provincia e Lombardia centrale)
DVB-T - FTA
71 SDTV 4:3
Streaming
Diretta TeleBoario TeleBoario Adobe Flash

Storia

[1]TeleBoario inizia la sua attività nel 1978 a Darfo Boario Terme con il nome di TeleCamuna, per iniziativa di Eugenio Fontana, Angelo Farisoglio e Armando Piccinelli. La sua zona di copertura va dalla Val Camonica al Lago d'Iseo.

Nel 1980 cambia nome e diventa TeleBoario e propone contestualmente un telegiornale, incontri di calcio, servizi dedicati a manifestazioni sportive, film e telefilm.

Nel 2000 l’emittente viene acquistata dall'imprenditore Pierluigi Alborghetti. Le edizioni del Tg, dirette da Paola Cominelli, raddoppiano, aumentano i servizi, partono rubriche sportive e varie, TeleBoario amplia i propri studi e va su internet. Con la morte di Alborghetti, nel 2002, l'emittente viene rilevata dalla figlia Emanuela che gestisce l'emittente con i soci del padre fino al giugno 2004 quando viene acquistata da Rolando Pellegrinelli, imprenditore del settore degli impianti televisivi ed attuale editore dell'emittente.

Oggi TeleBoario ha come direttore Giacomo Pellegrinelli, mentre il responsabile delle news è Gio Moscardi. L'emittente trasmette due le edizioni in diretta del Tg (12.30 e 19, con varie repliche) e varie le trasmissioni sportive: oltre all'appuntamento quotidiano di cinque minuti in coda al Tg della sera, l'emittente segue volley, basket, tennistavolo, karate, vela, equitazione, tiro al piattello, sport per i disabili, calcio. In questo periodo fa il suo esordio sugli schermi di TeleBoario nientemeno che Belén Rodríguez.

Il 26 settembre 2009 l'emittente viene premiata con il 1º Premio TV d'oro 2009 al Festival delle televisioni locali di Millecanali, tenutosi a Bibione, per la categoria sport con il programma Linea Stadio.

Programmi

  • Bòte al Bòt - I racconti ( le bòte ... ) nella pausa pranzo di TeleBoario.
  • Dillo a Beppe! - Un programma alla ricerca di storie, personaggi e stranezze che avvengono sul nostro territorio.
  • Farmacia Camuna
  • Grigio Chef
  • Hard trek
  • La buona notizia - Le iniziative religiose e gli appuntamenti della catechesi bresciana.
  • Lunedì sport
  • Osteria de la Cantada
  • TB News - Una redazione giornalistica in grado di raccontare tutti i fatti, gli avvenimenti, la cronaca di un vasto territorio.
  • TB Notte -Ogni notte, al termine TeleBoario si trasforma in un canale ALL NEWS con tutte le notizie locali del giorno.
  • TB Press
  • TB Sport
  • TB Week - Il week-end con la redazione giornalistica di TeleBoario per rivedere i principali fatti della settimana.
  • Vie Verdi - Condotto da Stefano Cantiero, Vie Verdi è un viaggio nell'affascinante mondo dell'agricolture e dele tradizioni.
  • Montagne e rifugi della Valle Camonica - Un viaggio per conoscere il territorio accompagnati dai rifugisti e dai loro consigli per vivere la montagna al meglio.
  • Sapori di Valle Camonica - Una serie di appuntamenti per scoprire, e gustare, tutte le prelibatezze che la Vallecamonica offre.
  • La Valle dei disegni - Un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Vallecamonica.
  • Thetys - Alla scoperta delle eccellenze che caratterizzano il territorio della Vallecamonica.
  • Duets - Talenti fuori dal comune, terme di Boario, TeleBoario, concorso canoro per duetti
  • Safe Drive - Prove su strada, anteprime e approfondimenti realizzati appositamente per conoscere vizi e virtù di tutte le nuove auto in arrivo sul mercato.
  • Pianeta Giovani - Magazine dedicato al mondo del ciclismo giovanile.

Diffusione terrestre

Dall'8 novembre 2010 TeleBoario è visibile solamente sul digitale terrestre DVB-T in Italia all'interno del Mux TeleBoario. Con la nuova tecnologia di trasmissione entrano a far parte dell'offerta digitale anche nuovi canali, denominati TeleBoario 1, TeleBoario Enti & Comuni, Teleboario Sport & News e TeleBoario Storia. (Il canale TeleBoario Storia sarà poi chiuso). Tale Mux ospita inoltre due emittenti esterne: Super Tv e Brescia.Tv.

Grazie a un nuovo accordo dalla seconda metà di marzo 2011 TeleBoario amplia la sua copertura alla città di Brescia, alla Bassa Bresciana e ad altre province della pianura padana entrando a far parte dei Mux di Super Tv sulla frequenza VHF 10 da Monte Maddalena (BS), Vesalla/Pizzo Cornacchia (BS), Selvapiana (BS), Monte Creò (BG).

Il nuovo bando per il digitale terrestre del 2012 penalizza parzialmente anche TeleBoario che perde i diritti per l'UHF 42. Fortunatamente la tv bresciana ottiene l'uso della frequenza UHF 34 per le aree di Sebino e Val Camonica e può continuare le trasmissioni e nel marzo del 2013 TeleBoario ottiene il permesso per convertire tutta la sua rete di impianti per l'UHF 34. TeleBoario ospita ora nel suo mux anche Tele Ponte di Legno, che era pure rimasta esclusa dalle graduatorie.

Canali televisivi del Mux TeleBoario (UHF 34)

LCN Nome Canale Note
16 Brescia.Tv FTA
71 TeleBoario
92 Super Tv
115 Tele Ponte di Legno
212 TB Sport & News
273 Video Brescia
623 TB Enti & Comuni

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Note