Deadlock (gruppo musicale)

gruppo musicale tedesco

I Deadlock sono un gruppo musicale melodic death metal tedesco originario di Schwarzenfeld, città della Bavaria, e formatosi nel 1997. La band ha pubblicato cinque album, un EP e uno split album con i Six Reasons to Kill. Hanno realizzato anche alcuni video come Code of Honor[1], The Brave/Agony Applause[2] e Virus Jones[3].

Deadlock
Paese d'origineGermania (bandiera) Germania
GenereMelodic death metal
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaLifeforce Records Napalm Records
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Le tematiche principalmente affrontate dalla band sono il veganismo e le questioni sociali[4]. La particolarità della band è l'alternanza del canto growl del cantante e quello pulito e melodico della vocalist. Dal 2011 John Galert è il nuovo cantante del gruppo e ha sostituito Johannes Prem[5]. Attualmente sono sotto contratto con la Napalm Records dopo anni di militanza su Lifeforce Records la quale è stata la casa discografica di gruppi come i Trivium, gli Heaven Shall Burn e gli All That Remains.

Storia del gruppo

Formatisi nel 1997 hanno pubblicato il loro primo lavoro due anni dopo. Esso è un CD singolo omonimo della band, Deadlock, pubblicato indipendentemente e composto da quattro canzoni: Sunrise - Demon's Set, Self-Determination and the Need of Being Helped, Invictus Maneo e Fire[6]. L'anno seguente firmano un contratto con la casa produttrice Winter e pubblicano l'EP I'll Wake You...When Spring Awakes. Restano con la Winter fino al 2003 e pubblicano il loro primo album, The Arrival e uno split album. In seguito passano alla più conosciuta Lifeforce Records con la quale hanno pubblicato finora quattro album e un singolo. Nel 2013 passano alla Napalm Records e nello steso anno esce "The Arsonist", primo album del gruppo per l'etichetta austriaca. Il 2 settembre 2014 viene annunciata la scomparsa del batterista e membro fondatore Tobias "Tobi" Graf a causa di un tumore, al suo posto viene reclutato Werner Riedl. Lo stesso mese viene annunciata la momentanea uscita della cantante Sabine a causa dell'attesa del secondo figlio, venendo sostituita momentaneamente da Margi Gerlitz, che ha già contribuito alla composizione e registrazione del successore di The Arsonist.

Discografia

Formazione

Attuale

Ex componenti

  • Sabine Scherer - Voce

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN128633100 · ISNI (EN0000 0004 7099 0927 · GND (DE10339142-3
  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal