Episodi di The Following (prima stagione)

lista di episodi della prima stagione
Voce principale: The Following.

La prima stagione della serie televisiva The Following, composta da 15 episodi, è stata trasmessa negli Stati Uniti per la prima volta dall'emittente Fox dal 21 gennaio al 29 aprile 2013.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione dal 4 febbraio al 13 maggio 2013 sul canale pay Premium Crime, della piattaforma Mediaset Premium e in contemporanea dallo stesso giorno sul canale satellitare Sky Uno che a partire dal secondo episodio viene trasmesso il giorno successivo. Il pilot è stato anche reso disponibile online in anteprima dal 2 febbraio attraverso il servizio Premium Play.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Pilot Poetica di un killer 21 gennaio 2013 4 febbraio 2013
2 Chapter Two Capitolo due 28 gennaio 2013 11 febbraio 2013
3 The Poet's Fire Il fuoco del poeta 4 febbraio 2013 18 febbraio 2013
4 Mad Love Amore folle 11 febbraio 2013 25 febbraio 2013
5 The Siege L'assedio 18 febbraio 2013 4 marzo 2013
6 The Fall La caduta 25 febbraio 2013 11 marzo 2013
7 Let Me Go Faccia a faccia 4 marzo 2013 18 marzo 2013
8 Welcome Home Pronti a tutto 11 marzo 2013 25 marzo 2013
9 Love Hurts L'amore è sofferenza 18 marzo 2013 1º aprile 2013
10 Guilt Sensi di colpa 25 marzo 2013 8 aprile 2013
11 Whips and Regret L'angelo della morte 1º aprile 2013 15 aprile 2013
12 The Curse La maledizione 8 aprile 2013 22 aprile 2013
13 Havenport L'accordo 15 aprile 2013 29 aprile 2013
14 The End is Near La fine è vicina 22 aprile 2013 6 maggio 2013
15 The Final Chapter Capitolo finale 29 aprile 2013 13 maggio 2013

Poetica di un killer

Trama

Joe Carroll, uno spietato serial killer ossessionato dalle opere di Poe con un passato da stimato docente universitario di letteratura, fugge di prigione in Virginia un mese prima della sua esecuzione uccidendo cinque guardie. Sulle sue tracce c'è Ryan Hardy, un agente federale ormai ritiratosi, lo stesso uomo che otto anni (2004) prima aveva catturato Carroll. L'FBI decide di reintegrarlo nelle indagini con il ruolo di consulente, per ritrovare più facilmente Carroll. L'indagine è affidata ai Marshal, che proteggono due potenziali vittime: Sarah Fuller, l'unica vittima designata sfuggita al killer nonostante Carroll l'avesse pugnalata e la stessa Fuller abbia cercato di dissanguarsi più velocemente e Claire Matthews, la sua ex moglie e madre di suo figlio Joey, con cui l'agente Hardy ha avuto segretamente una relazione. Sulla scena del crimine, Hardy incontra nuovamente Scott Turner, ex agente della Polizia con cui aveva collaborato in passato nel caso di Carroll che è arrivato al comando dell'US Marshal. In un comando mobile dell'FBI, l'agente Mike Weston conduce un briefing su Carroll: nel 2003 il serial killer scrive un libro intitolato Il mare gotico (The gothic sea), oggi best seller di successo ma che fu stroncato dalla critica al suo esordio, non riuscendo a vendere praticamente nulla. Durante il briefing Weston è interrotto da Hardy: anche quest'ultimo aveva scritto un libro dopo la cattura di Carroll, Poetica di un killer (The poetry of a killer), basato su Carroll stesso. In questo momento il serial killer ha ucciso 14 ragazze. Subito dopo si scopre che Hardy è stato pugnalato al cuore da Carroll, restando in vita grazie a un pacemaker. Hardy intuisce che Carroll ha usato internet durante il suo internamento per creare un seguito (in inglese: Following) di discepoli per portare a termine il suo piano e successivamente, su segnale di Carroll, una ragazza che aveva chiesto di parlare di Carroll si mette al centro della sala e si suicida conficcandosi un cacciavite in un occhio. Inoltre, nel 2003 Sarah Fuller era una studentessa di Carroll.

Hardy e i suoi colleghi, Mike Weston e Jennifer Mason, scoprono che Carroll ha cooptato una delle sue guardie carcerarie (Jordan "Jordy" Raines) e che sta addestrando l'uomo per farne un assassino. Hardy rivela che è riuscito a scoprire che Carroll era l'assassino dopo averlo pedinato ovunque per 18 mesi, incastrandolo dopo aver collegato a lui Sarah Fuller, una delle sue studentesse. Nel 2003, la Fuller, tornata a casa assieme a un'amica trova Carroll ad aspettare entrambe: il serial killer uccide l'amica e pugnala la Fuller. Sempre nel 2003, Hardy aveva rivelato alla professoressa Claire Matthews che l'assassino toglieva gli occhi alle sue vittime ed era stato indirizzato a seguire una pista su Poe dalla Matthews, all'epoca collega e moglie di Carroll, poiché c'erano delle similitudini con i romanzi di Poe, che Carroll conosceva molto bene.

2012. Quando, dopo aver parlato con Claire Matthews, Hardy capisce che Carroll ucciderà Sarah Fuller, si precipita assieme agli agenti verso la casa della ragazza, ma questa è già sparita nonostante sia sorvegliata a vista dalla polizia. La ragazza è stata rapita dai suoi due vicini, che abitavano lì da tre anni e che hanno ucciso due agenti per rapire la Fuller.

2003. Hardy, che stava ancora sorvegliando Carroll, sente delle grida provenire dalla casa della Fuller e si precipita all'interno, dov'è atteso da Carroll che lo aggredisce e lo pugnala al cuore: il serial killer va a uccidere la Fuller ma Hardy gli spara, salvando la ragazza e arrestando Carroll.

2012. Perquisendo la casa dei vicini, Weston scopre che erano tra i visitatori di Carroll in prigione e che hanno una proprietà su un lago. Dopo essersi recato all'abitazione da solo, Hardy entra nella casa e sente delle urla di Sarah Fuller, seguendole fino ad arrivare in una stanza dov'è atteso e aggredito da Carroll: le grida della Fuller erano registrate e la ragazza è già stata uccisa. Hardy si riprende e tenta di strangolare Carroll ma gli altri agenti arrivati sulla scena riescono a fermare Hardy e ad arrestare Carroll, che si consegna spontaneamente. Tornato in prigione, Carroll decide di parlare con Hardy, annunciandogli l'intenzione di "scrivere un nuovo libro assieme a lui" e che la "setta" continuerà la sua opera, ma Hardy, ancora sconvolto per non essere riuscito a salvare Sarah Fuller, gli spezza le dita prima che le guardie carcerarie possano fermarlo. Nel finale dell'episodio Denise, la tata del figlio di Carroll, si rivela essere un'altra adepta; la ragazza rapisce il piccolo Joey e fugge insieme ai vicini di Sarah Fuller.

Capitolo due

Trama

Il fuoco del poeta

Trama

Amore folle

Trama

L'assedio

Trama

La caduta

Trama

Faccia a faccia

Trama

Pronti a tutto

Trama

L'amore è sofferenza

Trama

Sensi di colpa

Trama

L'angelo della morte

Trama

La maledizione

Trama

L'accordo

Trama

La fine è vicina

Trama

Capitolo finale

Trama

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione