Gentile 93.65.29.44,

al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo.

Per favore, rispetta il lavoro altrui: segui le regole e usa il buon senso.

--LukeWiller [Scrivimi] 22:26, 17 set 2015 (CEST)Rispondi

Avviso

--Formica rufa 11:11, 20 set 2015 (CEST)Rispondi

Ketchup, salsa rubra, bagnet ross

Caro utente 93.65.29.44, credo di avere risolto la piccola disputa riguardante la sovrapposizione di significato tra i tre nomi di salsa. Ho agito in base alle linee guida, che dicono che in casi come questi, in cui due informazioni sono supportate da fonti, ma non corrispondono esattamente, si devono riportare entrambe. Che il nome "salsa rubra" indichi una ricetta tradizionale piemontese è sostenuto dalla stessa pubblicità della Cirio (indicata nel testo); che il nome "salsa rubra" sia sinonimo di ketchup è sostenuto da vari ricettari (indicati nel testo); che ci sia stato il concorso è parimenti indiscutibile in base a varie fonti, anch'esse riportate nel testo. Ho quindi composto le varie informazioni nel modo che puoi leggere nel testo attuale della voce Ketchup.

Anche se non è possibile dichiararlo in Wikipedia, ho un'informazione personale riguardante il concorso: mio nonno partecipò ad esso, proponendo come nome "salsopantina" (ossia "salsa adatta a tutti i cibi"). Non vinse, ma entrò tra i primi dieci finalisti, avendo come premio di consolazione un grande scatolone pieno di prodotti Cirio. Che ci sia stato il concorso è evidente anche dalla fonte libraria in Inglese da te riportata.

Non mi è chiaro però una cosa, anche se non ho fatto trapelare questa incertezza nel testo della voce: la salsa piemontese riportata nei ricettari fin dal 1700 come era chiamata? Bagnet ross oppure salsa rubra? Credo che sarebbe importante dare questa informazione.

Se hai la possibilità, poi, metti tra le fonti questi ricettari, che sarebbero una prova ben più autorevole rispetto alla pubblicità della Cirio, unica fonte riportata a sostenere l'origine piemontese della ricetta.

Fammi sapere se ti trovi d'accordo sulla mia modifica. Ciao! --Gep (msg) 10:32, 30 set 2015 (CEST)Rispondi