Angel of Death

brano musicale degli Slayer del 1986
Versione del 6 feb 2016 alle 12:22 di Dennis Radaelli (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 5.90.170.127 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux)

Angel of Death è un brano del gruppo musicale statunitense Slayer, prima traccia del terzo album in studio Reign in Blood, pubblicato il 7 ottobre 1986 per la Def Jam.

Angel of Death
ArtistaSlayer
Autore/iJeff Hanneman
GenereThrash metal
Pubblicazione originale
IncisioneReign in Blood
Data7 ottobre 1986
EtichettaDef Jam
Durata4:3ì51

La canzone

Il testo di Angel of Death parla del dottor Josef Mengele, noto criminale nazista soprannominato "angelo della morte". Mengele veniva soprannominato in questo modo in quanto era stato artefice di alcune delle più orrende atrocità della storia del XX secolo: eseguiva infatti macabri esperimenti sugli ebrei deportati nei campi di concentramento quali chirurgia sperimentale senza anestesia, iniezioni di germi letali, operazioni di cambiamento sessuale e rimozioni di organi e membra.

Il chitarrista Jeff Hanneman decise di comporre questo brano dopo aver letto vari libri su Mengele. Un romanzo che lo influenzò molto fu I ragazzi venuti dal Brasile dello scrittore ebreo-americano Ira Levin.

Hanneman, grande appassionato della seconda guerra mondiale, possedeva una vasta gamma di medaglie e articoli bellici di questo periodo non diversamente da personaggi come Lemmy Kilmister e Ozzy Osbourne. L'interesse per il Nazionalsocialismo attirava nei suoi confronti accuse di simpatie per quell'ideologia, che però il chitarrista aveva sempre rifiutato sottolineando il suo interesse esclusivamente storiografico.

Formazione

  Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal