Batman v Superman: Dawn of Justice

film del 2016 diretto da Zack Snyder

Batman v Superman: Dawn of Justice è un film del 2016 diretto da Zack Snyder.

{{{titolo}}}
Superman, Wonder Woman e Batman in una scena del film
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata151 min[1]
Genereazione
RegiaZack Snyder
SoggettoJerry Siegel, Joe Shuster, Bob Kane, Bill Finger
SceneggiaturaChris Terrio, David S. Goyer
ProduttoreCharles Roven, Deborah Snyder
FotografiaLarry Fong
MontaggioDavid Brenner
MusicheHans Zimmer e Junkie XL
Interpreti e personaggi

Basato sui personaggi dei fumetti DC Comics, è il sequel de L'uomo d'acciaio del 2013 e la seconda pellicola del DC Extended Universe. Il film è scritto da Chris Terrio e David S. Goyer ed è interpretato da Henry Cavill, Ben Affleck, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter e Gal Gadot.

Il film è stato annunciato al San Diego Comic-Con 2013. Nel giugno 2013 sia Snyder che Goyer, regista e sceneggiatore del primo film, confermarono il loro ritorno. Le riprese di seconda unità sono cominciate all'East Los Angeles College nell'ottobre 2013, mentre le riprese principali sono cominciate nel maggio 2014 a Detroit e si sono concluse nel dicembre dello stesso anno. Nel film, il vigilante di Gotham City, Batman, si reca a Metropolis per affrontare Superman, temuto da molti e da altri considerato come una divinità. Batman e Superman sono in guerra, ma qualcosa di spaventoso sta arrivando a minacciare l'esistenza stessa di tutta l'umanità.

Il film è stato distribuito il 23 marzo 2016 in Italia e verrà distribuito il 25 marzo 2016 negli Stati Uniti, anche in 3D, IMAX 3D, 4DX e 70mm.

Trama

Il film è ambientato 18 mesi dopo gli eventi di Man of Steel. Superman ha spaccato l'opinione pubblica globale tra chi lo teme e chi addirittura lo adora. Tra coloro che lo odiano c'è il miliardario gothamita Bruce Wayne il quale da vent'anni combatte i criminali della sua città con l'alterego del giustiziere Batman, e considera l'alieno responsabile dell'ecatombe di cittadini di Metropolis avvenuta durante lo scontro con Zod. Contemporaneamente Superman, sotto l'dentità del giornalista Clark Kent, è intenzionato a smascherare Batman in quanto brutale vigilante. Il nuovo capo della LexCorp, il giovane e mentalmente instabile Lex Luthor è un altro convinto che l'alieno sia una minaccia per l'umanità. Per questo ottiene frammenti di Kryptonite caduti nell' Oceano Indiano durante l'esplosione della macchina terraformante di Zod al fine di uccidere Superman ma viene fermato dalla Senatrice June Finch ma Luthor ottiene comunque la Kryptonite e il cadavere di Zod corrompendo un politico vicino alla Finch al fine di usare il DNA alieno per creare un arma biologica.

Bruce Wayne va ad una raccolta fondi di Lex per rubare dati dal mainframe della LexCorp ma il disco gli viene rubato dalla misteriosa Diane Prince poichè Luthor possiede dati compromettenti su di lei e altre persone. Poco dopo la donna riconsegna il disco a Batman il quale scopre dai dati che lei è una metaumana immortale che ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale. Oltre a lei ci sono i dati di altri metaumani dotati di super poteri tra cui Superman ( gli altri sono i futuri Flash, Aquaman e Cyborg ). Oltre a questo scopre gli esperimenti di Lex con la Kryptonite e decide di rubarla. In seguito Bruce fa un incubo premonitore dove a seguito della morte di Lois Lane Superman è impazzito e ha distrutto la terra instaurando una dittatura con al comando un esercito di umani fanatici che lo venerano e combattono sotto la sua insegna. Unico a combatterlo è lo stesso Batman a capo di un pugno di disperati partigiani. Il gruppo viene tradito e massacrato e Bruce assiste impotente all'invasione della terra da parte di un esercito di alieni insettoidi. Subito dopo Batman riceve una breve visita da parte di Flash venuto dal futuro per avvisarlo di una futura minaccia. In seguito Bruce tenta di rubare la kryptonite ma viene fermato da Superman che gli ordina di ritirarsi dall'attività pena la morte. Successivamente la Finch ordina a Superman di presentarsi al Congresso per appurare in un inchiesta se egli sia una minaccia ma Lex mette una bomba e uccide tutti facendo ricadere la colpa sul super eroe. L'evento sconvolge Clark che si allontana in zone remote.

Batman ottiene la Kryptonite e fabbrica una lancia e delle granate fumogene fatte del medesimo minerale e si allena per uccidere Superman. Intanto Luthor accede con i dati biologici di Zod alla navicella coloniale kryptoniana danneggiata da Superman nella lotta contro i golpisti di zod e nella camera della vita in rovina inganna la I.A. di bordo e fonde il suo DNA con il cadavere di Zod per creare un antico abominio alieno in grado di uccidere Clark. Dato che elgi è a conoscenza dell'identità di Superman rapisce la sua madre adottiva Martha Kent e Lois Lane, la sua amante per attirarlo in trappola. Salvata Lois, Clark non può uccidere Lex perchè altrimenti la madre sarebbe stata bruciata viva. Inoltre sempre con la minaccia di uccidergli la madre Lex impone a Clark di commbattere fino alla morte con Batman e di ucciderlo entro 60 minuti.

Batman ignaro della cosa attiva il bat segnale in una zona desolata di Gotham per il duello finale con Superman. Dopo una lunga lotta Wayne riesce a neutralizzare Kent con le sue bombe fumogene e si appresta ad ucciderlo con la lancia ma prima di essere ucciso Clark implora Wayne di salvare Martha. La frase sconvolge il Cavaliere Oscuro poichè anche sua madre si chiamava Martha. Grazie a Lois Bruce capisce che Superman non è un nemico e per rimediare rintraccia grazie ad Alfred Pennyworth la madre di Kent e la salva uccidendo i mercenari di Luthor. Superman si dirige verso la navicella Kryptoniana la quale per la creazione dell'abominio ha cominciato ad emettere scariche elettriche. Qui Luthor rivela a Kent l'orrore chiamato Doomsday scatenandoglelo contro. Il monstro è invincibile e a niente vale la forza combinata di Superman, Batman e di Wonder Woman, accorsa ad aiutarli. Persino le armi nucleari americane non lo uccidono dato che l'essere assorbe l'energia degli attacchi e la rimanda indietro.

La città è devastata, allora Superman dichara a Lois il suo eterno amore e le dice addio. Dopodiché armato della lancia alla Kryptonite uccide il mostro ( essendo anche lui kryptoniano condivideva i punti deboli di Kent ) ma rimane ferito a morte da uno spuntone osseo del mostro.

Superman è dichiarato morto e anche il suo alter ego Clark Kent, ufficialmente morto nella distruzione della città.

I funerali dell'eroe vengono fatti con una bara vuota che viene sepolta dopo un immenso rituale pubblico in una tomba monumentale a Metropolis mentre il vero corpo di Kent viene sepolto nel paese d'origine nel Kansas. Qui Martha Kent rivela a Lois che Clark voleva sposarla. Al funerale Bruce Wayne chiede a Wonder Woman di aiutarlo a formare un gruppo di difensori con gli altri metaumani ritracciati da Luthor al fine id difendere la terra da una minaccia futura.

Infine Batman si infiltra nel carcere dove è rinchiuso Luthor dopo che Lois Lane lo ha smascherato per i suoi crimini per vendicarsi ma il folle rivela a Batman che un nuovo male tra le stelle ha scoperto cosa è successo sulla Terra e sta arrivando per uccidere tutti. Turbato Batman lascia il folle ai suoi deliri. Intanto il cuore di Superman ricomincia a battere nella bara.

Personaggi

Tao Okamoto interpreta Mercy Graves, assistente di Lex Luthor;[8] Ray Fisher, Jason Momoa e Ezra Miller appaiono in ruoli minori nei panni di Victor Stone / Cyborg, Arthur Curry / Aquaman e Barry Allen / The Flash.[9][10][11][12] Harry Lennix, Christina Wren e Michael Shannon riprendono i rispettivi ruoli del generale Swanwick, del maggiore Carrie Ferris e del generale Zod.[13][14][15] Jeffrey Dean Morgan e Lauren Cohan interpretano rispettivamente Thomas e Martha Wayne, i defunti genitori di Bruce Wayne.[16] Robin Atkin Downes interpreta Doomsday tramite motion capture.[17] Scoot McNairy, Callan Mulvey e Dan Amboyer fanno parte del cast in ruoli non annunciati.[4][18][19] Jena Malone è stata scelta per interpretare Barbara Gordon, ma le sue scene sono state tagliate dal montaggio cinematografico, e saranno invece presenti nella versione home video vietata ai minori.[20][21][22] Il politico Patrick Leahy appare in un cameo.[23]

Produzione

Sviluppo

Nel giugno 2013 è stato annunciato che il regista Zack Snyder e lo sceneggiatore David S. Goyer sarebbero tornati per il sequel de L'uomo d'acciaio, inizialmente previsto per il 2014.[24] Il mese seguente Snyder annunciò al San Diego Comic-Con che il sequel, previsto per il 2015, avrebbe avuto come protagonisti Batman e Superman.[25][26] Snyder affermò che Batman v Superman prenderà spunto dal fumetto Il ritorno del Cavaliere Oscuro.[27] Nel novembre 2013 tuttavia specificò che non sarebbe stato un adattamento diretto del fumetto: «Se avessimo fatto quello avremmo avuto bisogno di un Superman diverso. Stiamo invece portando Batman nell'universo in cui vive Superman».[28] Batman v Superman segna anche il debutto cinematografico di Wonder Woman.[7] Nel dicembre 2013 venne assunto Chris Terrio per riscrivere la sceneggiatura a causa degli impegni di Goyer.[29] Nel maggio 2014 viene rivelato il titolo ufficiale, Batman v Superman: Dawn of Justice.[30] Snyder ha specificato che l'uso della "v" al posto di "vs" è un modo «per evitare che sembri un film totalmente basato sul quel "versus"».[31]

Il budget del film è di circa $250 milioni di dollari, più circa $150 milioni di dollari per il marketing.[32]

Casting

 
Da sinistra a destra: Chris Hardwick (presentatore), Zack Snyder, Ben Affleck, Henry Cavill e Gal Gadot al San Diego Comic-Con 2014.

Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne, e Christina Wren riprenderanno i loro ruoli da L'uomo d'acciaio. A loro si aggiungono Ben Affleck come Batman, Gal Gadot come Wonder Woman, Jesse Eisenberg come Lex Luthor, Jeremy Irons come Alfred Pennyworth,[33] Ray Fisher come Victor Stone,[9] Jason Momoa come Aquaman,[10] e Tao Okamoto come Mercy Graves, assistente di Lex Luthor.[8] Scoot McNairy, Callan Mulvey e Jena Malone fanno parte del cast in ruoli non annunciati.[4][18][20][19]

Ben Affleck, che aveva già interpretato il supereroe Daredevil nel film del 2003, era inizialmente riluttante ad accettare il ruolo, affermando che "mi sembrava di non rientrare nel modello del personaggio. Ma dopo che Zack mi ha mostrato i concept e aver capito che sarebbe stato diverso dai fantastici film di Christopher Nolan e Christian Bale, pur restando in linea con la tradizione, mi sono convinto".[34] Snyder ha affermato che la scelta di un Batman più anziano è la giusta contrapposizione a un Superman più giovane, poiché "[Batman] ha le cicatrici di uno che combatte il crimine da tempo, ma mantiene comunque l'eleganza che il mondo vede in Bruce Wayne".[2] Nolan è stato coinvolto nella scelta di Affleck, che è stato il primo attore avvicinato da Snyder per la parte.[35] Tra gli altri possibili candidati vennero considerati attori come: Jim Caviezel, Josh Brolin e Richard Armitage.[36]

Riguardo al casting di Jesse Eisenberg, Snyder ha affermato: "Avere Jesse ci permette di esplorare questa dinamica interessante, e inoltre porta il personaggio in una direzione nuova e inaspettata". Per la parte di Wonder Woman furono considerate Lucy Griffiths e Olga Kurylenko ma venne poi scelta Gal Gadot.[37] Il produttore Charles Roven ha rivelato che il personaggio sarà basato sulla versione di The New 52, in cui Wonder Woman è una semidea figlia di Zeus.[38] Il film segna inoltre il debutto cinematografico dell'attore Ray Fisher (interprete di Victor Stone),[39] e del personaggio di Aquaman.[40]

Riprese

Nel settembre 2013 Larry Fong venne scelto da Snyder come direttore della fotografia; i due avevano già lavorato insieme a 300, Watchmen e Sucker Punch.[41] Le prime riprese si tennero il 19 ottobre 2013 al East Los Angeles College, dove fu girata una partita di football tra la Gotham City University e la Metropolis State University.[42] Alla fine del mese cominciò la costruzione della fattoria Kent vista ne L'uomo d'acciaio.[43] Le riprese principali cominciarono il 19 maggio 2014 a Detroit, nel Michigan,[33] anche se già il 16 maggio vennero girate alcune scene con Gal Gadot nei panni di Diana Prince. Nel novembre 2014 si sono tenute delle riprese aggiuntive a Chicago.[44] Altre scene sono state girate al Michigan Motion Picture Studios, a Yorkville e in Nuovo Messico.[45][46] Le riprese principali si sono concluse a dicembre 2014.[47] Alcune scene sono state girate in formato IMAX.[48]

Colonna sonora

Hans Zimmer torna per comporre la colonna sonora;[24] Zimmer ha affermato che è per lui una sfida non riusare il tema da lui composto per la trilogia di Batman di Christopher Nolan.[49] Per questo motivo Zimmer ha chiesto a Junkie XL di creare il tema di Batman.[50] L'album della colonna sonora è stato pubblicato il 18 marzo 2016 da Water Tower Music.[51]

Tracce
  1. Beautiful Lie - 3:47
  2. Their War Here - 4:36
  3. The Red Capes Are Coming - 3:31
  4. Day Of The Dead - 4:02
  5. Must There Be A Superman? - 4:03
  6. New Rules - 4:03
  7. Do You Bleed? - 4:36
  8. Problems Up Here - 4:25
  9. Black and Blue - 8:33
  10. Tuesday - 4:00
  11. Is She With You? - 5:46
  12. This Is My World - 6:25
  13. Men Are Still Good (The Batman Suite) - 14:08

Totale: 70:35

Promozione

Il primo teaser trailer è stato distribuito il 17 aprile 2015.[52] Al San Diego Comic-Con 2015 è stato presentato il nuovo trailer del film, diffuso poco dopo anche online.[53] Il 2 dicembre è stato presentato al Jimmy Kimmel Live! il secondo trailer, diffuso in seguito online.[54]

Il 7 febbraio 2016, in occasione del Super Bowl 50, la compagnia aerea Turkish Airlines ha trasmesso due spot pubblicitari per promuovere i suoi voli per Gotham City e Metropolis. Nello spot su Gotham appare Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne, mentre in quello su Metropolis appare Jesse Eisenberg nei panni di Lex Luthor.[55] L'11 febbraio 2016 è stato pubblicato il trailer finale,[56] anche in italiano.[57]

Distribuzione

Il film è stato distribuito il 23 marzo 2016 nelle sale cinematografiche italiane e verrà distribuito il 25 marzo nelle sale statunitensi.[58] Nel gennaio 2014 il film fu posticipato dalla data iniziale del 17 luglio 2015 al 6 maggio 2016 in modo da dare alla troupe "il tempo di realizzare al meglio la loro visione, data la complessità visuale della storia".[59] La data di uscita americana fu poi anticipata al 25 marzo 2016, in modo da evitare il sovraffolamento dato dall'uscita, a maggio 2016, di Captain America: Civil War.[58]

Accoglienza

Critica

Il film ha avuto un'accoglienza di pubblico generalmente positiva, registrando un'enorme affluenza fin dalle prime battute. La critica, d'altro canto, ha espresso giudizi maggiormente negativi. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 31% basato su 199 recensioni, con un voto medio di 5.2 su 10. Il commento del sito recita: "Batman v Superman: Dawn of Justice soffoca una storia potenzialmente possente -- e alcuni dei più iconici supereroi americani -- in un cupo turbinio di azione piena di effetti speciali".[60] Sul sito Metacritic ha un voto medio di 44 su 100 basato su 50 recensioni, indicante "recensioni miste o medie".[61]

Il sito Comicbook.com lo ha definito "L'alba di un futuro grandioso", parafrasando il sottotitolo del film "L'alba della giustizia". Wired lo ha definito "un film epico e cupo, che vede stagliarsi sullo sfondo l'uomo pipistrello di Ben Affleck, su cui pochi credevano davvero".

Peter Travers di Rolling Stone, ha assegnato al film 3 stelle su 4, lodando il casting di Affleck come Batman e di Gadot come Wonder Woman e scrivendo che "Snyder, rinforzato da una adrenalinica colonna sonora di Hans Zimmer, riempie lo schermo di ogni cosa fino a che ogni resistenza diventa inutile".[62] Mark Hughes di Forbes ha scritto che il film è "il successore de Il cavaliere oscuro che molti spettatori e fan aspettavano e speravano... visivamente splendido, con una storia potente ed emozionante e un maestoso spettacolo d'azione".[63] Matt Maytum di Total Film, ha attribuito al film 3 stelle su 5, scrivendo: "La pelle d'oca è inevitabile quando le due icone finalmente si incontrano, e ci sono alcuni spettacolari combattimenti, ma non sembra, come viene descritta da Lex, "la più grande battaglia tra gladiatori della storia".[64]

Al contrario, Alfonso Duralde di TheWrap ha criticato il film, scrivendo che "il confronto tra le due leggende dei fumetti diventa solo una serie di grandi pestaggi che portano ad altri grandi pestaggi, che è quello che Snyder e gli sceneggiatori Chris Terrio e David S. Goyer scambiano per storytelling".[65] Todd McCarthy di The Hollywood Reporter ha criticato lo sviluppo della storia e l'interpretazione di Eisenberg, e ha scritto che il film "sarà anche imponente, ma non è divertente".[66] Scott Mendelson di Forbes ha scritto che "Batman v Superman è una gioia per gli occhi, ma farà male al vostro cervello e spezzerà il vostro cuore".[67] Chris Nashawaty di Entertainment Weekly ha lodato l'interpretazione di Affleck come Wayne, ma ha scritto che "alla fine è un'altra indifferente orgia di botte e distruzione in una caotica CGI con un finale che lascia le porte abbastanza aperte per giustificare i prossimi 10 seguiti".[68]

Sequel

Henry Cavill, Ben Affleck, Jason Momoa, Gal Gadot, Ezra Miller e Ray Fisher torneranno nei panni dei rispettivi personaggi negli altri film che andranno a comporre il DC Extended Universe, in particolare in Justice League Part One (2017) e Justice League Part Two (2019),[69][70] che verranno entrambi diretti da Snyder e scritti da Chris Terrio. Gli altri film del franchise sono Suicide Squad (2016), Wonder Woman (2017), The Flash (2018), Aquaman (2018), Shazam (2019), Cyborg (2020) e Green Lantern Corps (2020).[69]

Curiosità

  • Il costume che Batman utilizza per combattere Superman ricorda molto quello di Il ritorno del Cavaliere Oscuro, inoltre alcuni momenti dello scontro ricordano molto quello avvenuto nell'omonimo fumetto.
  • Una differenza sostanziale che presenta Batman in questo film è che uccide i criminali contro cui combatte mentre nella maggior parte delle incarnazioni cartacee, televisive e videoludiche del personaggio la regola fondamentale di Batman è proprio quella di non uccidere in modo da potersi sempre differenziare dai criminali contro cui combatte. Tuttavia non è noto se il Batman di questo universo abbia sempre ucciso o abbia iniziato a seguito dei numerosi episodi drammatici a cui ha assistito, cosa che viene suggerita da alcuni dialoghi proprio tra Bruce Wayne ed Alfred Pennyworth in questo film.

Note

  1. ^ (EN) Pamela McClintock, 'Batman v Superman: Dawn of Justice' Running Time Revealed, su The Hollywood Reporter, 22 febbraio 2016. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  2. ^ a b c d e f (EN) Ben Affleck revealed as Batman in Warner Bros. Pictures' new super hero feature film, now slated to open July 17, 2015, su dccomics.com, 22 agosto 2013. URL consultato il 18 aprile 2015.
  3. ^ a b (EN) Breaking News: Lex Luthor and Alfred Pennyworth Cast in Upcoming Man of Steel Sequel, su dccomics.com, 31 gennaio 2014. URL consultato il 18 aprile 2015.
  4. ^ a b c (EN) Anthony Breznican, Superman/Batman: Holly Hunter, Callan Mulvey, Tao Okamoto join cast as new characters, su Entertainment Weekly, 18 gennaio 2015.
  5. ^ (EN) 'Batman v. Superman' and 'Suicide Squad': Ben Affleck, Will Smith, Cara Delevingne Pose for THR's Epic Group Photo, su The Hollywood Reporter, 15 luglio 2015.
  6. ^ (EN) Dave Trumbore, ‘Batman v Superman’: Wonder Woman Looks Damn Good for Being 5,000 Years Old, su Collider, 26 gennaio 2016. URL consultato il 25 marzo 2016.
  7. ^ a b (EN) Upcoming Superman and Batman Film Casts Its Wonder Woman, su dccomics.com, 4 dicembre 2013.
  8. ^ a b (EN) Wolverine Actress Joins Batman V Superman, su Yahoo Movies, 18 giugno 2014.
  9. ^ a b (EN) DC's 'Cyborg,' Ray Fisher, didn't know he was getting his own movie, su Entertainment Weekly, 18 gennaio 2015.
  10. ^ a b (EN) Jason Momoa will play Aquaman in 'Dawn Of Justice,' and we know how it will happen, su HitFix, 14 giugno 2014.
  11. ^ (EN) Batman v Superman: Costume Designer Confirms Flash Appearance, Nightmare Scene, su IGN.com, 7 dicembre 2015. URL consultato il 24 gennaio 2016.
  12. ^ (EN) Brian Truitt, 2016 brings Batman, Superman and the 'Dawn' of a new superhero universe, su USA Today, 10 gennaio 2016.
  13. ^ (EN) Harry Lennix Confirms Some Of The Batman V. Superman Rumors Are True, su comicbook.com, 9 agosto 2014. URL consultato l'11 agosto 2015.
  14. ^ (EN) Exclusive: Pittsburgh Native Christina Wren to Appear in “Batman v Superman: Dawn of Justice”, su Pittsburgh Magazine, 9 febbraio 2015.
  15. ^ (EN) Renata Sellitti, Michael Shannon Got Stuck in a Porta Potty on Batman v Superman Because He Had Flippers for Hands, su Vulture, 19 agosto 2015. URL consultato il 6 settembre 2015.
  16. ^ (EN) Nicole Carpenter, The Walking Dead's Maggie and Negan are Bruce Wayne's Parents in Batman v Superman, su IGN.com. URL consultato il 23 gennaio 2016.
  17. ^ (EN) Robin Atkin Downes, Very proud to release that I helped bring #Doomsday to life in the upcoming @BatmanvSuperman #Dreamgigs, su Twitter, 24 febbraio 2016. URL consultato il 16 marzo 2016.
  18. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, Scoot McNairy Taking Sides In ‘Batman V. Superman’, su Deadline, 26 giugno 2014.
  19. ^ a b (EN) Holly Hunter Talks ‘Batman V Superman’; Confirms Scenes With Henry Cavill, su Screen Rant. URL consultato il 18 aprile 2015.
  20. ^ a b (EN) Jena Malone to Appear in 'Batman v. Superman' in Mystery Role, su The Hollywood Reporter, 17 ottobre 2014.
  21. ^ Alex Osborn, BATMAN V SUPERMAN: JENA MALONE'S ROLE ACCIDENTALLY REVEALED Batman v Superman: Jena Malone's Role Accidentally Revealed, su IGN.com, 10 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2016.
  22. ^ (EN) Anthony Breznican, How Batman v Superman: Dawn of Justice maps out DC's movie universe, su Entertainment Weekly, 3 marzo 2016. URL consultato il 16 marzo 2016.
  23. ^ (EN) Leahy returns to 'Batman,' Ben Affleck says, su CCN, 27 marzo 2014.
  24. ^ a b (EN) 'Man of Steel' May Give DC Comics More Superpowers, su Wall Street Journal, 16 giugno 2013.
  25. ^ (EN) Superman and Batman Film Set for Comic-Con Reveal, su The Hollywood Reporter, 20 luglio 2013.
  26. ^ (EN) Comic-Con 2013: ‘Superman & Batman’ movie will follow ‘Man of Steel’, su Hero Complex, 20 luglio 2013.
  27. ^ (EN) They're doing a Superman/Batman movie... but that's not the big news, su io9.com, 20 luglio 2013.
  28. ^ (EN) Zack Snyder Clarifies Batman Vs. Superman Is Not An Adaptation Of Frank Miller’s The Dark Knight Returns, su comicbook.com, 12 novembre 2013.
  29. ^ (EN) Batman-Superman Film Enlists 'Argo' Writer (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 18 dicembre 2013.
  30. ^ (EN) Justin Kroll, Batman-Superman Titled ‘Batman v Superman: Dawn of Justice’, su Variety, 21 maggio 2014.
  31. ^ (EN) 'Justice' is served with another helping of Superman, su USA Today, 3 luglio 2014.
  32. ^ (EN) James Rainey, Why ‘Batman v Superman’ Is Still a High-Stakes Bet, su Variety, 16 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  33. ^ a b (EN) Cameras Roll on Director Zack Snyder's "Batman v Superman: Dawn of Justice" from Warner Bros. Pictures, su dccomics.com, 21 maggio 2014.
  34. ^ (EN) Ben Affleck: ‘Initially, I Was Reluctant’ to Play Batman, su Variety, 25 ottobre 2013.
  35. ^ (EN) Charles Roven: Ben Affleck "Was the First Guy We Went to" for Batman Role, su The Hollywood Reporter, 13 ottobre 2013.
  36. ^ (EN) Josh Brolin hints at why he turned down Batman, su Yahoo Movies, 27 marzo 2014.
  37. ^ (EN) 'Batman vs. Superman' Movie Update: Olga Kurylenko Opens Up About Losing Role Of Wonder Woman To Gal Gadot, su hngn.com, 18 agosto 2014.
  38. ^ (EN) Batman vs Superman: Wonder Woman’s origin revealed for Dawn of Justice film, su Metro, 14 ottobre 2014.
  39. ^ (EN) Ray Fisher to Play Cyborg In Batman-Superman Movie (EXCLUSIVE), su Variety, 24 aprile 2014.
  40. ^ (EN) Aquaman surfaces! Jason Momoa's superhero costume is revealed by 'Batman v. Superman: Dawn of Justice' director Zack Snyder, su nydailynews.com, 20 febbraio 2015.
  41. ^ (EN) Comic Book Issues: Larry Fong To Photograph 'Man Of Steel' Sequel, Wolverine Was Almost In 'Spider-Man', su Indiewire, 10 settembre 2013.
  42. ^ (EN) Batman, Superman step onto the field, su East Los Angeles College News. URL consultato il 18 aprile 2015.
  43. ^ (EN) Photos of the Kent Farm Construction for Batman vs. Superman, su Coming Soon, 30 novembre 2013.
  44. ^ (EN) World's greatest superheroes returning to Chicago, su myfoxchicago.com, 4 ottobre 2014.
  45. ^ (EN) Batman-Superman movie expected to film in Illinois in the fall (updated), su Chicago Tribune, 20 marzo 2014.
  46. ^ (EN) Man of Steel 2 production departs Vancouver for Toronto, su Vancitybuzz, 26 luglio 2013.
  47. ^ (EN) 'Batman Vs Superman' ('Man Of Steel 2') Wraps Filming, Cinematographer Hints At 'Dark Knight Returns' Clash?, su Design & Trend, 5 dicembre 2014.
  48. ^ (EN) UPDATE: ‘Batman v Superman: Dawn of Justice’ Filming With IMAX Cameras, su /Film, 14 novembre 2014.
  49. ^ (EN) Hans Zimmer Hasn’t Been Asked to Score the Man of Steel Sequel Yet, su Vulture, 16 ottobre 2013.
  50. ^ (EN) Hans Zimmer on His ‘Interstellar’ Leap of Faith and Scoring a New Batman, su Comic Book Resources, 3 novembre 2014.
  51. ^ (EN) Batman v Superman: Dawn Of Justice - Original Motion Picture Soundtrack, su Water Tower Music. URL consultato il 23 marzo 2016.
  52. ^ Batman V Superman: Dawn of Justice, ecco il trailer in versione ufficiale!, su badtaste.it, 18 aprile 2015.
  53. ^ Comic-Con 2015: il full trailer di Batman V Superman: Dawn of Justice!, su BadTaste.it. URL consultato il 14 luglio 2015.
  54. ^ Batman V Superman: ecco Doomsday nello spettacolare nuovo trailer italiano, su Comingsoon.it, 3 dicembre 2015.
  55. ^ (EN) Alex Stedman, Watch: 'Batman v Superman' Teased in Super Bowl Turkish Airlines Ads, su Variety, 7 febbraio 2016. URL consultato l'8 febbraio 2016.
  56. ^ Batman V Superman: Dawn of Justice, lo spettacolare trailer finale!, su BadTaste.it, 11 febbraio 2016.
  57. ^ Batman V Superman: Dawn of Justice, ecco il trailer finale in italiano!, su BadTaste.it, 15 febbraio 2016.
  58. ^ a b (EN) Warner Bros. Blinks in Marvel Showdown: ‘Batman v Superman’ Avoids ‘Captain America 3’, su The Wrap, 6 agosto 2014.
  59. ^ (EN) Warner Bros. Pictures Pushes Batman vs. Superman Back to 2016, su Coming Soon, 18 gennaio 2014.
  60. ^ (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 25 marzo 2016.
  61. ^ (EN) Batman v Superman: Dawn of Justice, su Metacritic. URL consultato il 24 marzo 2016.
  62. ^ (EN) Peter Travers, Batman v. Superman: Dawn of Justice, su Rolling Stone, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  63. ^ (EN) Mark Hughes, Review: 'Batman V Superman' Triumphant, su Forbes, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  64. ^ (EN) Batman v. Superman: Dawn of Justice, su Gamesradar, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  65. ^ (EN) Alfonso Duralde, ‘Batman v Superman’ Review: Ben Affleck’s Got the Cool Car, But Wonder Woman Steals the Show - See more at: http://www.thewrap.com/batman-v-superman-review/#.dpuf, su TheWrap, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  66. ^ (EN) Todd McCarthy, 'Batman v. Superman: Dawn of Justice': Film Review, su The Hollywood Reporter, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  67. ^ (EN) Scott Mendelson, Review: 'Batman V Superman: Dawn Of Justice' Is A Beautiful Disaster, su Forbes, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  68. ^ (EN) Chris Nashawaty, Batman v Superman: Dawn of Justice: EW review, su Entertainment Weekly, 22 marzo 2016. URL consultato il 23 marzo 2016.
  69. ^ a b (EN) DC Comics Movies Announced: ‘Suicide Squad,’ ‘Wonder Woman,’ ‘Justice League,’ ‘The Flash,’ ‘Aquaman’, su /Film, 16 ottobre 2014.
  70. ^ (EN) 'Justice League' Movie Confirmed, Starts Filming After 'Superman Vs. Batman', su Forbes, 28 aprile 2014.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Collegamenti cinema

Template:Film di Zack Snyder Template:Film DC Comics