Camelus bactrianus

specie di animali della famiglia Camelidae

Il cammello (Camelus bactrianus) è un mammifero della famiglia dei Camelidi alto circa 2 metri, diffuso in Asia centrale e utilizzato per la carne, il grasso, il latte, la lana e come animale da trasporto. Un antenato del cammello vivente in Nordamerica era l'Aepycamelus.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cammello
Stato di conservazione
Critico
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineArtiodactyla
FamigliaCamelidae
GenereCamelus
SpecieC. bactrianus
Nomenclatura binomiale
Camelus bactrianus
Linnaeus, 1758

Descrizione

Fra gli Artiodattili è uno delle specie più grandi. Può raggiungere i 3, 4 metri di lunghezza, l'altezza alla punta della gobba raggiunge anche i 2-3 metri e pesa in media 400-500 kg. Si distingue dal suo parente più prossimo, il dromedario, per la presenza di due gobbe sul suo dorso.

Diffusione e [[habitat]

File:Leefgebied kameel.jpg
Areale di distribuzione

Il cammello vive nelle zone desertiche e steppose della Mongolia, dell'Asia centrale e della Turchia. Il nome scientifico "Bactrianus" gli fu dato da Carlo Linneo nel 1758 perché lo riteneva originaria della Battriana, una regione fra l'Afghanistan e l'Uzbekistan. Animale forte e resistente, è in grado di trasportare carichi fino a due quintali per diversi giorni. Rispetto al dromedario ha un pelame più folto, che diventa particolarmente lungo nella zona inferiore del collo. I cammelli vivono di solito in branchi di una ventina di esemplari. La gestazione dei cammelli dura 13 mesi e partoriscono di solito un solo piccolo.

Presenza in Italia

File:Cammelli 2.jpg
Carovana di cammelli nei pressi di Policoro[1]

Introdotto in Italia fin dall'epoca romana come animale da soma, da guerra e da circo, fu utilizzato saltuariamente fino al '700.

Conservazione

La specie è considerata in pericolo critico in base ai criteri della IUCN.

La Zoological Society of London, in base a criteri di unicità evolutiva e di esiguità della popolazione, considera Camelus bactrianus una delle 100 specie di mammiferi a maggiore rischio di estinzione.

Bibliografia


Note

  1. ^ Carovana di Cammelli nei pressi di Policoro (Basilicata), da: "Voyage pittoresque ou Description des Royaumes de Naples et de Sicilie", Jean Claude Richard abate di Saint-Non Paris, La Fosse, 1777

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni