Star Wars Rebels

serie animata statunitense (2014-2018)

Star Wars Rebels è una serie televisiva animata prodotta da Lucasfilm e Lucasfilm Animation. Ambientata cinque anni prima del film Guerre stellari[1] e quattordici anni dopo La vendetta dei Sith, la serie si svolge durante un periodo in cui l'Impero Galattico sta assicurando la sua stretta sulla galassia e dà la caccia agli ultimi Cavalieri Jedi, mentre una nascente ribellione contro l'Impero sta prendendo forma. Lo stile visivo di Star Wars Rebels è fortemente ispirato al concept art della trilogia originale di Guerre stellari ad opera di Ralph McQuarrie.[2]

Star Wars Rebels
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreSimon Kinberg
RegiaDave Filoni Supervisore
StudioLucasfilm Animation, LucasFilm, Disney Television Animation
1ª TV3 ottobre 2014
Episodi37 (completa)
Durata ep.22 minuti
Dialoghi it.Carlo Cosolo
Dir. dopp. it.Carlo Cosolo
Genereazione, fantascienza, fantastico, drammatico, avventura, guerra
Preceduto daStar Wars: The Clone Wars

Il 3 ottobre 2014 è andato in onda in mondovisione su Disney Channel il film pilota Scintilla di ribellione; il resto della stagione è andato in onda negli Stati Uniti dal 13 ottobre su Disney XD, ogni lunedì sera,[3][4] mentre in Italia viene trasmessa sulla versione nazionale della rete dal 2 novembre. I produttori esecutivi designati sono Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman. Kinberg ha dichiarato che la prima stagione sarebbe stata composta da 15 episodi (formati da 4 cortometraggi, un film e 13 episodi) e che la serie avrebbe compreso nuovi personaggi insieme ad alcuni della trilogia originale.[5][6] Weisman ha poi lasciato la serie dopo la produzione della prima stagione.[7] È stata confermata la produzione della seconda stagione. Il 30 novembre 2015 è stato annunciato che la serie avrà una terza stagione, la cui messa in onda è prevista per il 2016.[8]

Trama

Quattordici anni dopo la fondazione del malvagio Impero Galattico, un gruppo eterogeneo di ribelli, intenti a sabotarlo, si unisce a bordo di un'astronave cargo di nome Spettro, gettando le fondamenta della futura Alleanza Ribelle.

Personaggi e doppiatori

Una guida visiva alla serie, intitolata Star Wars Rebels: The Visual Guide, è stata pubblicata dalla Dorling Kindersley il 21 luglio 2014.[9] Essa contiene le informazioni chiave sui personaggi di Star Wars Rebels. Al suo interno sono contenute informazioni su tutti i personaggi attualmente noti in Star Wars Rebels, come quelli elencati di seguito, e su alcuni nuovi personaggi.[10]

Ribelli dello Spettro

  • Ezra Bridger: un giovane e carismatico truffatore, ladro e borseggiatore quattordicenne che vive sul pianeta Lothal dell'Orlo Esterno mentre l'Impero esaurisce le risorse del suo pianeta natale per la produzione dei caccia TIE della Sienar. Figlio dei defunti ribelli Mira ed Ephraim Bridger, è in grado di usare la Forza a sua insaputa, e l'ha usata per uscire da alcune situazioni difficili. Rubando per sopravvivere, non ha una vera e propria fedeltà per nessuno. Ha una cotta per Sabine. [11] Ezra si unisce all'equipaggio dello Spettro sotto il nominativo "Specter 6". Inizialmente è armato di una piccola fionda laser da braccio ma, dall'episodio 10, Ezra si fabbricherà una propria spada laser dall'insolita elsa (identica ad una spillatrice), anch'essa dalla lama blu come quella di Kanan, che funge anche da blaster nelle situazioni di emergenza; essa verrà tuttavia distrutta dal perfido Dart Fener nell'ultimo episodio della seconda stagione. È doppiato in inglese da Taylor Gray e in italiano da Alex Polidori.
  • Kanan Jarrus: un Jedi umano sopravvissuto all'Ordine 66. Nato Caleb Dume, Kanan Jarrus è stato addestrato dalla Maestra Jedi Depa Billaba durante le Guerre dei Cloni. Dall'indomani dell'Ordine 66, di cui Billaba fu una delle vittime, Kanan mantiene la sua spada laser dalla lama blu sotto chiave e brandisce invece un blaster per evitare le attenzioni dell'Impero. Egli è il capo dell'equipaggio della nave stellare Spettro con il nome di battaglia "Specter 1" ed è desideroso di combattere contro l'Impero. È sarcastico, ma anche turbato per la distruzione della sua cultura e il precedente modo di vivere.[12] È doppiato in inglese da Freddie Prinze Jr. e in italiano da Andrea Lavagnino.
  • Garazeb "Zeb" Orrelios: un esperto e intelligente combattente Lasat che serve da "muscolo" alla ciurma dello Spettro, nominativo "Specter 4". La maggior parte della specie di Zeb è stata spazzata via dalle forze dell'Impero Galattico guidate dall'agente Kallus. È equipaggiato con un AB-75 bo-rifle (un incrocio tra un fucile blaster e un'elettro-lancia), tipico della Guardia d'Onore di Lasan. Il suo aspetto fisico è basato sul concept art originale di Ralph McQuarrie per Chewbecca.[13] È doppiato in inglese da Steven Blum e in italiano da Paolo Marchese.
  • Sabine Wren: una Mandaloriana con conoscenza esperta di armi, combattimento ed esplosivi. È anche un'artista di graffiti che marchia le strutture imperiali con propaganda anti-imperiale dopo un attacco, decora il suo alloggio sullo Spettro e modifica spesso la sua armatura con combinazioni di colori contrastanti, anche se i suoi colori firma sembrano essere il viola e il magenta; persino i suoi capelli hanno riflessi viola e arancio. Fissata con il colore, la sua armatura è coperta da macchie di vernice. Il suo nominativo è "Specter 5". Il produttore esecutivo Dave Filoni ha rivelato in un'intervista che il suo design si basa su un'idea che aveva per la serie Star Wars: The Clone Wars.[14] Dalla seconda stagione, inoltre, Sabine cambia colore ai capelli (che diventano verde acqua), al suo casco e all'armatura. È doppiata in inglese da Tiya Sircar e in italiano da Letizia Scifoni.
  • Hera Syndulla: una Twi'lek che possiede e pilota lo Spettro. È la figura materna dell'equipaggio e li riunisce tutti.[15] È implicito che abbia una relazione con Kanan. Il suo nominativo è "Specter 2". Nella seconda stagione si vede Hera pilotare un caccia B-Wing rosso e, a seguito della vittoria nella battaglia nell'orbita di Ibaar, viene nominata capitano dello Squadrone Phoenix. Nella seconda stagione, inoltre, si scopre essere figlia di Cham Syndulla, colui che guidò il popolo di Ryloth, assieme alla Repubblica, contro i Separatisti durante le Guerre dei Cloni. È doppiata in inglese da Vanessa Marshall e in italiano da Stella Musy.
  • C1-10P (o "Chopper"): l'astromeccanico di Hera costruito con pezzi di ricambio. È molto irritabile e sembra non preoccuparsi dei suoi proprietari. Il suo nominativo è "Specter 3". Il suo aspetto fisico è fortemente modellato sul concept art originale di Ralph McQuarrie per R2-D2.[16]
  • Bail Organa: il senatore del pianeta Alderaan, attuale proprietario di C-3PO e R2-D2 e padre adottivo di Leia Organa. È uno dei leader dell'Alleanza Ribelle ed è doppiato in inglese da Phil LaMarr e in italiano da Saverio Indrio.
  • Leia Organa: principessa del pianeta Alderaan, figlia adottiva del senatore Bail Organa e figlia naturale di Dart Fener. È una dei leader dell'Alleanza Ribelle ed è doppiata in inglese da Julie Dolan e in italiano da Valentina Favazza.
  • Ahsoka Tano: ex-Padawan Jedi di Anakin Skywalker (ritiratasi tanto tempo addietro dall'Ordine Jedi), appare per la prima volta nell'episodio 15. Celatasi dietro lo pseudonimo di "Fulcrum", ha sempre aiutato i Ribelli fornendo loro informazioni importanti senza però mai mostrarsi in volto ma solo via ologramma o registrazione vocale. Durante le Guerre dei Cloni era equipaggiata con due spade laser verdi ma, perse durante la sua fuga per Coruscant, vengono sostituite da due dalla lama bianca. È doppiata in inglese da Ashley Eckstein e in italiano da Erica Necci.
  • Jun Sato: un uomo di mezza età e uno dei generali dell'Alleanza, nonché leader dello Squadrone Phoenix di A-Wing. È doppiato in inglese da Keone Young e in italiano da Gianni Giuliano.
  • C-3PO: un droide protocollare in precedenza di proprietà di Padmé Amidala. C-3PO è ora di proprietà dell'equipaggio della Tantive IV, vale a dire del vecchio amico di Amidala, Bail Organa. È doppiato in inglese da Anthony Daniels e in italiano da Mino Caprio.
  • R2-D2: un droide astromeccanico e migliore amico di C-3PO. Ha servito la Repubblica durante le Guerre dei Cloni sotto la proprietà del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker. È attualmente di proprietà di Bail Organa, che lo ha incaricato di missioni segrete per minare le attività imperiali.
  • CT-7567 (o "Rex"): un clone di Jango Fett appartenente alla 501esima legione ed ex capitano di Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni, compare nella seconda stagione. Conosciuto anche con il suo nome di nascita CT-7567, ha scelto di non unirsi all'esercito imperiale ma di vivere da nomade assieme a Wolffe e Gregor sul pianeta Seelos. È doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Alessandro Ballico.
  • Imperatore Sheev Palpatine/Darth Sidious: Signore Oscuro dei Sith, maestro di Dart Fener e Imperatore Galattico. Appare in ologramma a Fener, dopo averlo inviato su Lothal, ordinandogli di trovare Ahsoka e di sterminare gli altri ribelli. È doppiato in inglese da Sam Witwer e in italiano da Carlo Reali.
  • Anakin Skywalker/Dart Fener: Signore Oscuro dei Sith, apprendista di Darth Sidious ed ex-maestro Jedi di Ahsoka Tano, appare nell'episodio 15; viene inviato dall'Imperatore su Lothal proprio a seguito della dipartita del defunto Inquisitore. Viene anche visto in ologramma nella scena di apertura estesa del pilota "Scintilla di ribellione", in cui ordina al Grande Inquisitore di dare la caccia ai "Figli della Forza" che sono stati previsti dall'Imperatore. Questa scena speciale è stata vista quando "Scintilla di ribellione" è andato in onda sulla ABC il 26 ottobre 2014. Il produttore esecutivo Dave Filoni ha dichiarato: "Abbiamo voluto fare qualcosa di speciale per la trasmissione sulla ABC. Abbiamo aggiunto una scena che dà al pubblico uno spaccato nell'Inquisitore e include un cameo di Dart Fener doppiato in inglese dall'illustre attore James Earl Jones".[17] In italiano è doppiato da Luca Biagini. Nell'episodio 17 della seconda stagione Anakin appare in ologramma e nell'episodio 21 (quando Ahsoka gli rompe l'elmo) e in questa versioni è doppiato in inglese da Matt Lanter e in italiano da Marco Vivio.
  • Grande Inquisitore: l'antagonista principale della prima stagione, un Pau'ano senza nome a cui Dart Fener ha dato il compito di dare la caccia ai Jedi rimasti nella galassia.[18] È un Inquisitore di alto rango e, come tutti gli Inquisitori, è armato di una spada laser rotante a doppia lama: il design unico dell'arma è basato su un concept art inutilizzato dal videogioco Star Wars: Il potere della Forza.[19] Messo alle strette da Kanan, nell'episodio 15, decide di morire nell'esplosione dello Star Destroyer Sovereign anziché venire sconfitto dal Jedi. Il suo titolo completo viene rivelato solo nella seconda stagione da Settima Sorella e, per questo, viene spesso chiamato semplicemente "Inquisitore"; nella seconda stagione, inoltre, si scopre che durante il periodo della Vecchia Repubblica era una delle Guardie che proteggeva il Tempio Jedi. È doppiato in inglese da Jason Isaacs e in italiano da Alessandro Rossi.
  • Quinto Fratello: è un umanoide alto e corposo con un volto dai tratti bestiali e dalla carnagione verde acqua-grigiastra e occhi di rettile. Come tutti gli Inquisitori, è armato di una spada laser rotante a doppia lama. Nell'ultimo episodio della seconda stagione viene ucciso a sangue freddo da Darth Maul, assieme a Settima Sorella. Il suo concept art è ispirato ad uno dei bozzetti scartati di Star Wars: Il risveglio della Forza. È doppiato in inglese da Philip Anthony-Rodriguez e in italiano da Stefano Mondini.
  • Settima Sorella: è una Mirialana dagli occhi con la sclera nera e con pupille gialle il cui volto è coperto da una strana maschera facciale, sempre accompagnata da piccoli droidi sonda con numerosi arti meccanici. Come tutti gli Inquisitori, è armata di una spada laser rotante a doppia lama. Ha avuto il compito di catturare Ahsoka Tano insieme a Quinto Fratello. Nell'ultimo episodio della seconda stagione viene uccisa a sangue freddo da Darth Maul, assieme a Quinto Fratello. È doppiata in inglese da Sarah Michelle Gellar e in italiano da Francesca Fiorentini.
  • Ottavo Fratello: è un Jango Jumper Terreliano dalla pelle grigio-verde e da quattro dita delle mani e tre dei piedi; non si conosce il suo volto, poiché coperto da un largo elmo che glielo copre interamente e, come tutti gli Inquisitori, è armato di una spada laser rotante a doppia lama; questa, a differenza delle altre spade degli Inquisitori, può avere un secondo uso come arma, utilizzando una dentatura affilata al posto delle due lame laser. Compare nell'ultimo episodio della seconda stagione ed è stato mandato da Dart Fener su Malachor per cercare Darth Maul. Messo alle strette da Kanan, Ahsoka e Darth Maul, cerca di fuggire ma perisce cadendo in un baratro a causa di un malfunzionamento della sua spada laser (adibita a funzione di "elicottero"). È doppiato in inglese da Robbie Daymond e in italiano da Sandro Acerbo.
  • Wilhuff Tarkin: Gran Moff Governatore dell'Orlo Esterno, è stato mandato su Lothal, sotto richiesta del governatore Pryce, per contrastare la crescente insurrezione dei Ribelli. La sua fama di freddo, crudele e spietato comandante viene nuovamente confermata quando ordina al Grande Inquisitore di uccidere i comandanti Grint e Aresko per non essere riusciti a catturare il gruppo dei ribelli (episodio 13). È doppiato in inglese da Stephen Stanton e in italiano da Oliviero Dinelli.
  • Kallus: uno spietato agente di alto rango del Dipartimento di Sicurezza Imperiale al servizio del diabolico Grande Inquisitore.[20][21] L'agente Kallus era responsabile dell'attacco a Lasan e, infatti, porta sempre con sé come trofeo un AB-75 bo-rifle, tipico della Guardia d'Onore di Lasan. Nel concept art originale Kallus era stato concepito come appartenente alla razza dei Chiss. È doppiato in inglese da David Oyelowo e in italiano da Mario Bombardieri.
  • Kassius Konstantine: un freddo e cinico ammiraglio della Flotta Imperiale che staziona nell'orbita di Lothal. È doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Guido Di Naccio.
  • Brom Titus: un cinico e spietato ammiraglio della Flotta Imperiale. Non esita a torturare i suoi prigionieri. È doppiato in inglese da Derek Partridge e in italiano da Stefano Alessandroni.
  • Yogar Lyste: un Luogotenente Imperiale di stanza sul pianeta Lothal dove ha servito come Capo delle Scorte Imperiali di Capital City.[10] È doppiato in inglese da Liam O'Brien e in italiano da Vladimiro Conti nella prima stagione e da Francesco Pezzulli nella seconda.
  • Cumberlayne Aresko: un Comandante Imperiale di stanza sul pianeta Lothal. Viene decapitato dal Grande Inquisitore sotto ordine di Tarkin nell'episodio 13 per non essere riuscito a catturare i ribelli. È pallido e magro ed è doppiato in inglese da David Shaughnessy e [10] in italiano è doppiato da Davide Lepore.
  • Myles Grint: un Sorvegliante Imperiale di stanza sul pianeta Lothal. Viene decapitato dal Grande Inquisitore sotto ordine di Tarkin nell'episodio 13 per non essere riuscito a catturare i ribelli. È di corporatura robusta e, come Aresko, è doppiato in inglese da David Shaughnessy[10] e in italiano da Dario Oppido.
  • Maketh Tua: primo ministro di Lothal, è una donna estremamente fedele all'Impero tanto da non perdere occasione per omaggiare pomposamente la propaganda imperiale. Terrorizzata dall'idea di venire uccisa da Fener per la sua inefficienza nella cattura dei Ribelli, decide di tradire l'Impero e di chiedere aiuto a Kanan e al suo gruppo. Fener, però, aveva intuito questo tradimento e infatti prepara una trappola mortale in cui il ministro Tua rimane uccisa, architettando tutto ad arte per far sì che i Ribelli venissero accusati dell'uccisione di un alto rappresentante del senato. È doppiata in inglese da Kath Soucie e in italiano da Daniela Calò.
  • Stormtroopers: i soldati dell'Impero Galattico.
  • Imperial Combat Driver: truppe speciali imperiali, sono specializzati nel pilotare speeder bike, trasporti truppe o gli AT-DP (la loro armatura in questo caso è bianca). Alcuni di loro, invece, sono specializzati nel pilotare AT-AT o AT-ST. Per il design è stato usato il concept art originale degli Stormtrooper e degli Snowtrooper di Ralph McQuarrie.

Altri personaggi

  • Yoda: il vecchio leader dell'Ordine Jedi. Viene menzionato nell'episodio 5 e poi si sente la sua voce nell'episodio 10 quando Ezra e Kanan si trovano nel tempio perduto su Lothal. Nella seconda stagione apparirà tramite visione di Forza per aiutare Ezra nel suo addestramento. È doppiato in inglese da Frank Oz e in italiano da Ambrogio Colombo.
  • Obi-Wan Kenobi: un Maestro Jedi che molti anni prima aveva trasmesso un messaggio che dichiarava la caduta della Repubblica Galattica e dell'Ordine Jedi dopo l'Ordine 66. Un olocrone che porta questo messaggio è tra i possedimenti di Kanan. È doppiato in inglese da James Arnold Taylor e in italiano da Francesco Bulckaen.
  • Lando Calrissian: un contrabbandiere che vince Chopper ad una partita a sabbacc, promettendo però all'equipaggio dello Spettro di restituirglielo in cambio di un favore. È doppiato in inglese da Billy Dee Williams (suo interprete nei film)[22] e in italiano da Massimo Bitossi.
  • Hondo Ohnaka: un pirata Weequay, molto famoso durante le Guerre dei Cloni, compare nella seconda stagione, nell'episodio 5. È doppiato in inglese da Jim Cummings e in italiano da Pasquale Anselmo.
  • Cikatro Vizago: un Devaroniano che è il capo-canaglia del sottosuolo di Lothal. Occasionalmente, l'equipaggio dello Spettro svolge commissioni e contrabbanda merci per Vizago in cambio di crediti e intel. È inoltre il leader del Sindacato del Corno Rotto, un'associazione criminale. È doppiato in inglese da Keith Szarabajka e in italiano da Antonio Palumbo.
  • Quarrie: un tecnico e ingegnere Mon Calamari, vive sul desolato pianeta Shantipole dove ha costruito un prototipo di caccia B-Wing che, successivamente, donerà ad Hera. Il suo nome è un omaggio a Ralph McQuarrie. È doppiato in inglese da Corey Burton e in italiano da Gerolamo Alchieri.
  • Ketsu Onyo: una cacciatrice di taglie affiliata all'associazione criminale del Sole Nero. Faceva parte dell'Accademia Imperiale su Mandalore assieme a Sabine ed entrambe la lasciarono, con la differenza che la prima intraprese la strada del crimine mentre la seconda si unì alla ribellione. È molto veloce, agile e potente, oltre che armata di una micidiale staffa. A seguito del suo incontro con Sabine, decide di unirsi come parte attiva della Ribellione, aiutando i Ribelli nella battaglia contro l'ammiraglio Konstantine nell'episodio 18 della seconda stagione. È doppiata in inglese da Gina Torres e in italiano da Tatiana Dessi.
  • Rayder Azadi: ex-governatore di Lothal, venne arrestato dall'Impero perché considerato traditore, dato che supportava le trasmissioni di Mira ed Ephraim Bridger. Fu imprigionato, assumendo il nome carcerario X10, ma in seguito riuscì a scappare, rivelando ad Ezra il destino dei suoi genitori. È doppiato in inglese da Clancy Brown e in italiano da Nino Prester.
  • Fenn Rau: un Mandaloriano facente parte dei "Protettori di Concord Dawn", ha combattuto durante la terza battaglia di Mygeeto durante le Guerre dei Cloni, oltre che essere uno degli addestratori dei piloti della Vecchia Repubblica. Viene sconfitto da Sabine e Kanan e costretto ad unirsi alla ribellione. È doppiato in inglese da Kevin McKidd e in italiano da Nino Prester.
  • Chava: un'anziana druida Lasat che viene salvata da Zeb e dal suo gruppo. Lei e Gron sono alcuni dei pochissimi superstiti Lasat. È doppiata in inglese da Grey Griffin e in italiano da Graziella Polesinanti.
  • Gron: un forzuto Lasat che viene salvato da Zeb e dal suo gruppo. Lui e Chava sono alcuni dei pochissimi superstiti Lasat. È doppiato in inglese da Gary Anthony Williams e in italiano da Dario Oppido.
  • Cham Syndulla: padre di Hera, ha combattuto insieme a Mace Windu durante le Guerre dei Cloni per liberare il suo pianeta natale Ryloth dai Separatisti. Molti anni dopo, durante l'era dell'Impero, incontra nuovamente sua figlia chiedendo aiuto per contrastare l'Impero che sta bombardando Ryloth. È doppiato in inglese da Robin Atkin Downes e in italiano da Guido Di Naccio.
  • AP-5: un droide protocollare Imperiale modello RA-7. Ha servito la Vecchia Repubblica durante la battaglia di Ryloth ma dopo che il suo comandante morì venne dimenticato, venendo affiliato ad un barbuto comandante Imperiale, che non faceva altro che umiliarlo. Diventa amico di Chopper e lo aiuta a fuggire. È doppiato in inglese da Stephen Stanton e in italiano da Mauro Gravina.
  • Wolffe: un clone di Jango Fett ed ex capitano di Plo Koon durante le Guerre dei Cloni, compare nella seconda stagione. Conosciuto anche con il suo nome di nascita CC-3636, ha scelto di non unirsi all'esercito imperiale ma di vivere da nomade assieme a Rex e Gregor su Seelos. Gli manca un occhio sin dai tempi delle Guerre dei Cloni. È anch'egli doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Alessandro Ballico.
  • Gregor: un clone di Jango Fett ed uno dei capitani durante le Guerre dei Cloni, compare nella seconda stagione. Conosciuto anche con il suo nome di nascita CC-5576-39, ha scelto di non unirsi all'esercito imperiale ma di vivere da nomade assieme a Rex e Wolffe su Seelos. Ha un carattere eccentrico e confusionario, tanto da sembrare pazzo. È anch'egli doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Alessandro Ballico.
  • Alton Kastle: un giornalista che ha lavorato all'emittente HoloNet News sul pianeta Lothal. È doppiato in inglese da Steven Blum[10] e in italiano da Carlo Scipioni.
  • Morad Sumar: un nativo di Lothal e agricoltore che conosceva i genitori di Ezra. Viene catturato dall'Impero, insieme a sua moglie, dopo essersi rifiutato di consegnare la propria fattoria ma vengono liberati da Ezra e Zeb. È doppiato da Liam O'Brien e in italiano da Alessandro Borghese.
  • Valen Rudor: il miglior pilota imperiale di caccia TIE di Lothal (anche se è nato su Corulag). Lo si vede brevemente in due episodi e in un brevissimo cortometraggio introduttivo, in cui viene raggirato da Ezra. È doppiato in inglese da Greg Ellis e in italiano da Raffaele Carpentieri.
  • Gall Trayvis: un senatore in esilio, unico membro del Senato Imperiale con il coraggio di parlare pubblicamente contro l'Impero. L'equipaggio dello Spettro cercherà di salvarlo, scoprendo tuttavia che Trayvis è stato sempre leale all'Impero e che tutte le trasmissioni che aveva fatto contro di esso erano solo una copertura per attirare in trappola i Ribelli. È doppiato in inglese da Brent Spiner[23] e in italiano da Alessio Cigliano.
  • Zare Leonis: un cadetto di colore dell'accademia Imperiale di Lothal e successivamente spia dei Ribelli. Desideroso di scoprire la sorte della sorella Dhara, scomparsa tempo addietro a causa dell'Impero, stringe amicizia con Ezra e lo aiuta in diverse occasioni passandogli informazioni dell'Impero. È doppiato in inglese da Bryton James e in italiano da Alessandro Campaiola.
  • Jho: un barista Ithoriano che gestisce una taverna su Lothal, frequentata spesso da Kanan e il suo gruppo. È doppiato in inglese da Dee Bradley Baker e in italiano da Ludovico Versino.
  • Tseebo: un Rodiano vecchio amico della famiglia Bridger, utilizzato poi dall'Impero come spia. Viene poi soccorso e aiutato da Ezra. È doppiato in inglese da Peter MacNicol e in italiano da Manfredi Aliquò.
  • Azmorigan: un boss del crimine. È un Jablogian (dalla pelle rossa di statura grossa e dalle fattezze porcine) che dà la caccia a Lando Calrissian perché questi gli ha rubato il suo adorato porco-palla. Il suo aspetto fisico è basato su un concept art originale di Jabba the Hutt durante la produzione de Il ritorno dello Jedi. È doppiato in inglese da James Hong e in italiano da Sergio Lucchetti.

Altri antagonisti

  • Darth Maul: è un Sith ed ex-apprendista di Darth Sidious da lui perseguitato durante le Guerre dei Cloni. Si è ritirato in esilio sul remoto pianeta Malachor in un antico Tempio Sith dimenticato. Appare nell'ultimo episodio della seconda stagione dove incontra Ezra, Kanan e Ahsoka e li aiuta ad affrontare gli Inquisitori, uccidendo a sangue freddo Quinto Fratello e Settima Sorella. In realtà il suo intento è quello di prendere Ezra come apprendista, dopo avergli fatto recuperare un antico olocrone Sith per poter attivare una potente stazione da battaglia sulla cima del Tempio Sith di Malachor. Riesce ad accecare Kanan ma viene da questi sconfitto, costretto poi a fuggire. È doppiato in inglese da Sam Witwer e in italiano da Edoardo Stoppacciaro.

Episodi

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 15 2014-2015 2014-2015
Seconda stagione 22 2015-2016 2015-2016

Recensioni

Accoglienza

Negli Stati Uniti, la prima puntata speciale di un'ora ha raccolto 2,74 milioni di spettatori su Disney Channel[24] e 2,40 milioni di spettatori sulla ABC.[25] In tutto il mondo, ha raggiunto un totale di 6,5 milioni di telespettatori.[26] Su Disney Channel, il primo e secondo episodi sono stati guardati rispettivamente da 2,33 milioni e 1,92 milioni di spettatori.[27] Il terzo e quarto episodi hanno raccolto 2,32 milioni e 1,84 milioni.[28] La quinta, sesta e settima puntata sono state guardate rispettivamente da 1,43 milioni, 1,30 milioni di euro, e 1,60 milioni di telespettatori.[29] Gli episodi ottavo e nono hanno ottenuto infine 1,92 e 1,44 milioni di spettatori.[30]

In Canada, il secondo episodio è stato visto da 274.500 spettatori, che la rende la più seguita in onda sempre sulla rete.[31] Nel Regno Unito, il film è stata la trasmissione di maggior successo della settimana, con 81.000 spettatori.[32]

Note

  1. ^ Eric Goldman, Star Wars Rebels Trailer, su ign.com, IGN, 4 maggio 2014. URL consultato il 4 luglio 2014.
  2. ^ James Hibberd, 'Star Wars Rebels' interview: New series goes to dark places, embraces 1977 film's spirit, su Entertainment Weekly, 23 gennaio 2014. URL consultato il 5 maggio 2014.
  3. ^ Thomas McLean, ‘Star Wars Rebels’ Unveils Kanan, the Cowboy Jedi, su Animation Magazine, 12 febbraio 2014. URL consultato il 14 febbraio 2014.
  4. ^ Star Wars Rebels: Spark of Rebellion Premieres Friday, October 3 on Disney Channel
  5. ^ Eric, Simon Kinberg: Star Wars Rebels Season Will Be 16 Episodes, su TheForce.net, 9 maggio 2014. URL consultato il 9 maggio 2014.
  6. ^ Matt Goldberg, Writer-Producer Simon Kinberg Talks STAR WARS REBELS, His Duties on the Show, and the Thrill of Writing for Original Trilogy Characters, su Collider, 9 maggio 2014. URL consultato il 9 maggio 2014.
  7. ^ Greg Weisman Leaves Star Wars Rebels, su ign.com, 10 febbraio 2014. URL consultato il 10 maggio 2014.
  8. ^ The Fight Against the Empire Will Continue in Star Wars Rebels Season Three, su starwars.com, Lucasfilm, 30 novembre 2015. URL consultato l'11 dicembre 2015.
  9. ^ Niels' Michael, Star Wars Rebels The Visual Guide, su us.dk.com, 18 agosto 2014. URL consultato il 18 agosto 2014.
  10. ^ a b c d e Star Wars Rebels: The Visual Guide
  11. ^ Rich Sands, First Look: A New Recruit for Star Wars Rebels, su TV Guide, 14 febbraio 2014. URL consultato il 14 febbraio 2014.
  12. ^ James Hibberd, 'Star Wars Rebels' first human character revealed, su Entertainment Weekly, 11 febbraio 2014. URL consultato l'11 febbraio 2014.
  13. ^ Eric Goldman, Star Wars Rebels Exclusive First Look: Meet Zeb, su ign.com, IGN, 18 febbraio 2014. URL consultato il 14 giugno 2014.
  14. ^ Philiana Ng, 'Star Wars Rebels': Meet 'Feisty' Weapons Expert Sabine (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 19 febbraio 2014. URL consultato il 19 febbraio 2014.
  15. ^ James Hibberd, 'Star Wars Rebels': Final hero revealed plus ALL the new characters together for first time -- EXCLUSIVE, su Entertainment Weekly, 20 febbraio 2014. URL consultato il 14 giugno 2014.
  16. ^ James Hibberd, 'Star Wars Rebels': New droid revealed, su Entertainment Weekly, 28 gennaio 2014. URL consultato il 13 febbraio 2014.
  17. ^ James Earl Jones to Voice Darth Vader in Star Wars: Rebels' Premiere on ABC! - Star Wars News Net | Star Wars News Net
  18. ^ NYCC 2013: Meet the Inquisitor, the New Face of Evil in Star Wars Rebels, su Star Wars official website. URL consultato il 14 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2014).
  19. ^ Michael Moccio, SDCC 2014: The Heroes of Star Wars Rebels LIVE, su Emertainment Monthly, Emertainment Monthly. URL consultato il 25 luglio 2014.
  20. ^ Anthony Couto, New Rumor Suggests Star Wars: Episode 7's Villains are Jedi Hunters, su IGN, 17 giugno 2014. URL consultato il 19 giugno 2014.
  21. ^ ‘Star Wars Rebels’: First look at ‘Rebel hunter’ villain Agent Kallus, su herocomplex.latimes.com, Los Angeles Times, 10 luglio 2014. URL consultato il 10 luglio 2014.
  22. ^ Billy Dee Williams Confirms His Involvement In 'Star Wars Rebels' | The Star Wars Underworld
  23. ^ Brent Spiner Officially Joins 'Star Wars Rebels' Cast | The Star Wars Underworld
  24. ^ Amanda Kondolojy, Friday Cable Ratings: MLB Division Series Tops Night + 'Friday Night Smackdown', 'Inside the MLB', 'Star Wars: Rebels' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, October 6, 2014. URL consultato il October 7, 2014.
  25. ^ Sara Bibel, Sunday Final Ratings: 'Once Upon A Time' & 'The Good Wife' Adjusted Up; '60 Minutes' Adjusted Down & Final Sports Numbers, su tvbythenumbers.zap2it.com, Zap2it, October 28, 2014. URL consultato il December 3, 2014.
  26. ^ Amanda Kondolojy, 'Star Wars Rebels' Delivers 6.5 Million Viewers on Disney Channel and Disney XD Around the World, in tvbythenumbers.zap2it.com, TV By the Numbers, October 6, 2014.
  27. ^ Amanda Kondolojy, Friday Cable Ratings: 'Gold Rush' Tops Night + NBA Basketball, 'SportsCenter', 'Edge of Alaska' & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, November 10, 2014. URL consultato il November 10, 2014.
  28. ^ Amanda Kondolojy, Friday Cable Ratings: 'Gold Rush' Tops Night + 'Friday Night SmackDown', 'Edge of Alaska', NBA Basketball & More, su tvbythenumbers.zap2it.com, TV by the Numbers, November 17, 2014. URL consultato il November 18, 2014.
  29. ^ Douglas Pucci, In viewers, Star Wars Rebels drew 1.426M on 11/21 9 pm, 1.298M on 11/21 9:30 and 1.598M on 11/28 9 pm, su twitter.com, February 21, 2015. URL consultato il March 8, 2015.
  30. ^ Sara Bibel, Friday Cable Ratings: 'Gold Rush' Wins Night, College Basketball, 'Bring It!', 'Bering Sea Gold','Preachers' Daughters' & More, in TV by the Numbers, March 16, 2015. URL consultato il March 16, 2015.
  31. ^ DISNEY XD CANADA REMAINS CANADA'S LEADING DIGITAL CHANNEL WITH RECORD GROWTH IN FALL 2014, in DHX Media, January 22, 2015. URL consultato il February 17, 2015.
  32. ^ Weekly Top 10, in Broadcasters' Audience Research Board. URL consultato il February 17, 2015. Note: The ratings must be searched for.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Star Wars: The Clone Wars/Star Wars Rebels