Un carro a vela è un veicolo su ruote, alimentato solo dal vento con una vela, controllata da un pilota. Il carro a vela è uno sport praticato sulle spiagge dell'Europa occidentale e della Nuova Zelanda e sulle riarse pianure desertiche in Nord e Sud America e Australia. In Scandinavia e in Canada è fatto in inverno a vela su ghiaccio in veicoli simili, ma con pattini al posto delle ruote.

La velocità massima di questi veicoli è di 135 km / h. Il record mondiale è 202,9 chilometri all'ora sulla spiaggia e con una ijszeilwagen 135,2 chilometri all'ora. Questo è anche il motivo per cui un casco è obbligatorio.

Ciò che è landyachting molto interessante è che con un tale veicolo più veloce del vento può guidare. Ad una velocità del vento di esempio 50 chilometri all'ora può essere, a seconda della macchina che si utilizza, a circa 130 chilometri all'ora in corso. Questo non può essere come una unità al vento. Non solo il vento attuale è qui utilizzato, ma anche la velocità del vento. Questa è una forza di pressione sulla vela dal fatto che è già avanti rapidamente.