Simone Baldelli
Template:Membro delle istituzioni italiane
Simone Baldelli | |
---|---|
![]() | |
Vicepresidente della Camera dei deputati | |
In carica | |
Inizio mandato | 25 settembre 2013 |
Presidente | Laura Boldrini |
Predecessore | Maurizio Lupi |
Dati generali | |
Partito politico | Forza Italia |
Simone Baldelli (Roma, 25 ottobre 1972) è un politico italiano, esponente di Forza Italia.
Biografia
Diplomato presso il liceo classico salesiano del "Sacro Cuore" di Roma, laureato in Scienze Politiche, docente a contratto in diritto parlamentare, giornalista, vignettista satirico, imitatore, con la passione per la pittura, la fotografia, la musica e lo sport, inizia sin da giovanissimo il suo impegno civico e la sua militanza nel Movimento Giovanile Socialista. Negli anni 1992 e 1993 frequenta la scuola di formazione quadri “Walter Tobagi” del PSI. Tra il 1994 e il 1995 ricopre l'incarico elettivo di componente del Consiglio Nazionale dei Club Pannella - Riformatori. Nel 1995 fonda il comitato Generazione per la Riforma Liberale, costola giovanile della Convenzione per la Riforma Liberale.
Assistente parlamentare dal 1994. Ricopre l'incarico di responsabile della segreteria particolare della Presidenza della Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai (XII Legislatura) e di responsabile della segreteria particolare Presidenza della Giunta delle elezioni presso la Camera dei deputati (XIII Legislatura). Dal 1995 al 2000 collabora come vignettista satirico con il quotidiano L'Opinione e con altre testate.
Entra a far parte del Movimento Giovanile di Forza Italia, di cui diventa vice Coordinatore Nazionale nel 1998. È eletto all'unanimità alla carica di Coordinatore Nazionale al 1º Congresso Nazionale dei Giovani di Forza Italia che si è tenuto a Roma l'11 e 12 dicembre 1999. Nel 2000, a 27 anni, è stato eletto consigliere regionale nella settima legislatura, diventando così il più giovane membro del consiglio regionale della storia della Regione Lazio. Sempre nella settima legislatura è stato Presidente della Commissione sulla condizione giovanile e la riforma e l'innovazione della burocrazia del Consiglio Regionale del Lazio.
In ambito artistico, nel dicembre del 2001, presso il teatro Ennio Flajano di Roma, interpreta, con la conduzione giornalistica di Arturo Diaconale, la regia di Federico Lampredi e l'accompagnamento musicale di Domenico Severino, un “one man show” di satira politica con imitazioni, vignette, poesie in dialetto romanesco e canzoni con testo riadattato. Nel corso del II Congresso di Forza Italia, tenutosi ad Assago dal 27 al 29 maggio 2004, è stato eletto membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia, organismo del quale è stato il più giovane esponente. Nell'aprile 2006 è stato eletto nella circoscrizione Marche, ed ha assunto il mandato parlamentare per la XV Legislatura, divenendo componente del direttivo del gruppo parlamentare Forza Italia, con delega di responsabile d'Aula, e dell'XI Commissione permanente (Lavoro pubblico e privato) di Montecitorio.
Nel 2007 è tra gli autori del manuale di politica tascabile "Giù le mani dalla Legge Biagi - Il Libro Bianco del lavoro in difesa dei giovani e dei non garantiti" a cura di Renato Brunetta. Nell'aprile 2008 è stato rieletto nella medesima circoscrizione nella lista del Popolo della Libertà ed ha assunto il mandato parlamentare per la XVI Legislatura. È stato nominato Vice Presidente con delega all'Aula del Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà della Camera dei deputati e riconfermato componente della Commissione Lavoro di Montecitorio. Nel 2009 inventa e realizza un video satirico con una performance di imitazioni, nel quale, grazie al trucco di esperti professionisti, ripercorre lo schema dell'intervista “tripla” del programma Le Iene, interpretando le parodie di tre esponenti di spicco del PdL: Fabrizio Cicchitto, Giulio Tremonti e Sandro Bondi.
Dal 2010 partecipa a diverse mostre di pittura collettive e nel marzo 2011 realizza una esposizione personale di suoi lavori dipinti su plexiglas presso lo spazio Extra di Roma. Dal 10 dicembre 2010 è cittadino onorario del comune di Porto San Giorgio (FM). È componente della Direzione Nazionale del PDL. Nell'ottobre del 2012 realizza, produce e presenta al pubblico un libro fotografico dal titolo “Centoserrande”, che, insieme al relativo sito www.centoserrande.it pubblicizza e rilancia la tendenza artistica urban della pittura delle serrande a Roma e in altre città.
Esperto di procedure parlamentari, è tra i protagonisti del lavoro d'Aula della Camera dei Deputati negli ultimi anni. Su questo tema scrive il libro dal titolo: “W Montecitorio! Guida pratica ai misteri dell'Aula della Camera” (Rubbettino Editore), che nel settembre 2013 ottiene la segnalazione speciale della giuria della XXVII edizione del premio letterario ‘Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante'. Nel febbraio del 2013 è stato rieletto, sempre nella circoscrizione Marche, nella lista del Popolo della Libertà ed ha assunto il mandato parlamentare per la XVII Legislatura. Il 19 marzo 2013 è riconfermato Vicecapogruppo del gruppo PdL alla Camera dei Deputati con delega d'Aula.
Il 25 settembre 2013 viene eletto Vicepresidente della Camera dei Deputati con 274 voti.
Il 16 novembre seguente, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia[1][2]. Il 24 marzo 2014 diventa membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.
A marzo del 2015 pubblica un libro di vignette intitolato Stai sereno! Mica tanto....
Il 1° settembre 2016 riceve il premio "Dalla parte dei cittadini" da Confartigianato Motori per le battaglie promosse in Parlamento in difesa dei diritti dei cittadini-automobilisti e per il rispetto del Codice della Strada anche da parte delle pubbliche amministrazioni.
Note
Collegamenti esterni
- Sito personale, su simonebaldelli.it.
- Simone Baldelli, su Openpolis, Associazione Openpolis.