Il Neo Geo Pocket è una console portatile sviluppata dalla SNK. Venne presentato in Giappone alla fine del 1998 e venne dismesso nel 1999 in favore del Neo Geo Pocket Color, per via delle scarse vendite del modello monocromatico.

Neo Geo Pocket
console
Neo Geo Pocket (monocromatico)
ProduttoreSNK
TipoConsole portatile a 16 bit
GenerazioneQuinta
Presentazione
alla stampa
1998
In venditaGiappone 28 ottobre 1998
Dismissione1999
SuccessoreNeo Geo Pocket Color
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
Cartuccia

Il sistema venne venduto solo nel mercato Giapponese e di Hong Kong. Nonostante la sua ridotta vita vennero sviluppati alcuni giochi notevoli come Samurai Shodown e King of Fighters R-1.

Il Neo Geo Pocket può utilizzare molti giochi a colore sebbene esistano alcune notevoli eccezioni come Sonic the Hedgehog Pocket Adventure o SNK vs. Capcom: Match Of The Millennium. Il nuovo Neo Geo Pocket Color invece era totalmente retrocompatibile con le cartucce del Neo Geo Pocket.

Specifiche

  • 16 bit Toshiba TLCS-900H high performance core CPU
  • 32 bit/16 bit register bank configuration @ 6.144 MHz
  • Virtual screen 256×256 - 16 palettes/plane, 64 sprites/frame
  • Z80 8 bit cpu sound
  • 12 bit DAC & 6 psg tone simultaneous output
  • I/O serial SIO 1 channel 19200 bit/s

Videogiochi

Neo Geo Pocket è quasi sempre compatibile con i giochi Neo Geo Pocket Color, senza ovviamente il colore, e Neo Geo Pocket Color è compatibile con i giochi Neo Geo Pocket. Comunque i titoli pubblicati nativamente per Neo Geo Pocket furono molto pochi, e in buona parte vennero poi aggiornati e ripubblicati a colori:

Altri progetti

Collegamenti esterni