Brendt Allman

chitarrista e compositore statunitense

Brendt Allman (Dallas, 16 giugno 1970) è un chitarrista e compositore statunitense, meglio conosciuto come un membro della band progressive metal Shadow Gallery.

Biografia

Vita

Brendt vive a Doylestown, PA con sua moglie Tonya. Si interessa di arti grafiche, fotografia, fucili, video games e musica.

Carriera

Primi anni

Brendt ha iniziato a suonare la chitarra nel 1982, a 12 anni. Dal 1986 ha cominciato sia a dare lezioni di chitarra che a suonare in cover band locali a Dallas. Ha anche imparato a suonare il piano per poter estendere la sua abilità di compositore anche al piano e alla tastiera.

A vent'anni entrò a far parte della band Sorcerer con Carl Cadden-James, Mike Baker, Ron Evans, e Chris Ingles. Mostrarono ben presto le loro potenzialità suonando cover di canzoni che nessun altro gruppo avrebbe mai osato suonare, soprattutto di musicisti come Yngwie Malmsteen, i Rush e altre band rock. Volendo creare qualcosa di più originale, Brendt e Carl Cadden-James composero "The Queen of the City of Ice", dando una svolta molto più progressiva. La band cambiò quindi il suo nome in Shadow Gallery e registrarono una demo di 8 tracce nel seminterrato di Carl Cadden-James. La demo fu ricevuta e approvata dalla Magna Carta, un'etichetta discografica indipendente che registrò la band sotto contratto il 23 agosto 1991. Brend è un fondatore, chitarrista e compositore degli Shadow Gallery. Questi hanno pubblicato sette album sotto la Magna Carta Records (fino al 2003) e Inside Out. Gli Shadow Gallery sono una delle più interessanti ed innovative band progressive metal dell'ultimo decennio. “Shadow Gallery is a band with an extremely loyal fanbase, an irrefutable integrity, and a unique sound that will doubtlessly guarantee its continued existence for years to come.”

Altri progetti

A 26 anni, Brendt ha suonato con Jake E. Lee (Ozzy Osbourne / Badlands), Mike Portnoy (Dream Theater), Billy Sheehan (David Lee Roth / Mr. Big) e vari artisti dell'album tributo dei Rush: Working Man. È stato anche il compositore di dell'album solista Keep it to Yourself dei MullMuzzler, progetto solista di James LaBrie. Sta anche lavorando ad un album di Jazz Fusion, essendo un grande appassionato del genere, continuando a scrivere comunque le canzoni per gli Shadow Gallery.

Discografia

Compositore

Ospite