Ambiente naturale
Template:Stub ecologia Per ambiente naturale si intende normalmente l'insieme dei fattori che influenzano gli esseri viventi, spontaneamente regolati dal corso della natura, in contrasto con altri ambienti o milieu "non naturali" in quanto creati dall'uomo.
Il termine non è inteso solo come ambiente biologico come definito dalla scienza dell'ecologia, ma sottintende un insieme di fattori ambientalistici, politici, sociali e filosofici che implicano la salvaguardia ambientale mediante la protezione degli animali, la riduzione dell'inquinamento, la promozione delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, la salvaguardia delle risorse naturali e degli ecosistemi, la promozione di aree naturali protette.
I fattori ambientali
L'equilibrio dell'ambiente naturale è influenzato da diversi fattori, che possono distinguersi in
- Fattori abiotici ("senza vita"), come quelli di natura chimica o fisica (ad esempio il pH, le concentrazioni dei sali nei mari, la temperatura, i venti, la luce solare, la presenza di campi magnetici, l'altitudine).
- Fattori biotici ("vitali"), come ad esempio la presenza di specie viventi in competizione, malattie, e la disponibilità di cibo.
La complessa interazione fra questi fattori ambientali e gli esseri viventi definiscono un ecosistema.
È quindi fondamentale che il sistema venga mantenuto in equilibrio per preservare gli ecosistemi e la vita.
Le emergenze ambientali
L'attività umana (ma anche di altri fattori) hanno profondamente modificato nei secoli l'ambiente, creando città, utilizzando risorse, modificando il paesaggio. Questa interferenza nei fattori ambientali ha portato allo sviluppo di problematiche come:
- L'inquinamento ambientale in generale
- L'effetto serra ed il riscaldamento globale
- Il buco nell'ozono
- La deforestazione e la desertificazione di alcune aree
- Le piogge acide
- L'estinzione di numerose specie viventi