Personaggi di Steven Universe
Qui di seguito sono elencati i personaggi della serie animata Steven Universe e le informazioni su di essi.
Crystal Gems
Le Crystal Gems sono i personaggi principali della serie. Esse sono un gruppo di Gemme che abitano sulla Terra: originariamente erano Gemme del Pianeta Natale inviate sulla Terra per colonizzarla, oppure nate proprio sulla Terra, fedeli al Pianeta Natale. Tuttavia Diamante Rosa, reggente e responsabile della colonizzazione sulla Terra, s'innamorò della vita e delle creature presenti sul pianeta: per evitare che fosse distrutta, decise di non proseguire nella colonizzazione e perciò, all'insaputa degli altri Diamanti e delle sue stesse Gemme, assunse l'identità fittizia di Quarzo Rosa ed assieme ad altre Gemme, tra le quali Perla e Bismuth, dichiarò guerra al Pianeta Natale circa cinquemila anni prima della storia. In seguito si unì a loro Garnet, una fusione di un Rubino ed uno Zaffiro, fuggita dalla delegazione di Diamante Blu inviata sulla Terra. La guerra, nota come "la Ribellione", durò mille anni e giunse al culmine con la presunta distruzione di Diamante Rosa per mano di Quarzo Rosa, messinscena in realtà ideata da Diamante Rosa stessa con la complicità di Perla. In seguito, le Gemme del Pianeta Natale si ritirarono dalla Terra segnando così la vittoria delle Crystal Gems, che vennero tuttavia corrotte da una misteriosa arma del Pianeta Natale: le uniche sopravvissute furono Quarzo Rosa, Perla e Garnet. Cinque secoli dopo la fine della Ribellione si unì a loro Ametista, sopravvissuta alla corruzione poiché non ancora nata. Circa duecento anni prima della narrazione, incontrarono William Dewey e lo aiutarono a fondare la città che sarebbe poi diventata Beach City, sede principale degli eventi della serie. Circa quindici anni prima della narrazione, incontrano Greg Universe, un ragazzo abitante di Beach City, del quale Rosa si innamora: dalla loro unione nasce Steven, causando però la scomparsa misteriosa di Rosa. In seguito si unisce alle Crystal Gems Peridot, una gemma del Pianeta Natale inviata sulla Terra con plurime mansioni (tra le quali, il monitoraggio del Grappolo), rimasta anch'essa affascinata dalla vita sulla Terra. Vivono in un tempio scavato in un promontorio sul mare; ciascuna Gemma ha la sua stanza e vi si accede attraverso una porta che si apre solo in presenza delle loro pietre: in base alla Gemma che apre la porta, il tempio mostra la stanza corrispondente. Dopo la nascita di Steven, davanti al tempio viene costruita da Greg e dalle Crystal Gems una casa dove si stabiliscono assieme a Steven.
Steven Universe
Steven Quarzo Universe è il protagonista della serie. È un ragazzo di quattordici anni basso e paffuto. È figlio di Greg Universe e della Gemma Quarzo Rosa (alias Diamante Rosa), fondatrice e leader delle Crystal Gems scomparsa subito dopo la nascita di Steven, e della quale ha ereditato quindi la gemma, che il ragazzo ha incastonata al posto dell'ombelico. Ha un carattere allegro, spensierato ed a tratti infantile, ma è anche dotato di un enorme senso di responsabilità e di dovere che lo ha portato via via a dimostrarsi sempre più maturo e riflessivo, arrivando ad addossarsi le colpe della madre, verso la quale nutre un certo complesso di inferiorità. Con lo scoprire sempre più aspetti nascosti su Rosa, Steven lentamente ha iniziato a uscire dall'ombra della madre formando la propria identità. È molto altruista e non esita a prestare soccorso a chi lo richiede, sia esso un amico o un nemico. Come il padre, apprezza molto la musica e sa suonare diversi strumenti.
È molto legato alle Crystal Gems, che considera delle figure materne nonostante si mostri contrario alla loro decisione di tenergli nascoste verità riguardanti Quarzo Rosa. Essendo un ibrido tra un umano e una Gemma, Steven risveglia nel corso della serie i poteri della madre: può evocare dalla sua gemma robusti scudi e bolle protettive, attraverso la saliva può guarire ferite o malattie e trasformare le piante in esseri senzienti, riportare in vita attraverso le lacrime, manipolare la propria velocità di caduta e, in maniera più estesa, gli effetti che la gravità ha su di lui (parzialmente anche in base allo stato d'animo). È in grado inoltre di mutare a piacimento la forma del proprio corpo, però per breve tempo e, inizialmente, con effetti collaterali. Ha la capacità di percepire lo stato d'animo di altre Gemme tramite una connessione empatica ed è in grado di connettersi alla mente di altre entità; può anche prendere possesso del corpo altrui attraverso il sonno. I suoi poteri empatici ed onirici sono legati. È in grado di fondersi sia con altre Gemme che con gli umani (quest'ultima cosa ritenuta impossibile) grazie alla sua natura di ibrido umano-Gemma.
Oltretutto in più di un'occasione ha dato prova di possedere forza e capacità fisiche sovrumane.
Si ritiene che il diamante rosa aiuti a capire il valore delle cose e sia legato all'amore, alle relazioni personali ed alla creatività.
È doppiato nell'originale da Zach Callison ed in italiano da Riccardo Suarez.
Garnet
Garnet è de facto l'attuale leader delle Crystal Gems. È la fusione di due Gemme, Rubino e Zaffiro. Porta i capelli in un'acconciatura afro di forma pressoché cubica, e possiede tre occhi che tiene solitamente coperti da una visiera a specchio: il destro rosso, il sinistro blu ed il terzo, posizionato al centro della fronte, viola; essendo una Fusione, è la più alta e forte Gemma del gruppo, essendo capace di tener testa ad un soldato d'elite come Jasper. Le sue gemme sono posizionate sui palmi delle mani e da esse può evocare dei massicci guanti d'arme che possono essere lanciati come missili contro i nemici. Piuttosto taciturna, quando parla usa un tono di voce deciso e i suoi discorsi sono solitamente brevi e coincisi. È la mentore di Steven, verso il quale si mostra calma e apprensiva sebbene severa. Il suo carattere è pacato ma deciso e risoluto, anche se talvolta le capita di perdere la propria compostezza, celando un lato più emotivo che tende a sorgere in maniera piuttosto violenta. Questo dualismo è derivazione della personalità frigida di Zaffiro e di quella fervente di Rubino. A causa della sua natura vede la fusione come qualcosa di estremamente importante e inviolabile: rimane infatti profondamente turbata nel vedere le fusioni forzate causate dagli esperimenti del Pianeta Natale, e quando Perla la inganna per fondersi con lei ne resta parecchio offesa, non rivolgendole la parola per giorni. Essendo una Fusione, possiede sia le abilità di Rubino e Zaffiro sia altri poteri generati dall'unione di quelli delle due Gemme: è resistente al calore ed è in grado di usare l'elettrocinesi, nata dall'unione della pirocinesi di Rubino e della criocinesi di Zaffiro; possiede inoltre l'antiveggenza di Zaffiro, sebbene sia fondamentalmente diversa da quella di quest'ultima[1], che può trasmettere temporaneamente con un bacio sulla fronte. Garnet, essendo una Fusione fondata su un sentimento potente come l'amore, è incredibilmente stabile e, eccezion fatta per quando sono Rubino e Zaffiro a decidere di separarsi, si scioglie solo se forzata o se Rubino e Zaffiro sono in forte disaccordo su qualcosa.
Nei lapidari è detto che i granati abbiano il potere di proteggere dai malefici e sconfiggere il male, e rappresentano forza, coraggio, determinazione e fiducia in se stessi.
È doppiata nell'originale da Estelle ed in italiano da Valentina Favazza.
Perla
Perla è una delle prime Crystal Gems e fu il braccio destro di Rosa. Ha l'aspetto di una ragazza magra e slanciata, dalla pelle bianca, il naso appuntito e i capelli pesca-arancio. La sua gemma è una perla ovale (a differenza delle altre Perle, che l'hanno rotonda) ed è posta sulla fronte: da essa può estrarre una o due lance, che lei usa come spade lunghe dalle cui punte possono sparare dardi energetici esplosivi. Incredibilmente precisa e ordinata, è la mente del gruppo ed è dotata di grande abilità tattica e pianificatrice, perdendo tuttavia la calma quando qualcosa non va nel verso giusto. Ha dedicato la sua intera vita alla causa di Rosa, sua grande amica, confidente ed interesse amoroso[2]. Tale amore è diventato quasi un'ossessione dopo la sua scomparsa, vedendo inizialmente in Steven un sostituto di Rosa ed accusando Greg del suo allontanamento e della sua scomparsa a seguito della nascita di Steven, arrivando anche a disprezzare la sola presenza di Greg. In seguito, sarà grazie a Steven che lei e Greg mettono definitivamente da parte ogni astio, diventando propriamente amici. Soffre di bassa autostima, arrivando a definirsi nei momenti di depressione "una semplice Perla": le Perle, infatti, sono Gemme di rango infimo sul Pianeta Natale, in genere assegnate ad altre Gemme più importanti in qualità di servitrici personali, non essendo dotate di libero arbitrio ed essendo inadatte a combattere; Jasper infatti l'ha definita "opaca e difettosa" in riferimento al suo status e alla forma della sua pietra.
Nei confronti di Steven è la tipica "mamma chioccia", ansiosa ed iperprotettiva, anche se col tempo capisce che Steven sa oramai proteggersi da solo. Spesso è in conflitto con Ametista a causa del suo comportamento ribelle, anche se le due hanno saputo dimostrare in più occasioni una coordinazione perfetta. Ha un'ottima relazione anche con Garnet, salvo quando la inganna per costringerla a fondersi con lei, assuefatta dal senso di potere ed autostima che la fusione le dava: a seguito del fatto viene trattata con freddezza e ignorata dalla compagna, almeno fino a quando, in una situazione d'emergenza, si aprono l'un l'altra riappacificandosi. Perla nasconde anche un lato più spericolato ed irriguardoso, presente in lei fino alla scomparsa di Rosa: dopo la sparizione della guida delle Crystal Gems, infatti, per Perla è stato come se quel suo lato fosse svanito con lei, diventando così una Gemma molto più rigorosa e razionale[3]. È un'ottima combattente e spadaccina, riuscendo a tener testa da sola alla fusione tra Garnet ed Ametista, Sugilite. Può generare fasci di luce dalla gemma e, quando dorme, proietta inconsciamente i suoi sogni come se fossero dei filmati; può anche conservarvi svariati oggetti come lo specchio dove era imprigionata Lapis ed all'interno della sua pietra esistono una serie di Perle, tutte senzienti e legate ad un momento importante della sua vita e/o una sfaccettatura del suo carattere. Sa anche controllare la sabbia e il vapore acqueo. Se la cava bene anche come meccanico ed ingegnere, riuscendo a tener testa a Peridot in un combattimento tra robot. È in grado di generare ologrammi simili a lei per allenarsi o far allenare altri: tali ologrammi possono "fondersi" per formarne uno più grande, e sono prive di personalità proprie, limitandosi a ripetere frasi legate al combattimento. Era la Perla sottoposta di Diamante Rosa[4]; a lei fedele e leale, fu grazie alla sua complicità che Diamante Rosa poté inscenare la propria morte e continuare la propria esistenza sulla Terra come Quarzo Rosa: Perla infatti assunse le sembianze di Quarzo Rosa per poi fingere di frantumare Diamante Rosa, facendola in realtà scoppiare. L'ultimo ordine che Perla ricevette da Diamante Rosa fu quello di non rivelare a nessuno di quanto accaduto, motivo per cui Perla, quando vicina al parlare di qualcosa anche solo minimamente collegato a ciò, si è sempre coperta la bocca per mantenere il segreto[5], combattendo talvolta anche con la difficoltà a tenerlo, specie nei confronti di Steven.
Nella cultura medioevale e rinascimentale, le perle venivano collegate alla saggezza, alla precisione, alla perfezione ed alla purezza.
È doppiata nell'originale da Deedee Magno Hall; in italiano è doppiata da Francesca Manicone e, dalla seconda stagione, Vanda Rapisardi le presta la voce nelle parti cantate.
Ametista
Ametista è la "ragazza ribelle" del gruppo. Si tratta inoltre dell'ultima Gemma nata sulla Terra, essendo emersa 500 anni dopo la fine della Ribellione nel Giardino d'infanzia Primario. È una Gemma difettosa poiché, rispetto alle altre Ametiste (ed in generale ai Quarzi, guerrieri statuari), è piuttosto bassa e non così robusta: ciò è dovuto al fatto che Ametista ha passato molto più tempo sotto terra, uscendone compattata. Ha la pelle viola e lunghi capelli bianchi; la sua gemma è incastonata al centro del petto e da essa può estrarre una o due fruste a tre code borchiate da frammenti di ametista, che se schioccate con forza generano rapide onde di energia viola che esplodono arrivate al bersaglio. Ha un comportamento vivace e solare, spesso menefreghista verso le regole ed irriverente. È la Gemma con cui Steven passa il tempo libero, giocando anche con Perla o infastidendola. Tra le Crystal Gems è quella più impulsiva, buttandosi a capofitto contro gli avversari senza un benché minimo piano di azione: è lei, in genere, che spinge Steven ad agire. Nonostante il suo atteggiamento positivo spesso si scontra con la depressione generata dalla sua bassa autostima, causata dal fatto di essere una Gemma difettosa e, in generale, di non sentirsi all'altezza di Garnet e Perla. Tale depressione raggiunge il culmine dopo la sua sconfitta contro Jasper, che dopo averla costretta nella pietra la addita come "scherzo della natura". Grazie a Steven finisce con l'accettare la sua natura, arrivando ad ottenere anche una rivincita contro Jasper. Pur non avendone bisogno, le piace mangiare pressoché di tutto, riproducendo con i suoi poteri un apparato digerente umano[6]. Ha un ottimo rapporto con Steven, comportandosi nei suoi confronti come una sorella maggiore, mentre litiga spesso con Perla a causa dei suoi atteggiamenti ribelli. Durante l'infiltrazione nello Zoo di Diamante Rosa lega con i Quarzi di guardia, tutti provenienti dalla Terra, ed in particolare con le Ametiste poiché provenienti proprio dal Kindergarten Primario: queste infatti, non vedendola uscire dalla roccia, l'avevano aspettata preoccupate e, quando si sono ritrovate, hanno subito glissato sul fatto che Ametista fosse una Ribelle. Grazie a loro si scopre anche al sua matricola completa è Ametista Sfaccettatura-5 Taglio-8XM. Nonostante non abbia la stessa forza di una Gemma perfetta è comunque parecchio abile nel combattimento: è in grado di chiudersi a riccio e scagliarsi contro il nemico causandogli parecchi danni. Nel gruppo, è quella che più di tutte sfrutta i suoi poteri metamorfici, causando spesso scene comiche. È l'unica Gemma finora che si è fusa con Steven.
L'ametista è ritenuta la pietra della passionalità ed è consacrata a Bacco, dio romano del vino e delle feste.
È doppiata nell'originale da Michaela Dietz ed in italiano da Eva Padoan.
Peridot
Peridot è una Gemma affiliata originariamente al Pianeta Natale, in particolare a Diamante Giallo, che si è unita alle Crystal Gems dopo essere rimasta affascinata dal pianeta Terra. È una gemma bassa e magra, dalla pelle verde e dai capelli giallo pallido acconciati in una forma romboidale, con una visiera verde trasparente che le copre gli occhi. Sulla sua tuta è presente il logo di Diamante Giallo. La sua gemma è un triangolo rovesciato ed è posta al centro della fronte. Possiede un ego smisurato che nasconde la sua mancanza di autostima, parecchio attenuatasi dopo la scoperta dei suoi poteri sopiti. Sebbene inizialmente si mostrasse fredda, cinica e calcolatrice, il suo fare si fa via via più mutevole, e in seguito alla sua cattura si rivela timida ed impacciata. Inizialmente si trova a disagio con le Crystal Gems, a causa delle sue ideologie ancora attaccate ai costumi del Pianeta Natale. Tali ideologie spariscono progressivamente, finendo con l'accettare gli ideali del gruppo. Questo cambiamento culmina con il tentativo di dialogo con Diamante Giallo nella speranza che questa rinunci alla sua idea di distruggere la Terra: il tentativo finisce però in un'accesa discussione con la matriarca, terminata con un insulto verso Diamante Giallo e l'unione di Peridot alle Crystal Gems. Dopo ciò si stabilisce definitivamente in un fienile di proprietà di Greg, in seguito assieme a Lapis. Ha un buon rapporto con Steven, rafforzatosi durante la preparazione della trivella necessaria a neutralizzare il Grappolo. È particolarmente affezionata a Lapis: nonostante questa inizialmente la disprezzasse profondamente, ritenendola la causa della sua nuova prigionia sulla Terra, grazie all'intervento di Steven le due iniziano ad andare d'accordo, stabilendosi al fienile ed iniziando a condividere delle abitudini, come creare delle piccole sculture chiamate "meep morp"[7], guardare serie televisive terrestri e coltivare i campi. Dopo la fuga di Lapis, Peridot attraversa uno stato di profonda depressione, parzialmente attenuato dall'intervento di Steven ed Ametista. Essendo Peridot una Gemma di "Epoca-2", ovvero creata in assenza di risorse, all'apparenza non aveva poteri: per questo, affinché potesse svolgere le sue mansioni, era originariamente equipaggiata con un seti di guanti e stivali definiti "arti potenziati" per sopperire tale mancanza, che vengono però gettati in mare dalle Crystal Gems dopo la sua cattura. In seguito si scopre essere dotata di poteri ferrocinetici, inizialmente molto grezzi ma affinati via via col tempo. Riesce a sopportare gravi traumi ed impatti senza scoppiare, caratteristica comune a tutti le Peridot come detto da lei stessa[8]. È in grado, come Perla, di generare un fascio di luce dalla sua pietra. È un'eccellente meccanico ed ingegnere, ed è in grado di apprendere nuove nozioni in poco tempo. Conosce molto bene i metodi di creazione delle Gemme e di gestione dei Kindergarten, essendo anche una kindergartener certificata. La sua matricola è Peridot Sfaccettatura-2F5L Taglio-5XG. Nel doppiaggio originale, Peridot è solita insultare usando l'appellativo "clod" ("buzzurro", "gleba", ma anche "zolla di terra"), tradotto nella versione italiana con "tonto/a".
L'olivina, della quale il peridoto è una variante, rappresenta la pace, la compassione, il successo e la buona sorte, le viene attribuito il potere di rafforzare il cambiamento ed il processo di maturità in una persona oltre che combattere apatia, senso di colpa e indignazione.
È doppiata nell'originale da Shelby Rabara, in italiano da Rachele Paolelli (stagione 1) e Gilberta Crispino (stagione 2+).
Quarzo Rosa
Quarzo Rosa, nota semplicemente come Rosa o Rose, è la fondatrice e prima leader delle Crystal Gems, nonché madre di Steven. Ha l'aspetto di una bella donna alta e robusta, con lunghi capelli rosa acconciati in grossi boccoli ed occhi neri. Indossava un vestito bianco con un buco a forma di stella all'altezza dell'ombelico, che le lasciava scoperta la gemma. Era molto carismatica e rispettata dalle sue compagne, in particolar modo da Perla, sua confidente e braccio destro. Sulla Terra[9], si innamorò della vita che questa ospitava: ciò la portò a ribellarsi al Pianeta Natale, ed in particolar modo a Diamante Rosa, sua superiora e responsabile della Terra, ed a fondare le Crystal Gems. Rifiutava inoltre i costumi restrittivi del Pianeta Natale, non facendo distinzioni di rango tra le Gemme ed accogliendo Garnet, una Fusione tra Gemme diverse, tra le sue fila. Era molto compassionevole, non frantumando mai le Gemme del Pianeta Natale ma limitandosi a farle scoppiare; tuttavia, fu il suo amore per la libertà a spingerla, apparentemente, a frantumare Diamante Rosa: tale fatto viene però messo in dubbio da Zircone Blu durante il processo contro Steven/Quarzo Rosa, a causa di alcune contraddizioni che presentava il racconto di testimoni. Dopo il suo incontro con Greg decide di avere un figlio, riproducendo l'apparato riproduttore femminile con i suoi poteri[6]. Dopo la nascita di Steven, Rosa scomparve e tutto ciò che rimase di lei fu la sua gemma, incastonata ora nell'ombelico di Steven. Come tutti raccontano, Rosa era un'eccellente guerriera, abbastanza forte da sconfiggere una Fusione tripla di Rubini a mani nude[10], e talmente abile sul campo di battaglia che la stessa Jasper, sua acerrima rivale, riconosce tutt'ora le sue gran capacità. Sul Pianeta Natale sono anche state diffuse numerose leggende che la riguardano piuttosto distanti dalla realtà, tra le quali il fatto che fosse uscita da una vena di quarzo "iper-difettoso" e perciò impazzì, che fosse un mostro, o che addirittura non fosse mai esistita[11]. Combatteva con un'enorme sciabola rosa forgiata da Bismuth, in grado di distruggere la forma fisica di una Gemma senza intaccarne la pietra. I suoi poteri erano talmente grandi che il suo scudo fu capace di proteggere se stessa, Garnet e Perla dalla luce corruttrice dei Diamanti[12][9][11].
Nella quinta stagione, si scopre che in realtà Quarzo Rosa è la stessa Diamante Rosa[5]: ad un certo punto della colonizzazione del pianeta, essa rimase ammaliata dalla Terra e iniziò a vivere una doppia vita sia come la ribelle Quarzo Rosa che come la matriarca Diamante Rosa. Arrivata alla decisione di non voler più continuare la colonizzazione della Terra per preservarne le bellezze e la vita, decise di inscenare con l'ausilio di Perla la propria morte per vivere sul "suo mondo" con le Crystal Gems e gli esseri umani, non prevedendo però la reazione degli altri Diamanti alla sua "frantumazione".
Dalla seconda stagione, nel doppiaggio italiano, Rosa viene chiamata col suo nome originale Rose Quartz: tuttavia, i motivi di questa decisione sono ancora sconosciuti. La sua pietra, un quarzo rosa, è in realtà il diamante di Diamante Rosa visto dall'alto (cioè dalla corona), che lei ruotava ogni volta che cambiava identità al fine di celarsi.
Si dice che il quarzo rosa sia legato all'amore, alla gioia, alla compassione, alla salute e alla guarigione
È doppiata nell'originale da Susan Egan, in italiano da Alessandra Chiari (stagioni 1-2) e Maura Cenciarelli (stagione 3+).
Connie
Connie Maheswaran è una ragazzina di origini indiane, grande amica nonché interesse amoroso di Steven. È una ragazza di dodici anni e tre quarti[13], magra, dalla pelle scura e i capelli castani lunghi, che taglia all'inizio della quinta stagione in un caschetto. Prima di essere guarita accidentalmente da Steven, era ametrope e portava quindi un paio di occhiali. È dolce, vivace ed allegra ma, a causa dell'eccessiva iperprotettività e severità dei genitori nonché al fatto si è dovuta spesso trasferire, non aveva amici fino all'incontro con Steven, grazie al quale diviene sempre più aperta e sicura di sé. Accompagna Steven in molte delle sue avventure, arrivando a chiedere a Perla di insegnarle a combattere con la spada per essere di maggiore aiuto: grazie a tale addestramento, al suo acume ed alla sua capacità tattica diventa di enorme aiuto alle Crystal Gems nonché membro effettivo del gruppo[14]. È sempre pronta a sostenere il suo amico quando si tratta di scoprire di più riguardo al passato di Quarzo Rosa. Inizialmente tiene nascoste le avventure che passa con Steven ai genitori per paura che questi le impedissero di vedere il ragazzo, ma riesce a convincere la madre a lasciarle più libertà[15] convincendola che ciò che fa l'ha aiutata a migliorare nei rapporti con gli altri. È stata la prima a fondersi con Steven formando Stevonnie, seppur accidentalmente.
È doppiata nell'originale da Grace Rolek ed in italiano da Giulia Tarquini.
Altre Crystal Gems
- Rubino e Zaffiro sono le due Gemme che formano Garnet. Rubino è una gemma bassa, dalla pelle rossa e dai capelli rosso scuro acconciati similmente a Garnet; la sua gemma è posta sulla mano sinistra, dalla quale può evocare un piccolo guanto d'arme. Zaffiro è alta come Rubino, con la pelle blu, i capelli bianchi e lunghi, con una frangia che le copre il suo unico occhio blu; la sua gemma è posta sulla mano destra. Caratterialmente sono agli antipodi: mentre Rubino è impulsiva, Zaffiro è fredda e calcolatrice; tuttavia sono profondamente innamorate l'una dell'altra, tanto da decidere di rimanere unite in Garnet per non separarsi mai. Zaffiro è la calma e a pazienza di Garnet, ed i suoi poteri sono la criocinesi e la antiveggenza, ossia la capacità di vedere tutti i futuri possibili, mentre Rubino controlla il fuoco ed il calore, e rappresenta il coraggio e la forza; ciononostante quest'ultima è il lato più emotivo della Fusione (nelle occasioni in cui Garnet ha pianto, le lacrime sono quasi sempre uscite dall'occhio destro, associato a Rubino). Rubino originariamente era una delle guardie del corpo di Zaffiro, quando quest'ultima era ancora parte della corte di Diamante Blu: durante un assalto delle ribelli, Rubino tenta di proteggere Zaffiro da un attacco di Perla, fondendosi accidentalmente con lei. A causa di ciò Rubino sarebbe dovuta essere frantumata e Zaffiro, per proteggerla, la prende con sé fuggendo assieme. Le due, sulla Terra, iniziano a conoscersi l'una l'altra, innamorandosi; dopo essersi nuovamente fuse, vengono trovate da Rosa e Perla, che propongono loro di restare assieme alle Crystal Gems. Il rubino è generalmente associato alla vita, alla passione e alla forza e, per il colore, all'amore ed al fuoco; lo zaffiro simboleggia la fedeltà e la sincerità, ed è inoltre associata a poteri di chiaroveggenza e saggezza.
Rubino è doppiata nell'originale da Charlyne Yi ed in italiano da Monica Vulcano; Zaffiro è doppiata nell'originale da Erica Luttrel ed in italiano da Deborah Ciccorelli. - Bismuth è una delle originali Crystal Gem, imprigionata da Rosa a causa delle sue convinzioni troppo estreme. Essa è una Gemma alta e robusta, dalla pelle pervinca e dai capelli acconciati in dreadlock ognuno di un vivace colore dell'iride, con un tatuaggio scuro sulla spalla sinistra a forma di stella. La sua pietra è incastonata al cento del petto ed è cava. Ha costantemente un atteggiamento allegro e positivo, sempre pronta a dare una carica morale alle sue compagne, mostrandosi talvolta anche emotiva ed empatica. Se provocata, tuttavia, sa essere un avversario temibile a causa della sua forza e della sua risolutezza. Era una delle Gemme più fedeli a Rosa, tra le più attive nei combattimenti contro il Pianeta Natale; tuttavia, non sopportando la perdita delle sue compagne, arrivò a ritenere necessario frantumare le Gemme del Pianeta Natale per vincere: tale convinzione ha portato ad un progressivo allontanamento da Rosa (in seguito riconfermato in Steven), culminato con un combattimento tra le due, dal quale ne è uscita sconfitta, catturata in una bolla di contenzione e posta nella criniera di Leone; questo avvenimento fu tenuto nascosto da Rosa alle compagne, affermando invece che si persero le sue tracce durante uno scontro. Viene liberata da Steven, convivendo per qualche tempo pacificamente con le Crystal Gems ma, al riaffiorare delle sue convinzioni, Bismuth si scontra con Steven venendo nuovamente sconfitta; Steven, al contrario della madre, promette alla Gemma che avrebbe rivelato l'accaduto alle altre: Bismuth apprezza questo gesto, affermando che, alla fine, Steven è migliore di sua madre. Era il fabbro delle Crystal Gems, forgiando tra le altre cose la spada di Rosa (la sua miglior creazione, come detto da Bismuth stessa) ed il Punto di rottura, uno strumento in grado di frantumare qualunque Gemma. In qualità di fabbro è immune al calore ed alla lava, e può trasformare le mani in enormi martelli ed utensili nonché, per combattere, in lame. La sua pietra, il bismuto, non è un minerale ma un metallo pesante di post-transizione, i cui caratteristici e noti cristalli sono creati in laboratorio e pertanto irreperibili in natura.
È doppiata nell'originale da Uzo Abuda ed in italiano da Anna Cugini.
Gemme
Le Gemme sono una razza aliena antichissima, proveniente da un pianeta situato in un'altra galassia chiamato Pianeta Natale. Si tratta di creature antropomorfe che traggono potere da una gemma incastonata nel loro corpo, che costituisce la loro vera forma. I loro corpi, chiamati "forme fisiche", sono delle proiezioni di luce solida scaturite dalla pietra, dotati di massa, che servono alle Gemme per muoversi e difendersi. Essendo le forme fisiche immateriali, le Gemme possono modificare il proprio aspetto per tempi più o meno lunghi, in base alla resistenza della Gemma, e sono in grado di adattarsi a qualunque condizione di gravità. Qualora la forma fisica di una Gemma dovesse subire grossi danni essa "scoppierebbe", ossia verrebbe richiamata all'interno della pietra per curarsi, lasciandola però indifesa. Una Gemma può così rigenerarsi all'infinito, a meno che non venga intrappolata in una bolla di contenzione od incastonata in un oggetto: in quel caso la Gemma pur essendo senziente è impossibilitata a riformare la propria forma fisica e, nel caso delle bolle, posta in stasi. Una Gemma con la pietra incrinata ha difficoltà più o meno gravi a mantenere la forma fisica stabile e ad utilizzare i suoi poteri; se invece la pietra di una Gemma viene completamente frantumata questa cessa di esistere, anche se i frammenti conservano comunque parte della coscienza della Gemma. In quanto pietre le Gemme non invecchiano e non hanno necessità di nutrirsi e respirare, ma possono tranquillamente assecondare abitudini umane per sentirsi più "vive"; inoltre sentono il bisogno di dormire qualora siano molto affaticate. Le Gemme possono anche fondersi tra loro, diventando molto più forti che da singole. Una Gemma viene fatta nascere impiantando un "seme"[16] nel terreno: questo assorbirà le sostanze nutritive dal terreno, prosciugandolo, e dopo un certo tempo emergerà in superficie. La scarsità di sostanze nutritive o un errato tempo di permanenza nel terreno può far nascere Gemme difettose: esse differiscono sia nell'aspetto fisico che nelle abilità e nel comportamento. Data la limitatezza delle risorse del Pianeta Natale, le Gemme tendono ad espandersi su altri pianeti, colonizzandoli ed usandoli come "terreni di coltura" per le nuove Gemme: tali colonie vengono completamente prosciugate dalle risorse, causando l'estinzione di eventuale vita organica. I luoghi dove le Gemme vengono fatte nascere sono chiamati Giardini d'infanzia o Kindergarten, e sono luoghi aridi e privi di vita a causa del prosciugamento di sostanze nutritive del terreno; sulla Terra sono presenti due Giardini d'infanzia: il Primario ed il Beta, classificati in base all'efficenza ed alla qualità del terreno in cui sono state coltivate le Gemme. Dal Beta infatti, essendo stato un Kindergarten creato frettolosamente durante la Ribellione a causa della necessità di Quarzi, sono state prodotte Gemme imperfette o di qualità inferiore, ad eccezione di Jasper. Attraverso la propria pietra, una Gemma può evocare un'arma caratteristica da usare in combattimento; tuttavia è stato visto più volte come in passato (ad esempio, durante la Ribellione) le Gemme usassero armi vere e proprie ed utensili in battaglia, suggerendo che questa loro abilità tempo fa venisse usata in maniera minima o perfino nulla. Due Gemme dello stesso tipo inoltre non usano necessariamente armi uguali ed è anche possibile che una Gemma possa non avere un'arma da evocare[17], ma Gemme dello stesso tipo hanno tutte poteri simili: ad esempio, tutti gli Zaffiri posseggono l'antiveggenza e quindi assumo il ruolo di consiglieri delle alte sfere. Le Gemme possiedono una lingua ed una scrittura propria, che all'occhio umano appare come una serie di scarabocchi privi di senso[18]. Sebbene siano asessuate, utilizzano pronomi ed aggettivi femminili nel rivolgersi tra loro nonché sembianze femminili.
Pianeta Natale
Sul Pianeta Natale, le Gemme sono ordinate in una struttura rigidamente gerarchica, al vertice della quale si trovano i Diamanti, ossia le matriarche, mentre in fondo si trovano le Perle. Ogni tipo di Gemma ha un compito ben preciso nella società: ad esempio i Quarzi (tra i quali Ametiste e Diaspri) sono i soldati d'elite, le Peridot sono tecnici ed ingegneri, gli Zaffiri sono i consiglieri e così via. Hanno ideologie molto severe, non accettando fusioni tra Gemme di tipo diverso e denigrando le Gemme difettose. Le Gemme più importanti e "nobili", come gli Zaffiri, gli Smeraldi e, ovviamente, i Diamanti, fanno parte dell'aristocrazia.
Ordine del Diamante
Il Grande ordine del Diamante è l'organo di governo del Pianeta Natale. Originariamente era costituito da quattro membri, ossia Diamante Bianco, Diamante Giallo, Diamante Blu e Diamante Rosa, quest'ultima ritenuta frantumata durante la Ribellione. I Diamanti sono Gemme imponenti, molto più grandi delle altre Gemme. Ogni Diamante ha una propria corte, composta da Gemme suddivise tra i quattro Diamanti in base al colore della pietra: dopo la scomparsa di Diamante Rosa, la sua corte pare sia stata spartita tra i restanti Diamanti, fatta eccezione per i Quarzi Rosa, fatti scoppiare ed intrappolati in bolle depositate nei quartieri privati di Diamante Rosa. Ciascun Diamante possiede varie colonie sotto il proprio controllo: queste colonie ed i loro satelliti sono rappresentati assieme al diamante a cui appartengono in enormi pitture murali, poste nelle varie basi sulle colonie[19]. Il simbolo dell'Ordine era originariamente composto da quattro rombi dei colori dei Diamanti uniti a formarne uno più grande; dopo l'apparente morte di Diamante Rosa è stato alterato ed è ora formato da un triangolo composto di altri tre triangoli - uno giallo, uno blu ed uno bianco - inscritto in un cerchio. Le Gemme di ciascuna corte portano sugli abiti rombi del colore del Diamante di appartenenza.
Il diamante è la gemma della vittoria, ed è legata al fulmine ed al coraggio.
- Diamante Giallo è il primo Diamante apparso nella serie. È una Gemma avente la pelle gialla, gli occhi anch'essi gialli dalla pupilla romboidale ed il collo insolitamente lungo, e porta sempre un elmo[20]; la sua gemma è a forma di rombo ed è posta al centro del petto. È la comandante suprema delle forze militari del Pianeta Natale e delle colonie[21]. Ha un carattere freddo e severo verso i suoi sottoposti, non ammettendo errori né repliche, e pretendendo che gli ordini vengano eseguiti senza controbattere. Disprezza molto qualsiasi forma di vita organica, non preoccupandosi del fatto che la colonizzazione dei pianeti ne causi l'estinzione. Odia profondamente la Terra, essendo il luogo dove è stata frantumata Diamante Rosa, affermando che niente la renderebbe più felice che vederla distrutta. Anni addietro, Giallo si comportava in maniera piuttosto severa e materna con Diamante Rosa, negandole la possibilità di avere una propria colonia ed un proprio esercito, ritenendola immatura ed inadatta al comando. Si mostra invece piuttosto protettiva verso Diamante Blu, ancora afflitta per la morte di Diamante Rosa, evento che anche Diamante Giallo sembra continuare ad accusare sebbene riesca a nascondere la maggior parte delle volte lo sconforto. Le sue convinzioni ferree la precludono ad altre alternative, non accettando ad esempio l'idea di Zircone Blu che possa essere stato un altro Diamante a frantumare Diamante Rosa. È certamente molto potente, essendo temuta e rispettata da ogni Gemma, ed è in grado di lanciare fulmini dalle mani; a detta di Agata, irradia un'aura di potere e comando. Il diamante giallo è associato alla gioia, alla serenità ed all'amicizia.
È doppiata nell'originale da Patti LuPone; in italiano da Germana Savo e, nel canto, da Giò Giò Rapattoni. - Diamante Blu è il secondo Diamante comparso nella serie. Ha la pelle azzurra, gli occhi blu dalla pupilla a forma di rombo ed i capelli bianchi lunghi fino alle spalle; la sua gemma è posta al centro del petto ed è di forma romboidale dagli angoli smussati. In passato era una Gemma molto severa, intimando a Rubino che sarebbe stata frantumata per essersi fusa, seppur involontariamente, con Zaffiro, che al tempo apparteneva alla sua corte; nel presente si mostra però una Gemma emotiva, è più compassionevole rispetto a Diamante Giallo, e non sembra disprezzare al suo stesso modo le forme di vita organiche pur ritenendole inferiori. Nei confronti di Diamante Rosa, Diamante Blu mostrava un atteggiamento quasi materno, sostenendola come Diamante ma redarguendola, rassicurandola e correggendola nei suoi doveri di Diamante[22]: proprio a causa di ciò, è colei che accusa maggiormente la perdita di Diamante Rosa. Diamante Blu passa infatti molto tempo nelle stanze di quest'ultima o si reca spesso sulla Terra presso il suo abbandonato Palanchino, luogo in cui è morta, per commemorarla, stupendosi, durante una di queste sue visite, della capacità umana di sopravvivere su un pianeta su cui un Diamante ha perso la vita e di quella di comprendere le emozioni altrui, in particolare la profonda afflizione che la turba[23]. Dopo la sua dipartita, si occupa della gestione dello Zoo di Diamante Rosa, essendo stata la sua ultima richiesta. A causa del dolore che prova, come la ammonisce Diamante Giallo, ha più volte trascurato i suoi doveri lasciando la sua corte senza un leader[24]. Dopo il processo a Steven/Quarzo Rosa, grazie all'acume di Zircone Blu, inizia a prendere in considerazione la possibilità che un altro Diamante abbia potuto distruggere Diamante Rosa. È in grado far provare le proprie emozioni emanando, quando in preda a forti emozioni o uno shock, un'aura blu attraverso cui ciò che prova viene trasmesso a qualunque Gemma ne venga in contatto. Anche se non si conosce il suo effettivo potere, è sufficientemente potente da essere temuta persino da Garnet[23]. Il diamante blu si dice sia legato alla spiritualità ed alla salute, e rappresenti la pace e la calma.
È doppiata nell'originale da Lisa Hannigan e da Estelle (flashback "La risposta"); in italiano da Roberta Pellini e Valentina Favazza (flashback "La risposta"). - Diamante Rosa era il Diamante a cui apparteneva la Terra, sua unica colonia[25]. È notevolmente più bassa rispetto agli altri Diamanti, svettando comunque sulle altre Gemme, essendo alta più del doppio di una Perla[5]. Aveva la pelle rosa, i capelli disordinati rosa chiaro e le iridi sempre rosa con la pupilla romboidale. La sua gemma, con taglio Mazzarino, era posta capovolta all'altezza dell'ombelico ed era presentata di fianco. Come visto in un sogno/flashback avuto da Stevonnie, Diamante Rosa dimostrava di avere un carattere piuttosto infantile ed esigente, non sopportando di essere ritenuta inferiore agli altri Diamanti; sempre nel flashback, viene mostrato un litigio avvenuto molto prima della colonizzazione della Terra tra Diamante Rosa e Diamante Giallo, in cui quest'ultima le negava la possibilità di avere una colonia personale, giudicandola immatura ed inadatta al comando, e che se avesse voluto averne una avrebbe dovuto dimostrare il contrario. Si sa, poi, che riuscì ad ottenere come colonia personale la Terra, e che molti anni dopo viene frantumata durante la Ribellione. In realtà, fu la stessa Diamante Rosa, con la complicità della sua Perla, ad architettare e fingere la propria scomparsa: Diamante Rosa infatti, rimasta meravigliata dalla Terra, iniziò, nelle vesti di Quarzo Rosa, a proteggere la vita del pianeta fondando le Crystal Gems, e in seguito inscenando la propria dipartita per dedicarsi a fermare la colonizzazione e vivere sul "suo mondo" con le Crystal Gems e gli esseri umani[5]. Grazie a questo inganno, Diamante Rosa riuscì nei propri intenti e Quarzo Rosa divenne colei che la uccise; tuttavia nell'esecuzione vi si potevano trovare alcune incongruenze di fondo, come evidenziato durante il processo a Steven/Quarzo Rosa da Zircone Blu[26], quali il mancato intervento della guardia di Diamante Rosa ed il mancato allarme della sua corte al momento dell'attacco, la stessa presenza di Diamante Rosa in un territorio ostile quale era la Terra in quel periodo nonché il dettaglio fondamentale che Quarzo Rosa fosse già una nota ricercata quando avvenne il fatto e perciò non sarebbe potuta essere in grado di avvicinarsi alla matriarca. Secondo Zircone Blu, infatti, l'unico che avrebbe potuto architettare, compiere ed insabbiare il delitto sarebbe potuto essere una Gemma di rango massimo come un altro Diamante. Aveva uno zoo personale in cui rinchiudeva gli umani catturati come bottino di guerra, ora gestito da Diamante Blu. Il suo Palanchino si trova tuttora in Corea del Sud, nel luogo della sua presunta dipartita. Si ritiene che il diamante rosa aiuti a capire il valore delle cose e sia legato all'amore, alle relazioni personali ed alla creatività.
È doppiata nell'originale da Susan Egan. - Diamante Bianco è l'unico Diamante non ancora comparso. Dal suo murale sulla base lunare si sa che è il Diamante con più colonie, e che la sua gemma è posta sulla fronte. Pare sia il Diamante di dimensioni maggiori[27].
Jasper
Jasper è una dei migliori soldati d'elite del Pianeta Natale ed una Gemma temuta e rispettata. Nata sulla Terra, più precisamente nel Kindergarten Beta, Jasper incarna l'archetipo dei Quarzi[28] essendo una Gemma alta, muscolosa e ben robusta; ha la pelle arancione striata di rosso, lunghi capelli bianchi ed occhi dall'iride arancione; al posto del suo naso vi è la sua gemma a forma di aquilone rovesciato, dalla quale può evocare un robusto elmo simile ad una capigliatura a bōsōzoku dotato di visiera. Sulla sua uniforme è presente il logo di Diamante Giallo. È incredibilmente arrogante e superba ma possiede il senso dell'onore, reputando un degno avversario soprattutto dal punto di vista della tattica militare, arrivando anche ad elogiarlo come fa, ad esempio, con la sua acerrima rivale Rosa. Incarna alla perfezione i costumi del Pianeta Natale, verso il quale nutre fedeltà assoluta: denigra le Gemme difettose e disprezza le Fusioni tra Gemme differenti, affermando inoltre che la Fusione sia uno stratagemma usato dalle Gemme deboli per sentirsi più forti; tale atteggiamento cambia dopo la sconfitta subita da Garnet, giungendo ad obbligare Lapis ad una fusione forzata formando Malachite. Dopo la sconfitta di Malachite da parte delle Crystal Gems, cambia radicalmente idea sulla fusione, essendo ormai assuefatta dalla potenza che le donava. Odia profondamente Quarzo Rosa per aver voltato le spalle al Pianeta Natale e aver frantumato Diamante Rosa, della cui corte faceva parte, ritenendola la sua peggiore rivale: nell'estremo tentativo di eliminare Steven, crea un esercito di Gemme corrotte, imprigionandole nel Kindergarten Beta. Scoperta da Steven, Ametista e Peridot, viene messa in difficoltà dalla Fusione di Steven ed Ametista, Quarzo Fumé: per tentare di contrastarla si fonde con una Gemma corrotta, venendo comunque sconfitta. Una volta sciolta la Fusione, Jasper inizia a mostrare i primi segni di corruzione: nonostante Steven volesse aiutarla ella rifiuta, non volendo la grazia di un nemico, rivelando prima di soccombere alla corruzione che il suo odio verso Quarzo Rosa è causato da ciò che lei aveva fatto a Diamante Rosa. Una volta completamente corrotta prova ad avventarsi su Steven ed Ametista, ma viene fermata da Peridot, che la trafigge con una trave di ferro, e successivamente intrappolata da Ametista in una bolla.
La sua gemma, il diaspro, è la pietra della protezione.
È doppiata nell'originale da Kimberly Brooks ed in italiano da Antonella Alessandro.
Acquamarina
Acquamarina è una Gemma aristocratica, appartenente alla corte di Diamante Blu. È una Gemma bassa, dalla pelle azzurra, in grado di evocare ali d'acqua simili a quelle di una fata; la sua pietra è a forma di goccia ed è posta sotto l'occhio sinistro. Indossa un fiocco blu che può trasformarsi in una specie di bacchetta in grado di emettere un raggio traente, con il quale può paralizzare anche più bersagli alla volta. Nonostante l'aspetto innocente, è straordinariamente egocentrica e cinica, interessata solo al tornaconto personale nonostante la fedeltà al Pianeta Natale. Viene inviata sulla Terra dai Diamanti assieme a Topazio per catturare i sei umani presenti nel rapporto di Peridot: Lars, Sadie, "Cipollo-almeno-credo", Connie, "il postino" (Jamie) e "Mio-padre". Tuttavia quando Steven si consegna in cambio della salvezza degli amici, dichiarandosi Quarzo Rosa, vede una possibilità di guadagno maggiore, liberando gli ostaggi e prendendo invece il ragazzo.
Si dice dell'acquamarina che fosse una pietra di buon auspicio per i navigatori.
È doppiata nell'originale da Della Saba, in italiano da Monica Bertolotti e Monica Volpe (episodio "In trappola").
Topazio
Topazio è un guerriero d'elite, appartenente ai ranghi alti della società del Pianeta Natale e sottoposta di Diamante Giallo, inviata sulla Terra con Acquamarina in qualità di guardia del corpo di quest'ultima. In realtà è una Fusione di due Topazi. È alta e possente, dal corpo e dalla testa molto squadrati, dalla pelle gialla e dei capelli corti giallo chiaro; le sue pietre sono circolari e poste ai lati della testa. Le due Topazio che la compongono sono molto legate tra loro, restando sempre unite e separandosi solo per catturare il loro bersaglio. Anche se obbedisce agli ordini senza battere ciglio, non sopporta di essere sempre inviata in missioni che definisce "orribili". Sebbene si mostri inizialmente sottomessa ad Acquamarina, prova a ribellarsi dopo aver assistito al legame che univa Steven e Lars in una situazione apparentemente disperata: l'insubordinazione viene però stroncata da Acquamarina, che le ricorda che i Diamanti le avrebbero separate e frantumate per un gesto del genere. È in grado di catturare i suoi obiettivi separandosi, circondando l'obiettivo e riunendosi, intrappolando così la preda nella sua forma fisica. È abbastanza forte da battere Garnet con una mano sola, ed in combattimento utilizza un'asta con attaccati alle estremità due pesi di topazio.
Gli antichi greci ritenevano che il topazio donasse una forza superiore e, talvolta, l'invisibilità.
È doppiata nell'originale da Martha Higareda e in italiano da Monica Bertolotti.
Rubini
I Rubini sono i soldati semplici del Pianeta Natale, utilizzati sia in missioni di ricognizione sia come guardie del corpo. Tutti hanno in comune la bassa statura, la pelle rossa ed i capelli rosso scuro dalla forma squadrata. Non sono particolarmente forti ma sono molto testardi e spesso combattono fondendosi tra loro formando un Rubino più grande, forte e resistente. Nel corso della narrazione ne sono comparsi parecchi: la guardia privata di Zaffiro, costituita da tre Rubini al servizio di Diamante Blu, tra i quali il Rubino fusosi con lei per formare Garnet, e i cinque Rubini inviati da Diamante Giallo sulla Terra per cercare e recuperare Jasper. I Rubini sono Gemme sempliciotte, ingenue e non molto sveglie, e pertanto sono facilmente raggirabili[29].
In particolare sono da citare i Rubini inviati sulla Terra per recuperare Jasper:
- Doc è la guida della spedizione, professionale nei modi di agire e (a differenza degli altri Rubini) l'unica che rimane concentrata sull'obiettivo, anche se come le altre può essere facilmente ingannata. Dopo "Occhietto" è la seconda più anziana dei cinque, ma la più preparata per le azioni sul campo. Parla sempre in maniera coincisa ed imperativa con le sue compagne, ma dimostra rispetto verso i superiori o gli eroi del Pianeta Natale come Jasper. Pare avere anche un profondo rispetto per le abitudini e le usanze di altre culture. La sua pietra è incastonata nel centro del petto.
- Occhietto è la più anziana del gruppo, e la sua pietra si trova al posto dell'occhio sinstro. Fu una delle Gemme che assistettero alla presunta frantumazione di Diamante Rosa. Scaraventata nello spazio, Occhietto si ritrova sola con Steven; quando la sua pietra viene incrinata dall'impatto contro un meteorite e riparata da Steven, Occhietto riconosce i poteri di Quarzo Rosa in Steven e prova a frantumarlo, ma viene buttata fuori dalla bolla. Ricompare come testimone oculare al processo contro Steven/Quarzo Rosa. La sua matricola è Rubino Sfaccettatura-1F4 Taglio-4ND e può evocare un pugnale con lama a scalpello.
- Ombelico è la più allegra delle cinque. La sua pietra è posta all'altezza dell'ombelico. Dopo qualche tempo dagli eventi della base lunare precipita sulla Terra, dove viene accolta da Steven e Peridot ed ospitata al fienile, nonostante la reticenza di Lapis, dimostrandosi gentile e timida. In realtà il suo comportamento era una messinscena per recuperare l'Occhio errante, rimasto in possesso delle Crystal Gems: una volta ottenuto scaraventa Steven, Lapis ed Peridot fuoribordo, aggiungendo che tutta la messinscena era per vedere le loro facce quando avrebbero scoperto d'essere state ingannate.
- Braccetto ha un comportamento rigoroso ma è la più manesca delle cinque, non disdegnando mai una bella zuffa con qualsiasi cosa, vivente o meno che sia. Anche se arriva a minacciarli, dimostra una certa fiducia nei suoi avversari e a suo modo spalleggia sempre i suoi commilitoni, appoggiandoli ed esponendo come ovviare ai loro errori. La sua pietra è incastonata sulla spalla destra.
- Gambetta, la più giovane del gruppo[30]. È sempre confusa ed insicura sul da fare, spesso guardandosi attorno con fare spaesato e dimenticandosi i propri incarichi. Sembra avere anche una sorta di disturbo dell'attenzione che la porta a non accorgersi sul momento di ciò che le accade intorno. La sua pietra è incastonata sulla coscia destra.
Tutti i Rubini sono doppiati in originale da Charlyne Yi ed in italiano da Monica Vulcano.
Altre Gemme del Pianeta Natale
- Perla Gialla e Perla Blu sono le due Perle sottoposte rispettivamente a Diamante Giallo e Diamante Blu, svolgendo i compiti di dame da compagnia e segretarie. Perla Gialla ha un atteggiamento superbo ed arrogante, parlando con tono acuto e impertinente e, come la sua padrona, è piuttosto sadica mostrando soddisfazione nel sentire di disgrazie altrui, mantenendo però un comportamento sottomesso e timoroso verso Diamante Giallo. Ha i capelli gialli pastello acconciati come quelli di Perla, ma sono più rigidi con due ciuffi vaporosi che si ergono ad altezza bocca; la sua pietra è incastonata nel centro del petto, come la sua padrona. È anche una stenografa[31]. Perla Blu è fredda ed apatica nel parlare, e tende a non mostrare alcuna emozione, parlando con tono basso e quasi spaventato. I suoi capelli blu fiordaliso sono acconciati in maniera simile a quelli di Perla ma sono più lunghi e, piuttosto che tenersi tesi all'indietro, le ricadono sul viso arrivandole al mento, coprendole pertanto gli occhi e buona parte delle guance. La sua pelle è blu chiaro e la sua gemma è incastonata al centro del petto. Sono sempre viste insieme ai loro Diamantii.
ÈEntrambe sono doppiate in originale da Deedee Magno Hall ed in italiano da Francesca Manicone. - Agata Blu di Holly, o più semplicemente Agata, è una Gemma posta da Diamante Blu alla direzione dello Zoo un tempo di Diamante Rosa. È una Gemma piuttosto alta dalla pelle azzurra e dai capelli bianchi, che formano due ciuffi ogivali ai lati della testa. La sua gemma è a forma di aquilone rovesciato ed è posta sulla nuca, dalla quale evoca una frusta elettrificata. Presenta il logo di Diamante Blu sullo scialle. Si mostra autoritaria e severa verso i sottoposti, ma ossequiosa e remissiva verso le Gemme nobili. Viene ingannata da Zaffiro, consentendole di portare dentro la base le Crystal Gems in incognito per recuperare Greg, rapito da Diamante Blu e rinchiuso nello Zoo. Saputo che Diamante Blu è nella struttura, decide di portare al suo cospetto Zaffiro affinché la matriarca la potesse ringraziare di persona, trovando nello stesso luogo anche Diamante Giallo e rimanendo visibilmente emozionata per essere riuscita a vedere due Diamanti assieme. Scoperta la messinscena delle Crystal Gems, riuscite nel frattempo a liberare Greg ed a salire a bordo dell'Occhio Errante, tenta di impedire la loro fuga venendo però neutralizzata dall'azione combinata delle Crystal Gems. Alla minaccia di rivelare l tutto ai Diamanti, Perla le ricorda le pesanti conseguenze che ricadrebbero su di lei per aver permesso l'introduzione e la fuga delle Gemme ribelli in una struttura di massima sicurezza, consigliandole di non dire niente. Il compito delle Agate è quello di tenere in riga i sottoposti, occupando le posizioni di direttrici di eventuali strutture: le Agate quindi sono tra i Quarzi di rango più alto. Nell'originale, viene citata sia come "Holley Blue Agate" che come "Holly Blue Agate". Dell'agata si dice che riesca a mantenere le persone in buona salute.
È doppiata nell'originale da Christine Pedi ed in italiano da Tatiana Dessi. - La Fametista[32] è un gruppo di Quarzi utilizzati allo Zoo con compiti di guardia, tutti agli ordini di Diamante Blu e tutti provenienti dalla Terra: le Ametiste formate nel Primario mentre i Diaspri e Corniola nel Beta. Come Ametista, sono tutte molto socievoli, scansafatiche e con l'abitudine di mettere in dubbio l'autorità dei loro superiori, tant'è che una volta che scoprono che l'Ametista delle Crystal Gems era quella per la quale tutte loro si stavano preoccupando poiché non usciva dalla roccia del Primario, sorvolano completamente il fatto che sia una ribelle, divertendosi assieme come fossero state da sempre una grande ed affiatata famiglia (da qui il nomignolo). Mentre i Diaspri variano anche molto nell'aspetto a causa della natura del Beta, tutte le Ametiste sono praticamente identiche se non per la gradazione di viola della loro pelle e dei capelli, e per alcune piccole differenze nei tratti facciali e nell'acconciatura. Tra tutte, Corniola è la Gemma che sia fisicamente che caratterialmente assomiglia più ad Ametista. Tutte indossano una divisa simile a quella di Jasper ma in tonalità blu, con il logo di Diamante Blu sullo sterno. Sia Ametiste che Diaspri vanno tutte molto d'accordo. Tra queste Gemme sono da citare 8XL (matricola completa Ametista Sfaccettatura-5 Taglio-8XL), che era l'Ametista il cui foro d'uscita si trovava sopra quello di Ametista, e Skinny (lett. "smilza"), un Diaspro molto socievole dalla corporatura esile che giocosamente si diverte a fare ironia sulla qualità delle Gemme del Primario. Sono tutte ai diretti ordini di Agata, la quale le maltratta e non smette di additare la loro incompetenza come sintomo delle loro origini, ma grazie al grande affiatamento con Ametista ed alla vicendevole antipatia da loro provata verso Agata, le portano a coprire e sostenere la fuga di Ametista e delle Crystal Gems; quando Perla fa tornare coi piedi per terra Agata, i Quarzi salutano le Crystal Gems mentre scherzosamente deridono la loro attonita superiore. La corniola è una varietà di calcedonio contenente ferro, e si dice sia la pietra dell'energia e del coraggio.
Sono doppiate in originale da Michaela Dietz (Ametiste) e Kimberly Brooks (Diaspri e Corniola); in italiano sono doppiate da Eva Padoan (Ametiste), Antonella Alessandro (Diaspri) e Ilaria Giorgino (Corniola). - Zircone Verde e Zircone Blu sono due Gemme incaricate di presiedere al processo di Steven/Quarzo Rosa, rappresentando rispettivamente l'accusa e la difesa. La prima è sottoposta di Diamante Giallo, la seconda di Diamante Blu. Entrambe sono Gemme di altezza media, dotate di monocolo dal quale possono evocare schermi olografici; le pietre di entrambe sono rettangolari e poste a mo' di nodo della cravatta. L'unica cosa per cui differiscono nell'aspetto, oltre al colore, sono i capelli: Zircone Blu li ha protesi verso il basso, mentre Zircone Verde verso l'alto. Caratterialmente sono opposti: mentre Zircone Verde è calma, arrogante e eccessivamente lusinghiera verso i superiori, Zircone Blu è ansiosa e titubante, ma sicura di se qualora riesca a trovare un'argomentazione solida, non temendo di andare contro gli stessi Diamanti quando si tratta di giungere alla verità. Durante il processo Zircone Verde riesce a convincere i Diamanti della pericolosità di Quarzo Rosa, e che Steven sia in realtà Rosa con un aspetto diverso. Dopo aver sentito Steven tentare di autoaccusarsi per rimediare agli errori della madre pur non sapendo come si siano in realtà svolti i fatti, Zircone Blu gli chiede cosa lo abbia spinto ad agire così, giungendo alla conclusione che le contraddizioni nel racconto dei testimoni siano la chiave per ricolvere il caso: nella seconda parte del processo fa quindi presente che Quarzo Rosa a quel tempo fosse già ricercata, rendendo così difficile l'impresa di avvicinarsi ad un Diamante senza essere scoperta, e che stando alle testimonianze nessuno avrebbe agito per difendere Diamante Rosa dall'attacco; fa notare anche che Diamante Rosa si trovava all'interno del suo Palanchino, affermando che non avrebbe avuto motivo di uscire in presenza di un nemico. In conclusione arriva a ipotizzare che l'unico in grado di attirare Diamante Rosa da sola allo scoperto e abbastanza potente da insabbiare tutta la faccenda era un altro Diamante. Questa conclusione scatena l'ira di Diamante Giallo, che fa rientrare gli Zirconi nella pietra nonostante le proteste di Diamante Blu, disposta ad accettare questa inesplorata eventualità. Si crede che lo zircone sia la pietra dell'equilibrio e dell'armonia, e si dice che scacci le influenze negative.
Sono entrambe doppiate da Amy Sedaris nell'originale e da Elena Perino in Italiano. - Smeraldo è una gemma aristocratica che ricopre il grado di capitano. È una Gemma dalla pelle verde e dai capelli verde scuro, con i canini appuntiti; indossa una corazza che le copre la parte superiore del torace, recante il simbolo di Diamante Giallo[33]. La sua gemma si trova sull'occhio destro. Si mostra testarda e facilmente agitabile, ma affezionata agli oggetti in suo possesso, in particolar modo alla sua nave più veloce rubata da Lars e dalle Scolorite per fuggire dal Pianeta Natale, la Sun Incinerator, preferendo lasciarla nelle loro mani piuttosto che danneggiarla. Presso gli Inca e gli Aztechi, lo smeraldo era considerato una pietra divina, mentre gli indù gli attribuivano proprietà curative.
È doppiata nell'originale da Jinkx Monsoon.
Altre Gemme
Lapislazzuli
Lapislazzuli, o più semplicemente Lapis, è una Gemma originariamente affiliata al Pianeta Natale rimasta intrappolata in uno specchio, conservato per cinquemila anni da Perla e in seguito liberata da Steven. Ha l'aspetto di una ragazza dalla pelle azzurra, dai capelli blu scuro e gli occhi pure blu; la sua gemma è a forma di goccia posta sulla sua schiena, dalla quale può evocare delle ali d'acqua con le quali è in grado di volare. I triangoli del suo vestito, combinati, formano il logo di Diamante Blu. A causa dei traumi subiti in passato, tende a mostrarsi fredda e cinica verso gli altri, fatta eccezione per Steven, verso cui si mostra solare ed allegra. Ha uno spiccato senso di autoconservazione rasentante l'egocentrismo; tuttavia è disposta ad enormi sacrifici per aiutare coloro a cui tiene, come fondersi con Jasper per tenerla intrappolata sul fondo dell'oceano ed impedirle così di far del male a Steven. Ha un forte legame con quest'ultimo, che l'ha liberata dalla prigionia e le ha riparato la pietra inizialmente incrinata, mentre disprezzava le altre Crystal Gems per averla lasciata intrappolata nello specchio pur essendo consce della sua vera natura e per mettere la salvezza della Terra prima di quella della loro specie. Odiava profondamente Peridot, che l'ha obbligata a tornare sulla Terra in qualità di informatrice, ritenendola responsabile della sua nuova prigionia; i suoi atteggiamenti cambiano a seguito dell'intervento di Steven ed all'impegno dimostrato da Peridot per riappacificarsi, giungendo ad una convivenza con quest'ultima al fienile. Nonostante la natura della Fusione con Jasper, Lapis sentiva la mancanza del senso di potere che questa le dava: sempre grazie all'aiuto di Steven, riesce a superare tale debolezza ed a rifiutare l'invito di Jasper ad una nuova fusione. Con il passare del tempo diventa sempre più aperta e cordiale verso gli altri, arrivando persino a scherzare sulla sua prigionia con non poco imbarazzo da parte delle Crystal Gems[34]; tuttavia, quando scopre ciò che è successo a Steven sul Pianeta Natale, inizia a temere lo scoppio di una nuova guerra e di essere intrappolata di nuovo, giungendo a fuggire dalla Terra portando con sé tutto il fienile. Sentendosi sola, Lapis si stanzia sulla Luna, usando l'osservatorio della base lunare per osservare cosa stessero facendo Steven, Peridot e le altre Gemme; raggiunta da Steven, Lapis si apre con lui riguardo a come si sentisse sola, riconoscendo che le sue fissazioni le stessero precludendo la possibilità di stare con coloro a cui tiene e proponendosi di tornare, per poi però fuggire definitivamente quando Steven dice di aver visto i Diamanti in seguito ad un'altra esperienza onirica[35]. Ha grandi poteri idrocinetici[36] ed è una delle Gemme più potenti viste nella serie, essendo riuscita a tener testa e sopraffare contemporaneamente Garnet, Ametista e Perla, e a manipolare l'acqua di tutti gli oceani della Terra pur avendo la pietra incrinata. Possiede una grande forza di volontà, tale da permetterle di lottare con Jasper per mantenere il controllo di Malachite e impedirle di fuggire per lungo tempo.
Il lapislazzuli è considerata la pietra dell'onore, della verità e dell'istruzione, è consacrata al dio romano del mare Nettuno e si crede sia legata a poteri divini.
È doppiata nell'originale da Jennifer Paz ed in italiano da Eleonora Reti.
Scoloriti
Gli Scoloriti sono un gruppo di Gemme reiette, che vivono in clandestinità in quanto vanno contro ai rigidi costumi del Pianeta Natale. Incontrano Steven e Lars dopo che questi sono fuggiti dai Diamanti, e li aiutano a nascondersi dai robonoidi frantumatori portandoli dentro ad un enorme ed antico Giardino d'infanzia sotterraneo. Quando Lars muore e viene magicamente riportato in vita da Steven, diventando simile a Leone, si presenta per tutti la possibilità di fuggire ma, poiché Lars non può attraversare i suoi stessi capelli, decide di restare sul Pianeta Natale e gli Sbiaditi decidono di rimanere anche loro pur di non lasciar solo Lars. Ricompaiono assieme a Lars mentre fuggono dal Pianeta Natale a bordo di una navicella rubata a Smeraldo.
- Le gemelle di Rutilo sono una coppia di Gemme siamesi, unite all'altezza della vita in un unico paio di gambe. Entrambe sono snelle, dalla pelle rossastra; i loro volti sono squadrati, allungati e senza naso. Ciascuna possiede un solo braccio, situato sul lato esterno di ognuna. La loro gemma ha forma pseudo-cilindrica e somiglia ad una "Y". Sono in grado di irradiare luce dalla loro pietra ma, anziché gettare un fascio netto come Perla o Peridot, la luce si diffonde tutto attorno a loro. Le due metà sono perfettamente autonome e riescono a muoversi e pensare senza intralciarsi, controllando in sincrono le parti comuni. Il rutilo si diceva potesse generare un'aura calmante capace di combattere le paure. Questo minerale veniva inoltre legato al vento, al fuoco ed ai Gemelli. Sono doppiate nell'originale da Ashly Burch.
- Padparadscha è un raro Zaffiro arancione[11] difettoso. Fisicamente è simile ad ogni Zaffiro, ed ha la pelle color salmone e i capelli albicocca a caschetto con un ciuffo che le copre l'occhio; la sua gemma, un padparadscha dal taglio triangolare, è posta sul dorso della mano sinistra. Contrariamente agli Zaffiri, tuttavia, è una gemma solare e vivace. Possiede il potere della antiveggenza tipica degli Zaffiri: la peculiarità sta nel fatto che la sua antiveggenza funziona in ritardo, annunciando la "previsione" quando l'evento sta avvenendo o è già avvenuto, causando spesso scene comiche; tale difetto pare estendersi anche ai suoi riflessi ed alle sue reazioni, spesso ritardate rispetto a quelle degli altri. È doppiata nell'originale da Erica Luttrel e in italiano da Deborah Ciccorelli.
- Rodonite è una Fusione tra un Rubino ed una Perla[37]. È all'incirca della stazza di Garnet, ha la pelle rossastra e i capelli neri ricci. Essendo una fusione ha due paia di occhi, un paio rossi e l'altro paio rosa, e quattro braccia, due muscolose e due sottili. Le sue pietre sono all'altezza dell'ombelico ed al centro del petto. Rodonite si mostra subito come una Fusione timorosa ed insicura, per certi versi paranoica ma di buon cuore. Per sua ammissione, si sa che una volta apparteneva (non si sa se il Rubino, la Perla od entrambe) ad una Morganite. Alla rodonite si attribuiva il potere di portare risolutezza ed aiutare a superare i problemi sentimentali. È doppiata nell'originale da Enuka Rokuma e in italiano da Chiara Oliviero.
- Fluorite è una grossa Fusione, la più complessa comparsa finora essendo composta da sei Gemme. Il suo corpo multicolore è simile a quello di un bruco e ha sei occhi (dei quali quelli centrali sono i più grandi mentre gli altri quattro, più piccoli, sono tenuti solitamente chiusi), un grosso naso a patata e capelli bianco-celestini. Gli ultimi tre segmenti del suo corpo hanno ognuno un paio di gambe mentre il secondo ed il terzo ognuno un paio di braccia; le sue pietre sono e sono posizionate due sulla fronte, tre sul secondo segmento del suo corpo ed una sul terzo. Il suo fare è calmo e saggio, e dice sempre quello che pensa anche se in maniera molto lenta e pacata. È rispettata dalle altre Gemme ed ha una mentalità aperta nei confronti della Fusione, dicendo che non le darebbe fastidio fondersi ancora se trovasse "la Gemma giusta": Fluorite è infatti la rappresentazione di un rapporto poligamo[38]. Nonostante l'elevato numero di Gemme che la formano, Fluorite risulta essere una Fusione sorprendentemente stabile. È doppiata nell'originale da Kathleen Fisher e in italiano da Cristina Noci.
Fusioni
Due o più Gemme possono fondersi tra loro, formando una Gemma molto più forte. Una Fusione può avvenire tra Gemme dello stesso tipo, dando origine ad una Gemma uguale alle singole, ma di dimensioni maggiori e dotata delle pietre di tutte le componenti, poste ciascuna nel luogo in cui si trovava sulla Gemma a cui apparteneva; queste Fusioni sono generalmente molto stabili, e la sensazione che dà alle Gemme che la compongono è di essere se stesse ma più grandi. Se invece si fondono Gemme differenti il risultato è una Gemma diversa da quelle di partenza: tale Fusione è tanto più stabile quanto più i sentimenti che accomunano le Gemme che la compongono sono simili; una fusione per quanto stabile può tuttavia sciogliersi sia qualora le Gemme si trovino in contrasto tra loro sia per loro stessa decisione: secondo Garnet, il segreto della stabilità è percepire lo stato d'animo dell'altra componente, senza tuttavia perdere di vista sé stessi. Questo tipo di Fusione amplifica notevolmente forza e abilità della Gemma, consentendole di usare i poteri e le armi di tutte le gemme che la compongono, sia singolarmente che combinandole per crearne di nuove; anche il carattere della Fusione è determinato da quello delle singole componenti. Oltre che i lati positivi, tuttavia, vengono amplificati anche i lati negativi di ciascuna Gemma, come dimostrato dall'arroganza di Sugilite, dall'egocentrismo di Sardonice o dalla scarsa autostima di Quarzo Fumé. Una Fusione composta da molte Gemme è generalmente instabile, sciogliendosi dopo poco tempo; inoltre, se le motivazioni ed i sentimenti che accomunano le Gemme sono deboli, sbagliati (come odio o rancore) o differenti, la Fusione assumerà un aspetto mostruoso, come nel caso di Malachite od Alessandrite. A differenza della fusione tra Gemme simili, una Fusione mista dà alle componenti la sensazione di essere parte di qualcosa di nuovo, conferendo tuttavia un senso di potere e sicurezza che può assuefare le Gemme. Le fusioni "permanenti", quali Garnet e Fluorite, possono essere viste come una vera e propria relazione amorosa.
Opale
Opale è la prima Fusione a comparire nella serie, escludendo Garnet. È la fusione di Perla ed Ametista, ed ha l'aspetto di una gigantesca ragazza dalla pelle indaco, lunghi capelli biondi raccolti in una coda di cavallo con due codini che le ricadono ai lati del volto, gli occhi dall'iride azzurra e due paia di braccia. Le pietre sono poste al centro del petto e sulla fronte: da esse può richiamare rispettivamente la frusta di Ametista e la lancia di Perla, combinandole per formare un enorme arco riflesso, dal quale lancia delle frecce energetiche in grado di moltiplicarsi. Combinando l'esuberanza di Ametista e la tranquillità di Perla, Opale è una Fusione taciturna, calma e razionale, seppur incredibilmente distratta; essendo Ametista e Perla caratterialmente agli antipodi, è generalmente poco stabile, sciogliendosi dopo poco tempo e con relativa facilità. È un'ottima tiratrice dotata di una mira infallibile; possiede anche una grande forza fisica trattenuta da una certa delicatezza e precisione.
L'opale rappresenta la speranza e la scaltrezza ed è collegata a creatività e spensieratezza.
È doppiata nell'originale da Aimee Mann ed in italiano da Roberta Greganti.
Sugilite
Sugilite è la fusione tra Garnet e Ametista. È una Fusione enorme, la terza per dimensioni dopo Alessandrite e Malachite, dalla pelle ed i capelli viola, dotata di quattro braccia; possiede cinque occhi, quattro dei quali coperti da degli occhiali a specchio, ed è dotata di zanne che le conferiscono un aspetto quasi bestiale. Le sue gemme sono poste su due delle quattro mani ed al centro del petto. Ha un carattere arrogante ed egocentrico ed è impulsiva, irruenta ed incline alla violenza; complessivamente è instabile ed ingestibile, arrivando persino a rifiutarsi di sciogliersi obbligando così Perla a metterla fuori gioco. È una delle fusioni con forza bruta maggiore, equilibrata da una scarsa capacità tattica e riflessiva. Come arma utilizza un enorme mazzafrusto formato dall'unione della frusta di Ametista e dei guanti di Garnet.
Si dice che la sugilite abbia il potere di mantenere in equilibrio mente e anima, a sconfiggere rabbia e sentimenti negativi, e che aiuti a superare momenti di perdita di autostima e crisi esistenziale.
È doppiata nell'originale da Nicki Minaj ed in italiano da Tiziana Avarista.
Sardonice
Sardonice è la fusione tra Garnet e Perla. È una Gemma gigante, dalla pelle marrone e capelli arancioni dalla forma vagamente triangolare con gli angoli arrotondati. Possiede quattro braccia e quattro occhi coperti da degli occhiali scuri; le sue gemme sono su due delle mani e sulla fronte. Molto solare, vivace ed esuberante, contrariamente alle Gemme che la compongono, tende a porsi al centro dell'attenzione mettendo in ombra chi le sta intorno. Si atteggia da presentatrice televisiva, comportandosi come se fosse su un palcoscenico, assumendo atteggiamenti teatrali e rompendo talvolta la quarta parete. La sua stanza nel tempio ha l'aspetto di uno studio televisivo nel quale si svolge un talk show, il Sardonyx Tonight, con tanto di finestra panoramica che dà su Empire City e pubblico registrato[39]; tale stanza esiste solo quando Garnet e Perla sono fuse, e scompare quando la Fusione si scioglie. È dotata di grande forza e precisione, ed è in grado di ruotare il busto a 360°. Come arma utilizza un martello gigante nato dall'unione della lancia di Perla e dei guanti di Garnet, che può far ruotare rapidamente e utilizzarlo anche come trivella.
Si dice che la sardonice aumenti la forza fisica e quella di volontà, la sicurezza, la resistenza e l'integrità, ed è collegata alla vittoria ed all'ottimismo.
È doppiata nell'originale da Alexia Khadime ed in italiano da Chiara Oliviero.
Alexandrite
Alexandrite è la fusione di Ametista, Perla e Garnet (e quindi, per estensione, Rubino e Zaffiro). È una delle Gemme più grandi comparse, dalla pelle magenta e con lunghi capelli verde acqua, dotata di tre paia di braccia; il viso è ovale, con il naso a punta e una visiera nera che le copre gli occhi. Possiede due bocche, una normale ed una posta sotto il mento simile a quella di una belva. Le sue gemme si trovano su due delle mani, sulla fronte ed al centro del petto. La sua personalità è un amalgama di quelle delle Crystal Gems, ciascuna delle quali è in lotta per prendere il sopravvento, rendendo difficile la formazione di un'unica personalità ben definita. Essendo composta da quattro Gemme, ciascuna con una personalità discordante dalle altre, è incredibilmente instabile, sciogliendosi dopo pochi minuti. È in grado di utilizzare i poteri e le armi sia delle singole Crystal Gem che delle loro Fusioni con una potenza notevolmente amplificata: la sua arma è proprio l'arsenale derivato da tutte le Gemme che la compongono. Può ruotare il busto a 360° come Sardonice, ed è in grado di sputare fuoco dalla sua seconda bocca.
L'alessandrite è collegata alla disciplina, all'autocontrollo e alla fiducia in se stessi, tratti rappresentati negli atteggiamenti stoici e composti della Fusione.
È doppiata nell'originale da Rita Rani Ahuja; in italiano la sua voce è data dalla sovrapposizione delle voci della Favazza, della Manicone e della Padoan, è stata doppiata anche da Monica Bertolotti (episodio "L'isola dei super cocomeri") e da Irene Di Valmo (episodio "Una famiglia nucleare).
Stevonnie
Stevonnie è la fusione tra Steven e Connie, ed è l'unica Fusione ad avere per componente un umano, cosa resa possibile dalla natura ibrida di Steven. Ha l'aspetto di una bella ragazza di vent'anni circa, sebbene sia stato mostrato che le può crescere la barba (è quindi probabile che sia un ermafrodita); ha un fisico robusto ed atletico, con capelli neri ricci che le arrivano a metà della schiena, ed ha la pietra di Steven incastonata all'altezza dell'ombelico. La sua personalità è gioiosa e vivace, che mette in mostra sia la spensieratezza di Steven che l'acume di Connie. Grazie agli insegnamenti di Garnet, risulta essere una Fusione molto stabile anche in situazioni estreme. In combattimento si rivela un'avversaria formidabile, unendo l'esperienza e la prontezza di riflessi di Steven con le abilità da spadaccina e le capacità tattiche di Connie. Brandisce sia la spada appartenuta a Quarzo Rosa, ora in possesso di Connie, sia lo scudo di Steven. Come Steven è in grado di controllare la propria velocità di caduta. È, dopo Garnet, la Fusione più presente nella serie.
È doppiata nell'originale da AJ Michalka; in italiano da Giulia Tarquini, Veronica Puccio (episodio "Due per uno") e, nelle parti cantate, da Chiara Oliviero.
Malachite
Malachite è la fusione tra Jasper e Lapislazzuli. È una Fusione forzata, nata con l'inganno e tenuta insieme dalla sete di vendetta[40]. Ha un aspetto mostruoso, simile per costituzione ad un centauro dotato di sei braccia, di cui quattro hanno la funzione di gambe. Ha la pelle verde acqua con righe verde scuro, i capelli bianchi, due paia di occhi ed è dotata di denti aguzzi. Le sue pietre sono una al posto del naso e l'altra sulla schiena. Il suo aspetto è dovuto al fatto di essere una Fusione forzata: Jasper, infatti, ha obbligato Lapis a fondersi con lei dopo essere stata sconfitta da Garnet; Lapis ha acconsentito ma, una volta fuse, ha mostrato di avere ancora il controllo sui suoi poteri e sulla sua personalità, generando delle catene d'acqua e costringendo Malachite sul fondo dell'oceano, nonostante i tentativi di Jasper prima di riprendere il controllo e poi di sciogliere la fusione. Dopo diversi mesi, Jasper riesce a prendere il controllo sulla Fusione, ma vengono separate con non poca difficoltà da Alexandrite. È la rappresentazione di una relazione malata e distruttiva[40]: la sua stabilità è data dal fatto che era tenuta insieme forzatamente da Lapis. È la Fusione più forte comparsa, essendo riuscita a tener testa e quasi a mandare al tappeto Alexandrite: è in grado di utilizzare i poteri idrocinetici di Lapis e le tecniche e l'elmo di Jasper.
La malachite è collegata alla fertilità e al rispetto reciproco, e si dice protegga chi decide di correre rischi per fare del bene.
Nell'originale, la sua voce è data dalla sovrapposizione di quelle della Brooks e della Paz; in italiano, la sua voce è data dalla sovrapposizione di quelle della Alessandro e della Reti.
Arcobaleno Quarzo
Arcobaleno Quarzo è la fusione tra Quarzo Rosa e Perla. Ha la pelle rosa e lunghi capelli biondo platino. Ha due paia di occhi: il primo paio è indaco simili a quelli di Perla, mentre il secondo paio è nero come quelli di Rosa. Le sue gemme sono poste sulla fronte ed all'altezza dell'ombelico. È finora l'unica Fusione della quale non si è sentita la voce e della quale non si conosce nulla della sua personalità. È stata la prima Fusione mostrata nella serie tra un Diamante e un'altra Gemma.
La sua pietra è il quarzo iride/iris (conosciuto anche come quarzo stella o, più raramente, quarzo arcobaleno), legato alla speranza e all'ottimismo.
Quarzo Fumé
Quarzo Fumé è la fusione tra Steven ed Ametista, quindi tra un quarzo e un diamante. È paffuta e dell'altezza di Jasper. Ha la pelle grigia e i capelli color carbone; delle sue braccia uno è normale e l'altro si divide in due all'altezza del gomito, conferendole così una sola spalla ma due avambracci. Le sue pietre si trovano al centro del petto e sull'ombelico. È vivace, giocosa, scherzosa e piuttosto irruenta, ma ha un'autostima parecchio bassa ed una crudele autoironia, portando con sé la somma delle insicurezze di Ametista e Steven. Nonostante le apparenze è temibile in combattimento, riuscendo a sconfiggere Jasper fusa con una Gemma corrotta senza essere mai nemmeno colpita. Le sue "armi" sono degli yo-yo giganti di cristallo, nati dall'unione della frusta di Ametista e dello scudo di Steven, con i quali può colpire l'avversario da più angolazioni o generare dei tornado facendoli roteare velocemente.
Il quarzo affumicato è la pietra della pazienza e della perseveranza, si crede che scacci i malanni e la negatività; presso gli nativi americani veniva utilizzato per farne amuleti portafortuna per la caccia.
È doppiata nell'originale da Natasha Lyonne ed in italiano da Monica Bertolotti.
Fusione Jasper/Diaspro corrotto
La fusione di Jasper ed uno dei Diaspri corrotti da lei catturati e rinchiusi nel Beta. È una Fusione forzata che avviene quando Jasper, surclassata da Quarzo Fumé, decide come ultima risorsa di fondersi con l'unica Gemma corrotta da lei catturata rimasta tale: uno dei Diaspri corrotti, appunto. La Fusione che ne risulta è mostruosa e ferale dall'aspetto metà lupino e metà leonino, con quattro zampe posteriori snelle ed agili e quattro braccia robuste ed artigliate, due delle quali vengono usate come un ulteriore paio di zampe per sostenere l'imponente corpo. Il suo volto è quello di Jasper ma con la bocca aguzza del mostro e con cinque corna che le spuntano dalla testa. Non sembra essere dotata di raziocinio né in grado di ragionamenti complessi, comportandosi come una belva feroce ed istintiva e attaccando semplicemente caricando. Le sue pietre sono posizionate sul petto e al posto del naso. Questa è stata la prima Fusione a coinvolgere una Gemma corrotta, mostrando non solo che queste Gemme mantengono l'abilità di potersi fondere con altre ma che se una Gemma sana si fonde con una corrotta, la Gemma sana subirà a sua volta un processo di mutazione e corruzione. Jasper si è fusa con questa Gemma corrotta perché anche essa è un Diaspro: per come lei vede la fusione, è più accettabile fondersi con una sua simile[41].
È doppiata da Kimberly Brooks.
Esperimenti di fusione
Gli esperimenti di fusione sono il risultato della sperimentazione condotta dal Pianeta Natale sulla Terra sulla fusione artificiale. Esse sono degli agglomerati più o meno grandi di frammenti di Gemme ribelli frantumate durante la guerra. Tali frammenti sono stati uniti forzatamente gli uni agli altri dalle Gemme del Pianeta Natale come punizione per essersi ribellate: la forma fisica di queste entità è un insieme di arti e parti anatomiche casuali malamente unite. A causa dell'unione forzata, le singole Gemme sono impazzite, sviluppando nelle Fusioni una coscienza frammentaria e distorta e divenendo molto aggressive, sempre alla disperata ricerca di pezzi da unire alle loro pietre, ritenendo così di poter tornare intere. I singoli frammenti, in ogni caso, mantengono comunque una propria coscienza e volontà, come visto col Grappolo.
- Il Grappolo è la più grande Fusione di frammenti prodotta. È costituita da milioni di frammenti fusi assieme ed è stata impiantata dal Giardino d'infanzia Beta affinché sprofondasse sempre più nelle profondità della Terra: la missione primaria di Peridot era quella di sorvegliarla e controllarne lo sviluppo fino alla fine dell'incubazione; tuttavia, trovatasi bloccata sulla Terra, decide di avvertire Steven e le Crystal Gems del pericolo che essa costituisce. Attualmente si trova nel mantello terrestre, e stava lentamente discendendo verso il nucleo. Le sue dimensioni sono tali che, qualora l'incubazione fosse terminata e avesse sviluppato una forma fisica, tale forma sarebbe stata più grande della Terra stessa, causando la distruzione del pianeta non appena l'avesse generata. Le Crystal Gems decidono quindi di costruire una trivella per raggiungerla e distruggerla; tuttavia, quando il Grappolo completa la maturazione, Garnet, Ametista e Perla si trovano impegnate nello scontro con Malachite, obbligando Steven e Peridot ad occuparsene da soli. Raggiunto il Grappolo con la trivella, Steven entra in contatto con la Fusione attraverso un legame empatico, riuscendo a convincere i frammenti che non sarebbero più riuscite a tornate intere, ma che potevano ottenere l'unità che stavano cercando restando tutte assieme. Grazie all'aiuto dei frammenti stessi, Steven riesce quindi a racchiudere il Grappolo in un'unica, gigantesca bolla.
Gemme corrotte
Le Gemme corrotte sono Gemme che hanno combattuto durante la Ribellione, perlopiù Ribelli ma anche Gemme del Pianeta Natale che non sono fuggite in tempo dalla Terra, che al termine della guerra sono state trasformate in mostri: questo potere, chiamato luce corruttrice, è utilizzato in combinazione da Diamante Bianco, Giallo e Blu, ed è costituto da un trittico di lampi (uno blu, uno giallo e uno bianco, appunto) che vanno ad unirsi in un baleno bianco notevolmente più intenso[11][42]; è descritta da una parzialmente guarita Scaramillo anche come una nenia[18]. Le Gemme così corrotte assumono tratti mostruosi, perdendo la ragione e diventando particolarmente aggressive e violente, tanto da dimenticare chi fossero prima di trasformarsi. La corruzione è descritta da Garnet come una sorta di ferita psicologica, che nemmeno i poteri di Rosa o Steven possono guarire completamente. La corruzione può trasferirsi se una Gemma sana si fonde con una corrotta, come successo a Jasper. La luce non sembra avere effetto alcuno sulle Gemme che, per qualunque motivo, non avessero attiva la forma fisica al momento dell'esposizione. Pare che le Gemme corrotte assumano una forma differente a seconda della pietra, e che Gemme simili subiscano la stessa trasformazione. Obiettivo primario delle Crystal Gems è quello di trovare tutte le Gemme corrotte e metterle in una bolla, così da impedir loro di far del male agli altri e a loro stesse. Tutti i versi delle Gemme corrotte sono fatti da Dee Bradley Baker.
- Scaramillo, o Centopiedi madre, è la prima Gemma corrotta ad essere comparsa nella serie[43]. Nella sua forma corrotta ha l'aspetto, appunto, di un centopiedi dotato di zanne e bava corrosiva, con la pietra situata all'attaccatura delle mascelle e che le funge da occhio, che può generare delle sue copie più piccole e prive della pietra. Viene sconfitta e intrappolata in una bolla da Steven. Viene liberata accidentalmente da Steven, che riesce a farsela amica: dopo aver salvato la vita al ragazzo, rimane ferita e si ritira nuovamente nella pietra, venendo poi rinchiusa nuovamente in una bolla. Viene rilasciata una seconda volta sempre da Steven, il quale riesce a guarirla parzialmente ed a farle assumere una forma più umanoide. Grazie a lei si scopre la natura delle Gemme corrotte: Scaramillo, in particolare, era capitano di una nave cargo del Pianeta Natale, rimasta coinvolta nella corruzione assieme al suo equipaggio. Nel ricordare il processo di corruzione, la parziale guarigione si annulla e torna ad assumere la forma pienamente corrotta. Con l'aiuto di Steven riesce a riunirsi al suo equipaggio, trasformatosi anch'esse in centopiedi: le Crystal Gems decidono quindi di lasciarla libera. Quando si rigenera dopo che Steven la libera dalla bolla la prima volta, Scaramillo assume per qualche secondo la sua originale forma[44] .
Umani
Ricorrenti
Greg Universe
Gregory "Greg" Universe, nato Gregory DeMayo, è il padre di Steven. È un uomo di mezza età stempiato con barba e capelli marroni, piuttosto robusto. Ha un atteggiamento rilassato e pacifico, sotto certi aspetti piuttosto remissivo. Lavora in un autolavaggio a Beach City, del quale è anche proprietario, ed abita nel suo vecchio furgone. Ama molto la musica e sa suonare diversi strumenti, tramandando tali passioni anche a Steven. È molto affezionato al figlio, rappresentando spesso per lui un'ancora di salvezza quando questi è afflitto o eccessivamente sopraffatto dalle responsabilità e dai doveri da Crystal Gem. Nonostante il passare degli anni, il suo amore per Quarzo Rosa non è mai venuto meno, diventando piuttosto malinconico quando parla di lei. Nonostante abbia completa fiducia nelle Crystal Gems in qualità di tutrici del figlio, è conscio del fatto che Steven andrà via via allontanandosi dal mondo umano per avvicinarsi a quello delle Gemme, e che lui non potrà seguirlo. Da giovane ha abbandonato il college[45], intraprendendo una breve carriera musicale sotto il nome d'arte di Mr. Universe: conobbe Rosa proprio durante il suo unico concerto a Beach City, e da allora iniziò a frequentare sempre di più lei e le Crystal Gems nonostante l'opposizione di Perla. Aveva un comportamento immaturo ed irresponsabile, cosa fattagli notare a più riprese da Vidalia, comportamento che cambia dopo aver fatto una volta da babysitter all'infante Panna Acida. Nel corso della terza stagione diventa multimilionario grazie ai diritti d'autore di una sua canzone venduta ad una catena di fast food.
È doppiato nell'originale da Tom Scharpling ed in italiano da Franco Mannella.
Lars
Laramie Barriga, soprannominato Lars, è un adolescente abitante a Beach City. È un ragazzo magro, con un unico ciuffo di capelli fulvi e i lobi delle orecchie dilatati; ha una cicatrice che gli attraversa verticalmente l'occhio destro, che si è procurato dopo essere stato coinvolto nell'esplosione di un robonoide frantumatore ed essersi schiantato su una colonna di roccia, morendo nel processo. Dopo essere morto e tornato in vita grazie ai poteri di Steven, i suoi capelli diventano rosa chiaro e la pelle rosata: grazie a ciò, dai suoi capelli è diventato possibile inoltre accedere alla stessa dimensione della criniera di Leone, e non ha bisogno di nutrirsi grazie alla magia che lo permea[46]. Lavorava assieme a Sadie al negozio di ciambelle locale, il Ciambellone. È pigro, svogliato, piuttosto egocentrico e menefreghista, ma in fondo di buon cuore ed affezionato agli amici. Sebbene sia molto insicuro e pauroso, dopo le avventure sul Pianeta Natale acquisisce una grande stima e fiducia verso se stesso, portandolo ad un riuscito tentativo di fuga assieme alle Scolorite, le quali lo considerano come loro capitano. Nonostante inizialmente non sopporti Steven, col passare degli episodi tra i due si forma un legame d'amicizia, che diventa ancor più forte quando i due vengono portati sul Pianeta Natale. È innamorato dell'amica e collega Sadie, arrivando a baciarla quando, una volta, rimasero bloccati sull'Isola Maschera[47]. Dà mostra di essere un buon capitano e stratega durante la fuga dal Pianeta Natale, riuscendo a sfuggire illeso da Smeraldo, maturando un lato più sicuro di sé e determinato.
È doppiato nell'originale da Matthew Moy ed in italiano da Emanuele Ruzza.
Sadie
Sadie Miller è la ex collega di Lars al Ciambellone. È una ragazza bionda paffuta, grande sostenitrice delle avventure di Steven. Al contrario del collega è una ragazza socievole ed una gran lavoratrice. È parecchio affezionata a Lars, dando spesso prova di esserne anche innamorata: quando lui e Steven si scambiano accidentalmente i corpi, è l'unica a notare che il comportamento di Lars è anomalo; in particolar modo quando questi le dice di amarla ne rimane parecchio offesa, affermando che lo dice solo per ferirla: sentite le spiegazioni e successivamente le scuse di Steven/Lars capisce la reale situazione. Dopo la sparizione di Lars, intrappolato sul Pianeta Natale, Sadie decide di licenziarsi dal lavoro di commessa al Ciambellone, capendo che il suo lavoro non fa altro che aumentare le sue preoccupazioni, licenziandosi e formando quindi la band Sadie Killer and the Suspects con Buck, Panna Acida e Jenny. È stata la prima umana a eliminare una Gemma corrotta, l'unica all'infuori di Connie.
È doppiata nell'originale da Kate Micucci ed in italiano da Lidia Perrone.
Ronaldo Fryman
Ronaldo Fryman è un adolescente di Beach City, fanatico di tutto ciò che è legato al paranormale ed al sovrannaturale. È un ragazzo robusto con i capelli biondi acconciati in dreadlocks, vagamente somiglianti a delle patatine fritte. Gestisce un blog (Beach City, la città che stranisce, nell'originale KBCW: Keep Beach City Weird) nel quale racconta tutti i fatti misteriosi che avvengono a Beach City provando a dar loro delle spiegazioni. È una delle poche persone ad aver riconosciuto la natura aliena (o quantomeno non umana) delle Crystal Gems, additandole inizialmente come pericoli per la città: dopo una spiegazione di Steven si ricrede entrando per breve tempo a far parte del gruppo con il nome di "Plasma" (ovvero l'eliotropo). A causa del suo comportamento sgarbato e della sua gelosia verso Connie, ritenuta estranea al gruppo e quindi non avente diritto di allenarsi assieme a loro, viene affrontato da Steven, stramazzando di colpo al suolo a causa delle ore di sonno perse; a seguito di ciò si scusa con Steven e le Gemme, uscendo dal gruppo. Mantiene comunque dei contatti con Steven, discutendo di cartoni animati o videogiochi, e impegnandosi per aiutare Steven a far integrare le Gemme con gli abitanti di Beach City.
È doppiato nell'originale da Zach Steel ed in italiano da Marco Bassetti.
Famiglia di Cipollo
- Cipollo è il figlio di Vidalia e Codagialla, amico di Steven. È un ragazzino biondo con la pelle pallida, un fisico paffuto e una testa dalla curiosa forma a cipolla. Ha comportamenti bizzarri al limite del vandalismo dovuti, secondo Steven, alla mancanza del padre, spesso assente per viaggi in mare. Non parla quasi mai e quando lo fa si esprime in una lingua bizzarra ed incomprensibile, che solo lui, i suoi genitori ed in apparenza Topazio riescono a capire. Diventa amico di Steven dopo che quest'ultimo scopre che Ametista e Vidalia erano grandi amiche: essendo "obbligato" a passare una serata con lui, tenta di relazionarsi in maniera piuttosto bizzarra, chiedendogli di dar da mangiare al suo serpente domestico e facendogli vedere un video del suo parto. Al termine della serata, tuttavia, gli regala un giocattolo raro in segno di amicizia. È doppiato da Zach Callison.
- Vidalia è la madre di Cipollo e Panna Acida, vecchia amica di Greg ed Ametista. È una donna di mezza età dai capelli biondi, dalla forma vagamente simile ad una cipolla; il suo nome fa riferimento alla cipolla vidalia. In passato era una ragazza dall'atteggiamento ribelle ed ha avuto una relazione con Marty, vecchio agente di Greg, dalla quale ha avuto Panna Acida. Marty in seguito la abbandonò, sparendo dalla circolazione: a seguito di ciò cambiò atteggiamenti, diventando più responsabile e matura per soddisfare i fabbisogni di una famiglia. Ha la passione della pittura ed in passato era solita raffigurare Ametista in svariate pose; ha trasformato la sua autorimessa in uno studio di pittura improvvisato, dove tiene anche i suoi vecchi quadri.
È doppiata nell'originale da Jackie Buscarino, in italiano da Cristina Poccardi e Monica Bertolotti (da giovane). - Codagialla è il padre biologico di Cipollo, nonché padre adottivo di Panna Acida. È un uomo dalla pelle pallida e dalla lunga barba bionda, costantemente vestito con una cerata gialla da marinaio. È un pescatore ed è spesso assente per dei viaggi in mare. Parla nella stessa lingua di Cipollo. Sebbene voglia che il suo figlio adottivo diventi un pescatore come lui, alla fine è costretto ad assecondare il suo desiderio di diventare un DJ. È doppiato da Tom Scharpling.
- Panna Acida è il figlio di Vidalia e Marty, nonché figlio adottivo di Codagialla e fratellastro di Cipollo. Ha una personalità del tutto onesta e affronta le cose in maniera logica e calma, quasi apaticamente. Lo si vede normalmente insieme a Jenny Pizza e Buck Dewey. Il suo sogno è quello di diventare un famoso DJ e suona con attrezzatura fatta in casa derivata da vecchie console portatili e tastiere. Da piccolo era un combinaguai proprio come il fratellastro, pur mantenendo la sua caratteristica calma in tutto ciò che faceva.
È doppiato nell'originale da Brian Posehn ed in italiano da Massimo Triggiani.
Famiglia Pizza
- Kiki e Jenny Pizza sono due sorelle gemelle afroamericane che lavorano al ristorante di famiglia, il Pizza Guizza. Jenny è una ragazza liceale che ama divertirsi, snobbando spesso il lavoro, passando il tempo con i suoi amici Buck Dewey e Panna Acida e talvolta anche Steven. Kiki è invece una gran lavoratrice, e spesso si fa carico della mole di lavoro della sorella ma a volte esagera e ciò ha ripercussioni su di lei[48].
Sono entrambe doppiate nell'originale da Reagan Gomez-Preston, mentre in italiano Kiki è doppiata da Claudia Scarpa e Jenny da Perla Liberatori. - Nanefua Pizza è la nonna di Kiki e Jenny. È una donna molto allegra ed in grado di mantenere armonia nella sua famiglia, che agisce in maniera spensierata. Lavora con il resto della sua famiglia al Pizza Guizza. Dopo l'incidente con Acquamarina, Nanefua si candida a sindaco e, nel dibattito per le elezioni, dopo che Dewey ammette le sue colpe ma evidenziando come fosse facile additare il sindaco per ogni problema, Nanefua fa sue le parole di Dewey spronando i cittadini a prendersi le proprie colpe e diventando il nuovo sindaco dopo che Dewey ritira la candidatura. Il personaggio è parzialmente basato su Theodosia Okoh[49].
È doppiata nell'originale da Toks Olagundoye ed in italiano da Cristina Piras.
Famiglia Dewey
- Bill Dewey è il sindaco di Beach City, discendente del fondatore della città William Dewey. Ama farsi vedere durante manifestazioni e cerimonie. Tende a mentire alla popolazione riguardo gli strani avvenimenti presenti in città, ma al solo fine di evitare il panico di massa. Non conosce appieno il rapporto che lega Steven alle Crystal Gems, ritenendole erroneamente sue sorelle. Ha mostrato più volte di avere una cotta non ricambiata per Perla. Dopo gli avvenimenti legati all'arrivo di Acquamarina e Topazio si ritira dalla carica di sindaco per lasciare il posto a Nanefua, non prima però di aver di aver evidenziato quanto sia facile dare la colpa a chi è al comando senza provare a fare qualcosa di concreto. Dopo un periodo di smarrimento dovuto alla rinuncia del ruolo di sindaco, Bill riesce a riprendersi diventando il nuovo commesso del Ciambellone.
È doppiato nell'originale da Joel Hodgson ed in italiano da Gabriele Trentalance. - Buck Dewey è il figlio di Bill. È un adolescente dalla personalità molto rilassata che ascolta e apprezza idee ed iniziative altrui. È il figlio del sindaco Dewey e se da una parte adora l'importanza che deriva dal titolo di "figlio del sindaco", dall'altra non sopporta le responsabilità che ne derivano. Gli piace uscire con Jenny e Panna Acida e talvolta Steven.
È doppiato nell'originale da Lamar Abrams ed in italiano da Gianluca Crisafi. - William Dewey è il fondatore di Beach City, lontano antenato di Bill Dewey. Circa duecento anni prima della narrazione incontrò le Crystal Gems, che lo aiutarono a fondare la città. Nonostante il suo discendente tenti di dipingerlo in una rappresentazione teatrale come un uomo ammirevole, intrepido e integerrimo, la sua vera personalità (poi rappresentata nello spettacolo grazie all'esperienza diretta di Perla) era insicura e timorosa, additato come un "totale buono a nulla" ma testardo ed ottimista[50].
Altri
- Doug e Priyanka Maheswaran sono i genitori di Connie: Doug è una guardia giurata mentre Priyanka è una dottoressa. Entrambi sono molto protettivi e severi verso Connie, imponendole orari schematici e precisi durante i quali è dato poco spazio allo svago personale e vietandole di fare cose comuni per i ragazzi della sua età, sia anche solo mangiare dolci o acquistare snack. Dopo che Priyanka vede Connie combattere e sconfiggere due esperimenti di fusione[15] decide di parlare con lei, capendo che non può imporre dei limiti alla vita di sua figlia. Doug è un uomo molto calmo e socievole; a causa del suo lavoro la sua famiglia si è dovuta trasferire spesso. Tenta di far sembrare il suo lavoro emozionante agli occhi della figlia, per non sfigurare di fronte alle avventure di Connie o al lavoro della moglie[51]. Connie adora passare del tempo con lui divertendosi assieme, per distogliersi dai problemi che deve affrontare.
Doug è doppiato nell'originale da Crispin Freeman ed in italiano da Stefano Billi, mentre Priyanka da Mary Elizabeth McGleen nell'originale e da Marta Altinier in italiano. - Jamie è un ragazzo che lavora come postino a Beach City, sebbene sia un aspirante attore. Ha una cotta non ricambiata per Garnet, nonostante questa gli spieghi che non ci potrà essere niente tra di loro. Dopo aver messo in scena un'opera dove si racconta la storia della fondazione della città da parte di William Dewey, viene nominato capo della comunità teatrale di Beach City dal sindaco Dewey.
È doppiato nell'originale da Eugene Cordero ed in italiano da Emiliano Coltorti. - Buddy Buddwick era il primo ufficiale di William Dewey. Era appassionato di avventure, nonché un grande narratore e scrittore. Teneva un diario dove, dopo la fondazione di Beach City, ha iniziato a tener conto di tutte le sue avventure ed esperienze in giro per il mondo. Dopo aver lasciato Dewey visitò il campo di battaglia delle Gemme, situato nella penisola scandinava, dove incontrò Garnet e Perla: nonostante i loro avvisi rintracciò e visitò altri luoghi d'interesse delle Gemme, come il Giardino d'infanzia Primario o il Palanchino di Diamante rosa, descrivendoli e rappresentandoli nel suo diario. Dopo essersi perso nel deserto africano viene salvato da Rosa, che lo sprona a diventare uno scrittore. Anni dopo, gli viene intitolata la biblioteca pubblica della città. Essendo stato interpretato da Jamie, viene inizialmente mostrato con l'aspetto del ragazzo. Non si sa se sia un errore o meno, ma Buddy, nel suo diario, cita sé ed il capitano Dewey come "Buddy Budwick" (con una "D") e "William Deuy" (non "Dewey").
- Marty è l'ex manager di Greg, nonché ex compagno di Vidalia e padre naturale di Panna Acida. Greg lo licenziò per stare assieme a Rosa, mettendo quindi fine alla sua carriera da musicista. È insensibile, egocentrico e misogino: dopo essere stato licenziato abbandonò Vidalia facendo successo come manager di artisti. Ricompare anni dopo, visibilmente invecchiato ma ancora intenzionato a sfruttare Greg nonostante i modi in apparenza cortesi: afferma di essere tornato solo perché legalmente tenuto a dare a Greg un assegno da dieci milioni per aver venduto la traccia musicale di una sua canzone ad una catena di fast food.
È doppiato nell'originale da John Wurstel ed in italiano da Alessio Nissolino. - Kevin è un adolescente amico "via internet" di Panna Acida. Ha un atteggiamento piuttosto arrogante e superbo. Tenta insistentemente e sgarbatamente di far colpo su Stevonnie prima di scoprire che essa è in realtà una fusione. Viene sfidato tempo dopo da quest'ultima ad una gara automobilistica dalla quale ne esce vincitore, rimanendo scornato e spiazzato all'atteggiamento positivo e noncurante che aveva Stevonnie nonostante la sconfitta. Tempo dopo invita Steven e Connie ad una festa, chiedendogli di formare nuovamente Stevonnie: saputo dei problemi che vi sono tra i due, tenta di sistemare la situazione finendo per peggiorarla, spingendo così Steven a parlare con Connie facendo finalmente pace. Pare fosse fidanzato con una ragazza di nome Sabina, ma tale relazione finì con una separazione dalla quale Kevin non si è ancora del tutto ripreso[52].
È doppiato nell'originale da Andrew Kishino ed in italiano da Emiliano Reggente. - Harold Smiley, noto anche come "Mr. Smiley", è proprietario del luna park e della sala giochi di Beach City; una volta era un attore e cantante RnB. In passato, con il suo amico Quentin Frowney formò un duo comico, ma non ebbero il successo sperato.
In originale è doppiato da Sinbad (stagione 1) e Colton Dunn (stagione 2+), mentre in italiano da Massimo Bitossi. - "S.", chiamata anche "ragazza misteriosa", è una ragazza che somiglia molto a Rosa, con lunghi capelli mossi e scompigliati tinti di rosa, labbra carnose, con una corporatura piuttosto robusta. La prima volta che appare lascia sbigottiti Steven, Ametista e soprattutto Perla per come assomigliasse visibilmente a Rosa. Facendosi coraggio, Perla riuscirà a parlare con la ragazza ricevendo anche il suo numero di telefono così da rimanere in contatto. Si è firmata sul bigliettino sul quale ha scritto il proprio numero che ha dato a Perla con la sua iniziale ("S.", appunto).
Creature
Leone
Leone è un leone dal pelo rosa e dalla criniera rosa pallido. È molto docile ed affettuoso verso Steven e Connie, i quali lo considerano come una sorta di animale domestico. Il colore del suo pelo è dovuto ai poteri di Quarzo Rosa: essa infatti lo ha riportato in vita con le sue lacrime rendendogli il pelo completamente rosa, analogamente a quanto avvenuto con Lars[46]. Inoltre, la magia che ora lo permea gli hanno reso superfluo nutrirsi e hanno trasformato la sua criniera in un portale per un'altra dimensione: tale dimensione è costituita da una sconfinata pianura con l'erba rosa, nella quale si trova un albero (due dopo la resurrezione di Lars) ai piedi del quale si spunta attraversando la criniera. Qui vi vengono conservati alcuni tra i beni più preziosi di Rosa; prima che venisse tirata fuori di lì vi era inoltre imprigionata Bismuth. È poi in grado di correre sull'acqua e generare portali con il suo ruggito, al costo di parecchie energie; sempre ruggendo può distruggere barriere e costrutti magici. Leone sembra condividere empaticamente sentimenti di Steven e Connie, come il tradimento della fiducia che Connie ha percepito nei confronti di Steven dopo il suo ritorno dal Pianeta Natale, allontanandosi dal ragazzo fino a che i due non si sono parlati in merito[53].
I suoi versi sono fatti da Dee Bradley Baker.
Vegetali animati
Steven, e Rosa prima di lui, sono in grado di animare le verdure rendendole degli esseri senzienti. Rosa sfruttava questo suo potere per creare un esercito di soldati-pianta ai suoi ordini: le verdure animate infatti hanno l'indole di soldati, proteggendo il loro creatore da eventuali nemici. I versi di tutti i vegetali animati sono fatti da Zach Callison.
- I Cocomeri Steven sono dei cocomeri senzienti creati involontariamente da Steven attraverso i suoi poteri. Sono di fatto dei cocomeri vagamente antropomorfi, la cui forma della testa ricorda la capigliatura di Steven, con due semi per occhi e la bocca a zig-zag, che si esprimono per versi rauchi. Sono iperprotettivi nei confronti di Steven, il quale a causa dell'inesperienza non riesce a controllarli appieno: l'unico che riesce a tenere a bada è un cocomero a cui ha dato il soprannome di Cocomerino, che si sacrifica per salvarlo dall'assalto degli altri. A seguito di ciò vengono mandati da Steven sull'Isola Maschera, dove fondano una piccola comunità di agricoltori e dove coltivano altri Cocomeri Steven. Guidati da Steven, che ha preso possesso del corpo di uno di loro in sogno, giungono in aiuto di Alexandrite durante lo scontro con Malachite.
- Zucca è una zucca animata nata da un seme bagnato con la saliva di Steven. È una specie di Jack-o'-lantern dotata di quattro zampe, che abbaia ed in generale si comporta come un cucciolo di cane. Viene creata da Steven per rasserenare Lapis e Peridot sulle aspettative che esse si erano fatte con l'agricoltura: dopo essersi spaventata vedendo Steven intagliare una zucca "normale", si rifugia dalle due Gemme legando subito con loro. Resta molto turbata dopo la fuga di Lapis, ritirandosi assieme a Peridot nel bagno di Steven. Nell'originale viene chiamata anche Veggie Head.
Tecnologia
Bolle di contenzione
Le bolle di contenzione sono bolle energetiche generate dalle Gemme, al fine di imprigionare altre Gemme fatte scoppiare in precedenza. Una volta rinchiusa in una bolla, una Gemma è impossibilitata a riformare la propria forma fisica, venendo posta in stasi per evitare di ferire altri o se stessa; inoltre, una Gemma imprigionata non percepisce lo scorrere del tempo. Apparentemente ogni Gemma può creare le bolle, che assumono un colore diverso in base alla Gemma. Le bolle e le Gemme al loro interno possono inoltre essere teletrasportate premendo la sommità della bolla e rilasciandola: esse vengono quindi trasportate nel luogo che la Gemma generatrice ritiene essere la propria casa[54]. Sono piuttosto resistenti ma non è impossibile farle scoppiare sia dall'esterno che dall'interno, e possono inoltre essere usate per contenere altri oggetti. Una Gemma fatta scoppiare può anche decidere di intrappolare se stessa per non danneggiare gli altri, anche se frantumata; inoltre è possibile unire più bolle in un'unica bolla più grande[55].
Pedane di teletrasporto
Le pedane di teletrasporto sono dei dischi di materiale cristallino che sono utilizzati dalle Gemme per spostarsi velocemente da un luogo ad un altro. Una volta attivati, emettono un fascio di luce cilindrica che scompone ciò che vi si trova sopra e lo ricompone alla pedana di destinazione. Queste pedane sono anche collegate a delle stazioni chiamate centri di comunicazione, dove sono raccolte più pedane collegate a luoghi nevralgici o importanti (come i Kindergarten). Oltre alle pedane comuni, ve ne sono alcune che collegano direttamente con il Pianeta Natale: queste sono più grandi, sono solitamente poste su una pedana che le rialza e collocate al centro delle stazioni; l'unica vista finora è stata distrutta da Garnet per evitare viaggi da e per il Pianeta Natale dopo l'arrivo di Peridot.
Iniettori
Gli iniettori sono macchinari del Pianeta Natale utilizzati nei Giardini d'infanzia per generare nuove Gemme. Hanno l'aspetto di virus batteriofagi, con un corpo metallico collegato al terreno tramite una trivella e degli arpioni, contenente un nucleo e cavi somiglianti ad un cuore con arterie e vene, ed un cristallo rossastro che fa loro da testa. Analogamente ai batteriofagi, essi iniettano nel terreno una moltitudine di proto-Gemme, che prosciugano il terreno circostante dalle sostanze nutritive consentendo alle Gemme di svilupparsi. Il terreno, col passare del tempo, risulta così sterile: un numero massiccio di iniettori impiegati su di un pianeta può portare alla distruzione della sua biosfera ed al conseguente collasso del pianeta[56].
Occhio rosso
L'Occhio rosso è una gigantesca sfera arancione con un ciclopico occhio rosso chiuso dentro ad una corazza, che si apre solo quando intercetta l'obiettivo da eliminare. Esso rimane nell'orbita del pianeta finché non lo individua, iniziando quindi a cadere sfruttando l'attrazione gravitazionale per annientare il bersaglio similmente a come farebbe un asteroide in collisione con il pianeta. Un Occhio rosso è stato mandato sulla Terra per individuare eventuali Gemme superstiti ancora presenti sul pianeta, probabilmente in merito alla missione di Peridot[57]. Un altro Occhio rosso viene visto orbitare attorno allo Zoo di Diamante Rosa e controllare le navi che vi giungono[58].
Occhio errante
L'Occhio errante è una navetta per esplorazioni e ricerche. È dotata di un motore a curvatura, che sfrutta la creazione di una sorta di piccolissimo buco nero per distorcere lo spazio e muoversi perfino a velocità superluminale. Questa specie di "motore gravitazionale", quando attivo, fà sì che le normali leggi della fisica non vengano applicate e ciò influisce attivamente sulla forma fisica (composta di luce solida) delle Gemme: quindi l'Occhio possiede dei comandi per controbilanciare questi effetti, comandi che se disattivati sfasano le forme fisiche delle Gemme rispetto alla navetta impedendo loro di tenere il passo con essa.
Arti potenziati
Gli arti potenziati (Limb Enhancers nell'originale, lett. "incrementatori di arti") sono due paia di grossi guanti e stivali in dotazione a tutte le Peridot di Epoca-2. I guanti sono dotati di dita sospese elettromagneticamente che permettono di generare un piccolo schermo olografico multi-funzione e sparare proiettili di plasma, generare raggi traenti di intensità e raggio variabile o trasferire scariche di elettricità statica mediante contatto. Inoltre possono controllare dei piccoli droni (le "robo-sfere", o "robonoidi"), che assistono il possessore nei compiti di manutenzione e riparazione dei pannelli di teletrasporto inattivi. I guanti inoltre contengono una sorta di banca dati e sono dotati di un registratore vocale. Oltre a questo, le dita permettono anche di volare se fatte ruotare come eliche e, grazie agli stivali, si è in grado di camminare su pareti verticali.
Robonoidi
I robonoidi (chiamati talvolta robo-sfere) sono una serie di robot e droni usati dalle Gemme del Pianeta Natale per vari scopi. I primi robonoidi visti nella serie sono stati i robonoidi beuta, piccole sfere con quattro zampe e contenenti un particolare fluido capace di riparare le pedane di teletrasporto non molto danneggiate o incrinate[59]. I robonoidi spina sono robot di ricognizione piuttosto grandi, aventi otto zampe e capaci di cambiare forma per attivare particolari meccanismi o accedere a strutture; i robonoidi spina possono anche produrre i robonoidi mano, particolari droni praticamente identici ai robonoidi beuta capaci di attivare le pedane di controllo che servono ad attivare macchinari o tecnologia delle Gemme[57]. I robonoidi frantumatori invece sono piccoli droni volanti di forma conica con mansioni di sorveglianza; sono dotati di un riconoscitore di pietre per identificare una Gemma e di un potente laser per distruggerla in un colpo solo[60].
Palanchino
I Palanchini sono mezzi di trasporto propri dei Diamanti. Sono enormi portantine dotate di quattro zampe meccaniche con cui possono spostarsi autonomamente, ognuno del colore del Diamante a cui appartiene. I Palanchini sono dotati di un sistema di sicurezza che viene attivato in presenza di un nemico, chiudendo al suo interno i passeggeri per proteggerli da attacchi esterni. Attualmente ne sono comparsi due: quello di Diamante Blu, con il quale Steven e Lars sono fuggiti dal processo sul Pianeta Natale, e quello ormai in rovina di Diamante Rosa, abbandonato in Corea del Nord; proprio quest'ultimo venne raffigurato da Buddy Buddwick nel suo diario assieme ad altri luoghi d'interesse delle Gemme.
Destabilizzatori di Gemme
I destabilizzatori sono delle bacchette usate dalle Gemme del Pianeta Natale per distruggere mediante contatto la forma fisica di una Gemma, costringendola a ritirarsi nella sua pietra. Hanno la forma di grossi diapason, con la forcola contenente all'estremità uno sferoide e attraversata, a seconda del modello, da archi voltaici. Sono progettati per generare la stessa energia destabilizzante delle saette di Diamante Giallo.
Note
- ^ (EN) KK Bracken e Laura B, Steven Universe Press Panel at San Diego Comic-Con 2016 - The Geekiary, in The Geekiary, 23 luglio 2016.
- ^ (EN) Matt Burnett, Burnett on Twitter: "@adius256 No, I think it's been made abundantly clear exactly what those feelings are by this point.", su twitter.com, 4 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2016).
- ^ (EN) Steven Universe, su www.facebook.com, 24 novembre 2017.
- ^ Nell'episodio "Viaggio nello spazio" si vede un rombo rosa sulla sua tuta spaziale, simbolo di Diamante Rosa.
- ^ a b c d "A Single Pale Rose"
- ^ a b https://twitter.com/mcburnett/status/624418066827362307
Q: "Will stevens birth ever be fully explained? -not all the gross details, I mean how rose was able to have him at all.-"
A: "She shapeshifted to mimic a human female body - similar to how Amethyst shapeshifts a human digestive tract to eat." - ^ (EN) Sam Quattro, An Artist™ Critiques Peridot and Lapis’ Art From “Beta” | Overly Animated Podcast, su overlyanimated.com, 10 agosto 2016.
- ^ "Il ragazzo del Giardino d'infanzia"
- ^ a b "Bismuth: una vecchia Crystal Gem"
- ^ "La risposta"
- ^ a b c d "Your Mother and Mine"
- ^ "La Terra è in pericolo"
- ^ "Il compleanno di Steven"
- ^ Confermato in "Un alleato invadente"
- ^ a b "Questione di fiducia"
- ^ In Guide to the Crystal Gems, Ametista decrive questo "seme" come "una melma colorata e informe"
- ^ (EN) Matt Burnett, Burnett on Twitter: "@Hdez1701 I don't think she has one.", su twitter.com, 13 marzo 2016. URL consultato il 12 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2016).
- ^ a b "Un'amica ritrovata"
- ^ I quattro murali vengono visti sia sulla base lunare sia, solo quello di Diamante Giallo, sulla base abbandonata trovata da Stevonnie in "La giungla lunare".
- ^ Kat Morris' Livestream - minutaggio 22:00
- ^ "Umani contro Rubini"
- ^ "Can't Go Back"
- ^ a b "Il sogno di Steven"
- ^ "Per ora è tutto"
- ^ Il murale che la rappresenta mostra che le colonie sotto il suo controllo erano costituite da un solo pianeta avente un satellite: proprio la Terra e la Luna.
- ^ "In difesa di Rose"
- ^ In "Your Mother and Mine" si può vedere che la sua mano è più grande di quelle di Diamante Giallo e Diamante Blu.
- ^ "Beta"
- ^ Come visto negli episodi "Umani contro Rubini" e "Ritorno sulla Luna"
- ^ https://78.media.tumblr.com/4fb309794dde1cff5910ed26e3fcdee2/tumblr_o86bx9NouD1qhjcclo1_1280.jpg
- ^ Ne "In difesa di Rose" la si vede ricoprire questo ruolo durante il processo.
- ^ (EN) Rebecca Sugar, Rebecca S, su Rebecca S, 3 febbraio 2017. URL consultato il 22 febbraio 2018.
- ^ Siccome nella serie è apparsa solo in uno schermo verdastro, si usa una colorazione derivata da un'artwork di Rebecca Sugar: https://www.instagram.com/p/BdtCYufATOp/
- ^ "Una famiglia allargata"
- ^ "Can't Go Back"
- ^ (EN) Ian Jones-Quartey, What are Lapis and Peridot weapons?, su Twitter.
- ^ Confermato da Garnet in "Your Mother and Mine"
- ^ (EN) Tracy Brown, 'Steven Universe's' Rebecca Sugar confirms Fluorite is a representation of a polyamorous relationship, in Los Angeles Times, 21 luglio 2017. URL consultato il 22 luglio 2017.
- ^ "Conosci la tua Fusione"
- ^ a b Guide to Crystal Gems
- ^ (EN) MD Medina, NYCC 2016 'Steven Universe' Fan Panel: The Neat, The Good, The Great, And The Unfortunate, in iDigitalTimes.com, 9 ottobre 2016.
- ^ "Tutto cambia"
- ^ "Gemma lucente"
- ^ "Un mostro per amico"
- ^ "L'incontro tra mamma e papà"
- ^ a b "Ritorno sulla Terra"
- ^ "Avventura sull'isola"
- ^ "Kiki, consegne a domicilio"
- ^ (EN) Ian Jones-Quartey, IAN JQ: sociologist-gh: Designer of Ghana’s national..., su IAN JQ, 27 aprile 2015. URL consultato il 12 marzo 2018.
- ^ "Si recita!"
- ^ "Inseguimento notturno"
- ^ "La festa di Kevin"
- ^ Quinta stagione, episodi "Nuove elezioni in città" e "La festa di Kevin"
- ^ In "Il ragazzo del Giardino d'infanzia" infatti si vede che quelle di Peridot si teletrasportano al fienile, non al Tempio delle Crystal Gems.
- ^ "Al centro della Terra"
- ^ Si veda ad esempio l'ex colonia mostrata in "La giungla lunare"
- ^ a b "Biglia-follia"
- ^ "Missione di recupero"
- ^ "Oltre il flusso"
- ^ "Scoloriti"